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  1. Corsi

MATEMATICA

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Dipartimento di Matematica e Informatica
Url:
http://www.unife.it/scienze/matematica
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Matematica dell'Università di Ferrara si propone di formare laureati con una buona base di competenze teoriche, metodologiche ed applicative nelle aree fondamentali della matematica.
Gli obiettivi principali del Corso di Laurea in Matematica consistono nella formazione di figure che:
• abbiano sviluppato capacità di analisi e di sintesi, di apprendimento individuale e di soluzione di problemi;
• possiedano una buona conoscenza di base dell'Algebra, dell'Analisi Matematica, della Geometria, della Fisica Matematica, del Calcolo Numerico, della Statistica e del Calcolo delle Probabilità;
• siano in grado di comprendere ed utilizzare descrizioni e modelli matematici di interesse scientifico o economico e di entrare in contatto con le principali applicazioni della Matematica all'Informatica ed alla Fisica;
• abbiano acquisito una visione storica dei principali problemi classici della Matematica e siano venuti a conoscenza di alcuni strumenti relativi alla didattica della Matematica.
Il Corso di Laurea in Matematica è articolato in curricula al fine di perseguire in modo particolare alcuni degli obiettivi sopra indicati, oppure di ampliare la conoscenza di alcuni settori disciplinari.
Le attività formative previste si caratterizzano per un particolare rigore logico e per un livello elevato d'astrazione. Questo obiettivo viene perseguito predisponendo insegnamenti fondamentali, prevalentemente nel primo biennio, ai quali sono attribuiti un congruo numero di crediti; già dal secondo anno è prevista la possibilità per lo studente di optare tra diversi insegnamenti complementari.
Lo strumento didattico privilegiato per lo sviluppo delle conoscenze sono le lezioni, le sessioni di esercitazioni e di laboratorio. Con il termine laboratorio si intendono ore di lezioni e di esercitazione, prevalentemente per i corsi di analisi numerica e didattica della matematica, tenute in laboratorio informatico.
Un ulteriore strumento didattico utilizzato per raggiungere obiettivi specifici è costituito dal tirocinio formativo.
Sono inoltre previsti corsi a scelta libera dello studente. Tali corsi offrono attività formative utili a collocare le specifiche competenze che caratterizzano la classe nel generale contesto scientifico-tecnologico, culturale, sociale ed economico.

In conseguenza della preparazione fornita dal Corso di Laurea (in particolare, dal Curriculum con orientamento applicativo), un laureato triennale in Matematica può svolgere attività professionale presso aziende, industrie, laboratori e centri di ricerca. Egli può trovare impiego anche nel campo della divulgazione della cultura scientifica (matematica in particolare); per esempio, presso musei scientifico-tecnologici. Infine ha anche buone possibilità di inserimento nel settore dei servizi e della pubblica amministrazione. In generale, il matematico si adatta facilmente ad ambienti dove venga richiesta flessibilità nell’apprendimento e capacità di risolvere problemi anche teorici. I suoi ambiti di interesse possono spaziare dall’informatica alla finanza, dall’ingegneria alla comunicazione.

La verifica dell’apprendimento può avvenire attraverso la valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio orale; nei corsi più avanzati lo studente può essere incoraggiato a presentare elaborati personali di approfondimento.

Conoscenze e capacità di comprensione

Un laureato triennale in Matematica ha buone conoscenze di base in vari ambiti della Matematica (Algebra, Geometria, Analisi Matematica e Numerica, Fisica Matematica); conosce e comprende le applicazioni di base della Matematica alla Fisica e all'Informatica; ha adeguate competenze computazionali e informatiche, comprendenti anche la conoscenza di linguaggi di programmazione e di software specifici; conosce le nozioni di base e il metodo della Fisica classica, e hanno alcune nozioni di Fisica moderna.
Riesce inoltre a comunicare le sue conoscenze in modo preciso e puntuale.

Lo strumento didattico privilegiato con cui i risultati attesi vengono conseguiti sono le lezioni frontali.
Modalità di verifica: esame orale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

I laureati in Matematica sono in grado di:
- produrre dimostrazioni rigorose di risultati matematici non identici a quelli già conosciuti ma correlati ad essi;
- risolvere problemi di moderata difficoltà in diversi campi della matematica, e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete d'interesse scientifico, tecnologico o economico;
- formalizzare da un punto di vista matematico problemi elementari formulati nel linguaggio corrente, e di trarre profitto da questa formulazione per chiarirli o risolverli;
- svolgere compiti tecnici o professionali definiti, ad esempio come supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione, o nel campo dell'apprendimento della matematica o della diffusione della cultura scientifica;
- estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi;
- utilizzare strumenti informatici e computazionali come supporto ai processi matematici, e per acquisire ulteriori informazioni.
Strumento didattico privilegiato: esercitazioni.
Modalità di verifica: esame scritto.

Autonomia di giudizi

I laureati in Matematica dell'Università di Ferrara:
- sono in grado di svolgere in modo autonomo attività esterne;
- sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale;
- hanno capacità di sintesi e di astrazione, spirito critico;
- sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di ipotesi e tesi, riconoscere dimostrazioni corrette ed individuare ragionamenti errati o incompleti;
- sanno tradurre e commentare testi matematici anche in altre lingue;
- sanno raccogliere, analizzare ed interpretare dati scientifici, anche se provenienti da fonti diverse;
- sono in grado di analizzare modelli matematici atti a descrivere situazioni concrete derivanti da altre discipline formulando giudizi autonomi sull'attendibilità dei risultati ottenuti;
- sanno inserirsi in un gruppo di lavoro con notevole adattabilità e flessibilità.
Questi obiettivi vengono conseguiti attraverso tutte le attività formative previste nel corso di studi, con particolare riferimento agli insegnamenti di carattere maggiormente teorico e allo svolgimento ed esposizione della tesi di laurea che richiede lavoro autonomo da parte dello studente e vengono conseguiti in particolare nelle attività di carattere modellistico-applicativo.
A tal fine alcuni insegnamenti possono prevedere lo svolgimento di relazioni in gruppo per favorire l'interazione tra gli studenti e il confronto delle singole competenze. Contribuiscono a sviluppare queste capacità anche il tirocinio a scuola, lo stage in azienda e l'organizzazione di seminari rivolti sia a studenti che a docenti.
Gli strumenti atti a verificare l'autonomia di giudizio raggiunta dagli studenti sono costituiti dalle prove scritte e/o orali previste per i singoli insegnamenti, dalla valutazione delle esercitazioni e attività di laboratorio, di stage o tirocinio da parte dei tutor esterni.

Abilità comunicative

I laureati in Matematica sono in grado di:
- presentare tematiche tratte da articoli di ricerca, oralmente o per iscritto, in maniera compiuta e rigorosa e discutere con specialisti del settore e in consessi pubblici;
- esporre in maniera compiuta il proprio pensiero su problemi, idee e soluzioni, ad un pubblico specializzato e non;
- utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,
nell'ambito specifico di competenza della Matematica e per lo scambio di informazioni generali;
- dialogare con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario e formulare gli adeguati modelli matematici a supporto di attività in svariati ambiti.
Per conseguire tali obiettivi gli insegnamenti prevedono nelle prove d'esame scritte e/o orali l'esposizione di argomenti oppure richiedono attività seminariali e/o relazioni scritte. Svolge un ruolo importante per l'acquisizione delle abilità comunicative sopra elencate l'attività di tirocinio a scuola (riconosciuto agli studenti come "attività formativa trasversale"), oltre che l'esposizione orale della tesi nella prova finale. In particolare, per quanto riguarda l'ultimo obiettivo, le attività formative affini e integrative e quelle a libera scelta appartenenti a settori scientifico/disciplinari non prettamente matematici danno un rilevante contributo.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi si effettua mediante la prova finale dei singoli insegnamenti, l'esame finale di laurea e la valutazione delle attività di tirocinio da parte degli insegnanti della scuola o dei docenti universitari che hanno seguito lo studente, certificata mediante relazioni appositamente
predisposte.

Capacità di apprendimento

I laureati in Matematica dell'Università di Ferrara:
- sono in grado di proseguire gli studi in Matematica, con un alto grado di autonomia;
- hanno sviluppato una capacità analitica e critica e, in generale, un metodo di apprendimento che permette loro di ampliare il campo delle proprie conoscenze ad altre discipline in cui si applichi una metodologia scientifica;
- hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
Le capacità di apprendimento degli studenti maturano durante l'intero percorso formativo attraverso diverse metodologie didattiche, tra cui attività seminariali, lavori di gruppo, relazioni.

Gli strumenti atti a verificare la capacità di apprendimento raggiunta dagli studenti sono costituiti dalle prove scritte e/o orali previste per i singoli insegnamenti, dalla valutazione delle esercitazioni e attività di laboratorio, di stage o tirocinio da parte dei tutor esterni.



Requisiti di accesso

Per l'accesso al Corso di Laurea in Matematica sono richieste, oltre che una buona capacità di comunicazione scritta e orale, alcune conoscenze di matematica elementare normalmente acquisite nella scuola secondaria di secondo grado, riportate in un Syllabus reperibile sul sito del corso di studi. Il Consiglio di Corso di Studi, prima dell'inizio di ciascun anno accademico, provvede ad appurare l'effettivo possesso da parte di ciascuno dei nuovi iscritti delle conoscenze richieste indicando le eventuali carenze ed attribuendo gli opportuni obblighi formativi aggiuntivi, con le modalità indicate nel regolamento didattico del corso.

Esame finale

La prova finale consiste nella esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato finalizzato a dimostrare l’acquisizione di specifiche competenze scientifiche e la capacità di elaborazione critica, anche inserita in una fase di tirocinio presso istituzioni e imprese esterne su un tema proposto da uno o più docenti. La stesura dell’elaborato verrà fatta con la collaborazione e sotto la supervisione di un relatore scelto dallo studente.
L’elaborato potrà essere scritto sia in lingua italiana che in lingua inglese. Nel secondo caso lo studente dovrà presentare anche un estratto in lingua italiana.
Alla prova finale, che comporta l’acquisizione di 6 CFU (4 per la preparazione, 2 per la discussione),
verrà attribuita una votazione finale espressa in centodecimi con eventuale lode.

Profili Professionali

Profili Professionali (2)

Matematici 1

Funzione tecnica/operativa analitica, di concetto, di pianificazione, di comunicazione, di divulgazione.
Un laureato triennale in matematica possiede buone conoscenze matematiche e ottime capacità logiche; ha buone conoscenze computazionali e competenze di base di informatica. È in grado di strutturare e di risolvere problemi anche complessi e di comunicarli in forma orale, scritta o multimediale; può comunicare in campo scientifico e tecnico ad interlocutori professionali e non, utilizzando la appropriata terminologia tecnica sia in italiano che in inglese.
Aziende innovative negli ambiti scientifici, tecnologici, dei servizi; enti pubblici con componenti di innovazione, analisi, progettazione.

Matematici – (2.1.1.3.1) 1

Funzione tecnica/operativa analitica, di concetto, di pianificazione, di comunicazione, di divulgazione.
Un laureato triennale in matematica possiede buone conoscenze matematiche e ottime capacità logiche; ha buone conoscenze computazionali e competenze di base di informatica. È in grado di strutturare e di risolvere problemi anche complessi e di comunicarli in forma orale, scritta o multimediale; può comunicare in campo scientifico e tecnico ad interlocutori professionali e non, utilizzando la appropriata terminologia tecnica sia in italiano che in inglese.
Aziende innovative negli ambiti scientifici, tecnologici, dei servizi; enti pubblici con componenti di innovazione, analisi, progettazione.

Insegnamenti

Insegnamenti (36)

  • ascendente
  • decrescente

000015 - ANALISI MATEMATICA I

Annualità Singola (23/09/2024 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
BOITI Chiara
13 CFU
104 ore

000017 - ANALISI MATEMATICA II

Annualità Singola (23/09/2024 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
ASCANELLI Alessia
12 CFU
96 ore

000420 - FISICA II

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
GIOVANNINI Loris
6 CFU
48 ore

000475 - GEOMETRIA I

Annualità Singola (23/09/2024 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
MASSARENTI Alex
12 CFU
96 ore

000477 - GEOMETRIA II

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Obbligatorio
MELLA Massimiliano
6 CFU
48 ore

008816 - ANALISI MATEMATICA III

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Obbligatorio
FOSCHI Damiano
6 CFU
48 ore

009501 - PROGRAMMAZIONE

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Obbligatorio
FERRARI Michele
TEBALDI Luca
7 CFU
72 ore

014482 - ALGEBRA I

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Obbligatorio
STUMBO Fabio
8 CFU
64 ore

014785 - ATTIVITA' FORMATIVE TRASVERSALI

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Obbligatorio
3 CFU
0 ore

014912 - EQUAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Obbligatorio
GRANDI Diego
8 CFU
64 ore

015565 - ALGEBRA II

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
STUMBO Fabio
7 CFU
56 ore

015616 - GEOMETRIA III

Annualità Singola (23/09/2024 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
CALABRI Alberto
BISI Cinzia
12 CFU
96 ore

015621 - ANALISI NUMERICA II

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
RUGGIERO Valeria
6 CFU
56 ore

015634 - ANALISI NUMERICA I

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Obbligatorio
RUGGIERO Valeria
6 CFU
56 ore

015641 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA I

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Opzionale
FERRETTI Federica
SPAGNOLO Camilla
6 CFU
48 ore

015641 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA I

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Opzionale
FERRETTI Federica
SPAGNOLO Camilla
6 CFU
60 ore

101520 - PROGRAMMAZIONE A OGGETTI E FUNZIONALE

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Opzionale
RIGUZZI Fabrizio
6 CFU
48 ore

162592 - STORIA DELLA MATEMATICA ANTICA E MODERNA

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Opzionale
LUGARESI Maria Giulia
6 CFU
48 ore

162792 - TEORIA DELLA MISURA

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Opzionale
MIRANDA Michele
6 CFU
48 ore

167193 - FONDAMENTI DI SISTEMI OPERATIVI

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Opzionale
GIANNELLI Carlo
FOGLI MATTIA
6 CFU
48 ore

167393 - FONDAMENTI DI BASI DI DATI

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Opzionale
PIVA Giacomo
6 CFU
48 ore

45289 - PROVA DI VERIFICA

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Opzionale
0 CFU
0 ore

45481 - MECCANICA DEI SISTEMI MATERIALI

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
PATRIA Maria Cristina
COSCIA Vincenzo
9 CFU
72 ore

45501 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Obbligatorio
LUGARESI Maria Giulia
9 CFU
72 ore

52139 - CALCOLO STOCASTICO E MERCATI FINANZIARI

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio, Opzionale
DIMARCO Giacomo
6 CFU
48 ore

55832 - COMPLEMENTI DI ALGEBRA

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Opzionale
Martini Lorenzo
6 CFU
48 ore

55832 - COMPLEMENTI DI ALGEBRA

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Opzionale
Martini Lorenzo
6 CFU
60 ore

55921 - FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I.

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
BELLETTINI Elena
0 CFU
0 ore

60456 - PROVA FINALE ATTIVITA' PREPARATORIA

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
4 CFU
20 ore

60457 - PROVA FINALE DISCUSSIONE DELLA DISSERTAZIONE

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
2 CFU
10 ore

62396 - LINGUA INGLESE: VERIFICA DELLE CONOSCENZE (B1)

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Opzionale
6 CFU
0 ore

62397 - LINGUA INGLESE: VERIFICA DELLE CONOSCENZE (B2)

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Opzionale
6 CFU
0 ore

70181 - MECCANICA ANALITICA

Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
Opzionale
COSCIA Vincenzo
6 CFU
60 ore

76860 - FISICA I

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
GUARISE Marco
GARZIA Isabella
6 CFU
48 ore

76876 - STATISTICA CON ELEMENTI DI PROBABILITA'

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Obbligatorio
MAROZZI Marco
9 CFU
72 ore

76978 - TEORIA DI ALGORITMI E STRUTTURE DATI

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025) - 2024
Opzionale
SCIAVICCO Guido
6 CFU
48 ore
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Persone

Persone (30)

  • ascendente
  • decrescente

ASCANELLI Alessia

Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

BELLETTINI Elena

Docenti

BISI Cinzia

Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-02/B - Geometria
Docenti di ruolo di Ia fascia

BOITI Chiara

Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

CALABRI Alberto

Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-02/B - Geometria
Docenti di ruolo di Ia fascia

COSCIA Vincenzo

Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Docenti di ruolo di Ia fascia

DIMARCO Giacomo

Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Docenti di ruolo di Ia fascia

FERRARI Michele

Docenti

FERRETTI Federica

Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

FOGLI MATTIA

Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
Settore INFO-01/A - Informatica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A

FOSCHI Damiano

Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

GARZIA Isabella

Settore PHYS-01/A - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-01 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

GIANNELLI Carlo

Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
Settore INFO-01/A - Informatica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

GIOVANNINI Loris

Settore PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

GRANDI Diego

Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

GUARISE Marco

Settore PHYS-01/A - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-01 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A

LUGARESI Maria Giulia

Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

MAROZZI Marco

Gruppo 13/STAT-01 - STATISTICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-01/A - Statistica
Docenti di ruolo di Ia fascia

MASSARENTI Alex

Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-02/B - Geometria
Docenti di ruolo di IIa fascia

MELLA Massimiliano

Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-02/B - Geometria
Docenti di ruolo di Ia fascia

MIRANDA Michele

Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Docenti di ruolo di Ia fascia

Martini Lorenzo

Settore MAT/02 - Algebra
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Collaboratori

PATRIA Maria Cristina

Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

PIVA Giacomo

Settore INF/01 - Informatica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Collaboratori

RIGUZZI Fabrizio

Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
Settore INFO-01/A - Informatica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

RUGGIERO Valeria

Settore MATH-05/A - Analisi numerica
Gruppo 01/MATH-05 - ANALISI NUMERICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

SCIAVICCO Guido

Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
Settore INFO-01/A - Informatica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

SPAGNOLO Camilla

Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A

STUMBO Fabio

Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
Settore MATH-02/A - Algebra
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Ricercatori

TEBALDI Luca

Docenti
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