Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
Ferrara - Università degli Studi
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il corso di Laurea Magistrale in Matematica ha come obiettivo specifico quello di formare laureati che abbiano una conoscenza approfondita della matematica di base e della matematica avanzata sia nei suoi aspetti piu teorici sia in quelli piu applicativi, che abbiano specifiche capacita per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica, che siano in grado di lavorare con ampia autonomia, assumendo responsabilita scientifiche ed organizzative nell'industria, nella finanza, nei servizi, nella pubblica amministrazione o nel campo dell'apprendimento della matematica o della diffusione scientifica.
Tale obiettivo viene perseguito predisponendo insegnamenti altamente formativi per ognuna delle discipline fondamentali della matematica (Algebra, Analisi Matematica, Geometria, Didattica della Matematica, Analisi Numerica, Fisica Matematica), ai quali sono attribuiti un congruo numero di crediti ed insegnamenti di carattere piu specialistico e monografico con un'ampia possibilita di scelta da parte degli studenti.
Lo strumento didattico privilegiato per lo sviluppo di tali conoscenze sono le lezioni e sessioni di esercitazioni. Spesso sono proposte esercitazioni da svolgere in modo autonomo, attraverso lo svolgimento delle quali gli studenti sono incoraggiati ad esplorare i limiti delle loro capacita.
Gli studenti possono ricevere dispense delle lezioni (anche disponibili in rete) o avere uno o piu testi di riferimento; il prendere appunti e comunque visto come parte del processo d'apprendimento.
La verifica avviene prevalentemente in forma classica attraverso la valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio orale.
Strumenti didattici ulteriori utilizzati per raggiungere obiettivi specifici sono i seguenti:
- Laboratori informatici e multimediali dedicati sia al calcolo numerico che ad aspetti di didattica e divulgazione;
- Stage o tirocinio. Sotto la supervisione di un tutor esterno e di un tutor accademico e possibile svolgere un'attivita esterna, eventualmente anche all'estero, ai fini di una formazione di carattere maggiormente professionale.
Inoltre agli studenti e offerta la possibilita di usufruire di sale studio e della biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica.
Per studenti disabili e per studenti con disturbi specifici di apprendimento sono previsti opportuni ausili.
Infine sono disponibili numerosi servizi di contesto offerti dall'Ateneo e varie iniziative proprie del Corso di laurea relativamente a supporto alla didattica, internazionalizzazione, accompagnamento al lavoro.
E' poi importante sottolineare la possibilita per gli studenti di conseguire la Laurea a doppio titolo attivata per la propria coorte.
La verifica delle conoscenze e competenze acquisite avviene, oltre che attraverso il superamento delle prove di esame, anche attraverso la redazione della prova finale che riveste una notevole importanza nel percorso formativo vertendo su argomenti di ricerca che devono essere elaborati dallo studente con apporti personali ed originali.
Una quota consistente delle attivita formative previste si caratterizza per un particolare rigore logico e per un livello elevato d'astrazione. Sono inoltre previste attivita di laboratorio computazionale e informatico ed attivita seminariali mirate sia a sviluppare negli studenti la capacita di affrontare e risolvere problemi sia a presentare loro argomenti elevati di ricerca.
Nel percorso formativo della Laurea Magistrale in Matematica si possono individuare 3 aree di apprendimento:
1) Matematica pura
2) Didattica della matematica
3) Matematica applicata.
Grazie ad un'ampia scelta di attivita formative, lo studente puo sviluppare a diversi livelli le competenze in ciascuna area.
L'area 1) fornisce competenze di carattere teorico in settori di base della matematica: Algebra, Analisi matematica e Geometria. Gli insegnamenti afferenti a quest'area privilegiano astrazione e rigore metodologico e appartengono ai Settori Scientifico-Disciplinari: MAT/02 (Algebra), MAT/03 (Geometria), MAT/05 (Analisi Matematica).
L'area 2) fornisce competenze relative alla formazione degli insegnanti, alla divulgazione della matematica e allo studio dell'evoluzione storica della matematica. Gli insegnamenti afferenti a quest'area appartengono al Settore Scientifico-Disciplinare MAT/04 (Matematiche Complementari).
L'area 3) comprende insegnamenti volti ad una formazione modellistico-applicativa e fornisce competenze per comprendere e utilizzare modelli matematici in campo industriale, economico, sociale, tecnologico, fisico, informatico, ecc...
Gli Insegnamenti afferenti a quest'area appartengono ai Settori Scientifico-Disciplinari: MAT/06 (Probabilita e Statistica Matematica), MAT/07(Fisica Matematica) e MAT/08 (Analisi Numerica).
Tale obiettivo viene perseguito predisponendo insegnamenti altamente formativi per ognuna delle discipline fondamentali della matematica (Algebra, Analisi Matematica, Geometria, Didattica della Matematica, Analisi Numerica, Fisica Matematica), ai quali sono attribuiti un congruo numero di crediti ed insegnamenti di carattere piu specialistico e monografico con un'ampia possibilita di scelta da parte degli studenti.
Lo strumento didattico privilegiato per lo sviluppo di tali conoscenze sono le lezioni e sessioni di esercitazioni. Spesso sono proposte esercitazioni da svolgere in modo autonomo, attraverso lo svolgimento delle quali gli studenti sono incoraggiati ad esplorare i limiti delle loro capacita.
Gli studenti possono ricevere dispense delle lezioni (anche disponibili in rete) o avere uno o piu testi di riferimento; il prendere appunti e comunque visto come parte del processo d'apprendimento.
La verifica avviene prevalentemente in forma classica attraverso la valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio orale.
Strumenti didattici ulteriori utilizzati per raggiungere obiettivi specifici sono i seguenti:
- Laboratori informatici e multimediali dedicati sia al calcolo numerico che ad aspetti di didattica e divulgazione;
- Stage o tirocinio. Sotto la supervisione di un tutor esterno e di un tutor accademico e possibile svolgere un'attivita esterna, eventualmente anche all'estero, ai fini di una formazione di carattere maggiormente professionale.
Inoltre agli studenti e offerta la possibilita di usufruire di sale studio e della biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica.
Per studenti disabili e per studenti con disturbi specifici di apprendimento sono previsti opportuni ausili.
Infine sono disponibili numerosi servizi di contesto offerti dall'Ateneo e varie iniziative proprie del Corso di laurea relativamente a supporto alla didattica, internazionalizzazione, accompagnamento al lavoro.
E' poi importante sottolineare la possibilita per gli studenti di conseguire la Laurea a doppio titolo attivata per la propria coorte.
La verifica delle conoscenze e competenze acquisite avviene, oltre che attraverso il superamento delle prove di esame, anche attraverso la redazione della prova finale che riveste una notevole importanza nel percorso formativo vertendo su argomenti di ricerca che devono essere elaborati dallo studente con apporti personali ed originali.
Una quota consistente delle attivita formative previste si caratterizza per un particolare rigore logico e per un livello elevato d'astrazione. Sono inoltre previste attivita di laboratorio computazionale e informatico ed attivita seminariali mirate sia a sviluppare negli studenti la capacita di affrontare e risolvere problemi sia a presentare loro argomenti elevati di ricerca.
Nel percorso formativo della Laurea Magistrale in Matematica si possono individuare 3 aree di apprendimento:
1) Matematica pura
2) Didattica della matematica
3) Matematica applicata.
Grazie ad un'ampia scelta di attivita formative, lo studente puo sviluppare a diversi livelli le competenze in ciascuna area.
L'area 1) fornisce competenze di carattere teorico in settori di base della matematica: Algebra, Analisi matematica e Geometria. Gli insegnamenti afferenti a quest'area privilegiano astrazione e rigore metodologico e appartengono ai Settori Scientifico-Disciplinari: MAT/02 (Algebra), MAT/03 (Geometria), MAT/05 (Analisi Matematica).
L'area 2) fornisce competenze relative alla formazione degli insegnanti, alla divulgazione della matematica e allo studio dell'evoluzione storica della matematica. Gli insegnamenti afferenti a quest'area appartengono al Settore Scientifico-Disciplinare MAT/04 (Matematiche Complementari).
L'area 3) comprende insegnamenti volti ad una formazione modellistico-applicativa e fornisce competenze per comprendere e utilizzare modelli matematici in campo industriale, economico, sociale, tecnologico, fisico, informatico, ecc...
Gli Insegnamenti afferenti a quest'area appartengono ai Settori Scientifico-Disciplinari: MAT/06 (Probabilita e Statistica Matematica), MAT/07(Fisica Matematica) e MAT/08 (Analisi Numerica).
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati magistrali in Matematica maturano competenze elevate negli ambiti fondamentali della Matematica e delle sue applicazioni; sanno comprendere e approfondire gli argomenti della letteratura matematica e trarne spunto per migliorarne i risultati e le applicazioni; hanno facilita di astrazione, incluso lo sviluppo logico di nuove teorie formali e delle loro applicazioni, anche in altre discipline; conoscono approfonditamente il metodo scientifico; hanno capacita di analisi e sintesi; hanno
conoscenze e competenze nell'ambito della storia, della divulgazione e della didattica della matematica.
Strumenti didattici privilegiati per l'acquisizione di tali conoscenze sono lezioni frontali, esercitazioni, attivita laboratoriali, partecipazione a seminari.
La verifica dell'acquisizione dei risultati attesi avviene tramite esami scritti e/o orali e redazione di elaborati scritti.
conoscenze e competenze nell'ambito della storia, della divulgazione e della didattica della matematica.
Strumenti didattici privilegiati per l'acquisizione di tali conoscenze sono lezioni frontali, esercitazioni, attivita laboratoriali, partecipazione a seminari.
La verifica dell'acquisizione dei risultati attesi avviene tramite esami scritti e/o orali e redazione di elaborati scritti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati magistrali in Matematica sono in grado di applicare in vari contesti il metodo scientifico matematico;
di formalizzare matematicamente e risolvere problemi di elevata difficolta formulati in linguaggio non matematico;
di individuare in modo autonomo ed utilizzare le tecniche matematiche piu appropriate per il loro studio;
di progettare studi sperimentali e d'osservazione e analizzarne i risultati;
di inserirsi in gruppi di ricerca;
di organizzare eventi scientifici, di divulgare e diffondere la matematica;
di inquadrare le conoscenze acquisite nello sviluppo storico della matematica;
di affrontare problemi connessi con l'insegnamento e di esporre chiaramente gli argomenti matematici elementari, anche con l'ausilio di software didattici.
Strumenti didattici privilegiati per l'acquisizione di tali capacita sono lezioni frontali, esercitazioni, attivita
laboratoriali, partecipazione a seminari, periodi di tirocinio in scuola/azienda.
La verifica dell'acquisizione dei risultati attesi avviene tramite esami scritti e/o orali, redazione di elaborati scritti e attraverso l'esame finale di laurea.
di formalizzare matematicamente e risolvere problemi di elevata difficolta formulati in linguaggio non matematico;
di individuare in modo autonomo ed utilizzare le tecniche matematiche piu appropriate per il loro studio;
di progettare studi sperimentali e d'osservazione e analizzarne i risultati;
di inserirsi in gruppi di ricerca;
di organizzare eventi scientifici, di divulgare e diffondere la matematica;
di inquadrare le conoscenze acquisite nello sviluppo storico della matematica;
di affrontare problemi connessi con l'insegnamento e di esporre chiaramente gli argomenti matematici elementari, anche con l'ausilio di software didattici.
Strumenti didattici privilegiati per l'acquisizione di tali capacita sono lezioni frontali, esercitazioni, attivita
laboratoriali, partecipazione a seminari, periodi di tirocinio in scuola/azienda.
La verifica dell'acquisizione dei risultati attesi avviene tramite esami scritti e/o orali, redazione di elaborati scritti e attraverso l'esame finale di laurea.
Autonomia di giudizi
I laureati Magistrali in Matematica dell'Universita di Ferrara:
- hanno capacita di sintesi e di astrazione ed elevato spirito critico;
- sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di ipotesi e tesi, riconoscere dimostrazioni corrette ed individuare ragionamenti errati o incompleti;
- sanno tradurre e commentare testi matematici anche in altre lingue;
- mostrano elevata autonomia di giudizio in riferimento ai problemi connessi con la didattica della
matematica.
Questi obiettivi vengono conseguiti attraverso tutte le attivita formative previste nel corso di studi, con particolare riferimento agli insegnamenti di carattere maggiormente teorico (aree di apprendimento 1 e 2) e allo svolgimento ed esposizione della tesi di laurea che richiede lavoro autonomo da parte dello studente.
Inoltre i Laureati Magistrali in Matematica:
- possiedono un'elevata capacita di raccogliere, analizzare ed interpretare rilevanti dati scientifici, anche se provenienti da fonti diverse;
- sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici atti a descrivere situazioni concrete anche complesse derivanti da altre discipline e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale formulando giudizi autonomi sull'attendibilita dei risultati ottenuti.
I due obiettivi sopra elencati vengono conseguiti in particolare nelle attivita di carattere modellistico-applicativo (area di apprendimento 3).
Infine i laureati magistrali in Matematica:
- sanno inserirsi in un gruppo di lavoro con notevole adattabilita e flessibilita;
- sanno lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilita scientifiche e organizzative.
A tal fine alcuni insegnamenti possono prevedere lo svolgimento di relazioni in gruppo per favorire l'interazione tra gli studenti e il confronto delle singole competenze.
Contribuiscono a sviluppare queste capacita anche il tirocinio a scuola/ in azienda e l'organizzazione di seminari rivolti sia a studenti che a docenti.
Gli strumenti atti a verificare l'autonomia di giudizio raggiunta dagli studenti sono costituiti dalle prove scritte e/o orali previste per i singoli insegnamenti, dalla valutazione delle attivita di stage o tirocinio da parte dei tutor esterni, certificata mediante relazioni appositamente predisposte, e dall'esame finale di laurea.
- hanno capacita di sintesi e di astrazione ed elevato spirito critico;
- sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di ipotesi e tesi, riconoscere dimostrazioni corrette ed individuare ragionamenti errati o incompleti;
- sanno tradurre e commentare testi matematici anche in altre lingue;
- mostrano elevata autonomia di giudizio in riferimento ai problemi connessi con la didattica della
matematica.
Questi obiettivi vengono conseguiti attraverso tutte le attivita formative previste nel corso di studi, con particolare riferimento agli insegnamenti di carattere maggiormente teorico (aree di apprendimento 1 e 2) e allo svolgimento ed esposizione della tesi di laurea che richiede lavoro autonomo da parte dello studente.
Inoltre i Laureati Magistrali in Matematica:
- possiedono un'elevata capacita di raccogliere, analizzare ed interpretare rilevanti dati scientifici, anche se provenienti da fonti diverse;
- sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici atti a descrivere situazioni concrete anche complesse derivanti da altre discipline e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale formulando giudizi autonomi sull'attendibilita dei risultati ottenuti.
I due obiettivi sopra elencati vengono conseguiti in particolare nelle attivita di carattere modellistico-applicativo (area di apprendimento 3).
Infine i laureati magistrali in Matematica:
- sanno inserirsi in un gruppo di lavoro con notevole adattabilita e flessibilita;
- sanno lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilita scientifiche e organizzative.
A tal fine alcuni insegnamenti possono prevedere lo svolgimento di relazioni in gruppo per favorire l'interazione tra gli studenti e il confronto delle singole competenze.
Contribuiscono a sviluppare queste capacita anche il tirocinio a scuola/ in azienda e l'organizzazione di seminari rivolti sia a studenti che a docenti.
Gli strumenti atti a verificare l'autonomia di giudizio raggiunta dagli studenti sono costituiti dalle prove scritte e/o orali previste per i singoli insegnamenti, dalla valutazione delle attivita di stage o tirocinio da parte dei tutor esterni, certificata mediante relazioni appositamente predisposte, e dall'esame finale di laurea.
Abilità comunicative
I laureati Magistrali in Matematica sono in grado di:
- esporre argomenti scientifici, in forma scritta e orale, in modo chiaro e comprensibile ad un pubblico specializzato e non;
- presentare risultati autonomi o tematiche anche avanzate tratte da articoli di ricerca, oralmente o per iscritto, in maniera compiuta e rigorosa e discutere con specialisti del settore;
- dialogare con esperti di altri settori, mostrando loro la possibilita di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario.
Per conseguire tali obiettivi gli insegnamenti prevedono nelle prove d'esame scritte e/o orali l'esposizione di argomenti oppure richiedono attivita seminariali e/o relazioni scritte.
Svolge un ruolo importante per l'acquisizione delle abilita comunicative sopra elencate anche l'attivita di tutorato per gli insegnamenti dei primi anni della laurea triennale (che vengono riconosciute agli studenti come attivita formative trasversali), oltre che l'esposizione orale della tesi nella prova finale. In particolare, per quanto riguarda l'ultimo obiettivo, le attivita formative affini e integrative e quelle a libera scelta appartenenti a settori scientifico/disciplinari non prettamente matematici danno un rilevante contributo.
Inoltre i laureati in Matematica:
- sanno parlare fluentemente l'inglese.
A tal fine gli studenti della Laurea Magistrale possono partecipare a progetti Erasmus, partecipare al progetto Ferrara School of Mathematics, o accedere alla Laurea a doppio titolo attivata.
Inoltre le lezioni di alcuni insegnamenti opzionali sono tenute totalmente in lingua inglese.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi si effettua mediante la prova finale dei singoli insegnamenti, l'esame finale di laurea e la valutazione delle attivita di tirocinio o di tutorato da parte insegnanti della scuola o dei docenti universitari.
- esporre argomenti scientifici, in forma scritta e orale, in modo chiaro e comprensibile ad un pubblico specializzato e non;
- presentare risultati autonomi o tematiche anche avanzate tratte da articoli di ricerca, oralmente o per iscritto, in maniera compiuta e rigorosa e discutere con specialisti del settore;
- dialogare con esperti di altri settori, mostrando loro la possibilita di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario.
Per conseguire tali obiettivi gli insegnamenti prevedono nelle prove d'esame scritte e/o orali l'esposizione di argomenti oppure richiedono attivita seminariali e/o relazioni scritte.
Svolge un ruolo importante per l'acquisizione delle abilita comunicative sopra elencate anche l'attivita di tutorato per gli insegnamenti dei primi anni della laurea triennale (che vengono riconosciute agli studenti come attivita formative trasversali), oltre che l'esposizione orale della tesi nella prova finale. In particolare, per quanto riguarda l'ultimo obiettivo, le attivita formative affini e integrative e quelle a libera scelta appartenenti a settori scientifico/disciplinari non prettamente matematici danno un rilevante contributo.
Inoltre i laureati in Matematica:
- sanno parlare fluentemente l'inglese.
A tal fine gli studenti della Laurea Magistrale possono partecipare a progetti Erasmus, partecipare al progetto Ferrara School of Mathematics, o accedere alla Laurea a doppio titolo attivata.
Inoltre le lezioni di alcuni insegnamenti opzionali sono tenute totalmente in lingua inglese.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi si effettua mediante la prova finale dei singoli insegnamenti, l'esame finale di laurea e la valutazione delle attivita di tirocinio o di tutorato da parte insegnanti della scuola o dei docenti universitari.
Capacità di apprendimento
I laureati Magistrali in Matematica dell'Universita di Ferrara:
- hanno una mentalita flessibile che permette loro di inserirsi facilmente nei piu svariati ambienti di lavoro (aziende, industria, laboratori e centri di ricerca, biblioteche, scuole, musei, pubblica amministrazione, banche, assicurazioni), adattandosi prontamente a nuove situazioni e acquisendo rapidamente le necessarie competenze specifiche;
- hanno notevoli capacita di apprendimento che consentono loro di accedere a dottorati, master di II livello, scuole di alta formazione, TFA;
- hanno ottime capacita di approfondimento in autonomia: sanno incrementare le proprie competenze consultando materiale bibliografico, banche dati e altre informazioni in rete.
Le capacita di apprendimento degli studenti maturano durante l'intero percorso formativo attraverso diverse metodologie didattiche, tra cui attivita seminariali, lavori di gruppo, relazioni; la curiosita naturale degli studenti viene spesso stimolata a lezione mediante collegamenti con altre aree della matematica, delle scienze naturali, economiche e sociali, che lo studente puo poi approfondire autonomamente con l'elaborazione della tesi per la prova finale, i laureandi devono mostrare di essere in grado di misurarsi autonomamente con informazioni nuove, non fornite dal docente, comprenderle, approfondirle ed esporle apportando anche contributi originali.
- hanno una mentalita flessibile che permette loro di inserirsi facilmente nei piu svariati ambienti di lavoro (aziende, industria, laboratori e centri di ricerca, biblioteche, scuole, musei, pubblica amministrazione, banche, assicurazioni), adattandosi prontamente a nuove situazioni e acquisendo rapidamente le necessarie competenze specifiche;
- hanno notevoli capacita di apprendimento che consentono loro di accedere a dottorati, master di II livello, scuole di alta formazione, TFA;
- hanno ottime capacita di approfondimento in autonomia: sanno incrementare le proprie competenze consultando materiale bibliografico, banche dati e altre informazioni in rete.
Le capacita di apprendimento degli studenti maturano durante l'intero percorso formativo attraverso diverse metodologie didattiche, tra cui attivita seminariali, lavori di gruppo, relazioni; la curiosita naturale degli studenti viene spesso stimolata a lezione mediante collegamenti con altre aree della matematica, delle scienze naturali, economiche e sociali, che lo studente puo poi approfondire autonomamente con l'elaborazione della tesi per la prova finale, i laureandi devono mostrare di essere in grado di misurarsi autonomamente con informazioni nuove, non fornite dal docente, comprenderle, approfondirle ed esporle apportando anche contributi originali.
Requisiti di accesso
- Conoscenze richieste per l'accesso
Lo studente che si iscrive al Corso di Laurea Magistrale in Matematica deve essere in possesso di un titolo di studio universitario di durata triennale conseguito in una classe di area scientifica coerente con il piano di studi della LM classe 40, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. All'interno di questi percorsi, lo studente deve aver maturato una buona conoscenza di base della matematica, conoscenze di base della fisica, dell'informatica e adeguate conoscenze della lingua inglese (livello minimo richiesto di conoscenza per l'accesso: B2).
In particolare, e ammesso al Corso di Laurea Magistrale chiunque abbia conseguito una laurea triennale della classe L-35 (Matematica) o nella classe 32 DM 509/99 ovvero sia in possesso di almeno 30 CFU nei settori MAT/01-MAT/09, 9 CFU nei settori FIS/01-FIS/08 e 6 CFU nei settori INF/01, ING-INF/05 e di livello minimo di conoscenza della lingua inglese B2.
L'accesso al corso di studio e permesso anche a chi non rispetti i requisiti precedentemente definiti, in possesso di una laurea vecchio ordinamento oppure di un diploma universitario di durata triennale, previo il superamento di una prova che dimostri il possesso di sufficienti competenze in ambito matematico fisico e informatico e una adeguata conoscenza della lingua inglese. Le competenze verranno accertate, sulla base della carriera pregressa adeguatamente certificata, dal Consiglio di corso di laurea (o da una apposita Commissione da esso designata) che esaminera la congruita complessiva del percorso formativo precedente attraverso una valutazione scientifico-culturale oltre alla personale preparazione dello studente.
Al termine di tale verifica si potranno avere i seguenti risultati, adeguatamente motivati:
- ammissione incondizionata alla LM
- non ammissione alla LM.
Lo studente che si iscrive al Corso di Laurea Magistrale in Matematica deve essere in possesso di un titolo di studio universitario di durata triennale conseguito in una classe di area scientifica coerente con il piano di studi della LM classe 40, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. All'interno di questi percorsi, lo studente deve aver maturato una buona conoscenza di base della matematica, conoscenze di base della fisica, dell'informatica e adeguate conoscenze della lingua inglese (livello minimo richiesto di conoscenza per l'accesso: B2).
In particolare, e ammesso al Corso di Laurea Magistrale chiunque abbia conseguito una laurea triennale della classe L-35 (Matematica) o nella classe 32 DM 509/99 ovvero sia in possesso di almeno 30 CFU nei settori MAT/01-MAT/09, 9 CFU nei settori FIS/01-FIS/08 e 6 CFU nei settori INF/01, ING-INF/05 e di livello minimo di conoscenza della lingua inglese B2.
L'accesso al corso di studio e permesso anche a chi non rispetti i requisiti precedentemente definiti, in possesso di una laurea vecchio ordinamento oppure di un diploma universitario di durata triennale, previo il superamento di una prova che dimostri il possesso di sufficienti competenze in ambito matematico fisico e informatico e una adeguata conoscenza della lingua inglese. Le competenze verranno accertate, sulla base della carriera pregressa adeguatamente certificata, dal Consiglio di corso di laurea (o da una apposita Commissione da esso designata) che esaminera la congruita complessiva del percorso formativo precedente attraverso una valutazione scientifico-culturale oltre alla personale preparazione dello studente.
Al termine di tale verifica si potranno avere i seguenti risultati, adeguatamente motivati:
- ammissione incondizionata alla LM
- non ammissione alla LM.
Esame finale
La prova finale consiste nella esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato finalizzato a dimostrare l'acquisizione di specifiche competenze scientifiche e la capacita di elaborazione critica, anche inserita in una fase di tirocinio presso istituzioni e imprese esterne su un tema proposto da uno o piu docenti.
La stesura dell'elaborato verra fatta con la collaborazione e sotto la supervisione di un relatore scelto dallo studente. L'elaborato potra essere scritto sia in lingua italiana che in lingua inglese. Nel secondo caso lo studente dovra presentare anche un estratto in lingua italiana.
Alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 30 CFU, verra attribuita una votazione finale espressa in centodecimi con eventuale lode. La valutazione finale terra conto sia della qualita dell'elaborato finale che della sua presentazione e si basera sulla preparazione dimostrata dal laureando e sulla coerenza tra gli obiettivi formativi attesi e conseguiti nell'intero percorso di studi. La lode deve essere attribuita all'unanimita e decisa solo quando la media pesata della carriera del candidato superi il 105.
Qualora il Consiglio di Studio dia parere favorevole alla specifica richiesta da parte del candidato, l'elaborato potra anche essere presentato in una lingua europea diversa dall'Italiano e dall'inglese. In questo caso l'elaborato dovra essere accompagnato da un sunto in italiano.
La Commissione per l'esame di laurea, composta da sette membri, e presieduta dal Coordinatore del CDS e per il calcolo del punteggio dell'esame di laurea sono applicate le regole indicate nell'allegato documento PDF.
La stesura dell'elaborato verra fatta con la collaborazione e sotto la supervisione di un relatore scelto dallo studente. L'elaborato potra essere scritto sia in lingua italiana che in lingua inglese. Nel secondo caso lo studente dovra presentare anche un estratto in lingua italiana.
Alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 30 CFU, verra attribuita una votazione finale espressa in centodecimi con eventuale lode. La valutazione finale terra conto sia della qualita dell'elaborato finale che della sua presentazione e si basera sulla preparazione dimostrata dal laureando e sulla coerenza tra gli obiettivi formativi attesi e conseguiti nell'intero percorso di studi. La lode deve essere attribuita all'unanimita e decisa solo quando la media pesata della carriera del candidato superi il 105.
Qualora il Consiglio di Studio dia parere favorevole alla specifica richiesta da parte del candidato, l'elaborato potra anche essere presentato in una lingua europea diversa dall'Italiano e dall'inglese. In questo caso l'elaborato dovra essere accompagnato da un sunto in italiano.
La Commissione per l'esame di laurea, composta da sette membri, e presieduta dal Coordinatore del CDS e per il calcolo del punteggio dell'esame di laurea sono applicate le regole indicate nell'allegato documento PDF.
Profili Professionali
Profili Professionali (3)
Matematici - (2.1.1.3.1)
Tale figura conduce ricerche su concetti e teorie fondamentali della matematica, incrementa la conoscenza scientifica in materia, applica le relative teorie e tecniche per individuare soluzioni matematiche da adottare nei vari settori della produzione di beni e servizi e della stessa ricerca scientifica.
Possedere competenze elevate in alcuni campi della Matematica e delle sue applicazioni, saper leggere e approfondire un argomento della letteratura matematica traendone spunto per migliorarne i risultati o le applicazioni, conoscere e saper applicare in vari contesti il metodo scientifico, essere in grado di formalizzare matematicamente problemi di elevata difficoltà formulati in linguaggio non matematico e di individuare ed utilizzare le tecniche matematiche più appropriate per il loro studio,
saper progettare studi sperimentali e d'osservazione e analizzarne i dati risultanti, saper lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative, essere in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete di interesse applicativo, industriale o finanziario, saper esporre in maniera compiuta argomenti scientifici ad un pubblico specializzato e non, essere in grado di dialogare con esperti di altri settori.
Università, Enti di ricerca pubblici e privati, aziende che operano in ambito industriale, sanitario, finanziario, ambientale, aziende di consulenza e di servizi pubbliche e private, pubblica amministrazione.
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)
Il ricercatore collabora con i docenti universitari e li coadiuva nella progettazione e nella realizzazione delle attività didattiche e curricolari, segue le attività di studio degli studenti, progetta e conduce in ambito accademico ricerche di carattere teorico o applicativo finalizzate ad ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica o la sua applicazione in ambito produttivo. Il tecnico laureato garantisce il funzionamento dei laboratori e delle attrezzature scientifiche, definisce e applica protocolli scientifici nelle esercitazioni di laboratorio e nelle attività di ricerca.
Il ricercatore deve possedere conoscenze approfondite in specifici settori scientifici, saper leggere e approfondire un argomento della letteratura scientifica specializzata traendone spunto per migliorarne i risultati o le applicazioni, conoscere e saper applicare in vari contesti il metodo scientifico, essere in grado di lavorare con ampia autonomia e di collaborare in maniera efficace alle attività didattiche, saper esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori.
Il tecnico laureato in Scienze Matematiche e dell'Informazione deve possedere una solida preparazione di base, essere in grado di gestire laboratori sia didattici che di ricerca e di sviluppare applicazioni e servizi basati sul loro utilizzo, sapersi relazionare in modo efficace con coloro che usufruiscono dei laboratori.
Università pubbliche e private, enti di ricerca pubblici e privati.
Inoltre, i laureati magistrali che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi formativi a numero programmato per l'insegnamento nella scuola secondaria secondo la normativa vigente.
Statistici - (2.1.1.3.2)
Tale figura conduce ricerche su concetti e teorie fondamentali della scienza attuariale e della statistica, incrementa la conoscenza scientifica in materia, applica le relative teorie e tecniche per raccogliere, analizzare e sintetizzare informazioni, per definire modelli di interpretazione dei dati, per individuare soluzioni statistiche da adottare nei vari settori della produzione di beni e servizi e della stessa ricerca scientifica.
Possedere conoscenze elevate nel campo della Statistica Matematica e delle sue metodologie, saper leggere e comprendere articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate traendone spunto per migliorarne i risultati o le applicazioni, essere in grado di utilizzare le tecniche statistiche nei diversi settori del mondo del lavoro, anche avvalendosi di software specifici, saper progettare, realizzare e interpretare studi sperimentali e osservazionali, essere in grado di elaborare sondaggi demoscopici e indagini sulla valutazione della qualità dei servizi, saper sviluppare e interpretare modelli in ambito
epidemiologico, demografico, economico, essere in grado di eseguire analisi quantitative e ricerche di mercato, saper raccogliere e selezionare dati e informazioni a supporto di analisi ed esprimere pareri su contesti specifici, saper utilizzare le fonti statistiche ufficiali nazionali e supernazionali, saper lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative, saper esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori.
Centri di ricerca pubblici e privati, aziende di grandi e medie dimensioni che operano in ambito industriale, sanitario, finanziario, ambientale, aziende di consulenza e di servizi pubbliche e private, Pubblica Amministrazione.
Insegnamenti
Insegnamenti (39)
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
101520 - PROGRAMMAZIONE A OGGETTI E FUNZIONALE
Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
48 ore
102121 - METODI MATEMATICI IN MECCANICA QUANTISTICA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
60 ore
102128 - METODI E ALGORITMI PER IL MACHINE LEARNING
Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio, Opzionale
8 CFU
64 ore
132153 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA 2: PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA
Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
48 ore
157592 - COMPLEMENTI DI MATEMATICA PER L'INSEGNAMENTO INTERDISCIPLINARE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
9 CFU
54 ore
157593 - ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
5 CFU
30 ore
157594 - METODOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
4 CFU
24 ore
164593 - OBIETTIVI E METODI DIDATTICI DELL'EDUCAZIONE MATEMATICA SECONDARIA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
64 ore
164593 - OBIETTIVI E METODI DIDATTICI DELL'EDUCAZIONE MATEMATICA SECONDARIA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
8 CFU
64 ore
164594 - ELEMENTI DI ALGEBRA COMMUTATIVA E GEOMETRIA ALGEBRICA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
48 ore
164595 - ELEMENTI DI OBIETTIVI E METODI DIDATTICI DELL'EDUCAZIONE MATEMATICA SECONDARIA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
48 ore
164596 - ELEMENTI DI METODI E ALGORITMI PER IL MACHINE LEARNING
Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
48 ore
164793 - PROBLEMI E METODI IN STORIA DELLA MATEMATICA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
49950 - ATTIVITA' FORMATIVE TRASVERSALI
Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
0 ore
55833 - ALGEBRA COMMUTATIVA E GEOMETRIA ALGEBRICA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
8 CFU
64 ore
55835 - TEORIA DELLA MISURA E INTEGRAZIONE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
48 ore
55921 - FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I.
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
0 CFU
0 ore
60456 - PROVA FINALE ATTIVITA' PREPARATORIA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
24 CFU
120 ore
60457 - PROVA FINALE DISCUSSIONE DELLA DISSERTAZIONE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
30 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
68037 - HYPERCOMPLEX ANALYSIS AND GEOMETRY
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
48 ore
76920 - METODI DI OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
48 ore
76921 - OTTIMIZZAZIONE NUMERICA E APPLICAZIONI ALL'ELABORAZIONE DEI DATI
Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
48 ore
76978 - TEORIA DI ALGORITMI E STRUTTURE DATI
Primo Semestre (18/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
48 ore
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