Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Sede:
Ferrara - Università degli Studi
Programma E Obiettivi
Obiettivi
L'obiettivo del corso di laurea è quello di formare un professionista dell'attività motoria con adeguate conoscenze di base e con le competenze metodologiche necessarie per valutare la necessità e l'appropriatezza di semplici programmi di attività motoria e sportiva rivolti a diverse tipologie di utenti e per saperli gestire a livello individuale o di gruppo. La preparazione di base metterà il laureato in condizione anche di proseguire gli studi. Le risorse ed i servizi a disposizione, oltre alle Aule ed ai Laboratori comprendono gli impianti sportivi del CUS, che da settembre del 2014 sono raddoppiati con la gestione di un ulteriore importante polo sportivo ferrarese. Ci si avvale anche della convenzione con alcune Federazioni Sportive.
Il percorso formativo è riportato dettagliatamente di seguito ed è stato messo a punto partendo dall’idea di fornire inizialmente gli elementi fondamentali che possono servire agli studenti per conoscere e comprendere l’organismo umano soprattutto in relazione all’esercizio e al movimento; a queste si aggiungono informazioni fondamentali per la professione. Già nel primo anno gli studenti avranno un approccio con i principi fondamentali del movimento e approfondiranno negli anni successivi le loro conoscenze ampliandole a nuovi argomenti:
Materie per la costruzione di una piattaforma di conoscenze di base che consentano i successivi approfondimenti (Biochmica, Biologia applicata all’Esercizio, Fisica, Statistica e Analisi dei Dati, Anatomia Umana)
- conoscenza dei principi di fisica e biochimica che regolano il funzionamento dell'organismo umano con particolare attenzione al movimento e all’esercizio; in questo corso integrato, si è deciso di inserire elementi di biofisica, propedeutici all’apprendimento della Fisiologia
- conoscenza della struttura e funzione delle macromolecole biologiche e relativi metabolismi.
- conoscenza completa dell'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano, con particolare riferimento agli apparati coinvolti nei meccanismi che regolano l'attività motoria.
Area Biologica e Medico-clinica:
- principi fondamentali di composizione degli alimenti e della nutrizione umana, nutrizione ottimale e linee guida alimentari per l’esercizio e lo sport;
- conoscenza del significato e cause della variabilità biologica nell'Uomo, dell'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano e dei rapporti reciproci fra le sue diverse componenti, con particolare riferimento al sistema locomotore;
- conoscenza delle funzioni degli organi e degli apparati dell'organismo e dei loro meccanismi di integrazione con particolare riferimento alle funzioni implicate nello svolgimento dell'attività fisica;
- conoscenze di epidemiologia di base, cause di malattia e fattori di rischio;
- conoscenza delle basi fisiopatologiche delle principali patologie sensibili alla sport-terapia.
- conoscenza dei principi di base della farmacologia e dei meccanismi dell'azione terapeutica delle principali classi di farmaci; dei supporti ergogenici con particolare attenzione al doping;
Discipline motorie e sportive:
- conoscenza delle diverse componenti alla base della capacità di svolgere attività fisica sia in ambito sportivo che educativo-preventivo mediante l'applicazione di rigorosi principi metodologici e capacità di quantificare la funzione delle componenti coinvolte;
- conoscenze teoriche, tecniche e didattiche per la valutazione della capacità di esercizio, e la messa a punto di programmi di attività fisica per il mantenimento, miglioramento, e recupero delle capacità motorie e sportive;
- conoscenza dei principi teorici che regolano il movimento nelle diverse classi di età con particolare attenzione all’età evolutiva e a quella anziana e delle modalità di apprendimento delle diverse attività motorie
- conoscenza dei principi teorico-tecnici delle principali attività sportive individuali e di squadra, inclusi i relativi regolamenti
Psicologico, pedagogico e sociologico:
- conoscenza dei principi di base delle scienze psico-pedagogiche e degli strumenti necessari per rapportarsi adeguatamente ai diversi soggetti e alle diverse età utilizzando l'approccio psicologico più adeguato per interagire correttamente in diverse situazioni comportamentali e sapendo motivare l'individuo all'acquisizione di un corretto stile di vita
- conoscenza dei meccanismi di comportamento in relazione alle basi biologiche dell'organismo, con particolare riferimento all'interazione tra sistema motorio e funzioni cognitive superiori;
- conoscenza delle basi del comportamento umano come risultato dell'interazione tra gli stati mentali e le situazioni sociali e ambientali.
- in questo contesto sono stati introdotti elementi di psicologia dello Sport ritenuti importanti per la formazione degli studenti.
Storico, giuridico-economico:
- conoscenze del sistema organizzativo sportivo italiano e del CIO e delle relative funzioni;
- conoscenze di programmazione e pianificazione aziendale applicate alle organizzazioni sportive.
- conoscenze deontologiche necessarie per lo svolgimento della professione.
Il percorso formativo è stato disegnato sui tre anni, mantenendo un numero uguale di CFU/ogni semestre. Il secondo semestre del terzo anno è dedicato al tirocinio formativo
Durante il primo anno, vengano acquisite dallo studente conoscenze specifiche di anatomia biologia applicata all’esercizio fisico, biochimica, fisica, biofisica, statistica e analisi dei dati per comprendere e quantificare i diversi processi biologici. Inoltre verranno affrontati aspetti pedagogici ed elementi di propedeuticità al movimento che analizzano anche la propensione allo sport e all'attività motoria. Sempre nel primo anno saranno acquisite conoscenze sui macro e micronutrienti e sarà trattato l’importante argomento della nutrizione e idratazione soprattutto in relazione ai diversi tipi di sport ed esercizio fisico.
Durante il secondo anno, oltre a completare la preparazione di base attraverso conoscenze del funzionamento del corpo umano in movimento e delle valutazioni morfo-funzionali, sono affrontati gli aspetti teorici, tecnici e didattici delle attività motorie e sportive. Sono anche affrontati Fondamenti del comportamento e delle funzioni percettive e sono fornite le conoscenze necessarie per l'esercizio della professione e i fondamenti deontologici con particolare attenzione alla Farmacologia e a i supporti ergogenici e al doping. Nel secondo semestre si iniziano ad affrontare le relazioni tra attività motoria e salute con particolare riguardo alle patologie sensibili alla attività motoria
Il terzo anno di corso è focalizzato sull'allenamento e sulle discipline sportive, nonché sulle patologie dell’apparato locomotore. Si completa la preparazione con nozioni riguardanti la gestione e organizzazione aziendale nonché conoscenze di igiene che forniscano la necessaria certificazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
In questo anno di corso è anche effettuata attività di tirocinio professionalizzante, che insieme alle altre attività pratiche svolte all'interno di specifici insegnamenti, a partire dal II Anno, raggiungerà un numero di 29 CFU di "Discipline motorie e sportive".
Infine lo studente potrà scegliere 12 CFU tra le attività a libera scelta proposte dal CdS o tra tutti i corsi attivi presso l'Ateneo
Il percorso formativo è riportato dettagliatamente di seguito ed è stato messo a punto partendo dall’idea di fornire inizialmente gli elementi fondamentali che possono servire agli studenti per conoscere e comprendere l’organismo umano soprattutto in relazione all’esercizio e al movimento; a queste si aggiungono informazioni fondamentali per la professione. Già nel primo anno gli studenti avranno un approccio con i principi fondamentali del movimento e approfondiranno negli anni successivi le loro conoscenze ampliandole a nuovi argomenti:
Materie per la costruzione di una piattaforma di conoscenze di base che consentano i successivi approfondimenti (Biochmica, Biologia applicata all’Esercizio, Fisica, Statistica e Analisi dei Dati, Anatomia Umana)
- conoscenza dei principi di fisica e biochimica che regolano il funzionamento dell'organismo umano con particolare attenzione al movimento e all’esercizio; in questo corso integrato, si è deciso di inserire elementi di biofisica, propedeutici all’apprendimento della Fisiologia
- conoscenza della struttura e funzione delle macromolecole biologiche e relativi metabolismi.
- conoscenza completa dell'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano, con particolare riferimento agli apparati coinvolti nei meccanismi che regolano l'attività motoria.
Area Biologica e Medico-clinica:
- principi fondamentali di composizione degli alimenti e della nutrizione umana, nutrizione ottimale e linee guida alimentari per l’esercizio e lo sport;
- conoscenza del significato e cause della variabilità biologica nell'Uomo, dell'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano e dei rapporti reciproci fra le sue diverse componenti, con particolare riferimento al sistema locomotore;
- conoscenza delle funzioni degli organi e degli apparati dell'organismo e dei loro meccanismi di integrazione con particolare riferimento alle funzioni implicate nello svolgimento dell'attività fisica;
- conoscenze di epidemiologia di base, cause di malattia e fattori di rischio;
- conoscenza delle basi fisiopatologiche delle principali patologie sensibili alla sport-terapia.
- conoscenza dei principi di base della farmacologia e dei meccanismi dell'azione terapeutica delle principali classi di farmaci; dei supporti ergogenici con particolare attenzione al doping;
Discipline motorie e sportive:
- conoscenza delle diverse componenti alla base della capacità di svolgere attività fisica sia in ambito sportivo che educativo-preventivo mediante l'applicazione di rigorosi principi metodologici e capacità di quantificare la funzione delle componenti coinvolte;
- conoscenze teoriche, tecniche e didattiche per la valutazione della capacità di esercizio, e la messa a punto di programmi di attività fisica per il mantenimento, miglioramento, e recupero delle capacità motorie e sportive;
- conoscenza dei principi teorici che regolano il movimento nelle diverse classi di età con particolare attenzione all’età evolutiva e a quella anziana e delle modalità di apprendimento delle diverse attività motorie
- conoscenza dei principi teorico-tecnici delle principali attività sportive individuali e di squadra, inclusi i relativi regolamenti
Psicologico, pedagogico e sociologico:
- conoscenza dei principi di base delle scienze psico-pedagogiche e degli strumenti necessari per rapportarsi adeguatamente ai diversi soggetti e alle diverse età utilizzando l'approccio psicologico più adeguato per interagire correttamente in diverse situazioni comportamentali e sapendo motivare l'individuo all'acquisizione di un corretto stile di vita
- conoscenza dei meccanismi di comportamento in relazione alle basi biologiche dell'organismo, con particolare riferimento all'interazione tra sistema motorio e funzioni cognitive superiori;
- conoscenza delle basi del comportamento umano come risultato dell'interazione tra gli stati mentali e le situazioni sociali e ambientali.
- in questo contesto sono stati introdotti elementi di psicologia dello Sport ritenuti importanti per la formazione degli studenti.
Storico, giuridico-economico:
- conoscenze del sistema organizzativo sportivo italiano e del CIO e delle relative funzioni;
- conoscenze di programmazione e pianificazione aziendale applicate alle organizzazioni sportive.
- conoscenze deontologiche necessarie per lo svolgimento della professione.
Il percorso formativo è stato disegnato sui tre anni, mantenendo un numero uguale di CFU/ogni semestre. Il secondo semestre del terzo anno è dedicato al tirocinio formativo
Durante il primo anno, vengano acquisite dallo studente conoscenze specifiche di anatomia biologia applicata all’esercizio fisico, biochimica, fisica, biofisica, statistica e analisi dei dati per comprendere e quantificare i diversi processi biologici. Inoltre verranno affrontati aspetti pedagogici ed elementi di propedeuticità al movimento che analizzano anche la propensione allo sport e all'attività motoria. Sempre nel primo anno saranno acquisite conoscenze sui macro e micronutrienti e sarà trattato l’importante argomento della nutrizione e idratazione soprattutto in relazione ai diversi tipi di sport ed esercizio fisico.
Durante il secondo anno, oltre a completare la preparazione di base attraverso conoscenze del funzionamento del corpo umano in movimento e delle valutazioni morfo-funzionali, sono affrontati gli aspetti teorici, tecnici e didattici delle attività motorie e sportive. Sono anche affrontati Fondamenti del comportamento e delle funzioni percettive e sono fornite le conoscenze necessarie per l'esercizio della professione e i fondamenti deontologici con particolare attenzione alla Farmacologia e a i supporti ergogenici e al doping. Nel secondo semestre si iniziano ad affrontare le relazioni tra attività motoria e salute con particolare riguardo alle patologie sensibili alla attività motoria
Il terzo anno di corso è focalizzato sull'allenamento e sulle discipline sportive, nonché sulle patologie dell’apparato locomotore. Si completa la preparazione con nozioni riguardanti la gestione e organizzazione aziendale nonché conoscenze di igiene che forniscano la necessaria certificazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
In questo anno di corso è anche effettuata attività di tirocinio professionalizzante, che insieme alle altre attività pratiche svolte all'interno di specifici insegnamenti, a partire dal II Anno, raggiungerà un numero di 29 CFU di "Discipline motorie e sportive".
Infine lo studente potrà scegliere 12 CFU tra le attività a libera scelta proposte dal CdS o tra tutti i corsi attivi presso l'Ateneo
Conoscenze e capacità di comprensione
Le conoscenze e la comprensione si sviluppano attraverso un processo che partendo dallo studio dei meccanismi biochimici e fisici e delle strutture nelle quali i processi avvengono, porta lo studente a conoscere e comprendere la fisiologia umana, l'organismo e l'effetto dell'attività motoria su quest'ultimo.
Successivamente lo studente impara i principi di valutazione funzionale che stanno alla base della valutazione della capacità di esercizio.
Ulteriori conoscenze riguardano 1) le principali patologie che traggono beneficio dall'esercizio-terapia 2) le caratteristiche dell'attività motoria nelle diverse età e le competenze tecniche e le metodologie di allenamento relative a diverse tipologie di attività sportiva
Queste conoscenze e capacità vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, seminari, esercitazioni in aula e in laboratori.
L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite esami scritti e orali, che possono comprendere domande aperte o domanda a scelta multipla.
Successivamente lo studente impara i principi di valutazione funzionale che stanno alla base della valutazione della capacità di esercizio.
Ulteriori conoscenze riguardano 1) le principali patologie che traggono beneficio dall'esercizio-terapia 2) le caratteristiche dell'attività motoria nelle diverse età e le competenze tecniche e le metodologie di allenamento relative a diverse tipologie di attività sportiva
Queste conoscenze e capacità vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, seminari, esercitazioni in aula e in laboratori.
L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite esami scritti e orali, che possono comprendere domande aperte o domanda a scelta multipla.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il percorso formativo consente allo studente di acquisire la capacità di procedere ad una valutazione funzionale dei soggetti, a prescrivere semplici programmi di attività motoria e sportiva sia individuali che di gruppo diversificati in base all'età e alla presenza di eventuali patologie croniche.
Il laureato sarà anche in grado di prescrivere programmi di allenamento per i diversi sport
Queste capacità sono acquisite dallo studente sia nel corso delle lezioni frontali sia nel corso delle esercitazioni e del tirocinio curriculare
Le verifiche avvengono con esami scritti e orali, comprensivi di esercizi di applicazione delle nozioni acquisite e simulazione di programmi di attività motoria e di allenamento.
Il laureato sarà anche in grado di prescrivere programmi di allenamento per i diversi sport
Queste capacità sono acquisite dallo studente sia nel corso delle lezioni frontali sia nel corso delle esercitazioni e del tirocinio curriculare
Le verifiche avvengono con esami scritti e orali, comprensivi di esercizi di applicazione delle nozioni acquisite e simulazione di programmi di attività motoria e di allenamento.
Autonomia di giudizi
Per il laureato triennale l'autonomia di giudizio è relativa alla valutazione della capacità di esercizio e di movimento del singolo soggetto in base all'età, al livello di allenamento ed alla eventuale presenza di patologie croniche; alla valutazione della necessità e appropriatezza di un programma di attività motoria e sportiva.
Al fine di sviluppare l'autonomia di giudizio vengono proposte nei corsi esercitazioni e simulazioni pratiche che richiedono il corretto utilizzo di metodi di valutazione
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio viene valutata durante gli esami dei singoli corsi.
Al fine di sviluppare l'autonomia di giudizio vengono proposte nei corsi esercitazioni e simulazioni pratiche che richiedono il corretto utilizzo di metodi di valutazione
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio viene valutata durante gli esami dei singoli corsi.
Abilità comunicative
Lo studente deve acquisire abilità comunicative sia scritte che orali.
Le abilità comunicative scritte vengono sviluppate attraverso la redazione di un giudizio sintetico sulla capacità di esercizio del singolo soggetto; di semplici programmi di attività motoria e di sintesi dei risultati raggiunti.
Le abilità comunicative orali, fondamentali per i lavori di gruppo e per il rapporto con gli utenti, vengono sviluppate durante seminari e le attività pratiche con gli affiancamenti ai tutor e servono a dettagliare il programma di attività motoria all'utente utilizzando la terminologia tecnica più appropriata per:
- spiegarne gli obiettivi illustrando i rischi sulla salute della sedentarietà;
- motivare e coinvolgere gli utenti durante tutte le fasi di attività;
- interagire nei gruppi di lavoro coordinandosi con gli altri operatori
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento prefissati per ogni insegnamento è verificato mediante prove scritte strutturate, colloqui orali e prove pratiche coerentemente con il risultato di apprendimento atteso.
Le abilità comunicative scritte vengono sviluppate attraverso la redazione di un giudizio sintetico sulla capacità di esercizio del singolo soggetto; di semplici programmi di attività motoria e di sintesi dei risultati raggiunti.
Le abilità comunicative orali, fondamentali per i lavori di gruppo e per il rapporto con gli utenti, vengono sviluppate durante seminari e le attività pratiche con gli affiancamenti ai tutor e servono a dettagliare il programma di attività motoria all'utente utilizzando la terminologia tecnica più appropriata per:
- spiegarne gli obiettivi illustrando i rischi sulla salute della sedentarietà;
- motivare e coinvolgere gli utenti durante tutte le fasi di attività;
- interagire nei gruppi di lavoro coordinandosi con gli altri operatori
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento prefissati per ogni insegnamento è verificato mediante prove scritte strutturate, colloqui orali e prove pratiche coerentemente con il risultato di apprendimento atteso.
Capacità di apprendimento
Una buona capacità di apprendimento è la base necessaria per il superamento degli esami e per intraprendere studi successivi
Agli studenti vengono proposti gli strumenti adeguati per consentire l'apprendimento degli aspetti metodologici e applicativi delle Scienze Motorie;
stimolare l'aggiornamento continuo come arricchimento della professionalità; motivare ad intraprendere studi successivi di settore.
Tali capacità potranno essere valutate in itinere attraverso seminari, tesine, tirocinio ed elaborato finale
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento prefissati per ogni insegnamento è verificato mediante prove scritte strutturate, colloqui orali e prove pratiche coerentemente con il risultato di apprendimento atteso
Agli studenti vengono proposti gli strumenti adeguati per consentire l'apprendimento degli aspetti metodologici e applicativi delle Scienze Motorie;
stimolare l'aggiornamento continuo come arricchimento della professionalità; motivare ad intraprendere studi successivi di settore.
Tali capacità potranno essere valutate in itinere attraverso seminari, tesine, tirocinio ed elaborato finale
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento prefissati per ogni insegnamento è verificato mediante prove scritte strutturate, colloqui orali e prove pratiche coerentemente con il risultato di apprendimento atteso
Requisiti di accesso
Per poter accedere al CdS si richiedono conoscenze a livello di scuola media superiore di attualità e cultura generale, biologia, chimica, matematica-fisica e abilità di ragionamento logico.
L’iscrizione al corso è ad accesso libero programmato su base locale.
Gli studenti immatricolati al primo anno di corso, dovranno sostenere una verifica delle conoscenze iniziali. Una valutazione insufficiente richiederà di superare gli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Sarà cura del corso di studio organizzare attività formative per il recupero del debito.
La mancata attestazione del recupero dell'obbligo formativo aggiuntivo non consente allo studente l'iscrizione regolare ad anni successivi al primo, pertanto chi non avrà assolto il proprio obbligo (OFA) sarà iscritto in qualità di fuori corso nell'anno accademico successivo.
L'obbligo formativo aggiuntivo non ha alcuna influenza sul numero dei crediti che lo studente deve conseguire nel suo percorso di studio né sulla media dei voti: la verifica infatti non produce una valutazione; una volta assolto l'obbligo, inoltre, non si acquisiscono crediti.
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L’iscrizione al corso è ad accesso libero programmato su base locale.
Gli studenti immatricolati al primo anno di corso, dovranno sostenere una verifica delle conoscenze iniziali. Una valutazione insufficiente richiederà di superare gli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Sarà cura del corso di studio organizzare attività formative per il recupero del debito.
La mancata attestazione del recupero dell'obbligo formativo aggiuntivo non consente allo studente l'iscrizione regolare ad anni successivi al primo, pertanto chi non avrà assolto il proprio obbligo (OFA) sarà iscritto in qualità di fuori corso nell'anno accademico successivo.
L'obbligo formativo aggiuntivo non ha alcuna influenza sul numero dei crediti che lo studente deve conseguire nel suo percorso di studio né sulla media dei voti: la verifica infatti non produce una valutazione; una volta assolto l'obbligo, inoltre, non si acquisiscono crediti.
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Esame finale
La prova finale consiste nella esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato, redatto in lingua italiana oppure in lingua inglese, finalizzato a dimostrare l'acquisizione di specifiche competenze scientifiche in ambito motorio e la capacità di elaborazione critica. L'elaborato potrà riguardare un argomento di una delle discipline del CdS o anche fasi del tirocinio effettuato. Per la redazione dell'elaborato lo studente avrà la supervisione di un docente del corso di studio. I criteri di valutazione comprendono la qualità dell'elaborato, la efficacia della presentazione, la preparazione dimostrata dal candidato per gli obiettivi formativi attesi conseguiti nel corso di studi. Il punteggio di merito della prova finale, espresso in punteggi centodecimali, verrà attribuito pertanto da una commissione costituita da docenti del CdS sulla base della preparazione scientifica del candidato, delle sue capacità di approfondimento e di integrazione tra discipline diverse, del suo senso critico e delle sue abilità comunicative.
Profili Professionali
Profili Professionali (2)
Professionista dell'attività motoria 1
L'obiettivo formativo primario del corso di studi è lo sviluppo di conoscenze e competenze in ambito motorio e sportivo in tutti i suoi aspetti (età evolutiva, età anziana, soggetti sportivi, soggetti sani sedentari e soggetti con patologie croniche sport-sensibili). Si intende quindi formare un professionista dell'attività motoria con le competenze metodologiche necessarie per valutare la capacità di esercizio del singolo soggetto, mettere a punto e condurre programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo.
Il laureato in Scienze Motorie ha la funzione di:
- valutare la capacità di esercizio e di movimento del singolo soggetto (Istruttore di discipline sportive, Professioni organizzative, Allenatore, Atleti);
- valutare l'adeguatezza dei singoli soggetti all'inserimento in attività motorie di tipo ludico-ricreativo, preventivo, sportivo e/o agonistico (Istruttore di discipline sportive, Allenatore);
- conoscere gli effetti dei diversi tipi di attività motorie e di allenamento (Istruttore di discipline sportive, Allenatore, Atleta)
- impostare programmi adeguati al soggetto ed utili al raggiungimento dell'obiettivo proposto (Istruttore di discipline sportive, Allenatore, Atleta);
- condurre e gestire semplici programmi di attività motoria individuali e di gruppo e di attività sportive (Istruttore di discipline sportive, Professioni organizzative, Allenatore).
Gli sbocchi professionali riguardano le attività finalizzate a:
- Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere ludico-ricreativo, sportivo adattativo, finalizzate al mantenimento ed al recupero del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
- Conduzione, gestione e valutazione di attività sportive e di fitness individuali e di gruppo.
Le competenze riguardano:
conoscenza delle basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico (Istruttore di discipline sportive, Allenatore, Atleta);
conoscenza delle tecniche e dei metodi di misurazione e valutazione dell'esercizio fisico (Istruttore di discipline sportive, Professioni organizzative ,Allenatore, Atleti)
capacità di valutare gli effetti dell'esercizio fisico a carattere preventivo e adattativo (Istruttore di discipline sportive);
conoscenza delle tecniche motorie sportive (Istruttore di discipline sportive, Professioni organizzative, Allenatore, Atleti)
capacità di trasmettere adeguatamente le conoscenze (Istruttore di discipline sportive, Professioni organizzative, Allenatore, Atleti)
capacità di condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo (Istruttore di discipline sportive, Allenatore, Atleta)
Il laureato in Scienze Motorie è un professionista delle attività motorie e sportive che può trovare applicazione in numerosi settori: nelle palestre sia quelle prettamente legate al fitness, sia quelle che offrono programmi di attività motoria per soggetti con fragilità o con patologie croniche sport sensibili; in società sportive, in enti pubblici e privati che si occupino di servizi alla persona per lo sviluppo, mantenimento e recupero del benessere psico-fisico attraverso stili di vita attivi.
La figura del laureato in Scienze Motorie è relativamente nuova e solo parzialmente riconoscibile e riconducibile ai codici ISTAT. Di seguito se ne elencano alcuni
In particolare prepara ai seguenti sbocchi occupazionali
3.4.2.4 Istruttori di discipline sportive non agonistiche: addestrano ad esercitare, in modo non agonistico, con lezioni individuali o di gruppo, la pratica di discipline sportive; ne insegnano le tecniche; verificano l'adeguatezza delle condizioni fisiche dell'allievo; lo preparano fisicamente; lo allenano e organizzano attività sportive comuni.
3.4.2.5. Professioni organizzative nel campo dell'educazione fisica e dello sport. Le professioni comprese in questa categoria organizzano eventi e competizioni sportive; dirigono le attività sportive di palestre e di altre strutture; seguono le performance e la crescita sportiva di atleti per individuare e selezionare talenti
3.4.2.6. Allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche: preparano e allenano atleti e squadre di atleti alle competizioni; ne curano la motivazione e la preparazione fisica; definiscono strategie di gara; insegnano e innovano tecniche di gioco; sovrintendono a competizioni atletiche o a eventi sportivi; rilevano infrazioni alle regole di gioco e decidono le penalità in accordo con i regolamenti
3.4.2.7 – Atleti: Le professioni classificate in questa unità competono, da soli o in squadra, in gare o eventi sportivi, curano la preparazione atletica e l'addestramento personale e di squadra nelle discipline sportive prescelte
Tecnico dell'attività motoria 1
L'obiettivo formativo primario del corso di studi è lo sviluppo di conoscenze e competenze in ambito motorio e sportivo in tutti i suoi aspetti (età evolutiva, età anziana, soggetti sportivi, soggetti sani sedentari e soggetti con patologie croniche sport-sensibili). Si intende quindi formare un tecnico dell'attività motoria con le competenze metodologiche necessarie per valutare la capacità di esercizio del singolo soggetto, mettere a punto e condurre programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo.
Il laureato in Scienze Motorie ha la funzione di:
- valutare la capacità di esercizio e di movimento del singolo soggetto valutandone l’adeguatezza all’inserimento in attività motorie di tipo ludico-ricreativo, preventivo, sportivo;
- impostare condurre e gestire semplici programmi di attività motoria individuali e di gruppo, adeguati al soggetto ed utili al raggiungimento dell’obiettivo proposto;
Nel corso degli studi si acquisiscono competenze sulle basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico; sulle tecniche e i metodi di misurazione e valutazione della capacità di esercizio; sulla capacità di trasmettere adeguatamente le conoscenze acquisite per la conduzione di semplici programmi di attività motoria.
Le funzioni di Tecnico delle attività motorie e sportive potranno essere svolte nelle: nelle palestre, in società sportive, in enti pubblici e privati che si occupano del mantenimento e recupero del benessere psico-fisico attraverso stili di vita attivi.
La figura del laureato in Scienze Motorie è relativamente nuova e solo parzialmente riconoscibile e riconducibile ai codici ISTAT. Di seguito se ne elencano alcuni
In particolare prepara ai seguenti sbocchi occupazionali
3.4.2.4 Istruttori di discipline sportive non agonistiche: addestrano ad esercitare, in modo non agonistico, con lezioni individuali o di gruppo, la pratica di discipline sportive; ne insegnano le tecniche; verificano l'adeguatezza delle condizioni fisiche dell'allievo; lo preparano fisicamente; lo allenano e organizzano attività sportive comuni.
3.4.2.5. Professioni organizzative nel campo dell’educazione fisica e dello sport. Le professioni comprese in questa categoria organizzano eventi e competizioni sportive; dirigono le attività sportive di palestre e di altre strutture; seguono le performance e la crescita sportiva di atleti per individuare e selezionare talenti
3.4.2.6. Allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche: preparano e allenano atleti e squadre di atleti alle competizioni; ne curano la motivazione e la preparazione fisica; definiscono strategie di gara; insegnano e innovano tecniche di gioco; sovrintendono a competizioni atletiche o a eventi sportivi; rilevano infrazioni alle regole di gioco e decidono le penalità in accordo con i regolamenti.
Insegnamenti
Insegnamenti (74)
9 CFU
72 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
6 CFU
48 ore
5 CFU
40 ore
3 CFU
24 ore
015097 - TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
81 ore
3 CFU
24 ore
3 CFU
24 ore
6 CFU
48 ore
158791 - L'UFFICIALE DI GARA NELLA PALLAVOLO
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
3 CFU
24 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
5 CFU
40 ore
12 CFU
300 ore
12 CFU
300 ore
12 CFU
300 ore
12 CFU
300 ore
12 CFU
300 ore
12 CFU
300 ore
45341 - LE DETERMINANTI MOTORIE DELL'AVVIAMENTO AL JUDO
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
3 CFU
24 ore
45386 - OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI IN FISICA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
0 CFU
0 ore
45408 - BIOLOGIA APPLICATA ALL'ESERCIZIO FISICO
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
12 CFU
96 ore
46779 - ANTROPOLOGIA, ANTROPOMETRIA ED ERGONOMIA
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
64 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
77 ore
46839 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PER L'ETA' EVOLUTIVA, ADULTA ED ANZIANA
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
363 ore
46960 - TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
396 ore
46961 - TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
534 ore
46964 - PATOLOGIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
81 ore
47287 - PATOLOGIE SENSIBILI ALL'ATTIVITA' MOTORIA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
53004 - OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI IN BIOLOGIA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
0 CFU
0 ore
54124 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLA CANOA
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
3 CFU
24 ore
55034 - PATOLOGIE DELL'APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
4 CFU
32 ore
55054 - TEORIA TECNICA E DIDATTICA DEL RUGBY
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
3 CFU
24 ore
55921 - FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I.
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
0 CFU
0 ore
56129 - LINGUA INGLESE: VERIFICA DELLE CONOSCENZE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
57956 - ASPETTI PRATICI DI ORGANIZZAZIONE, CONDUZIONE E SUPERVISIONE DI SPORT TERAPIA
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
3 CFU
24 ore
61216 - ATTIVITA' PREPARATORIA ALLA TESI
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
10 ore
61217 - DISCUSSIONE DELLA DISSERTAZIONE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
5 ore
62716 - GUIDA ALL'ATTIVITA' MOTORIA DI SEDENTARI ED ANZIANI
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
3 CFU
24 ore
12 CFU
96 ore
4 CFU
32 ore
65959 - PRINCIPI GENERALI DI COMPOSIZIONE DEGLI ALIMENTI E DI NUTRIZIONE
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
2 CFU
16 ore
65961 - NUTRIZIONE OTTIMALE PER ESERCIZIO DELLO SPORT
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
4 CFU
32 ore
65963 - PROPEDEUTICA SPORTIVA E DEL MOVIMENTO
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
65965 - FISIOLOGIA UMANA E DEGLI AMBIENTI SPECIALI
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
64 ore
2 CFU
16 ore
9 CFU
72 ore
65968 - FARMACOLOGIA GENERALE, SPECIALE E DOPING
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
13 CFU
104 ore
65973 - LE ALTE VIE RESPIRATORIE IN RELAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLO SPORT
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
2 CFU
16 ore
65974 - PSICHIATRIA E PSICOPATOLOGIA NELLO SPORT
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
3 CFU
24 ore
65975 - PERCEZIONE VISIVA DURANTE L'ATTIVITA' MOTORIA
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
3 CFU
24 ore
65977 - BASI MOLECOLARI DELL'ATTIVITA' MOTORIA
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
3 CFU
24 ore
66276 - IL LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE NEL RECUPERO FUNZIONALE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
3 CFU
24 ore
70136 - EPIGENETICA DELL'ESERCIZIO FISICO
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
2 CFU
16 ore
9 CFU
72 ore
71276 - PRINCIPI DI BIOLOGIA E GENETICA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
71277 - PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
3 CFU
24 ore
71278 - IGIENE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
3 CFU
24 ore
71279 - MALATTIE CRONICHE DEGENERATIVE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
81 ore
71280 - VALUTAZIONI FUNZIONALI E SUPPORTI ERGOGENICI
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
64 ore
71281 - TEORIA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA NEI CENTRI FITNESS
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
413 ore
71282 - GESTIONE DELLE IMPRESE SPORTIVE
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
68 ore
71283 - TEORIA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
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Obbligatorio
6 CFU
239 ore
71296 - PROMOZIONE DELL'ATTIVITA' MOTORIA NELLA POPOLAZIONE GENERALE
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
64 ore
71297 - TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO NELL'ATLETA DI ALTO LIVELLO
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
96 ore
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24 ore
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96718 - Termografia e sue applicazioni nelle scienze dello sport
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
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