Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

insegnamento
ID:
007574
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
40
CFU:
5
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE MOTORIE/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

PSICOBIOLOGIA
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare la relazione tra sensazione e percezione, utilizzando esempi sperimentali che dimostrano che la percezione non dipende esclusivamente dall’attivazione recettoriale e che è sempre il risultato di integrazione multisensoriale
- descrivere le principali tecniche elettrofisiologiche
- riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive e illustrare il ruolo del sistema motorio nella loro origine e nel loro sviluppo
- descrivere l’organizzazione del sistema motorio in generale e delle azioni finalizzate in particolare
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria che tengano in considerazione la relazione tra funzioni cognitive e sistema motorio

PSICOLOGIA DELLO SPORT
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- padroneggiare i temi tipici della psicologia applicata allo sport e all’attività motoria
- conoscere le possibili risposte emozionali generate dall’attività sportiva
- descrivere e riconoscere le dinamiche che sostengono i processi motivazionali nell’atleta
- illustrare le principali dinamiche per la gestione dei gruppi
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria finalizzati a promuovere un miglioramento della salute e della qualità della vita

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo
- descrivere i metodi fondamentali utilizzati per acquisire ed analizzare dati circa le traiettorie evolutive
- presentare i principali approcci teorici allo sviluppo e al cambiamento psicologico
- illustrare i passaggi fondamentali dello sviluppo motorio neonatale ed infantile
- illustrare la definizione del termine “bullismo”, i ruoli e le dinamiche ad esso associati, la sua relazione con il benessere scolastico e le strategie di intervento presenti in letteratura.

Prerequisiti

Nessuna

Metodi didattici

Lezione frontale

Verifica Apprendimento

Alla fine dello svolgimento dei tre moduli del corso integrato lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi superando positivamente una unica prova scritta della durata di 30 minuti, composta da 31 domande a scelta multipla di cui 12 relative al modulo di Psicobiologia, 12 relative al modulo di Psicologia dello sviluppo e 7 relative al modulo di Psicologia dello sport e della salute (0 punti per ogni non risposta, + 1 per ogni risposta corretta; punteggio minimo 18).

Testi

Butterworth, G., & Harris, M. (2012). Fondamenti di psicologia dello sviluppo. Taylor & Francis Ltd.

Contenuti

Il modulo di psicologia dello sviluppo prevede 40 ore di didattica frontale durante le quali il docente affronterà aspetti teorici, metodologici e applicazioni pratiche. Nel corso delle lezioni verranno suggerite numerose letture e sarà incoraggiato un ruolo attivo da parte degli studenti, sia nella discussione sia nella ricerca di materiale bibliografico.
Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:
- Cenni storici relativi allo studio del cambiamento e introduzione alla psicologia dello sviluppo
- Aspetti metodologici di base: elementi di psicometria e disegni di ricerca trasversali e longitudinali
- Lo sviluppo motorio neonatale ed infantile: dai riflessi primari alla motricità fine.
- Benessere, bullismo e cyberbullismo: definizioni, stato dell’arte e strategie di intervento

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SCIENZE MOTORIE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

CORNACCHIA VITO MICHELE
Personale esterno ed autonomi
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1