Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Sede:
Ferrara - Università degli Studi
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Studi in Biotecnologie Mediche ha lo scopo di preparare laureati in possesso di una solida preparazione di base di tipo chimico-fisico-informatico-biologico, di approfondite conoscenze nell'ambito della biochimica-biochimica clinica, biologia molecolare, istologia anatomia, fisiologia, patologia clinica e farmacologia applicate all'uomo, di una consistente conoscenza interdisciplinare delle metodologie tecnologiche da applicare ai diversi campi delle biotecnologie in ambito medico.
L’inserimento di corsi dedicati nei settori BIO/12, BIO/14, BIO/16 e BIO/18, ha l'obiettivo di una maggior caratterizzazione della preparazione dello studente su tematiche di ambito biotecnologico per fornire in particolare, basi e conoscenze fondamentali per diverse aree di apprendimento e campi di azione che includono tra gli altri: studi traslazionali finalizzati anche alla ricerca e identificazione di biomarcatori a fini diagnostici, prognostici, di screening e di monitoraggio; lo sviluppo e sperimentazione di sistemi biotecnologici innovativi in ambito di medicina rigenerativa inclusi tessuti e organi bioartificiali; lo studio e sviluppo di dispositivi biomedicali a scopo diagnostico e con finalità terapeutiche.
I laureati nei corsi di studio della classe devono: possedere un'adeguata conoscenza di base dei sistemi biologici, interpretati in chiave molecolare e cellulare che consenta di sviluppare una professionalità operativa. Devono inoltre possedere le basi culturali e sperimentali delle tecniche multidisciplinari che caratterizzano l'operatività biotecnologica.
Particolare attenzione sarà posta alle caratteristiche di innovazione che vedono il settore in un attivo e rapido sviluppo che richiede un continuo ed efficiente aggiornamento che tenga il passo con l'incalzante incremento delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni tecnologiche (tecnologie di genomica, genomica funzionale, proteomica, metabolomica, ecc.) applicate agli organismi viventi. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, redatto dallo studente, di preferenza sull'esperienza pratica-operativa acquisita con l'attività di tirocinio. L'elaborato finale potrà avere anche carattere compilativo. Considerando che la laurea triennale debba favorire l'inserimento del laureato nel mondo produttivo, ma nel contempo garantirgli quelle conoscenze atte al proseguimento degli studi, sono stati inseriti insegnamenti affini e integrativi (ambito c)
Nella proposta del percorso formativo si sono inseriti crediti disciplinari atti a rendere il percorso più agile e non necessariamente vincolato ad un numero rigido di CFU. Ciò consentirebbe di potere intervenire in specifici ambiti disciplinari là dove si dovessero riscontrare particolari esigenze didattiche. Il percorso offerto è congruo con il ruolo previsto per il laureato in Biotecnologie Mediche.
In particolare il percorso formativo consente allo studente di acquisire:
1) Durante il primo anno le conoscenze di base di chimica generale, organica, biochimica e matematica che saranno indispensabili per la costruzione del percorso formativo e per la comprensione delle materie caratterizzanti. Sono state inoltre incrementate le conoscenze di economia aziendale e bioetica collegati alle attività di ricerca e di sperimentazione animale e clinica.
2) Durante il secondo anno gli studenti approfondiranno gli aspetti più salienti della formazione biotecnologica approfondendo gli aspetti di biologia molecolare, patologia, anatomia e di medicina di laboratorio che saranno propedeutici, sia per la formazione finale, sia per la comprensione delle materie di indirizzo dal terzo anno quali la patologia clinica o la tecnologia farmaceutica per la veicolazione di acidi nucleici terapeutici.
3) durante il terzo anno gli studenti seguiranno lezioni teorico/pratiche che gli consentiranno di approcciarsi alla prova finale ed allo stage formativo con conoscenze teorico pratiche che spaziano dalla chimica e tecnologia farmaceutiche alla biochimica clinica e la patologia.
L’inserimento di corsi dedicati nei settori BIO/12, BIO/14, BIO/16 e BIO/18, ha l'obiettivo di una maggior caratterizzazione della preparazione dello studente su tematiche di ambito biotecnologico per fornire in particolare, basi e conoscenze fondamentali per diverse aree di apprendimento e campi di azione che includono tra gli altri: studi traslazionali finalizzati anche alla ricerca e identificazione di biomarcatori a fini diagnostici, prognostici, di screening e di monitoraggio; lo sviluppo e sperimentazione di sistemi biotecnologici innovativi in ambito di medicina rigenerativa inclusi tessuti e organi bioartificiali; lo studio e sviluppo di dispositivi biomedicali a scopo diagnostico e con finalità terapeutiche.
I laureati nei corsi di studio della classe devono: possedere un'adeguata conoscenza di base dei sistemi biologici, interpretati in chiave molecolare e cellulare che consenta di sviluppare una professionalità operativa. Devono inoltre possedere le basi culturali e sperimentali delle tecniche multidisciplinari che caratterizzano l'operatività biotecnologica.
Particolare attenzione sarà posta alle caratteristiche di innovazione che vedono il settore in un attivo e rapido sviluppo che richiede un continuo ed efficiente aggiornamento che tenga il passo con l'incalzante incremento delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni tecnologiche (tecnologie di genomica, genomica funzionale, proteomica, metabolomica, ecc.) applicate agli organismi viventi. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, redatto dallo studente, di preferenza sull'esperienza pratica-operativa acquisita con l'attività di tirocinio. L'elaborato finale potrà avere anche carattere compilativo. Considerando che la laurea triennale debba favorire l'inserimento del laureato nel mondo produttivo, ma nel contempo garantirgli quelle conoscenze atte al proseguimento degli studi, sono stati inseriti insegnamenti affini e integrativi (ambito c)
Nella proposta del percorso formativo si sono inseriti crediti disciplinari atti a rendere il percorso più agile e non necessariamente vincolato ad un numero rigido di CFU. Ciò consentirebbe di potere intervenire in specifici ambiti disciplinari là dove si dovessero riscontrare particolari esigenze didattiche. Il percorso offerto è congruo con il ruolo previsto per il laureato in Biotecnologie Mediche.
In particolare il percorso formativo consente allo studente di acquisire:
1) Durante il primo anno le conoscenze di base di chimica generale, organica, biochimica e matematica che saranno indispensabili per la costruzione del percorso formativo e per la comprensione delle materie caratterizzanti. Sono state inoltre incrementate le conoscenze di economia aziendale e bioetica collegati alle attività di ricerca e di sperimentazione animale e clinica.
2) Durante il secondo anno gli studenti approfondiranno gli aspetti più salienti della formazione biotecnologica approfondendo gli aspetti di biologia molecolare, patologia, anatomia e di medicina di laboratorio che saranno propedeutici, sia per la formazione finale, sia per la comprensione delle materie di indirizzo dal terzo anno quali la patologia clinica o la tecnologia farmaceutica per la veicolazione di acidi nucleici terapeutici.
3) durante il terzo anno gli studenti seguiranno lezioni teorico/pratiche che gli consentiranno di approcciarsi alla prova finale ed allo stage formativo con conoscenze teorico pratiche che spaziano dalla chimica e tecnologia farmaceutiche alla biochimica clinica e la patologia.
Conoscenze e capacità di comprensione
Questo indicatore si declinerà nelle seguenti aree: 1) Area Matematica Fisica Chimica; 2) Area Morfologico-funzionale; 3) Area cellulare e molecolare; 4) Area fisiopatologica-terapeutica, 5) area Giuridica, gestionale e bioetica. Il gruppo di discipline dell'Area Matematica Fisica Chimica dovrà fornire le conoscenze dei metodi e degli strumenti di base della informatica, della matematica e della chimica per la comprensione e l'interpretazione dei sistemi biologici. Il gruppo di discipline Area Morfologico-funzionale fornirà le conoscenze approfondite degli aspetti biochimici e genetici delle cellule dei procarioti ed eucarioti e delle tecniche di colture cellulari, anche su larga scala. La conoscenza delle principali metodologie che caratterizzano le biotecnologie molecolari e cellulari permetterà la progettazione e la produzione di biofarmaci, molecole e kit per la diagnostica e vaccini. Il gruppo di discipline dell'Area cellulare e molecolare fornirà le conoscenze relative alle relazioni struttura-funzione delle macromolecole informazionali e la comprensione dei diversi livelli di regolazione dell'espressione genica, compresi i processi biochimici alla base delle funzioni cellulari e dell'organismo. Il gruppo di discipline dell'Area fisiopatologica-terapeutica fornirà le conoscenze fondamentali relative alla morfologia e alle funzioni degli agenti infettivi di interesse medico e biotecnologico, con particolare attenzione alle caratteristiche strutturali, all'organizzazione genomica e alla comprensione dei fenomeni molecolari di interazione microrganismo-ospite, compresi i fattori eziologici responsabili delle alterazioni del funzionamento cellulare. Il gruppo di discipline dell'Area Giuridica, gestionale e bioetica fornirà le conoscenze di base degli aspetti economici della ricerca e della disciplina brevettuale nonché l'importanza del ruolo del biotecnologo nella società. Il laureato triennale in Biotecnologie Mediche dovrà conoscere i fondamenti dei processi patologici d'interesse umano; conoscere le problematiche connesse con gli ambienti di lavoro sotto il profilo chimico, biologico e medico; possedere conoscenze di base relative all'economia, all'organizzazione e alla gestione delle imprese, alla creazione d'impresa, alla gestione di progetti di innovazione e alle attività di marketing (ivi inclusa la brevettualità di prodotti innovativi) di prodotti farmaceutici di carattere biotecnologico; essere in grado di partecipare alle attività di sviluppo nell'ambito di aziende farmaceutiche e biotecnologiche.
Le conoscenze sopraelencate saranno acquisite mediante la partecipazione a lezioni frontali, laboratori e seminari dedicati. Il raggiungimento dei risultati di apprendimento viene verificato tramite prove scritte strutturate, colloqui orali anche con ausilio di sistemi informatici ed esercitazioni di laboratorio nonché esposizione di ricerche inerenti le lezioni e coerentemente con il risultato di apprendimento atteso.
Le conoscenze sopraelencate saranno acquisite mediante la partecipazione a lezioni frontali, laboratori e seminari dedicati. Il raggiungimento dei risultati di apprendimento viene verificato tramite prove scritte strutturate, colloqui orali anche con ausilio di sistemi informatici ed esercitazioni di laboratorio nonché esposizione di ricerche inerenti le lezioni e coerentemente con il risultato di apprendimento atteso.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il laureato in Biotecnologie Mediche è in grado di applicare, con gradi di autonomia definiti, protocolli biotecnologici in campo medico e di collaborare a programmi di sviluppo e sorveglianza delle biotecnologie applicate all'uomo, tenendo conto non solo degli aspetti tecnici ma anche di quelli etici, economici, e amministrativi.
Questo indicatore si declinerà nelle seguenti aree: 1) Area Matematica Fisica Chimica; 2) Area Morfologico-funzionale; 3) Area cellulare e molecolare; 4) Area fisiopatologica-terapeutica; 5) Area giuridica-gestionale-bioetica.
Il gruppo di discipline dell'Area Matematica Fisica Chimica fornirà le capacità di comprensione e di analisi dei ragionamenti matematici, informatici, fisici e chimici nei vari ambiti delle biotecnologie mediche. Il gruppo di discipline dell'Area Morfologico-funzionale fornirà le capacità di comprensione e di analisi delle funzioni delle cellule, della genetica e dell'anatomia dei diversi tessuti ed organi, comprese le loro modificazioni adattive per affrontare lo studio della fisio-patologia umana. Il gruppo di discipline dell'Area cellulare e molecolare fornirà le capacità di comprensione e di analisi delle macromolecole cellulari e delle tecniche biochimiche e di biologia molecolare per lo studio dei componenti cellulari di interesse biologico. Il gruppo di discipline dell'Area fisiopatologica-terapeutica fornirà le capacità di comprensione e di analisi delle base teoriche e sperimentali delle tecniche biotecnologiche nei campi della medicina riproduttiva dell'epigenetica ambientale, della medicina rigenerativa e della diagnostica. Il gruppo di discipline dell'Area giuridica-gestionale-bioetica. fornirà le capacità di comprensione e di analisi delle implicazioni giuridiche e dei rapporti costi-benefici associati alle biotecnologie in ambito medico.
Le conoscenze sopraelencate saranno acquisite mediante la partecipazione a lezioni frontali, laboratori e seminari dedicati. Il raggiungimento dei risultati di apprendimento viene verificato tramite prove scritte strutturate, colloqui orali anche con ausilio di sistemi informatici ed esercitazioni di laboratorio nonché esposizione di ricerche inerenti le lezioni e coerentemente con il risultato di apprendimento atteso.
Questo indicatore si declinerà nelle seguenti aree: 1) Area Matematica Fisica Chimica; 2) Area Morfologico-funzionale; 3) Area cellulare e molecolare; 4) Area fisiopatologica-terapeutica; 5) Area giuridica-gestionale-bioetica.
Il gruppo di discipline dell'Area Matematica Fisica Chimica fornirà le capacità di comprensione e di analisi dei ragionamenti matematici, informatici, fisici e chimici nei vari ambiti delle biotecnologie mediche. Il gruppo di discipline dell'Area Morfologico-funzionale fornirà le capacità di comprensione e di analisi delle funzioni delle cellule, della genetica e dell'anatomia dei diversi tessuti ed organi, comprese le loro modificazioni adattive per affrontare lo studio della fisio-patologia umana. Il gruppo di discipline dell'Area cellulare e molecolare fornirà le capacità di comprensione e di analisi delle macromolecole cellulari e delle tecniche biochimiche e di biologia molecolare per lo studio dei componenti cellulari di interesse biologico. Il gruppo di discipline dell'Area fisiopatologica-terapeutica fornirà le capacità di comprensione e di analisi delle base teoriche e sperimentali delle tecniche biotecnologiche nei campi della medicina riproduttiva dell'epigenetica ambientale, della medicina rigenerativa e della diagnostica. Il gruppo di discipline dell'Area giuridica-gestionale-bioetica. fornirà le capacità di comprensione e di analisi delle implicazioni giuridiche e dei rapporti costi-benefici associati alle biotecnologie in ambito medico.
Le conoscenze sopraelencate saranno acquisite mediante la partecipazione a lezioni frontali, laboratori e seminari dedicati. Il raggiungimento dei risultati di apprendimento viene verificato tramite prove scritte strutturate, colloqui orali anche con ausilio di sistemi informatici ed esercitazioni di laboratorio nonché esposizione di ricerche inerenti le lezioni e coerentemente con il risultato di apprendimento atteso.
Autonomia di giudizi
Il laureato in Biotecnologie Mediche sarà in grado di:
- conoscere le tecniche strumentali e le procedure sperimentali più appropriate per la determinazione strutturale e funzionale delle diverse tipologie biomolecolari;
- valutare i rapporti costi-benefici e l'impatto sull'ambiente e la salute nella progettazione e pianificazione per la produzione di prodotti e processi biotecnologici;
- analizzare i problemi e scegliere gli approcci metodologici più efficaci per una risoluzione ottimale degli stessi in un contesto di ricerca.
Il laureato dovrà possedere inoltre conoscenze nelle culture di contesto, con particolare riferimento ai temi della valorizzazione della proprietà intellettuale, dell'economia e della gestione aziendale. Sarà in grado di lavorare in autonomia, anche partecipando a progetti e strutture, e sarà qualificato per svolgere attività di ricerca di base ed applicata, di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, attività professionale e di progetto in ambiti correlati con discipline biotecnologiche nell'ambito della salute.
Tale autonomia verrà acquisita tramite le lezioni frontali, i seminari e le esercitazioni di laboratorio che gli studenti svolgeranno durante il loro percorso di studi.
L'autonomia di giudizio degli studenti sarà valutata sulla base delle loro capacità critiche durante l'analisi e presentazione ai compagni di corso, nell'ambito delle lezioni frontali, di articoli scientifici loro affidati dal docente. Per la parte pratica, sulla base delle loro capacità di individuare le tecniche sperimentali più efficaci per risolvere i problemi che si presentano nella normale pratica dei laboratori, tenendo conto dei rapporti costi benefici e valutando, in autonomia, l'efficacia della scelta operata.
- conoscere le tecniche strumentali e le procedure sperimentali più appropriate per la determinazione strutturale e funzionale delle diverse tipologie biomolecolari;
- valutare i rapporti costi-benefici e l'impatto sull'ambiente e la salute nella progettazione e pianificazione per la produzione di prodotti e processi biotecnologici;
- analizzare i problemi e scegliere gli approcci metodologici più efficaci per una risoluzione ottimale degli stessi in un contesto di ricerca.
Il laureato dovrà possedere inoltre conoscenze nelle culture di contesto, con particolare riferimento ai temi della valorizzazione della proprietà intellettuale, dell'economia e della gestione aziendale. Sarà in grado di lavorare in autonomia, anche partecipando a progetti e strutture, e sarà qualificato per svolgere attività di ricerca di base ed applicata, di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, attività professionale e di progetto in ambiti correlati con discipline biotecnologiche nell'ambito della salute.
Tale autonomia verrà acquisita tramite le lezioni frontali, i seminari e le esercitazioni di laboratorio che gli studenti svolgeranno durante il loro percorso di studi.
L'autonomia di giudizio degli studenti sarà valutata sulla base delle loro capacità critiche durante l'analisi e presentazione ai compagni di corso, nell'ambito delle lezioni frontali, di articoli scientifici loro affidati dal docente. Per la parte pratica, sulla base delle loro capacità di individuare le tecniche sperimentali più efficaci per risolvere i problemi che si presentano nella normale pratica dei laboratori, tenendo conto dei rapporti costi benefici e valutando, in autonomia, l'efficacia della scelta operata.
Abilità comunicative
Il laureato in Biotecnologie Mediche sarà in grado di:
- è capace di lavorare in gruppo nell'ambito della discussione su progettazione e applicazione di protocolli sperimentali;
- possiede capacità relazionali e di comunicazione che gli permettono di lavorare anche in contesti internazionali;
- è capace di divulgare i dati sperimentali e di redigere rapporti tecnico-scientifici, sia in italiano che in inglese;
- deve saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, anche utilizzando metodi multimediali.
Le abilità comunicative verranno acquisite durante l'esposizione di esercitazioni, seminari e ricerche correlate con i vari corsi seguiti dagli studenti. In questo ambito verrà posta particolare attenzione alle abilità comunicative messe in campo dagli studenti per spiegare ai loro colleghi ricerche originali o tesine preparate sia in classe che in laboratorio.
Le abilità comunicative verranno valutate dal tutore principalmente sotto due aspetti: da un lato la capacità di interagire proficuamente con i colleghi di laboratorio in occasione del lavoro di stage per la preparazione della tesi; dall'altro, per quanto riguarda le capacità comunicative, dalla chiarezza e dalla completezza con cui i risultati acquisiti verranno illustrati nell'elaborato di tesi, che verrà presentato, attraverso strumenti multimediali, davanti all'apposita commissione di laurea.
- è capace di lavorare in gruppo nell'ambito della discussione su progettazione e applicazione di protocolli sperimentali;
- possiede capacità relazionali e di comunicazione che gli permettono di lavorare anche in contesti internazionali;
- è capace di divulgare i dati sperimentali e di redigere rapporti tecnico-scientifici, sia in italiano che in inglese;
- deve saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, anche utilizzando metodi multimediali.
Le abilità comunicative verranno acquisite durante l'esposizione di esercitazioni, seminari e ricerche correlate con i vari corsi seguiti dagli studenti. In questo ambito verrà posta particolare attenzione alle abilità comunicative messe in campo dagli studenti per spiegare ai loro colleghi ricerche originali o tesine preparate sia in classe che in laboratorio.
Le abilità comunicative verranno valutate dal tutore principalmente sotto due aspetti: da un lato la capacità di interagire proficuamente con i colleghi di laboratorio in occasione del lavoro di stage per la preparazione della tesi; dall'altro, per quanto riguarda le capacità comunicative, dalla chiarezza e dalla completezza con cui i risultati acquisiti verranno illustrati nell'elaborato di tesi, che verrà presentato, attraverso strumenti multimediali, davanti all'apposita commissione di laurea.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Biotecnologie Mediche sarà in grado di:
- approfondire tematiche complesse nel campo di competenza;
- esaminare e mettere a punto tecniche innovative nel campo delle biotecnologie in ambito dei prodotti per la salute e della diagnostica;
- approfondire tematiche in modo autonomo e di proseguire autonomamente in studi superiori in campo biotecnologico.
Tali capacità vengono acquisite durante il regolare svolgimento delle lezioni frontali, dei laboratori o dei seminari del proprio percorso formativo.
La verifica della preparazione individuale raggiunta durante lo svolgimento del percorso degli studi verrà attuata con differenti modalità negli esami del percorso formativo e in quello finale. Si potrà infatti richiedere una esposizione orale, oppure lo svolgimento di un tema scritto su argomenti inerenti l'insegnamento, o infine una presentazione in power point dei principali obiettivi raggiunti durante la preparazione ivi compreso il confronto di tali risultati con la fondamentale bibliografia italiana e straniera di riferimento.
- approfondire tematiche complesse nel campo di competenza;
- esaminare e mettere a punto tecniche innovative nel campo delle biotecnologie in ambito dei prodotti per la salute e della diagnostica;
- approfondire tematiche in modo autonomo e di proseguire autonomamente in studi superiori in campo biotecnologico.
Tali capacità vengono acquisite durante il regolare svolgimento delle lezioni frontali, dei laboratori o dei seminari del proprio percorso formativo.
La verifica della preparazione individuale raggiunta durante lo svolgimento del percorso degli studi verrà attuata con differenti modalità negli esami del percorso formativo e in quello finale. Si potrà infatti richiedere una esposizione orale, oppure lo svolgimento di un tema scritto su argomenti inerenti l'insegnamento, o infine una presentazione in power point dei principali obiettivi raggiunti durante la preparazione ivi compreso il confronto di tali risultati con la fondamentale bibliografia italiana e straniera di riferimento.
Requisiti di accesso
Lo studente che si iscrive al Corso di Studio in Biotecnologie Mediche deve essere in possesso di un titolo di studio della scuola media superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente con una adeguata conoscenza di discipline scientifiche di base - biologia, matematica, fisica, chimica - e di comprensione di logica
elementare. L’accesso al Corso di Studio, a numero aperto, non prevede test di ammissione. Dopo l’immatricolazione, è previsto una verifica dei requisiti minimi delle conoscenze nelle aree della biologia (ivi compresa logica), chimica e fisica che potrebbe comportare per lo studente debiti formativi (OFA) nell'area culturale nella quale non abbia ottenuto il punteggio minimo previsto. La verifica delle conoscenze sopraindicate si svolgerà secondo le modalità, i criteri e le procedure determinati dal regolamento didattico del corso di Studi. Le matricole che risultano insufficienti in una o più aree dovranno frequentare i corsi di recupero organizzati dal Corso di Studio per assolvere gli OFA riscontrati.
elementare. L’accesso al Corso di Studio, a numero aperto, non prevede test di ammissione. Dopo l’immatricolazione, è previsto una verifica dei requisiti minimi delle conoscenze nelle aree della biologia (ivi compresa logica), chimica e fisica che potrebbe comportare per lo studente debiti formativi (OFA) nell'area culturale nella quale non abbia ottenuto il punteggio minimo previsto. La verifica delle conoscenze sopraindicate si svolgerà secondo le modalità, i criteri e le procedure determinati dal regolamento didattico del corso di Studi. Le matricole che risultano insufficienti in una o più aree dovranno frequentare i corsi di recupero organizzati dal Corso di Studio per assolvere gli OFA riscontrati.
Esame finale
La prova finale consiste nella redazione e discussione pubblica, effettuata davanti alla Commissione di Laurea nominata dal Consiglio di Corso di Studio, di un elaborato scritto su un tema di ambito prevalentemente biotecnologico.
L'elaborato finale si basa, di preferenza, sull'esperienza pratica-operativa acquisita con l'attività di tirocinio, anche se sono ammesse tesi a carattere compilativo. La valutazione finale terrà conto sia della qualità dell'elaborato, che della sua presentazione, e si baserà sulla preparazione dimostrata dal laureando e sulla coerenza tra gli obiettivi formativi attesi e conseguiti nell'intero percorso di studi. L'elaborato potrà anche essere redatto in lingua inglese. Il voto finale verrà espresso in 110/110 centodecimi con eventuale lode.
L'elaborato finale si basa, di preferenza, sull'esperienza pratica-operativa acquisita con l'attività di tirocinio, anche se sono ammesse tesi a carattere compilativo. La valutazione finale terrà conto sia della qualità dell'elaborato, che della sua presentazione, e si baserà sulla preparazione dimostrata dal laureando e sulla coerenza tra gli obiettivi formativi attesi e conseguiti nell'intero percorso di studi. L'elaborato potrà anche essere redatto in lingua inglese. Il voto finale verrà espresso in 110/110 centodecimi con eventuale lode.
Profili Professionali
Profili Professionali
Biotecnologo Medico
Le funzioni che caratterizzano il profilo culturale in un contesto lavorativo riguarderanno nello specifico:
- Diagnostica molecolare (sequenziamento del DNA, PCR, ibridazione in situ)
- Produzione di vettori ad uso sia sperimentale che per la terapia genica
- Generazione e mantenimento di cellule in coltura
- Generazione di cellule ingegnerizzate per interventi diagnostici e terapeutici
- Generazione di animali transgenici
- Applicazione di tecniche biotecnologiche come servizio di supporto alla ricerca biomedica
- Collaborazione nella sperimentazione clinica di farmaci biotecnologici
- Collaborazione alla ottimizzazione e personalizzazione della terapia farmacologica
- Applicazione dei principi della farmacogenomica
- Applicazione e sviluppo di test diagnostici a base biotecnologica
- Informazione tecnico-scientifica in campo biotecnologico medico.
I laureati in Biotecnologie Mediche dovranno:
padroneggiare piattaforme tecnologiche specifiche, come: ingegneria genetica, proteica e metabolica, individuando bersagli molecolari, modellistica molecolare, progettazione e sviluppo di kit diagnostici, tecniche di bioconversione per la produzione di piccole molecole e di proteine di interesse (enzimi, proteine ricombinanti, metaboliti, vaccini, fine chemicals, etc.), tecniche di purificazione e analisi delle biomolecole e di piccole molecole organiche. La validazione della biocompatibilità di materiali e la progettazione di materiali biomimetici sarà di estrema importanza in ambito terapeutico per il laureato in biotecnologie
mediche e permetterà al laureato di porsi all'interfaccia tra il chimico ed il medico per la produzione di materiali innovativi.
Gli sbocchi occupazionali sono individuati presso laboratori di analisi specialistiche pubblici e privati, strutture operanti nella diagnostica biotecnologica, Enti di Ricerca Pubblici e Privati, industria farmaceutica e biotecnologica che si occupi primariamente dello sviluppo di medical devices, di nuovi biomateriali, di sviluppo un kit diagnostici, Enti preposti alla elaborazione di normative sanitarie o brevettuali riguardanti lo sfruttamento di prodotti biotecnologici per la salute umana, strutture che svolgono attività complementari alle biotecnologie, quali trasferimento tecnologico. Al termine degli studi, sarà conseguita la laurea in Biotecnologie Mediche che offre anche l'ulteriore possibilità di accedere alla laurea magistrale in Biotecnologie per l'Ambiente e la Salute (classe LM-8) dell'Università degli Studi di Ferrara, a completare l'acquisizione di competenze in biochimica, omica e diagnostica molecolare, kit diagnostici, nuovi farmaci e biomateriali.
Il profilo generale del laureato in Biotecnologie Mediche sarà incentrato sulle attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica in contesti biotecnologici produttivi e di ricerca correlati alla salute dell'uomo in tutti i suoi aspetti,
nella gestione di strutture produttive nella bioindustria, nella diagnostica, nei laboratori di analisi di certificazione e di controllo biologico.
Insegnamenti
Insegnamenti (47)
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
12 CFU
96 ore
013860 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
0 ore
45442 - BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
12 CFU
96 ore
53004 - OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI IN BIOLOGIA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
0 CFU
0 ore
55889 - LINGUA INGLESE: VERIFICA DELLE CONOSCENZE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
55921 - FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I.
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
0 CFU
0 ore
6 CFU
48 ore
56757 - TECNOLOGIE BIOCHIMICHE E CELLULARI
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
61216 - ATTIVITA' PREPARATORIA ALLA TESI
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
0 ore
61217 - DISCUSSIONE DELLA DISSERTAZIONE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
4 CFU
0 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
69520 - BIOMATERIALE E MATERIALI SINTETICI BIOCOMPATIBILI
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
69521 - ATTIVITA' BREVETTUALE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
12 CFU
96 ore
12 CFU
96 ore
70100 - TECNOLOGIA DEI RADIOFARMACI PER LA DIAGNOSTICA E LA TERAPIA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
12 CFU
96 ore
71697 - OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI IN CHIMICA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
0 CFU
0 ore
75096 - MEDICINA DI LABORATORIO E BIOCHIMICA CLINICA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
12 CFU
96 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
95718 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE SANITARIE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
36 ore
95719 - FONDAMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CLOUD COMPUTING PER LE BIOTECNOLOGIE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
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Persone (77)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Personale tecnico amm.voRicercatori a tempo determinato - Tipo A
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