Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
Ferrara - Università degli Studi
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del corso di Laurea sono particolarmente volti all’acquisizione di -buone conoscenze di base nelle discipline matematiche e fisiche, -buone conoscenze di base nei diversi settori della chimica, -metodiche di indagine anche multi-disciplinari, -abilità operative ed applicative in ambito chimico. Dopo una solida preparazione di base nelle discipline matematiche e fisiche sarà particolarmente curato l'interesse verso le discipline delle scienze chimiche (chimica generale ed inorganica, chimica organica, chimica analitica, chimica fisica) anche in relazione alle metodiche di sintesi e caratterizzazione e alle relazioni struttura-proprietà della materia. Fra le attività formative è compreso, oltre a un congruo numero di insegnamenti a carattere prevalentemente teorico, un consistente numero consistente di crediti obbligatori dedicati a attività pratiche (esercitazioni numeriche e sperimentali di laboratorio). Al fine di conseguire obiettivi formativi specifici, sono previste attività sperimentali-laboratoristiche da svolgersi o all'interno della struttura universitaria oppure all'esterno: presso aziende, strutture e/o laboratori della Pubblica Amministrazione e/o privati, altre Università italiane o straniere anche nel quadro di accordi internazionali. Considerato che la laurea triennale debba favorire l’inserimento del laureato nel mondo produttivo, ma nel contempo garantirgli quelle conoscenze atte al proseguimento degli studi, sono stati inseriti come insegnamenti affini e integrativi (ambito c), Scienze e Tecnologia dei Materiali e Chimica Industriale facenti parte degli insegnamenti i cui SSD sono indicati come caratterizzanti (ambito b) nelle tabelle ministeriali della laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche classe L-27. Il corso di laurea in Chimica classe L-27 si presenta molto equilibrato nei suoi vari aspetti e bilanciato nella struttura e nel contributo tra i vari settori non solo delle discipline matematiche e fisiche, ma anche nell’ambito di quelle chimiche. Si sviluppa infatti con un numero di crediti equamente distribuiti nelle quattro parti fondamentali della chimica (Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Organica, Chimica Analitica, Chimica Fisica). Nella proposta del percorso formativo si sono inseriti intervalli, per altro assai ristretti, nei crediti disciplinari per rendere il percorso più agile e non necessariamente vincolato ad un numero rigido di CFU. Ciò consentirebbe di potere intervenire in specifici ambiti disciplinari là dove si dovessero riscontrare particolari esigenze didattiche. Il percorso offerto è congruo con il ruolo previsto per il laureato in Chimica che è quello relativo allo svolgimento di attività professionali anche concorrendo ad attività quali quelle in ambito industriale; nei laboratori di ricerca, di controllo ed analisi; nei settori della sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali; della salute, dell’alimentazione, dell’ambiente e dell’energia; nella conservazione dei beni culturali, applicando le metodiche disciplinari di indagine acquisite. I laureati della classe potranno svolgere attività adeguate agli specifici ambiti disciplinari.
Conoscenze e capacità di comprensione
Il giovane laureato deve •possedere capacità di applicare le conoscenze e abilità in modo professionale con competenze e metodologie adeguate, proporre soluzioni per risolvere problemi sapendo utilizzare anche dati della letteratura scientifica di riferimento, •essere in grado di svolgere una attività autonoma di aggiornamento onde adeguare la propria preparazione al continuo evolversi delle tecniche analitiche, •sapere utilizzare dati sperimentali e bibliografici per formulare risposte a problemi di carattere chimico in diversi settori sia teorici sia inerenti i suoi campi di applicazione, •possedere capacità di comprensione di temi, anche innovativi, in campo chimico. L’acquisizione di tali conoscenze si concretizza con la frequenza dei corsi e nella preparazione alle prove d’esame; le capacità di comprensione sono sollecitate dalle prove d’esame, in forma scritta e/o orale, nelle quali allo studente è richiesta l’applicazione delle conoscenze, nonché la comunicazione e l’ elaborazione dei corrispondenti contenuti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il giovane laureato deve •essere consapevole delle problematiche legate alla sicurezza nei laboratori di chimica e al controllo di qualità, •essere in grado di partecipare al lavoro organizzato e di gruppo esercitando funzioni di coordinamento per la comunicazione e la gestione dell’informazione, •essere in grado di organizzare e presentare un elaborato scientifico usando anche metodologie multimediali adeguate sia a specialisti che non delle discipline chimiche, •possedere abilità e competenze nelle operazioni fondamentali di laboratorio, •possedere capacità di scelta e utilizzo delle metodiche sperimentali, della strumentazione scientifica, •essere in grado di possedere gli strumenti conoscitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze. Le attività didattiche proposte portano lo studente verso il raggiungimento di tali capacità. Questo processo raggiunge il compimento e la verifica in occasione delle prove finali d’esame, quando lo studente deve autonomamente rielaborare i concetti e affrontare problemi. Durante la preparazione e discussione della tesi, lo studente è sollecitato ad organizzare e presentare un elaborato scientifico autonomamente, attività queste che richiedono un ulteriore approfondimento delle conoscenze maturate. L’esposizione finale permette di valutare il livello raggiunto di tale progresso.
Autonomia di giudizi
I laureati devono possedere abilità di analisi e sintesi, la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio specifico campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi in settori applicativi dell’area chimica. In particolare il percorso formativo tende a portare il laureato a: • essere in grado di raccogliere e analizzare criticamente i dati sperimentali, di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri, manuali, riviste scientifiche del settore, anche in inglese, nonché di sapere utilizzare gli archivi informatici disponibili in rete; • sapere organizzare e scegliere le fonti e i materiali di studio per le prove di verifica dei singoli insegnamenti; • acquisire senso di responsabilità attraverso la scelta dei corsi opzionali e dell’argomento della prova finale. Le prove di verifica di ciascun insegnamento e la prova finale vengono strutturate in modo da stimolare e verificare l’autonomia di giudizio in merito agli argomenti trattati.
Abilità comunicative
I laureati devono possedere buone capacità relazionali per saper comunicare informazioni ed idee in forma scritta e orale anche in lingua inglese e sostenere soluzioni di problemi a interlocutori specialisti e non specialisti; di redigere relazioni scientifiche e/o tecniche sulle attività svolte e di presentarne sinteticamente i risultati salienti nell’ambito; di relazionarsi costruttivamente in ambiente lavorativo, inserendosi proficuamente in un gruppo di lavoro. Lo sviluppo di tali abilità comunicative parlate e scritte verrà raggiunto grazie alle modalità di verifica delle conoscenze acquisite, basate su colloqui, prove scritte, mediante le attività di tirocinio e preparazione delle prova finale.
Capacità di apprendimento
I laureati devono aver sviluppato capacità di apprendimento autonomo che li mettano in grado di operare nel contesto professionale o che li rendano idonei ad intraprendere studi successivi. Avendo acquisito una buona comprensione della metodologia scientifica, il laureato dovrà aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che lo renderà in grado di consultare autonomamente materiale bibliografico e banche dati presenti in rete, valutare criticamente i dati e le informazioni mettendosi nella condizione di un continuo aggiornamento della propria preparazione. Ciò viene verificato attrverso le attività di tirocinio e di tesi di laurea, dimostrando autonomia nello studio e nella capacità di inserirsi in attività di gruppi di ricerca e di lavoro.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Inoltre lo studente che si iscriva per la prima volta al corso di laurea in Chimica deve possedere attitudine al metodo scientifico, di laboratorio e possedere conoscenze scientifiche di base. In particolare le conoscenze di base devono essere nell’ambito matematica, fisica, e chimica generale; e sono quelle corrispondenti ai programmi previsto dal Ministero dell’Istruzione per gli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado. L’ammissione al corso in Chimica prevede il superamento di un test per la verifica delle conoscenze minime nelle aree della chimica, matematica e fisica. Il risultato del test potrebbe comportare per lo studente debiti formativi nell’area culturale nella quale non abbia ottenuto il punteggio minimo previsto, da colmare attraverso opportuni strumenti di recupero entro il primo anno di corso. Il Consiglio di Corso di Laurea organizza corsi di recupero al fine di colmare le principali lacune evidenziate con il test di verifica delle conoscenze iniziali.
Esame finale
Il candidato dovrà dimostrare durante l'esame di laurea di aver acquisito specifiche competenze scientifiche e capacità di elaborazione critica, anche inserita in una fase di tirocinio presso istituzioni universitarie ed imprese esterne su un tema proposto da uno o più docenti. Il candidato dovrà sostenere un'esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato anche utilizzando tecnologie multimediali a dimostrazione della padronanza scientifica e critica acquisite. La valutazione finale sarà espressa in centodecimi con eventuale lode. I dettagli della stesura dell'elaborato e della relativa valutazione sono riportati nel regolamento didattico del Corso di Studio.
Insegnamenti
Insegnamenti (55)
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
36 ore
006114 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
36 ore
6 CFU
48 ore
8 CFU
72 ore
007351 - CHIMICA ORGANICA II+LAB.CHIMICA ORGAN.II
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
76 ore
4 CFU
32 ore
007351/2 - LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA II
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
4 CFU
44 ore
013860 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
6 CFU
56 ore
013967/3 - LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA I
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
20 ore
6 CFU
48 ore
016793 - CHIMICA INORGANICA + LABORATORIO DI CHIMICA INORGANICA
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
12 CFU
104 ore
6 CFU
48 ore
016793/2 - LABORATORIO DI CHIMICA INORGANICA
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
56 ore
4 CFU
32 ore
016801/2 - LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA II
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
4 CFU
44 ore
125552 - ELEMENTI DI SCIENZE DEI MATERIALI POLIMERICI
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
36 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
27111 - LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA I
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
20 ore
45106 - CHIMICA ORGANICA I + LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA I
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
68 ore
45107 - CHIMICA ANALITICA I + LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA I
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
68 ore
0 CFU
0 ore
0 CFU
0 ore
45566 - FISICA II E LABORATORIO DI FISICA
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
76 ore
6 CFU
36 ore
50958 - CHIMICA FISICA II CON ESERCITAZIONI
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
8 CFU
200 ore
55921 - FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I.
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
0 CFU
0 ore
56129 - LINGUA INGLESE: VERIFICA DELLE CONOSCENZE
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
61217 - DISCUSSIONE DELLA DISSERTAZIONE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
10 ore
6 CFU
46 ore
6 CFU
44 ore
67076 - ATTIVITA' PREPARATORIA ALLA TESI
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
30 ore
67536 - MATEMATICA E INFORMATICA PER LA CHIMICA
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
3 CFU
24 ore
3 CFU
24 ore
76196 - LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PARTE 1 (NO ESAME)
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
4 CFU
32 ore
76197 - LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE E INORGANICA - PARTE 2 (ESAME)
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
24 ore
76198 - CHIMICA ANALITICA II + LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA II
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
76 ore
76216 - CHIMICA FISICA I - PARTE 1 (NO ESAME)
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
72 ore
76217 - CHIMICA FISICA I - PARTE 2 (ESAME)
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
76 ore
8 CFU
76 ore
76219 - CHIMICA ORGANICA III + LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA III
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
76 ore
3 CFU
24 ore
76221 - LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA III
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
5 CFU
52 ore
76236 - CHIMICA ANALITICA III + LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA III
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
8 CFU
76 ore
3 CFU
24 ore
76238 - LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA III
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
5 CFU
52 ore
91719 - CHIMICA COMPUTAZIONALE: DAGLI ATOMI AI MATERIALI, DALLE MOLECOLE ALLA BIOCHIMICA
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Opzionale
6 CFU
36 ore
91720 - CHIMICA ORGANICA DELLE BIOMOLECOLE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Opzionale
6 CFU
36 ore
No Results Found
Persone
Persone (54)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Dottorandi
Docenti
Ricercatori a tempo determinato - Tipo APersonale tecnico amm.vo
Personale tecnico amm.voRicercatori a tempo determinato - Tipo A
Docenti di ruolo di IIa fascia
Personale tecnico amm.vo
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
DottorandiBorsistiPersonale tecnico amm.vo
Personale tecnico amm.voRicercatori a tempo determinato - Tipo A
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
Dottorandi
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Dottorandi
Docenti di ruolo di IIa fascia
CollaboratoriAssegnisti
Docenti di ruolo di Ia fascia
Dottorandi
Docenti di ruolo di IIa fascia
Personale tecnico amm.vo
Dottorandi
Personale tecnico amm.voRicercatori a tempo determinato - Tipo A
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti
Ricercatori a tempo determinato - Tipo APersonale tecnico amm.vo
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
No Results Found