Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Corsi

SCIENZE BIOLOGICHE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione
  • Programma E Obiettivi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Gli obiettivi formativi del corso di Laurea in Scienze Biologiche dell’Università di Ferrara sono particolarmente volti all’acquisizione di • conoscenze di base dei diversi settori della biologia, • conoscenza e applicazione di metodiche anche multi-disciplinari di indagine, • acquisizione di abilità operative ed applicative in ambito biologico. Per la definizione degli obiettivi formativi qualificanti sono stati consultati per via telematica degli “esperti biologi” operanti in vari campi professionali che fungessero da comitato di indirizzo. Dalla consultazione sono emerse le scelte strategiche delle Scienze biologiche dell’Ateneo ferrarese. Verrà particolarmente curato l'interesse verso le scienze della vita nelle sue basi chimico-fisiche e biochimico-funzionali, verso le espressioni teoriche ed applicative, comprese quelle relative al controllo dei fattori che tutelano la salute e la qualità della vita delle piante, degli animali e dell'uomo, e quelle relative alle moderne biotecnologie in campo ambientale ed agro-alimentare. Inoltre verrà enfatizzata l'attitudine all'attività di sperimentazione in laboratorio ed in natura volta a valutare la struttura, le funzioni e le relazioni tra viventi. Nel corso del triennio allo studente è assicurato un minimo di 20 crediti di attività di laboratorio. Durante le attività sperimentali obbligatorie, in tutte le materie biologiche e in chimica ed in fisica, verranno date le nozioni relative alle norme comportamentali e alle norme di sicurezza che devono essere tenute in “laboratorio” anche nell’ottica del Testo Unico per la Sicurezza. Nei laboratori degli insegnamenti di Zoologia e Anatomia Comparata invece verranno date nozioni di “etica nella sperimentazione biologica”. Al fine di conseguire obiettivi formativi specifici si prevede anche l'obbligo di attività sperimentali-laboratoristiche da svolgersi o all'interno della struttura universitaria oppure all'esterno: presso aziende, strutture e/o laboratori della Pubblica Amministrazione e /o privati, altre Università italiane o straniere anche nel quadro di accordi internazionali. Il percorso offerto è congruo con il ruolo previsto per il laureato in Scienze biologiche che, pur non avendo capacità di autonomia decisionale, è in grado di svolgere attività professionali e tecniche in diversi ambiti di applicazione, quali ad esempio attività produttive e tecnologiche di laboratori (bio-sanitario, industriale, alimentare e biotecnologico, enti pubblici e privati di ricerca e di servizi) e servizi a livello di analisi, controllo e gestione; in tutti quei campi pubblici e privati dove si debbano classificare, gestire ed utilizzare organismi viventi e loro costituenti, e gestire il rapporto fra sviluppo e qualità dell’ambiente; negli studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della valutazione di impatto ambientale, della elaborazione di progetti per la conservazione e per il ripristino dell’ambiente e della biodiversità e per la sicurezza biologica. Verranno particolarmente incentivate le attività di gruppo al fine di apprendere le “regole” del lavoro in condivisione. In generale le qualità, oltre quelle culturali, che si intende sviluppare nei giovani laureati sono entusiasmo, empatia, flessibilità, determinazione, resistenza al lavoro, saper lavorare in team. La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi verrà fatta mediante esami nei singoli insegnamenti secondo diverse modalità. In particolare verranno predilette prove di verifica che comportano l’esposizione di risultati raggiunti in modo personale dal candidato, anche attraverso l’uso di metodologia multimediali. Tutte le prove previste comunque, comporteranno il controllo delle capacità espositive, sintetiche e di approfondimento culturale del candidato. Il percorso culturale proposto è in accordo con le direttive nazionali del CBUI e fa riferimento al Syllabus approvato dal Collegio, relativo ai contenuti minimi culturali delle materia biologiche fondanti e della aree chimica, fisica e matematica. Nell’ambito degli Affini ed integrativi, oltre che settori non precedentemente inseriti, vengono ricompresi alcuni settori caratterizzanti, in quanto si lascia agio allo studente di scegliere in modo autonomo e personale gli approfondimenti tematici in alcuni ambiti culturali della biologia quali ad esempio gli aspetti biosanitari, biomolecolari, biotecnologici o ecologici. La ridefinizione del percorso formativo rispetto all’attuazione secondo la 509/99, comporta la modificazione dell’offerta che risulta unitaria (sono stati eliminati i precedenti curricula) e molto meno frazionata (in accordo con la normativa, è stato fortemente ridotto il numero degli esami e gli insegnamenti per lo più valori di 9 CFU con valori minimi di 6 CFU per alcune altre attività, in accordo con quanto stabilito dal S.A. di UNIFE). Gli studenti possono costruire percorsi culturali “personali” in ambiti di applicazione biologica che caratterizzano da una parte la maggiore facilità all’inserimento lavorativo (comitato degli esperti interpellati) dall’altra le attività legate alla ricerca scientifica della Biologia ferrarese, per questo possono utilizzare: a) i crediti liberamente scelti nell’ambito dell’offerta formativa di Ateneo, b) i crediti relativi al periodo di stage, c) i crediti relativi all’attività della tesi, d) alcuni crediti relativi all’attività affini ed integrativi. Tutto questo comporta un totale di 42 CFU, sufficiente per approfondire tematiche biologiche più personali o maggiormente volte a specifici aspetti della biologia.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il giovane laureato deve avere • Capacità di applicare le conoscenze e abilità sì da avere un approccio professionale al lavoro con competenze e metodologie adeguate a ideare soluzioni per risolvere problemi e sostenere argomentazioni, anche con l’ausilio della letteratura scientifica di riferimento • Abilità di reperire e utilizzare dati bibliografici e sperimentali per formulare risposte a problemi di Biologia sia teorici sia inerenti i suoi campi di applicazione • Capacità di comprensione di temi, anche innovativi, in campo biologico Gli strumenti didattici utilizzati per lo sviluppo di tali conoscenze saranno lezioni frontali dei docenti, accompagnate da esercitazioni mirate a sostenere lo studio individuale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà tramite elaborati scritti e/o colloqui orali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il giovane laureato deve essere • Consapevole delle problematiche legate alla sicurezza nel laboratorio e alla nozione di sistema qualità e all’etica professionale anche ai sensi del DPR 328/2001, • In grado di lavorare in gruppo, • In grado di organizzare e presentare un elaborato scientifico usando anche metodologie multimediali adeguate sia a specialisti che non delle discipline biologiche, • In grado di possedere gli strumenti conoscitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze. Gli strumenti didattici utilizzati per il raggiungimento delle capacità sopra descritte includeranno un consistente numero di ore (pari almeno a 20 CFU/studente) dedicate ad attività di laboratorio sia sotto forma di esercitazioni sia sotto la guida di un docente per lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo e per la preparazione dell’elaborato finale. Le verifiche del sufficiente raggiungimento di tali capacità (tramite esami scritti e/o orali, relazioni, esposizioni multimediali) prevedranno lo svolgimento di prove in cui lo studente dovrà dimostrare la padronanza di strumenti, metodologie ed autonomia critica.

Autonomia di giudizi

I laureati devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio specifico campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi su eventi in campo biologico Gli strumenti didattici privilegiati per il raggiungimento delle capacità sopra descritte saranno ancora progetti, individuali e di gruppo e lo svolgimento di un significativo elaborato finale su un argomento di ricerca teorico e/o applicato anche relativo a periodi di tirocini presso Aziende ed Enti esterni anche extranazionali e/o periodi di studio presso Centri di ricerca anche esteri.

Abilità comunicative

I laureati devono saper comunicare informazioni ed idee, e sostenere soluzioni di problemi a interlocutori specialisti e non specialisti comunque con proprietà di linguaggio scientifico e tecnico. Per migliorare le capacità comunicative degli studenti, le verifiche previste negòli esami includeranno colloqui, preparazione di elaborato scritti, discussioni di progetti, anche mediante l’ausilio di strumenti multimediali e dimostrazioni al computer.

Capacità di apprendimento

I laureati devono aver sviluppato capacità di apprendimento autonomo che li mettano in grado di operare nel contesto professionale o che li rendano idonei, eventualmente, ad intraprendere studi successivi sia di specializzazione professionale (master) sia di approfondimento culturale (lauree magistrali) in qualsiasi campo nel quale è necessaria la conoscenza delle scienze della vita. L’ottenimento degli obiettivi previsti verrà misurato con differenti modalità, si potrà infatti richiedere una esposizione orale di risultati culturali e sperimentali ottenuti, oppure lo svolgimento di un tema scritto su argomenti inerenti l’insegnamento, o infine una presentazione in power point dei principali obiettivi raggiunti durante la preparazione ivi compreso il confronto di tali risultati con la fondamentale bibliografia italiana e straniera di riferimento.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Inoltre lo studente che si iscriva per la prima volta al corso di laurea in Scienze Biologiche deve possedere attitudine al metodo scientifico di laboratorio e di campagna e conoscenze scientifiche di base. In particolare le conoscenze di base devono essere non solo nell’ambito della biologia, ma anche nella chimica, nella matematica e nella fisica. Il grado di conoscenza richiesto è quello corrispondente al programma previsto dal Ministero dell’Istruzione per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado nelle materie precedentemente citate. L’ammissione al corso in Scienze Biologiche prevedere un test per la verifica dei requisiti minimi delle conoscenze nelle aree della biologia, chimica, matematica e fisica. Il risultato del test potrebbe comportare per lo studente debiti formativi nell’area culturale nella quale non abbia ottenuto il punteggio minimo previsto. Il consiglio di corso di studi, all'atto della predisposizione del manifesto degli studi e del Regolamento didattico del corso di studio, organizza corsi di base per colmare le lacune che verranno evidenziate dal test per i requisiti minimi. Lo studente è tenuto, a dimostrare mediante esame scritto o orale, il raggiungimento degli obiettivi di base previsti nel corso di recupero, entro la prima sessione di ogni aree culturale, prima di poter sostenere i relativi esami ufficiali.

Esame finale

Il candidato dovrà dimostrare durante l’esame di laurea di aver acquisito specifiche competenze scientifiche e capacità di elaborazione critica, anche inserite in una fase di tirocinio presso istituzioni universitarie ed imprese esterne su un tema proposto da uno o più docenti. Il candidato dovrà sostenere un’esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato anche utilizzando tecnologie multimediali a dimostrazione della padronanza scientifica e critica acquisite. Alla prova, alla quale vengono attribuiti 6 CFU, verrà attribuita una votazione finale espressa in cento decimi con eventuale lode; le modalità di attribuzione della valutazione della prova finale vengono demandate al regolamento didattico del corso di studio. Qualora il Consiglio di Studio dia parere favorevole alla specifica richiesta da parte del candidato, l’elaborato potrà anche essere presentato in una lingua europea diversa dall’Italiano.

Insegnamenti

Insegnamenti (10)

000023 - ANATOMIA COMPARATA

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatorio
ABELLI Luigi
9 CFU
72 ore

000072 - BOTANICA

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026) - 2025
Obbligatorio
MELIS MICHELE
SPADAFORA Damiana
BALDISSEROTTO Costanza
PANCALDI Simonetta
9 CFU
72 ore

000405 - FISICA

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatorio
TOMASSETTI Luca
DEL BIANCO Lucia
9 CFU
72 ore

000674 - MATEMATICA

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026) - 2025
Obbligatorio
BERTAGLIA Giulia
IACOMINI Elisa
BISI Cinzia
6 CFU
48 ore

001077 - ZOOLOGIA

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026) - 2025
Obbligatorio
LUCON XICCATO Tyrone
GATTO Elia
BERTOLUCCI Cristiano
FRIGATO Elena
9 CFU
72 ore

178213 - LINGUA INGLESE LIVELLO B1

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatorio
CRISTINO Vito
DE LUCA Chiara
BENAZZO Andrea
6 CFU
48 ore

001998 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatorio
BOSCHI Alessandra
MOLINARI Alessandra
MARTINI Petra
9 CFU
72 ore

44967 - CITOLOGIA ED ISTOLOGIA

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026) - 2025
Obbligatorio
GIARI Luisa
CASCIANO Fabio
9 CFU
72 ore

53004 - OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI IN BIOLOGIA

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026) - 2025
Obbligatorio, Opzionale
MARTINI Fernanda
MAZZONI Elisa
GUERRINI Alessandra
0 CFU
0 ore

55921 - FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I.

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026) - 2025
Obbligatorio
MARVELLI Lorenza
BELLETTINI Elena
VECCHI Lorenzo
0 CFU
0 ore
No Results Found

Persone

Persone (28)

  • ascendente
  • decrescente

ABELLI Luigi

Settore BIOS-04/A - Anatomia, biologia cellulare e biologia dello sviluppo comparate
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-04 - ANATOMIA, BIOLOGIA CELLULARE E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO COMPARATE
Docenti di ruolo di Ia fascia

BALDISSEROTTO Costanza

Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
Settore BIOS-01/A - Botanica generale
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

BELLETTINI Elena

Docenti

BENAZZO Andrea

Gruppo 05/BIOS-14 - GENETICA
Settore BIOS-14/A - Genetica
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

BERTAGLIA Giulia

Settore MATH-05/A - Analisi numerica
Gruppo 01/MATH-05 - ANALISI NUMERICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Ricercatori Tenure Track

BERTOLUCCI Cristiano

Settore BIOS-03/A - Zoologia
Gruppo 05/BIOS-03 - ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

BISI Cinzia

Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-02/B - Geometria
Docenti di ruolo di Ia fascia

BOSCHI Alessandra

Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

CASCIANO Fabio

Gruppo 05/BIOS-12 - ANATOMIA UMANA
Settore BIOS-12/A - Anatomia umana
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Ricercatori Tenure TrackPersonale tecnico amm.vo

CRISTINO Vito

Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Ricercatori Tenure Track

DE LUCA Chiara

Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
Settore CHEM-01/A - Chimica analitica
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Ricercatori Tenure Track

DEL BIANCO Lucia

Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

FRIGATO Elena

Settore BIOS-05/A - Ecologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Personale tecnico amm.voRicercatori a tempo determinato - Tipo A

GATTO Elia

Settore BIOS-03/A - Zoologia
Gruppo 05/BIOS-03 - ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A

GIARI Luisa

Settore BIOS-04/A - Anatomia, biologia cellulare e biologia dello sviluppo comparate
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-04 - ANATOMIA, BIOLOGIA CELLULARE E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO COMPARATE
Docenti di ruolo di IIa fascia

GUERRINI Alessandra

Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-01/D - Biologia farmaceutica
Docenti di ruolo di IIa fascia

IACOMINI Elisa

Settore MATH-05/A - Analisi numerica
Gruppo 01/MATH-05 - ANALISI NUMERICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A

LUCON XICCATO Tyrone

Settore BIOS-03/A - Zoologia
Gruppo 05/BIOS-03 - ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

MARTINI Fernanda

Gruppo 05/BIOS-10 - BIOLOGIA CELLULARE E APPLICATA
Settore BIOS-10/A - Biologia cellulare e applicata
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

MARTINI Petra

Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Ricercatori Tenure Track

MARVELLI Lorenza

Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Ricercatori

MAZZONI Elisa

Gruppo 05/BIOS-10 - BIOLOGIA CELLULARE E APPLICATA
Settore BIOS-10/A - Biologia cellulare e applicata
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

MELIS MICHELE

Settore BIO/01 - Botanica Generale
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
AssegnistiCollaboratori

MOLINARI Alessandra

Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

PANCALDI Simonetta

Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
Settore BIOS-01/A - Botanica generale
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

SPADAFORA Damiana

Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
Settore CHEM-01/A - Chimica analitica
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Ricercatori Tenure Track

TOMASSETTI Luca

Settore PHYS-01/A - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-01 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

VECCHI Lorenzo

Docenti
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (3)

Tecnici dei prodotti alimentari

Tecnici del controllo ambientale

Tecnici di laboratorio biochimico

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0