L’insegnamento ha i principali obiettivi formativi nel fornire conoscenze di base su: caratteristiche fondamentali del phylum dei Cordati, loro filogenesi e inquadramento sistematico in ambito evolutivo; modelli di sviluppo embrionale; specializzazione ed evoluzione degli organi e degli apparati anatomici. Riguardo ai risultati di apprendimento attesi, la studentessa/lo studente al termine dell’Insegnamento avrà acquisito le basi per: -riconoscere le caratteristiche anatomiche fondamentali degli organismi Cordati, per un loro corretto inquadramento in ambito evolutivo e filogenetico; -comprendere l’anatomia e filogenesi dei Vertebrati; -comprendere il legame fra lo sviluppo embrionale (nelle differenti modalità), l’organogenesi, e l’organizzazione e la funzione degli apparati anatomici; -comprendere l’importante legame fra la specializzazione degli apparati anatomici e gli adattamenti all'ambiente; -metodologia scientifica per condurre ricerche in ambito biologico.
Prerequisiti
Non vi è propedeuticità formale, ma lo studente/studentessa deve avere acquisito le conoscenze di base nel campo della Biologia fornite dai normali programmi di studio delle scuole superiori.
Metodi didattici
L’Insegnamento prevede 9 CFU di lezioni frontali. Le lezioni teoriche in aula (56 ore, 7 CFU) saranno erogate tramite presentazioni multimediali per una più efficace trasmissione dei contenuti. Per gli studenti impossibilitati alla presenza, le lezioni potranno essere seguite anche in diretta streaming. Le lezioni rese disponibili in forma videoregistrata (1 CFU), fruibili dagli studenti in autoapprendimento, saranno erogate secondo un calendario definito dal docente e comunicato agli studenti. Le esercitazioni pratiche (8 ore, 1 CFU) saranno dedicate all’analisi guidata di preparati micro- e macroscopici.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame consiste nella verifica, mediante quesiti inerenti argomenti generali e specifici della disciplina, del livello di conoscenza degli argomenti del programma dell’Insegnamento e della capacità di ragionamento scientifico sviluppata dalla studentessa/dallo studente. L’esame consiste in una prova scritta composta di 31 domande a scelta multipla sugli argomenti trattati durante le lezioni. Non sono previste penalizzazioni per le risposte sbagliate o non date. La valutazione è espressa in trentesimi: il voto minimo per il superamento dell’esame è 18/trentesimi. Il voto massimo conseguibile è 30/trentesimi e lode. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande. Rispondendo correttamente a 30 domande si otterrà il voto di 30/trentesimi e rispondendo a 31 domande si otterrà il voto di 30/trentesimi e lode.
Testi
Stingo et al. - Anatomia comparata - EdiErmes. Giavini E. - Embriologia comparata dei vertebrati - SES.
Contenuti
Cordati: caratteristiche principali e relazioni filogenetiche; pre-cordati e proto-cordati. Vertebrati: piano strutturale, origine ed evoluzione. Embriologia: segmentazione, gastrulazione e neurulazione; differenziamento dei foglietti embrionali; annessi embrionali. Apparati: tegumentario; scheletrico (vertebre e cranio, pinne e arti); nervoso (encefalo e midollo spinale); circolatorio (cuore, archi aortici, circolazione semplice e doppia, sistemi); respiratorio (branchie e polmoni); escretorio (embriologia e funzione del rene); endocrino.