Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

202828 - POLICIES FOR THE INTEGRAL DEVELOPMENT AND SUSTAINABILITY

insegnamento
ID:
202828
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
GREEN ECONOMY AND SUSTAINABLE TRANSITIONS/Percorso Comune Anno: 1
Dettaglio Insegnamento:
GREEN ECONOMY AND SUSTAINABLE TRANSITIONS/Percorso Comune Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
SMALL BUSINESS MANAGEMENT IN INTERNATIONAL MARKETS/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Dall'anno accademico 2025-26 il corso assume una diversa titolazione e sarà impartito da tre docenti secondo la seguente struttura organizzativa e di contenuti. 1 - MODULO POLITICHE - Gianfranco Franz, 24 ore (3 CFU) / 2 - MODULO IMPRESE - Giovanni Masino, 24 ore (3 CFU) / 3 - MODULO SISTEMI ALIMENTARI - Docente da definire, 16 ore (2 CFU). / Durante il MODULO 1 (FRANZ) studentesse e studenti apprendono le nozioni fondamentali relative all'evoluzione del concetto di Sviluppo Sostenibile, dalla sua definizione (1987-1992) al suo superamento a favore del concetto di Transizione per arrivare a comprendere il ruolo della città nel raggiungimento di un maggiore equilibrio ambientale. / Il MODULO 2 (MASINO) fornisce agli studenti concetti ed esempi concreti di come le imprese e altre organizzazioni possano promuovere efficacemente la sostenibilità ambientale incoraggiando comportamenti eco-sostenibili tra i loro dipendenti, con una focalizzazione specifica sui ruoli delle politiche di gestione delle risorse umane, sugli stili di leadership e sulla cultura organizzativa. / Durante il MODULO 3 (RONDONI) studentesse e studenti esploreranno la complessità dei sistemi alimentari locali e globali attraverso una prospettiva multiscalare e intersezionale. Il modulo approfondirà le interconnessioni tra produzione, distribuzione e consumo alimentare e le loro ricadute su giustizia sociale, ambientale ed economica, in relazione alla crisi climatica e alle transizioni sostenibili; durante il MODULO 3 gli studenti realizzeranno un’esercitazione di analisi di un sistema alimentare territoriale (es. urbano o rurale) attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati primari e/o secondari, al fine di comprendere le dinamiche multilivello e proporre soluzioni o raccomandazioni trasformative. Le modalità specifiche verranno illustrata dal docente incaricato all'inizio del corso sviluppando anche attività di e-tivities.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti salvo quelli indicati dal piano di studi.

Metodi didattici

Il MODULO 1 (FRANZ) e 2 (MASINO) saranno svolti attraverso lezioni ex cathedra sui temi indicati. Il MODULO 3 (docente da definire) sarà svolto attraverso lezioni ex cathedra e una esercitazione sui temi del modulo consistente nella ricerca, gestione e trattamento di dati. Durante questo modulo saranno svolte attività di e-tivities che saranno illustrate dal/dalla docente. Gli studenti potranno utilizzare dei Large Language Models (LLM), la cosiddetta Intelligenza Artificiale, utilizzando il chatbot NoteBookLM predisposto dai docenti.

Verifica Apprendimento

L'esame del corso è diverso per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti, l'esame è costituito da una tesina scritta di almeno 3.000 parole (esclusi i riferimenti bibliografici) sui temi trattati dal MODULO 1 (FRANZ) e una tesina delle stesse dimensioni per gli argomenti trattati dal MODULO 2 (MASINO). Per il MODULO 3 (docente da definire) la valutazione sarà effettuata sui risultati dell'esercitazione che sarà spiegata nel dettaglio dal/dalla docente all'inizio del corso. Per le studentesse e gli studenti non frequentanti l'esame è costituito da una tesina scritta di almeno 15.000 parole (esclusi i riferimenti bibliografici) che dovrà considerare almeno uno degli argomenti trattati in ciascuno dei tre moduli.

Testi

PER IL MODULO 1 (FRANZ): A) Kate Raworth, Doughnut Economics: Seven Ways to Think Like a 21stCentury Economist, Business Book, 2017. B) Gianfranco Franz, L'Umanità a un bivio. Il dilemma della sostenibilità a trent'anni da Rio de Janeiro, Milano, Mimesis Edizioni, 2022. / PER IL MODULO 2 (MASINO): Non c'è un singolo testo di riferimento per questo modulo, ma il docente fornirà via Google Classroom tutte le letture necessarie allo studio dei vari argomenti / PER IL MODULO 3 (RONDONI) la bibliografia sarà messa a disposizione all'inizio del corso. Studentesse e studenti non frequentanti dovranno studiare gli stessi testi.

Contenuti

Durante il MODULO 1 (FRANZ) saranno presentate e discusse le teorie dello Sviluppo Sostenibile, dell'Antropocene e dell'Economia Circolare, alcune metriche come la Ecological Footprint e i Planetary Baoundaries, per affrontare il ruolo delle città, come manufatto più complesso del genere umano, rispetto all'obiettivo della transizione alla sostenibilità. / Il MODULO 2 (MASINO) come segue: 1. INTRODUZIONE: CONCETTI CHIAVE  Il ruolo cruciale dei comportamenti individuali nei contesti lavorativi ai fini della sostenibilità ambientale.  Concetti comportamentali princiapli: Organizational Citizenship Behavior for the Environment (OCBE) and Employee Green Behavior (EGB) 2. GREEN HUMAN RESOURCE MANAGEMENT E LEADERSHIP  Comprendere il Green Human Resource Management (GHRM) come un insieme di pratiche di gestione delle risore umane progettate per incoraggiare i comportamenti sostenibili delle persone al lavoro  Esempi di specifiche pratiche e politiche di GHRM, incluse la selezione, la formazione, la valutazione delle performance, i sistemi premianti  Implicazni pratiche per la implementazione delle politiche di GHRM  La rilevanza della leadership, con un focus specifico sugli stili di leadership, al fine di promuovere gli EGB  Implicazioni applicative per i progrmmi di sviluppo della leadership orientata alla sostenibilità 3. POLITICHE ORGANIZZATIVE, CULTURA E FATTORI PSICOLOGICI RILEVANTI PER GLI EGB  Le più importanti variabili comportamentali, psicologiche e organizzative che influenzano positivamente gli EGB, tra cui il green work climate, environmental commitment, la green self-efficacy, il green engagement e la gree motivation, il green job crafting e altri  L'importanza di combinari aspetti formal (politiche, incentivi etc) ed informale (valori, cultura etc) al fine di promuovere gli EGB in modo efficace  I più frequenti problemi e ostacoli / Durante il MODULO 3 (RONDONI) studentesse e studenti esploreranno i sistemi alimentari come costruzioni socio-ecologiche complesse, analizzandone la dimensione multiscalare e le interconnessioni con la giustizia sociale, la crisi climatica e la sostenibilità ambientale. Il modulo affronterà concetti chiave come giustizia e sovranità alimentare, agroecologia, sicurezza alimentare e interdipendenza urbano-rurale, proponendo un approccio critico e comparato a casi studio locali e globali. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo delle politiche pubbliche e delle comunità nella trasformazione dei sistemi alimentari. Il modulo include un’esercitazione applicata che prevede la raccolta e l’analisi di dati relativi a un sistema alimentare territoriale, con l’obiettivo di identificare criticità e proporre soluzioni sostenibili.

Lingua Insegnamento

INGLESE

Altre informazioni

Il Codice di accesso al Classroom del corso è: https://classroom.google.com/c/MjM0MDkzNzAzOTla?cjc=kwp3xf3d / kwp3xf3d Il link per l'accesso alla piattaforma Google Meet per le lezioni in streaming è: https://meet.google.com/ofc-nmyg-hbe

Corsi

Corsi (3)

GREEN ECONOMY AND SUSTAINABLE TRANSITIONS 
Laurea Magistrale
2 anni
GREEN ECONOMY AND SUSTAINABLE TRANSITIONS 
Laurea Magistrale
2 anni
SMALL BUSINESS MANAGEMENT IN INTERNATIONAL MARKETS 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (3)

FRANZ Gianfranco
Settore CEAR-12/A - Tecnica e pianificazione urbanistica
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Gruppo 08/CEAR-12 - PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE
Docenti di ruolo di Ia fascia
MASINO Giovanni
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Docenti di ruolo di Ia fascia
RONDONI CATERINA
Assegnisti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1