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  1. Insegnamenti

146159 - Service Design

insegnamento
ID:
146159
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
DISEGNO INDUSTRIALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN DI PRODOTTO E SERVIZIO PER LA CULTURA E LA SALUTE/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Prerequisiti

Descrizione: Questo modulo introdurrà gli studenti alle metodologie e tecniche del Service
Design, concentrandosi sulla progettazione di servizi di pubblico interesse. Verranno esplorati i
principi del design centrato sull'utente, la co-creazione, la prototipazione rapida e la gestione
dell'esperienza del servizio.

Contenuti principali:
- Introduzione al Service Design: concetti chiave e approccio user-centered.
- Mappatura dell'esperienza utente: journey maps, personas, touchpoints.
- Strumenti di progettazione: prototipi, service blueprints, e storyboarding.
- Innovazione nei servizi pubblici: metodologie per la progettazione di servizi inclusivi,
sostenibili e accessibili.
- Progettazione di servizi in contesti complessi: gestione dell'interazione tra pubblico e
privato.
- Gestione e valutazione della qualità dei servizi.

Metodi didattici

- Lezioni frontali.
- Esercitazioni pratiche e workshop di progettazione.

Testi

Stickdorn, Marc, et al. This is Service Design Doing, Wiley, 2018.

Contenuti

Modulo 1: Service design (60 ore)

Descrizione
Questo modulo introdurrà gli studenti alle metodologie e tecniche del Service Design, concentrandosi sulla progettazione di servizi di pubblico interesse. Verranno esplorati i principi del design centrato sull'utente, la co-creazione, la prototipazione rapida e la gestione dell'esperienza del servizio.
Contenuti principali:
- Introduzione al Service Design: concetti chiave e approccio user-centered.
- Mappatura dell'esperienza utente: journey maps, personas, touchpoints.
- Strumenti di progettazione: prototipi, service blueprints, e storyboarding.
- Innovazione nei servizi pubblici: metodologie per la progettazione di servizi inclusivi, sostenibili e accessibili.
- Progettazione di servizi in contesti complessi: gestione dell'interazione tra pubblico e privato.
- Gestione e valutazione della qualità dei servizi.

Corsi

Corsi

DESIGN DI PRODOTTO E SERVIZIO PER LA CULTURA E LA SALUTE 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

GIAMBATTISTA ANGELA
Docenti
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