Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

157592 - COMPLEMENTI DI MATEMATICA PER L'INSEGNAMENTO INTERDISCIPLINARE

insegnamento
ID:
157592
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
54
CFU:
9
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MATEMATICA/Percorso Comune Anno: 1
Dettaglio Insegnamento:
MATEMATICA/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)

Syllabus

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 157593 - ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA (mutua dall'attività formativa ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA - 157593 del CdS METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA - 3187)
------------------------------------------------------------
Conoscenze elementari di matematica e di didattica

------------------------------------------------------------
Modulo: 157594 - METODOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA (mutua dall'attività formativa METODOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA - 157594 del CdS METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA - 3187)
------------------------------------------------------------
Conoscenze elementari di matematica e di didattica.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 157593 - ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA (mutua dall'attività formativa ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA - 157593 del CdS METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA - 3187)
------------------------------------------------------------
Lezioni video-registrate. Attività e progettazioni didattiche individuali e di gruppo. Colloqui individuali e di gruppo con la docente.

------------------------------------------------------------
Modulo: 157594 - METODOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA (mutua dall'attività formativa METODOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA - 157594 del CdS METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA - 3187)
------------------------------------------------------------
Lezioni video-registrate. Attività e progettazioni didattiche individuali e di gruppo. Colloqui individuali e di gruppo con la docente.

Testi

------------------------------------------------------------
Modulo: 157593 - ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA (mutua dall'attività formativa ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA - 157593 del CdS METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA - 3187)
------------------------------------------------------------
Dispense fornite dalla docente.
Articoli di ricerca e divulgazione in didattica della matematica.

------------------------------------------------------------
Modulo: 157594 - METODOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA (mutua dall'attività formativa METODOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA - 157594 del CdS METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA - 3187)
------------------------------------------------------------
Dispense fornite dalla docente.
Articoli di ricerca e divulgazione in didattica della matematica.

Contenuti

------------------------------------------------------------
Modulo: 157593 - ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA (mutua dall'attività formativa ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA - 157593 del CdS METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA - 3187)
------------------------------------------------------------
- I principali risultati della didattica della matematica inerenti ai fenomeni didattici sviluppati a livello di scuola secondaria (contratto didattico, misconcezioni e gestione delle rappresentazioni semiotiche). Richiami teorici e analisi di situazioni didattiche con particolare riferimento a situazioni didattiche interdisciplinari.
- Analisi di manuali scolastici in ambito matematico e scientifico con focus sul ruolo della lingua nell’apprendimento delle scienze.
- La valutazione nella scuola secondaria: strumenti e tecniche di valutazione formativa in matematica. Le valutazioni su larga scala nazionali e internazionali (INVALSI, IEA-TIMMS, OCSE-PISA) e il loro utilizzo nelle pratiche d’aula per la promozione dei processi di apprendimento degli studenti. Analisi di macro-fenomeni rilevanti in ambito didattico - sia in termini di errori diffusi sia in termini di gender gap - emersi a livello nazionale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 157594 - METODOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA (mutua dall'attività formativa METODOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA - 157594 del CdS METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA - 3187)
------------------------------------------------------------
Il corso si focalizza sulla didattica della matematica per la scuola secondaria, includendo:
- La competenza argomentativa in matematica. Strumenti per sviluppare progressivamente la competenza argomentativa e saper utilizzare forme tipiche del pensiero matematico: congetturare, verificare, dimostrare, definire, generalizzare, uso di esempi e controesempi.
- Percezione delle difficoltà, con analisi delle difficoltà percepite nell'apprendimento della matematica in riferimento all'insegnante e allo/a studente/ssa, con particolare attenzione alle differenze di genere.
- Il ruolo della lingua nell'apprendimento della matematica, con focus sulla comprensione dei testi e sugli effetti che questa ha sull'apprendimento.
- La valutazione in matematica. Strumenti di valutazione formativa e sommativa con un approccio inclusivo e riflessione critica sugli strumenti di intelligenza artificiale.

Corsi

Corsi

MATEMATICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

FERRETTI Federica
Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia
SPAGNOLO Camilla
Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0