Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

70577 - POLITICHE PER L'INNOVAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

insegnamento
ID:
70577
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Opzionale
Durata (ore):
56
CFU:
7
SSD:
ECONOMIA APPLICATA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE/Politiche e performance pubbliche Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE/Professioni e amministrazione d’impresa Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale del corso è offrire allo studente gli strumenti per comprendere il processo innovativo e affrontare le principali questioni riguardanti i meccanismi di incentivo all'innovazione, specialmente da una prospettiva sistemica e di politiche pubbliche. Conoscenze: Il corso affronta le questioni fondamentali dell'economia dell'innovazione, quali le fonti dell'innovazione, il fallimenti del mercato, e i principali meccanismi di correzione di tali fallimenti. In una seconda fase verranno invece affrontate le principali correnti economiche in cui l'innovazione svolge un ruolo principale nella spiegazione della crescita economica, quindi si analizzeranno casi applicati di politiche pubbliche per l'innovazione a diversi livelli, sopranazionale, nazionale e regionale. Lo studente apprenderà i meccanismi-base del processo di costruzione di policy per l'innovazione. Il corso affronterà l'innovazione principalmente da una prospettiva sistemica, ma spazio sarà anche dato all'innovazione dal punto di vista dell'impresa. Specifici casi studio saranno proposti durante il corso. Abilità: Al termine del corso lo studente saprà: contestualizzare il processo innovativo rispetto alla natura e alle caratteristiche dell'innovazione; individuare strumenti di finanziamento e di sostegno all'innovazione sia nelle imprese che in ambito di istituzioni pubbliche, e a diversi livelli amministrativo-territoriali; comprendere e valutare le diverse strategie di innovazione e sviluppo tecnologico.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di e-tivities. Queste ultime si articolano in due percorsi. Il primo prevede due lezioni e una fase di lavoro autonomo. In questa e-tivity, gli studenti affrontano un problema aperto legato all’economia dei brevetti, definito dal docente in una lezione introduttiva (es. scelta del paese per il deposito, strategie brevettuali, controversie sulla priorità). Segue una fase di ricerca autonoma, in cui ciascuno approfondisce un caso o un aspetto rilevante, e una successiva fase di lavoro di gruppo per la preparazione di una presentazione sintetica. Nella lezione conclusiva, i gruppi espongono le loro analisi e discutono criticamente tra loro, con il supporto e la mediazione del docente. L’attività è finalizzata allo sviluppo di competenze di analisi applicata, ricerca autonoma e confronto argomentato. Il secondo percorso si sviluppa in tre lezioni, affiancate da un periodo di lavoro autonomo. La prima lezione, in presenza, in streaming e registrata, prevede l’intervento di esperti del settore startup, che introducono il sistema locale dell’innovazione e le metodologie di sviluppo di un progetto imprenditoriale. La seconda lezione, a scelta in presenza o in streaming, è dedicata al confronto tra i gruppi di studenti e il docente, con l’obiettivo di accompagnare l’elaborazione del progetto di creazione di una startup. A seguire, è previsto un periodo di lavoro autonomo da parte dei gruppi. La terza lezione si svolge in forma di pitch, durante il quale gli studenti presentano il progetto sviluppato e ricevono feedback e spunti dagli esperti intervenuti nella prima lezione. Codice classroom: 6q5hi4yb

Verifica Apprendimento

Esame orale.
Gli obiettivi sono la verifica della comprensione dei concetti chiave affrontati durante il corso e verificare la capacità critica di interpretazione dei fenomeni indagati.
Per gli studenti frequentanti (per frequentanti si intendono gli studenti che partecipano in presenza ad almeno il 75% delle lezioni) si prevede un esercizio di gruppo in classe: realizzazione di un'idea di business attraverso l'applicazione del business model canvas e presentazione attraverso la formula del 'pitch'. Lo svolgimento di tale prova darà diritto ad un aumento della valutazione d'esame fino a due punti rispetto al voto ottenuto dalla prova orale.

Testi

Testi di riferimento: Il corso coprirà un intero volume e due articoli scientifici: Libro di testo: - Melissa A. Schilling (2017) "Gestione dell'innovazione" (a cura di Francesco Izzo); McGraw-Hill, quarta edizione, Milano. Articoli: - Charles Edquist (2005), "Systems of Innovation: Perspectives and Challenges", in Fagerberg J., Mowery D., Nelson R. (eds.) The Oxford Hanbook of Innovation, Oxford University Press - Paul David (2003) "Can Open Science be Protected from the Evolving Regime of IPR Protections?", Journal of Institutional and Theoretical Economics (solo paragrafo 2) Materiale di approfondimento: Dispense messe a disposizione dal docente

Contenuti

Il corso si articola in due parti principali: una parte teorica (36 ore), volta a fornire le basi concettuali sull’economia dell’innovazione, e una parte applicata (20 ore), finalizzata all’analisi di strumenti, attori e politiche nel contesto dell’innovazione, con particolare attenzione alla dimensione brevettuale e imprenditoriale. Alcuni degli argomenti trattati sono approfonditi attraverso e-tivities, che prevedono momenti di lavoro autonomo, attività collaborative e discussione in aula. Parte teorica (36 ore): i) Che cos'è l'innovazione; ii) Le fonti dell'innovazione; iii) Il fallimento del mercato della conoscenza, il sistema della proprietà intellettuale e il modello dell'open science (con e-tivity su problemi legati ai brevetti); iv) Apprendimento e path dependency; v) Reti e networking;vi) Il processo innovativo: un caso pratico (con e-tivity su strategie brevettuali e analisi comparata tra paesi) Parte applicata (20 ore): i) Il trasferimento tecnologico università-industria (con e-tivity sullo sviluppo di idee imprenditoriali e interazione con esperti); ii) Sistemi dell'innovazione: nazionale e regionale; iii) Le politiche dell’innovazione negli Stati Uniti e nell’Unione Europea; v) Le politiche nazionali italiane; vi) Le politiche regionali (con riferimento alla partecipazione di esperti locali nel contesto della e-tivity sul pitch finale)

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

RIZZO Ugo
Settore ECON-02/A - Politica economica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-02 - POLITICA ECONOMICA
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.9.0.0