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  1. Insegnamenti

64657 - GESTIONE DEI PROCESSI E COST MANAGEMENT

insegnamento
ID:
64657
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE/Professioni e amministrazione d’impresa Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è l’analisi delle principali teorie e strumenti utili alla gestione dei costi secondo un approccio strategico.

Obiettivi di conoscenza: al termine del percorso didattico i discenti matureranno conoscenze su:
- i costi di un'azienda in un'ottica strategica
- conoscere le operations e la loro rilevanza ai fini stratgici
- conoscere le differenze tra supply chain e supply network
- conoscere gli strumetni esistenti per la gestione dei fornitori e dei clienti
- conoscere le implicazioni delle diverse scelte strategiche competitive nella pianificazione e programmazione delle attività aziendali (es. scorte)

Obiettivi di competenze abilità: Al termine dell'insegnamento gli studenti dovrebbero essere in capaci di

- leggere il sistema di supply chain di un'azienda
- individuare il modello di relazioni di un'azienda con i propri clienti e fornitori
- effettuare l'analisi critica ed il ripensamento delle attività aziendali in un'ottica sistemica, nonché i diversi processi e strumenti utili alla razionalizzazione e gestione dei costi aziendali.
- disegnare un supply network e/o supply chain di un'azienda
- effettuare un'analisi diagnostica delle problematiche aziendali (in termini di processi e costi)
- riconoscere l'opportunità dell'applicazione tra i diversi strumenti di gestione dei costi in relazione alle problematiche aziendali

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni di base dell'economia aziendale di Programmazione e controlllo e dei concetti alla base della strategia aziendale

Metodi didattici

codice Classroom: 3kza2do
Il Corso è strutturato in modalità blended al 50% circa.
- Le lezioni frontali si svolgeranno regolarmente in aula in cui saranno inseriti momenti di confronto per il lavoro individuale finalizzato al superamento dell'esame finale (opzione valida per gli studenti frequentanti).
- Le lezioni a distanza saranno realizzate attraverso moduli didattici teorici caricati su Classroom dedicata alla didattica.
Si cercherà di concentrare le lezioni in presenza in un'unica settimana alternate a lezioni a distanza sempre asincrone (no streaming)
Il corso prevede l'impiego di e-tivities quali: esperienze aziendali, incontri streaming extra-didattici su temi specifici, test di autovalutazione

Verifica Apprendimento

La verifica dell’apprendimento dei contenuti avverrà tramite due diverse modalità a scelta dagli studenti
1) Frequentanti: Presentazione di una ricerca (tesina) su un'argomento trattato in classe e concordato con la docente. Le modalità e gli argomenti saranno esplicitati durante il corso. La tesina dovrà essere di circa 20 cartelle (pagine word). La tesina deve essere svolta individualmente, deve essere inviata per e.mail alla docente e nelle modalità esplicitate in aula
2) NON Frequentanti: Prova tradizionale in 3 domande aperte (se svolte in presenza) da 10,33 punti ciascuna.

Testi

"Supply chain management"
La gestione dei processi di fornitura, produzione e distribuzione. Pietro Romano Pamela Danese III edizione 2023 McGrawHill

Contenuti

Introduzione All'insegnamento e modalità didattica e di valutazione
Richiami dei concetti propedeutici all'insegnamento
ABC e ABO
Overeah value analysis (OVA)
Supply chain management: concetti introduttivi e modelli
Progettazione della struttura fisica del supply network
Progettazione della struttura relazionale del supply network
Approvvigionamento e gestione dei fornitori
Distribuzione fisica nei supply network
Gestione dei materiali nei supply network
Sistemi informativi per il supply chain management
Sostenibilità ed economia circolare nei supply network
Lettura dei cicli economici e strategia
Modello di Business elementi e struttura
Elementi delle EXO
Gli OKR
Lean thinking
TOYOTA PRODUCTION SYSTEM, STRUMENTI E METODOLOGIE
Fondamenti del Lean Accounting

I seguenti contenuti saranno integrati e veicolati anche attraverso l'impiego di e-tivities:
- Modelli di supply chain presenti in Italia
-Problematiche all'attiazione di Suply network in Italia
- realizzazione di un elaborato scientifico

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone (2)

CASTELLINI Monia
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-06/A - Economia aziendale
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Docenti di ruolo di IIa fascia
Mazzotti Roberto
Docenti
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