ID:
78118
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
QUATERNARIO, PREISTORIA E ARCHEOLOGIA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fare acquisire agli studenti una competenza linguistica, comunicativa e culturale, in generale, della lingua, e, in particolare, della lingua inglese a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, sviluppando le abilità di comprensione del testo scritto e orale. Si prevede che al termine del corso lo studente abbia acquisito una buona conoscenza dell'inglese specie nei suoi tratti lessicali e pragmatici (a livello B2) e sia in grado di leggere e interpretare brevi testi specialistici utili per il percorso di studio dall'inglese all'italiano senza l'ausilio di dizionari.
Il corso si prefigge di raggiungere:
1) consolidamento delle tecniche e strategie di padronanza della lingua inglese
2) implementazione interattiva delle tecniche e strutture della produzione e performance scritta ed orale.
3) rafforzamento del bagaglio lessicale in ambito comunicativo con modulazione dei vari registri.
4) implementazione delle funzioni comunicative ed espressioni in ambito di inglese professionale e accademico;
5) produzione di academic writing, reports, proposals, reviews, storyboards, essays, grafici, pie charts, infographic description e lo speaking di storytelling presentations, power-points, conferences, pic description e relativo registro appropriato.
6) sviluppare abilità interattive per prendere parte e discussioni attraverso specifiche tecniche argomentative e pensiero critico.
7) una riflessione su l'inglese come lingua globale
8) introduzione alle digital humanities per la comunicazione
9) introduzione all'Analisi Critica del Discorso
Il corso si prefigge di raggiungere:
1) consolidamento delle tecniche e strategie di padronanza della lingua inglese
2) implementazione interattiva delle tecniche e strutture della produzione e performance scritta ed orale.
3) rafforzamento del bagaglio lessicale in ambito comunicativo con modulazione dei vari registri.
4) implementazione delle funzioni comunicative ed espressioni in ambito di inglese professionale e accademico;
5) produzione di academic writing, reports, proposals, reviews, storyboards, essays, grafici, pie charts, infographic description e lo speaking di storytelling presentations, power-points, conferences, pic description e relativo registro appropriato.
6) sviluppare abilità interattive per prendere parte e discussioni attraverso specifiche tecniche argomentative e pensiero critico.
7) una riflessione su l'inglese come lingua globale
8) introduzione alle digital humanities per la comunicazione
9) introduzione all'Analisi Critica del Discorso
Prerequisiti
Per uno studio agile del corso, lo studente dovrebbe possedere un conoscenza della lingua inglese a livello B1
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni teoriche del docente (circa 15 ore) e esercitazioni linguistiche con lettori madrelingua (circa 15 ore). Per le esercitazioni linguistiche gli studenti approfondiranno lo studio della grammatica inglese ed acquisire una competenza linguistica e comunicativa di livello B2.
Il modulo teorico introduce gli aspetti generali della morfologia, sintassi e semantica della lingua inglese e porta lo studente ad essere in grado di analizzare diverse tipologie testuali nelle loro componenti linguistiche e culturali.
Le lezioni teoriche saranno suddivise in:
- Lezioni frontali - 5 ore
- Attività individuali - lettura di articoli e discussioni - 5 ore
- Lavori di gruppo - piccole ricerche su argomenti specifici - 5 ore
Le lezioni saranno svolte on-line in live streaming o pre-registrate.
Tutti i materiali saranno poi disponibili sulla pagina Moodle del corso.
Link: VERRà COMUNICATO.
Controllare su Moodle i dettagli se in presenza, in diretta o registrate.
Il modulo teorico introduce gli aspetti generali della morfologia, sintassi e semantica della lingua inglese e porta lo studente ad essere in grado di analizzare diverse tipologie testuali nelle loro componenti linguistiche e culturali.
Le lezioni teoriche saranno suddivise in:
- Lezioni frontali - 5 ore
- Attività individuali - lettura di articoli e discussioni - 5 ore
- Lavori di gruppo - piccole ricerche su argomenti specifici - 5 ore
Le lezioni saranno svolte on-line in live streaming o pre-registrate.
Tutti i materiali saranno poi disponibili sulla pagina Moodle del corso.
Link: VERRà COMUNICATO.
Controllare su Moodle i dettagli se in presenza, in diretta o registrate.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta in cui lo studente dovrà dimostrare conoscenza della linguistica inglese e della lingua inglese a livello B2.
La prova verte sia sui materiali utilizzati durante le esercitazioni linguistiche che sui materiali del corso della docente. La prova si suddividerà in due sezioni:
- una prova di comprensione e produzione della lingua
- una sezione in cui ci saranno domande teoriche su argomenti svolti a lezione
Per passare l'esame è necessario completare sia la parte di linguistica che di lingua.
Sono esonerati dalla prova scritta gli studenti in possesso delle certificazioni accettate.
La prova verte sia sui materiali utilizzati durante le esercitazioni linguistiche che sui materiali del corso della docente. La prova si suddividerà in due sezioni:
- una prova di comprensione e produzione della lingua
- una sezione in cui ci saranno domande teoriche su argomenti svolti a lezione
Per passare l'esame è necessario completare sia la parte di linguistica che di lingua.
Sono esonerati dalla prova scritta gli studenti in possesso delle certificazioni accettate.
Testi
Per le esercitazioni linguistiche:
- C. Latham Koenig, C. Oxenden, J. Lambert, English File Upper Intermediate Digital Gold B2 fourth edition student's book and workbook with key, Oxford University Press.
ISBN: 978-0-19-403941-3
Per il modulo docente
- materiali autentici verranno inseriti in moodle durante il corso.
Testi (non obbligatori) di cui verranno utilizzati solo alcune sezioni:
- Machin, D., & Mayr, A. (2012). How to Do Critical Discourse Analysis: A Multimodal Introduction. London: SAGE.
- Di Cristofaro, M. (2023). Corpus Approaches to Language in Social Media (1st ed.). Routledge. https://doi.org/10.4324/9781003225218
- Partington, A., & Taylor, C. (2018). The language of persuasion in politics: An introduction (First edition). Routledge.
Dizionari:
- Dizionario monolingue (e.g. Merriam-Webster Advanced Learner’s - Dictionary, Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Cambridge
Advanced Learner’s Dictionary)
- Dizionario bilingue a scelta (Il Ragazzini 2017 Dizionario inglese-italiano/italiano-inglese, Zanichelli, Bologna (o altro dizionario bilingue recente)
Risorse on-line:
- Dizionario Longman - https://www.ldoceonline.com
- Dizionario Collins - https://www.collinsdictionary.com
- Dizionario delle collocazioni - https://www.freecollocation.com
- Frasario digital di Inglese Accademico: https://www.phrasebank.manchester.ac.uk
- C. Latham Koenig, C. Oxenden, J. Lambert, English File Upper Intermediate Digital Gold B2 fourth edition student's book and workbook with key, Oxford University Press.
ISBN: 978-0-19-403941-3
Per il modulo docente
- materiali autentici verranno inseriti in moodle durante il corso.
Testi (non obbligatori) di cui verranno utilizzati solo alcune sezioni:
- Machin, D., & Mayr, A. (2012). How to Do Critical Discourse Analysis: A Multimodal Introduction. London: SAGE.
- Di Cristofaro, M. (2023). Corpus Approaches to Language in Social Media (1st ed.). Routledge. https://doi.org/10.4324/9781003225218
- Partington, A., & Taylor, C. (2018). The language of persuasion in politics: An introduction (First edition). Routledge.
Dizionari:
- Dizionario monolingue (e.g. Merriam-Webster Advanced Learner’s - Dictionary, Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Cambridge
Advanced Learner’s Dictionary)
- Dizionario bilingue a scelta (Il Ragazzini 2017 Dizionario inglese-italiano/italiano-inglese, Zanichelli, Bologna (o altro dizionario bilingue recente)
Risorse on-line:
- Dizionario Longman - https://www.ldoceonline.com
- Dizionario Collins - https://www.collinsdictionary.com
- Dizionario delle collocazioni - https://www.freecollocation.com
- Frasario digital di Inglese Accademico: https://www.phrasebank.manchester.ac.uk
Contenuti
Il corso introduce i principali aspetti morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese e permette di fornire agli studenti gli strumenti descrittivi e metalinguistici essenziali allo sviluppo di un atteggiamento di riflessione consapevole sulla lingua inglese attraverso lo studio di materiali autentici.
Le esercitazioni linguistiche tenute da lettori madrelingua approfondiranno gli aspetti ortografici, fonetici, morfologici e lessicali attraverso pratiche di lettura di testi, composizioni scritte e conversazioni in lingua.
Il modulo teorico tenuto dal docente in lingua inglese approfondirà gli aspetti morfologici, sintattici, lessicali e semantici della lingua inglese attraverso l'analisi linguistica e culturale di generi testuali diversi e di materiali audiovisivi.
La natura interattiva del corso richiede una partecipazione attiva da parte degli studenti che svolgeranno esercitazioni in itinere e consulteranno materiali online e reperibili su moodle.
Argomenti principali:
1) Inglese ESP, inglese specifico per la comunicazione, funzioni rilevanti della lingua scritta e orale.
2) Strumenti digitali per lo studio quantitativo di testi
3) Strategie di brainstorming, pianificazione, clustering, mind-mapping, skimming, scanning storytelling, reporting, reviewing.
4) Molteplicità della lingua inglese e gamma lessicale. Studio di collocazioni, verbi frasali, lingua target della comunicazione
5) Produzione di vari formati scritti di scrittura accademica: saggio, relazione, recensione, story-board, email formale/professionale, descrizione grafica/infografica, presentazioni orali, power-points, story-telling, descrizione di pic/slide.
6) Interazione nel dibattito, strategie argomentative, pensiero critico
7) Introduzione alla Critical Linguistics e alla Critical Discourse Analysis per lo studio di testi
8) Introduzione all'Informatica Umanistica e alla Linguistica Computazionale
Le esercitazioni linguistiche tenute da lettori madrelingua approfondiranno gli aspetti ortografici, fonetici, morfologici e lessicali attraverso pratiche di lettura di testi, composizioni scritte e conversazioni in lingua.
Il modulo teorico tenuto dal docente in lingua inglese approfondirà gli aspetti morfologici, sintattici, lessicali e semantici della lingua inglese attraverso l'analisi linguistica e culturale di generi testuali diversi e di materiali audiovisivi.
La natura interattiva del corso richiede una partecipazione attiva da parte degli studenti che svolgeranno esercitazioni in itinere e consulteranno materiali online e reperibili su moodle.
Argomenti principali:
1) Inglese ESP, inglese specifico per la comunicazione, funzioni rilevanti della lingua scritta e orale.
2) Strumenti digitali per lo studio quantitativo di testi
3) Strategie di brainstorming, pianificazione, clustering, mind-mapping, skimming, scanning storytelling, reporting, reviewing.
4) Molteplicità della lingua inglese e gamma lessicale. Studio di collocazioni, verbi frasali, lingua target della comunicazione
5) Produzione di vari formati scritti di scrittura accademica: saggio, relazione, recensione, story-board, email formale/professionale, descrizione grafica/infografica, presentazioni orali, power-points, story-telling, descrizione di pic/slide.
6) Interazione nel dibattito, strategie argomentative, pensiero critico
7) Introduzione alla Critical Linguistics e alla Critical Discourse Analysis per lo studio di testi
8) Introduzione all'Informatica Umanistica e alla Linguistica Computazionale
Lingua Insegnamento
Italiano
INGLESE
INGLESE
Corsi
Corsi
QUATERNARIO, PREISTORIA E ARCHEOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found