ID:
130374
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
6
Url:
SCIENZE GEOLOGICHE, GEORISORSE E TERRITORIO/GEORISORSE E SOSTENIBILITA 1 Anno: 1
SCIENZE GEOLOGICHE, GEORISORSE E TERRITORIO/GEORISORSE E SOSTENIBILITA 2 Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo scopo di questo corso è fornire le varie nozioni che permetteranno di comprendere le caratteristiche geologiche del sottosuolo e delle risorse energetiche presenti, in particolare degli idrocarburi. Verranno presentati i concetti di base per la comprensione della genesi degli idrocarburi nel loro contesto geologico stratigrafico-strutturale e i relativi processi di maturazione migrazione e accumulo nelle rocce serbatoio. Una parte rilevante del corso verterà in particolare sulla caratterizzazione delle rocce serbatoio sia come potenziali target per la ricerca e estrazione di idrocarburi che per lo stoccaggio geologico della CO2.
Uno dei principali obiettivi formativi è di fornire le conoscenze necessarie alla caratterizzazione delle rocce nel sottosuolo e alla comprensione dei processi alla base della formazione e accumulo di idrocarburi. Ulteriori obiettivi saranno quelli di sviluppare capacità di sintesi ed interpretative nell'elaborazione di dati stratigrafico-sedimentologici, di log di pozzo e di sezioni sismiche.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• definire l'origine della sostanza organica e l'intrappolamento nelle rocce madri;
• conoscere i principali tipi di idrocarburi;
• comprendere i processi di maturazione e migrazione degli idrocarburi;
• conoscere i vari tipi di porosità e permeabilità delle rocce sedimentarie;
• conoscere le rocce serbatoio e quelle di copertura;
• definire e conoscere in dettaglio i vari tipi di trappole;
• comprendere i modelli di facies e l'architettura deposizionale dei principali ambienti deposizionali e loro eterogeneità laterali e verticali per valutare la possibile migrazione di fluidi e le aree di accumulo;
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
• riconoscere e classificare le principali trappole e capire i processi di formazione,
• identificare gli ambienti deposizionali utili alla formazione di rocce madri e di rocce serbatoio;
caratterizzare le rocce serbatoio dal punto di vista sedimentologico e petrofisico
• essere in grado di sintetizzare dati utili per le ricostruzioni di potenziali aree utili per l'eplorazione;
• fornire interpretazioni da dati di affioramento o di sottosuolo sull'evoluzione sedimentaria delle successioni rocciose ed eventuale inquadramento stratigrapfico-sequenziale;
Uno dei principali obiettivi formativi è di fornire le conoscenze necessarie alla caratterizzazione delle rocce nel sottosuolo e alla comprensione dei processi alla base della formazione e accumulo di idrocarburi. Ulteriori obiettivi saranno quelli di sviluppare capacità di sintesi ed interpretative nell'elaborazione di dati stratigrafico-sedimentologici, di log di pozzo e di sezioni sismiche.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• definire l'origine della sostanza organica e l'intrappolamento nelle rocce madri;
• conoscere i principali tipi di idrocarburi;
• comprendere i processi di maturazione e migrazione degli idrocarburi;
• conoscere i vari tipi di porosità e permeabilità delle rocce sedimentarie;
• conoscere le rocce serbatoio e quelle di copertura;
• definire e conoscere in dettaglio i vari tipi di trappole;
• comprendere i modelli di facies e l'architettura deposizionale dei principali ambienti deposizionali e loro eterogeneità laterali e verticali per valutare la possibile migrazione di fluidi e le aree di accumulo;
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
• riconoscere e classificare le principali trappole e capire i processi di formazione,
• identificare gli ambienti deposizionali utili alla formazione di rocce madri e di rocce serbatoio;
caratterizzare le rocce serbatoio dal punto di vista sedimentologico e petrofisico
• essere in grado di sintetizzare dati utili per le ricostruzioni di potenziali aree utili per l'eplorazione;
• fornire interpretazioni da dati di affioramento o di sottosuolo sull'evoluzione sedimentaria delle successioni rocciose ed eventuale inquadramento stratigrapfico-sequenziale;
Prerequisiti
Conoscenze approfondite di geologia, geologia strutturale, stratigrafia, sedimentologia.
Metodi didattici
Il metodo didattico prevede lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso ed esercitazioni pratiche.
Le lezioni sono svolte tramite l'ausilio di presentazioni su schermo, preparate dal docente e costantemente aggiornate, con numerose immagini e schemi semplificativi. Le informazioni fornite nella presentazione provengono prevalentemente da articoli scientifici selezionati da riviste scientifiche di notevole impatto.
La presentazione segue uno schema logico con nozioni generali e schemi che vengono approfonditi nel corso della lezione.
Durante la lezione il docente interagisce frequentemente con gli studenti con domande specifiche, sollevando dubbi sulle conoscenze e interpretazioni fornite per spiegare un determinato processo. Lo scopo è di sviluppare il senso critico e di stimolare la curiosità sugli argomenti trattati.
Le lezioni sono svolte tramite l'ausilio di presentazioni su schermo, preparate dal docente e costantemente aggiornate, con numerose immagini e schemi semplificativi. Le informazioni fornite nella presentazione provengono prevalentemente da articoli scientifici selezionati da riviste scientifiche di notevole impatto.
La presentazione segue uno schema logico con nozioni generali e schemi che vengono approfonditi nel corso della lezione.
Durante la lezione il docente interagisce frequentemente con gli studenti con domande specifiche, sollevando dubbi sulle conoscenze e interpretazioni fornite per spiegare un determinato processo. Lo scopo è di sviluppare il senso critico e di stimolare la curiosità sugli argomenti trattati.
Verifica Apprendimento
L'obiettivo della prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L'esame è diviso in 2 parti: valutazione degli esercizi svolti durante il corso e una prova orale.
La prova orale servirà a valutare le conoscenze dei temi trattati nel corso ma anche la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso e di interpretare dati di sottosuolo.
Per superare la prova orale è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.
Il voto finale è dato dalla media dei 2 punteggi. Per superare l'esame complessivo è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.
Qualora il punteggio finale sia inferiore a 18 è necessario ripetere la prova orale con le modalità e le prescrizioni citate.
L'esame è diviso in 2 parti: valutazione degli esercizi svolti durante il corso e una prova orale.
La prova orale servirà a valutare le conoscenze dei temi trattati nel corso ma anche la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso e di interpretare dati di sottosuolo.
Per superare la prova orale è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.
Il voto finale è dato dalla media dei 2 punteggi. Per superare l'esame complessivo è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.
Qualora il punteggio finale sia inferiore a 18 è necessario ripetere la prova orale con le modalità e le prescrizioni citate.
Testi
Copie in PDF delle presentazioni del docente e altro materiale fornito durante il corso.
Testo di riferimento:
Selley R.C. Elements of Petroleum Geology.II edition,Academic press-
Molti argomenti possono essere approfonditi sui seguenti testi e su articoli scientifici.
Articoli Scientifici possono essere trovati sulle seguenti riviste:
- American Association of Petroleum Geologists Bulletin
- Journal of Petroleum Geology
- Marine and Petroleum Geology
Testo di riferimento:
Selley R.C. Elements of Petroleum Geology.II edition,Academic press-
Molti argomenti possono essere approfonditi sui seguenti testi e su articoli scientifici.
Articoli Scientifici possono essere trovati sulle seguenti riviste:
- American Association of Petroleum Geologists Bulletin
- Journal of Petroleum Geology
- Marine and Petroleum Geology
Contenuti
1- Origine e costituzione degli idrocarburi (lezioni frontali+esercizi)
• Origine del petrolio (olio e gas)
• Tipi di idrocarburi, processi di formazione del kerogene
• Rocce madri (TOC) e i processi sedimentari
• La migrazione del petrolio (primaria e secondaria), porosità e permeabilità
• L'accumulo del petrolio, reservoirs e trappole (stratigrafiche, strutturali e miste)
2- Proprietà petrofisiche delle rocce (lezioni frontali+esercizi)
• Permeabilità, porosità, densità.
• Fattori di controllo sulle poprietà petrofisiche: tessiture primarie e diagenesi
3- I log di pozzo (lezioni frontali+esercizi)
• Log di pozzo e loro utilizzo (analisi litologiche, raggi gamma, densità, potenziale spontaneo, sonici, resistività ecc.)
• Correlazioni stratigrafiche da log di pozzo
• Esercitazioni su pozzi petroliferi ed interpretazione dei log geofisici
4- L'esplorazione del sottosuolo tramite la sismica a riflessione (lezioni frontali+esercizi)
5- Principi di stratigrafia sequenziale
• Origine del petrolio (olio e gas)
• Tipi di idrocarburi, processi di formazione del kerogene
• Rocce madri (TOC) e i processi sedimentari
• La migrazione del petrolio (primaria e secondaria), porosità e permeabilità
• L'accumulo del petrolio, reservoirs e trappole (stratigrafiche, strutturali e miste)
2- Proprietà petrofisiche delle rocce (lezioni frontali+esercizi)
• Permeabilità, porosità, densità.
• Fattori di controllo sulle poprietà petrofisiche: tessiture primarie e diagenesi
3- I log di pozzo (lezioni frontali+esercizi)
• Log di pozzo e loro utilizzo (analisi litologiche, raggi gamma, densità, potenziale spontaneo, sonici, resistività ecc.)
• Correlazioni stratigrafiche da log di pozzo
• Esercitazioni su pozzi petroliferi ed interpretazione dei log geofisici
4- L'esplorazione del sottosuolo tramite la sismica a riflessione (lezioni frontali+esercizi)
5- Principi di stratigrafia sequenziale
Lingua Insegnamento
Inglese
Corsi
Corsi
SCIENZE GEOLOGICHE, GEORISORSE E TERRITORIO
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (2)
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