Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

151177 - PIANIFICARE E CONDURRE STUDI DI RICERCA IN AMBITO RIABILITATIVO

insegnamento
ID:
151177
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 14/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca. - Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare. - Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting. - Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica. - Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.

Prerequisiti

- Conoscenza dei principali disegni di studio sperimentali e osservazionali, dei loro bias e delle strategie metodologiche necessarie per prevenirli. - Conoscenza dei 5 step dell'evidence-based-practice. - Conoscenza del modello PICO e capacità di formulare i quesiti clinico-assistenziali. - Conoscenza e interpretazione degli elementi base della statistica medica (stime puntiformi, indici di dispersione, intervalli di confidenza, concetto di significatività statistica e processo di inferenza statistica). - Conoscenza dei principali database biomedici: Medline, EMBASE, CINAHL, Cochrane Library.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Verifica Apprendimento

Prova scritta a risposta multipla in comune con gli altri moduli del corso integrato.

Testi

Barbari V., Ramponi N., Innocenti T., Salvioli S., Bozzolan M., Turolla A., Ristori D., Zanoli G., Giannotti J., Cavicchi T., Pozzi A., Storari L., Lanfranco D., Bottaro N., Risso B., Da Roit M., Diprè S., Torneri P., Campardo G. Evidence Based Practice: una guida per il professionista della salute. FisioScience, 2021.

Contenuti

- Modello EPICOT+ e strutturazione del quesito di ricerca. Strumenti di critical appraisal: ROB 2.0, QUADAS-2, QUIPS, ROBINS, AMSTAR-2, AGREE 2. - EQUATOR Network e linee guida di reporting: CONSORT Statement, STARD checklist, PRISMA Statement, AGREE reporting checklist. - Revisioni sistematiche: principali fasi di progettazione e conduzione. - Le metanalisi: significato e interpretazione. - Metodo GRADE: interpretazione del Summary of Findings delle revisioni sistematiche e delle raccomandazioni delle linee guida.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SALVIOLI Stefano
Personale esterno ed autonomi
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1