Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
Ferrara - Università degli Studi
Programma E Obiettivi
Obiettivi
La Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie mira alla formazione di una figura professionale dotata di competenze avanzate e approfondite per lo svolgimento di interventi di carattere assistenziale e riabilitativo nell'ambito di tre macro-aree: "organizzazione e management", "ricerca e innovazione", "formazione e educazione".
L'articolazione del corso di studi mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
- Progettare e rendere operativi modelli innovativi per la prevenzione e gestione dei problemi prioritari di salute inerenti alla comunità, a tutte le fasce d'età, alla famiglia e alle situazioni di disagio psicorelazionale.
- Progettare interventi sanitari ed assistenziali complessi in aree ad elevata valenza epidemiologica o di grande impatto sulle popolazioni.
- Analizzare l'evoluzione e i cambiamenti dei servizi sanitari al fine di predisporre piani, programmi, progetti per l'organizzazione e lo sviluppo del sistema salute/servizi sanitari per le dimensioni di competenza professionale.
- Rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni assistenziali e riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico, in particolare nell' ambito riabilitativo.
- Assumere la direzione di servizi in organizzazioni sanitarie e socio assistenziali semplici e complesse.
- Collaborare alla pianificazione e alla gestione dei costi e del budget in relazione agli obiettivi ed alle politiche
assistenziali/sanitarie.
- Programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione e controllo).
RICERCA E INNOVAZIONE
-Valutare modalità e strumenti utilizzati per la ricerca applicata all'assistenza e all'intervento riabilitativo e saper trasferire i risultati della ricerca nei percorsi assistenziali.
- Utilizzare le evidenze scientifiche applicandole al processo decisionale e nell'organizzazione dell'assistenza.
- Effettuare una ricerca bibliografica sistematica, utilizzando anche banche dati e i relativi aggiornamenti periodici.
- Effettuare revisioni della letteratura, anche di tipo sistematico, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico.
- Integrare conoscenze scientifiche e metodologie avanzate, educative e manageriali, per rispondere ai bisogni di salute nella popolazione e promuovere modelli assistenziali innovativi.
FORMAZIONE E EDUCAZIONE
- Identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo.
- Progettare e realizzare attività didattiche disciplinari specifiche nei vari livelli formativi del personale dell'area della riabilitazione
- Progettare interventi di educazione sanitaria rivolta a gruppi ed a singole persone.
- Progettare percorsi formativi di base, specializzanti e di formazione continua pertinenti ai bisogni dei destinatari e correlati ai problemi di salute e dei servizi.
La formazione prevista per il raggiungimento di questi obiettivi è stata progettata tenendo conto sia della necessità di un
inquadramento teorico e scientifico che della conoscenza di tecniche di intervento specifico nelle diverse aree in cui tale corso di laurea magistrale si propone di fornire competenze approfondite. Per questi motivi viene dato particolare rilievo alle attività di laboratorio e ai tirocini.
1° ANNO finalizzato a fornire i modelli concettuali e metodologici di competenza del laureato magistrale:
vengono trattate le basi metodologiche e concettuali che caratterizzano l'impegno assistenziale e organizzativo delle professioni sanitarie e in particolare delle professioni della riabilitazione, anche mediante lo studio di modelli atti a progettare e valutare i bisogni di assistenza alla persona e alla collettività.
E' prevista un'esperienza di tirocinio in servizi accreditati a scelta dello studente (Direzioni delle professioni sanitarie, Servizi Formazione, Centri di Ricerca, Uffici Qualità, Società di Consulenza Organizzativa in Sanità) finalizzata a costruire un progetto di miglioramento rilevante nella pratica riabilitativa in ambito organizzativo dello specifico professionale.
2° ANNO finalizzato ad applicare e contestualizzare i modelli teorici e le metodologie apprese di competenza del laureato magistrale e con specifico riferimento ai futuri contesti lavorativi: vengono approfondite le basi metodologiche per la ricerca per l'acquisizione di nuove conoscenze e la loro trasmissione e l'applicazione alle situazioni assistenziali e organizzative.
Anche per il secondo anno è prevista la realizzazione di un progetto di miglioramento rilevante nella pratica riabilitativa in ambito formativo dello specifico professionale.
Nel corso di studio sono presenti anche gli insegnamenti di lingua inglese.
Il corso di laurea magistrale prevede 120 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, articolati su due anni di corso, di cui almeno 30 CFU da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.
Al credito formativo universitario, che corrisponde a 25 ore di impegno medio per studente, si propone l'attribuzione di un valore indicativo di 8 ore/CFU per lezione frontale o teorico/pratica, la restante quota del credito formativo è a disposizione dello studente per lo studio personale ed inoltre 15 ore /CFU per i laboratori e tirocinio e la restante quota per l'elaborazione dei progetti collegati .
Il corso è organizzato in 4 semestri e 9 insegnamenti (ex corsi integrati); a questi sono assegnati specifici CFU dal Consiglio della struttura didattica in osservanza di quanto previsto nella tabella delle attività formative indispensabili.
Gli insegnamenti nell'ambito dei diversi settori disciplinari vengono svolti, a seconda delle esigenze, con:
a) lezioni frontali per approfondire le conoscenze specifiche delle diverse discipline;
b) esercitazioni teorico pratiche per fornire al laureato una solida formazione operativa e la capacità di applicare le varie
conoscenze;
c) attività di laboratorio e di tirocinio, (svolta con almeno 30 CFU) per fornire al laureato notevole preparazione pratica che lo metta in condizioni di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro.
d) seminari per l'approfondimento di tematiche particolari delle diverse discipline.
I diversi insegnamenti si concludono con una prova di valutazione o verifica finale per ciascun corso integrato. La verifica consta di un esame orale e/o scritto sugli argomenti che fanno parte del programma delle singole discipline facenti parte dello specifico corso integrato.
I corsi di studio permettono allo studente di pianificare in base autonoma e partendo dalle sue specifiche attitudini il proprio percorso formativo. Le attività professionalizzanti offrono allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso prediligendo le aree di maggiore interesse e identificando ambiti da approfondire in fase di realizzazione della tesi finale.
L'articolazione del corso di studi mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
- Progettare e rendere operativi modelli innovativi per la prevenzione e gestione dei problemi prioritari di salute inerenti alla comunità, a tutte le fasce d'età, alla famiglia e alle situazioni di disagio psicorelazionale.
- Progettare interventi sanitari ed assistenziali complessi in aree ad elevata valenza epidemiologica o di grande impatto sulle popolazioni.
- Analizzare l'evoluzione e i cambiamenti dei servizi sanitari al fine di predisporre piani, programmi, progetti per l'organizzazione e lo sviluppo del sistema salute/servizi sanitari per le dimensioni di competenza professionale.
- Rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni assistenziali e riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico, in particolare nell' ambito riabilitativo.
- Assumere la direzione di servizi in organizzazioni sanitarie e socio assistenziali semplici e complesse.
- Collaborare alla pianificazione e alla gestione dei costi e del budget in relazione agli obiettivi ed alle politiche
assistenziali/sanitarie.
- Programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione e controllo).
RICERCA E INNOVAZIONE
-Valutare modalità e strumenti utilizzati per la ricerca applicata all'assistenza e all'intervento riabilitativo e saper trasferire i risultati della ricerca nei percorsi assistenziali.
- Utilizzare le evidenze scientifiche applicandole al processo decisionale e nell'organizzazione dell'assistenza.
- Effettuare una ricerca bibliografica sistematica, utilizzando anche banche dati e i relativi aggiornamenti periodici.
- Effettuare revisioni della letteratura, anche di tipo sistematico, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico.
- Integrare conoscenze scientifiche e metodologie avanzate, educative e manageriali, per rispondere ai bisogni di salute nella popolazione e promuovere modelli assistenziali innovativi.
FORMAZIONE E EDUCAZIONE
- Identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo.
- Progettare e realizzare attività didattiche disciplinari specifiche nei vari livelli formativi del personale dell'area della riabilitazione
- Progettare interventi di educazione sanitaria rivolta a gruppi ed a singole persone.
- Progettare percorsi formativi di base, specializzanti e di formazione continua pertinenti ai bisogni dei destinatari e correlati ai problemi di salute e dei servizi.
La formazione prevista per il raggiungimento di questi obiettivi è stata progettata tenendo conto sia della necessità di un
inquadramento teorico e scientifico che della conoscenza di tecniche di intervento specifico nelle diverse aree in cui tale corso di laurea magistrale si propone di fornire competenze approfondite. Per questi motivi viene dato particolare rilievo alle attività di laboratorio e ai tirocini.
1° ANNO finalizzato a fornire i modelli concettuali e metodologici di competenza del laureato magistrale:
vengono trattate le basi metodologiche e concettuali che caratterizzano l'impegno assistenziale e organizzativo delle professioni sanitarie e in particolare delle professioni della riabilitazione, anche mediante lo studio di modelli atti a progettare e valutare i bisogni di assistenza alla persona e alla collettività.
E' prevista un'esperienza di tirocinio in servizi accreditati a scelta dello studente (Direzioni delle professioni sanitarie, Servizi Formazione, Centri di Ricerca, Uffici Qualità, Società di Consulenza Organizzativa in Sanità) finalizzata a costruire un progetto di miglioramento rilevante nella pratica riabilitativa in ambito organizzativo dello specifico professionale.
2° ANNO finalizzato ad applicare e contestualizzare i modelli teorici e le metodologie apprese di competenza del laureato magistrale e con specifico riferimento ai futuri contesti lavorativi: vengono approfondite le basi metodologiche per la ricerca per l'acquisizione di nuove conoscenze e la loro trasmissione e l'applicazione alle situazioni assistenziali e organizzative.
Anche per il secondo anno è prevista la realizzazione di un progetto di miglioramento rilevante nella pratica riabilitativa in ambito formativo dello specifico professionale.
Nel corso di studio sono presenti anche gli insegnamenti di lingua inglese.
Il corso di laurea magistrale prevede 120 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, articolati su due anni di corso, di cui almeno 30 CFU da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.
Al credito formativo universitario, che corrisponde a 25 ore di impegno medio per studente, si propone l'attribuzione di un valore indicativo di 8 ore/CFU per lezione frontale o teorico/pratica, la restante quota del credito formativo è a disposizione dello studente per lo studio personale ed inoltre 15 ore /CFU per i laboratori e tirocinio e la restante quota per l'elaborazione dei progetti collegati .
Il corso è organizzato in 4 semestri e 9 insegnamenti (ex corsi integrati); a questi sono assegnati specifici CFU dal Consiglio della struttura didattica in osservanza di quanto previsto nella tabella delle attività formative indispensabili.
Gli insegnamenti nell'ambito dei diversi settori disciplinari vengono svolti, a seconda delle esigenze, con:
a) lezioni frontali per approfondire le conoscenze specifiche delle diverse discipline;
b) esercitazioni teorico pratiche per fornire al laureato una solida formazione operativa e la capacità di applicare le varie
conoscenze;
c) attività di laboratorio e di tirocinio, (svolta con almeno 30 CFU) per fornire al laureato notevole preparazione pratica che lo metta in condizioni di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro.
d) seminari per l'approfondimento di tematiche particolari delle diverse discipline.
I diversi insegnamenti si concludono con una prova di valutazione o verifica finale per ciascun corso integrato. La verifica consta di un esame orale e/o scritto sugli argomenti che fanno parte del programma delle singole discipline facenti parte dello specifico corso integrato.
I corsi di studio permettono allo studente di pianificare in base autonoma e partendo dalle sue specifiche attitudini il proprio percorso formativo. Le attività professionalizzanti offrono allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso prediligendo le aree di maggiore interesse e identificando ambiti da approfondire in fase di realizzazione della tesi finale.
Conoscenze e capacità di comprensione
II Laureato Magistrale possiede conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano i contenuti, i modelli teorici interpretativi, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze delle professioni sanitarie e in particolare della riabilitazione acquisiti nel primo ciclo di studi. A tal fine saranno fornite agli studenti le chiavi interpretative per passare dall’identificazione dei fenomeni sanitari studiati alla comprensione dei meccanismi di utilizzo dei saperi appresi, in piena autonomia operativa.
I risultati attesi vengono conseguiti tramite lezioni frontali, seminari legati alla professione, attività laboratoriali con l'uso di software e attività di tutorato qualora necessario. La verifica dei risultati attesi, delle conoscenze e della capacità di comprensione prevede esami in cui il candidato dimostra attraverso un colloquio orale e/o un elaborato scritto, ad una commissione di esperti della materia, le proprie conoscenze e la capacità di integrarle e comunicarle in modo chiaro e privo di ambiguità.
I risultati attesi vengono conseguiti tramite lezioni frontali, seminari legati alla professione, attività laboratoriali con l'uso di software e attività di tutorato qualora necessario. La verifica dei risultati attesi, delle conoscenze e della capacità di comprensione prevede esami in cui il candidato dimostra attraverso un colloquio orale e/o un elaborato scritto, ad una commissione di esperti della materia, le proprie conoscenze e la capacità di integrarle e comunicarle in modo chiaro e privo di ambiguità.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
ll laureato magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie è in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di gestire differenti aspetti delle organizzazioni e delle risorse che le caratterizzano per gestire l'informazione e la ricerca e di pianificare e gestire i processi formativi ed educativi.
La capacità di applicare le conoscenze apprese viene acquisita mediante la realizzazione individuale o in gruppo di project work, lo svolgimento di esercitazioni pratiche all'interno di corsi teorici, lo sviluppo di casi studio. Inoltre, l'obbligatorietà dei tirocini formativi nel percorso di studio, costituisce un solido strumento formativo di applicazione delle conoscenze acquisite begli insegnamenti più teorici.
Il principale metodo di verifica è costituito dall’esame di tirocinio previsto al termine di ogni anno di Corso.
Il percorso della prova finale dà allo studente l'opportunità di prevedere ed applicare conoscenze e competenze acquisite durante il corso di studi, dalla capacità di reperire ed elaborare informazioni, di progettare una strategia di ricerca, fino a quella di interpretare e presentare i risultati. La presentazione e discussione finale della tesi rappresentano lo strumento di verifica.
La capacità di applicare le conoscenze apprese viene acquisita mediante la realizzazione individuale o in gruppo di project work, lo svolgimento di esercitazioni pratiche all'interno di corsi teorici, lo sviluppo di casi studio. Inoltre, l'obbligatorietà dei tirocini formativi nel percorso di studio, costituisce un solido strumento formativo di applicazione delle conoscenze acquisite begli insegnamenti più teorici.
Il principale metodo di verifica è costituito dall’esame di tirocinio previsto al termine di ogni anno di Corso.
Il percorso della prova finale dà allo studente l'opportunità di prevedere ed applicare conoscenze e competenze acquisite durante il corso di studi, dalla capacità di reperire ed elaborare informazioni, di progettare una strategia di ricerca, fino a quella di interpretare e presentare i risultati. La presentazione e discussione finale della tesi rappresentano lo strumento di verifica.
Autonomia di giudizi
Il Laureato Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, oltre a fornire le varianti scientifiche e culturali per permettere allo studente di gestire atti, tecnologie e processi all'interno dei diversi contesti sanitari, promuove anche le sue capacità in direzione dell'autosufficienza. Le situazioni variabili e complesse dell'area riabilitativa richiedono capacità di valutazione e giudizio adeguati ed autonomi e a questo fine lo studente deve sviluppare rigore scientifico, capacità di sintesi e abilità di riflessione in relazione alle competenze relative alle seguenti aree:
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
I laureati Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie applicano le conoscenze di base delle scienze pertinenti la propria figura professionale per assumere decisioni relative alla organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni riabilitative. Devono sviluppare abilità in relazione alle seguenti competenze:
- Elaborare analisi complesse e sviluppare, anche attraverso il confronto multidisciplinare, autonome riflessioni e valutazioni di carattere scientifico, giuridico, etico e deontologico a sostegno delle decisioni necessarie per affrontare problemi complessi nel governo dei processi assistenziali, organizzativi, formativi e di ricerca connessi all'esercizio della funzione riabilitativa.
- Prevedere e valutare gli effetti derivanti dalle proprie decisioni e attività, assumendosi la conseguente responsabilità sociale.
- Dimostrare la capacità di prendere decisioni, esprimere giudizi funzionali e riabilitativi attraverso una pratica riflessiva.
RICERCA E INNOVAZIONE
I laureati Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
gestiscono l'informazione e la ricerca biomedica, implementando la cultura dell'evidenza scientifica all'interno del proprio gruppo professionale. Devono sviluppare abilità in relazione alle seguenti competenze:
- Partecipare alle attività dei ricercatori per comprendere o contribuire agli approfondimenti in ambito della riabilitazione.
- Interpretare in modo analitico la letteratura di articoli scientifici
- Gestire l'informazione e la ricerca biomedica, implementando la cultura dell'evidenza scientifica all'interno del proprio gruppo professionale.
- Sviluppare progetti di ricerca, identificando specifici problemi e aree di ricerca in ambito organizzativo e formativo e identificando gli indicatori per la valutazione dei risultati della ricerca.
- Formulare autonome riflessioni attraverso il confronto multidisciplinare di carattere scientifico giuridico, etico e deontologico.
- Costruire un progetto di intervento su tematiche pertinenti le scienze riabilitative che mostri la capacità dello studente di analizzare, gestire e interpretare i dati con autonomia di giudizio utilizzando il materiale già disponibile in letteratura e producendo dati originali e innovativi in una prospettiva pluridisciplinare e multidimensionale (anche in preparazione della prova finale).
FORMAZIONE ED EDUCAZIONE
I laureati Magistrali promuovono sia l'ambito di apprendimento, utilizzando la formazione come leva dell'apprendimento organizzativo, che la gestione di modelli per competenze, individuando le aree di sviluppo delle figure professionali. Devono sviluppare abilità in relazione alle seguenti competenze:
- Applicare gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento di tali capacità includendo la dissertazione di elaborati presentati dagli studenti che contengono le fasi della costruzione di un progetto di intervento in ambito assistenziale.
- Analizzare, gestire e interpretare i dati con autonomia di giudizio utilizzando il materiale già disponibile in letteratura e producendo dati originali e innovativi in una prospettiva pluridisciplinare e multidimensionale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, stesura di elaborati e project work in itinere o finali.
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
I laureati Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie applicano le conoscenze di base delle scienze pertinenti la propria figura professionale per assumere decisioni relative alla organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni riabilitative. Devono sviluppare abilità in relazione alle seguenti competenze:
- Elaborare analisi complesse e sviluppare, anche attraverso il confronto multidisciplinare, autonome riflessioni e valutazioni di carattere scientifico, giuridico, etico e deontologico a sostegno delle decisioni necessarie per affrontare problemi complessi nel governo dei processi assistenziali, organizzativi, formativi e di ricerca connessi all'esercizio della funzione riabilitativa.
- Prevedere e valutare gli effetti derivanti dalle proprie decisioni e attività, assumendosi la conseguente responsabilità sociale.
- Dimostrare la capacità di prendere decisioni, esprimere giudizi funzionali e riabilitativi attraverso una pratica riflessiva.
RICERCA E INNOVAZIONE
I laureati Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
gestiscono l'informazione e la ricerca biomedica, implementando la cultura dell'evidenza scientifica all'interno del proprio gruppo professionale. Devono sviluppare abilità in relazione alle seguenti competenze:
- Partecipare alle attività dei ricercatori per comprendere o contribuire agli approfondimenti in ambito della riabilitazione.
- Interpretare in modo analitico la letteratura di articoli scientifici
- Gestire l'informazione e la ricerca biomedica, implementando la cultura dell'evidenza scientifica all'interno del proprio gruppo professionale.
- Sviluppare progetti di ricerca, identificando specifici problemi e aree di ricerca in ambito organizzativo e formativo e identificando gli indicatori per la valutazione dei risultati della ricerca.
- Formulare autonome riflessioni attraverso il confronto multidisciplinare di carattere scientifico giuridico, etico e deontologico.
- Costruire un progetto di intervento su tematiche pertinenti le scienze riabilitative che mostri la capacità dello studente di analizzare, gestire e interpretare i dati con autonomia di giudizio utilizzando il materiale già disponibile in letteratura e producendo dati originali e innovativi in una prospettiva pluridisciplinare e multidimensionale (anche in preparazione della prova finale).
FORMAZIONE ED EDUCAZIONE
I laureati Magistrali promuovono sia l'ambito di apprendimento, utilizzando la formazione come leva dell'apprendimento organizzativo, che la gestione di modelli per competenze, individuando le aree di sviluppo delle figure professionali. Devono sviluppare abilità in relazione alle seguenti competenze:
- Applicare gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento di tali capacità includendo la dissertazione di elaborati presentati dagli studenti che contengono le fasi della costruzione di un progetto di intervento in ambito assistenziale.
- Analizzare, gestire e interpretare i dati con autonomia di giudizio utilizzando il materiale già disponibile in letteratura e producendo dati originali e innovativi in una prospettiva pluridisciplinare e multidimensionale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, stesura di elaborati e project work in itinere o finali.
Abilità comunicative
Il Laureato Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie promuove le competenze di una comunicazione chiara ed ordinata e l'abilità di argomentare con efficacia e precisione espressiva. Deve sviluppare abilità comunicative in relazione alle seguenti competenze definite per area di riferimento:
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
- Condurre colloqui interpersonali (con utenti e con operatori) esercitando adeguata capacità di ascolto e in modo appropriato alla natura dei problemi affrontati e agli obiettivi da raggiungere
- Applicare le capacità di analisi del linguaggio e degli stili comunicativi di informazioni appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo riabilitativo e/o con altri professionisti sanitari.
- Comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni nei team riabilitativi interdisciplinari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali e della loro integrazione nell'ambito della riabilitazione.
- Cogliere e rispettare le differenze individuali e culturali in tutti i momenti di interazione professionale.
FORMAZIONE ED EDUCAZIONE
- Dimostrare di avere le capacità di base e gli atteggiamenti corretti attuando l'attività di formazione, docenza e insegnamento rivolto alla popolazione assistita, ai professionisti sanitari e agli studenti dei vari livelli
- Agire da mentor per formare e sviluppare competenze negli aspiranti leader in ambito clinico – organizzativo.
- Adottare stili manageriali supportivi per sostenere i collaboratori nella conduzione di progetti, nell'insegnamento e nella supervisione, nella negoziazione, nella risoluzione di conflitti.
- Esporre il proprio pensiero, in forma scritta e orale, in modo argomentato e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori e contesti.
- Condurre relazioni negoziali con efficacia comunicativa, rigore metodologico e argomentazioni convincenti.
- Condurre gruppi di lavoro e riunioni esercitando una leadership adeguata.
- Gestire interventi educativi di insegnamento rivolti alla popolazione assistita o al personale o a studenti ai vari livelli.
RICERCA E INNOVAZIONE
- Interloquire in modo appropriato con altri professionisti nella progettazione e realizzazione di interventi multiprofessionali.
- sviluppare progetti di ricerca, verificando l'applicazione dei risultati per ottenere un miglioramento della qualità.
Le abilità comunicative scritte e orali, anche in lingua inglese, sono particolarmente sviluppate durante le attività di laboratorio e le presentazioni svolte singolarmente e in gruppo in aula, in cui gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente.
La verifica di tali abilità avviene nella forma di seminari di fine anno durante i quali gli studenti devono presentare in forma orale e attraverso presentazioni a computer i risultati del loro apprendimento in una area fra quelle proposte nel corso dell'anno.
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
- Condurre colloqui interpersonali (con utenti e con operatori) esercitando adeguata capacità di ascolto e in modo appropriato alla natura dei problemi affrontati e agli obiettivi da raggiungere
- Applicare le capacità di analisi del linguaggio e degli stili comunicativi di informazioni appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo riabilitativo e/o con altri professionisti sanitari.
- Comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni nei team riabilitativi interdisciplinari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali e della loro integrazione nell'ambito della riabilitazione.
- Cogliere e rispettare le differenze individuali e culturali in tutti i momenti di interazione professionale.
FORMAZIONE ED EDUCAZIONE
- Dimostrare di avere le capacità di base e gli atteggiamenti corretti attuando l'attività di formazione, docenza e insegnamento rivolto alla popolazione assistita, ai professionisti sanitari e agli studenti dei vari livelli
- Agire da mentor per formare e sviluppare competenze negli aspiranti leader in ambito clinico – organizzativo.
- Adottare stili manageriali supportivi per sostenere i collaboratori nella conduzione di progetti, nell'insegnamento e nella supervisione, nella negoziazione, nella risoluzione di conflitti.
- Esporre il proprio pensiero, in forma scritta e orale, in modo argomentato e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori e contesti.
- Condurre relazioni negoziali con efficacia comunicativa, rigore metodologico e argomentazioni convincenti.
- Condurre gruppi di lavoro e riunioni esercitando una leadership adeguata.
- Gestire interventi educativi di insegnamento rivolti alla popolazione assistita o al personale o a studenti ai vari livelli.
RICERCA E INNOVAZIONE
- Interloquire in modo appropriato con altri professionisti nella progettazione e realizzazione di interventi multiprofessionali.
- sviluppare progetti di ricerca, verificando l'applicazione dei risultati per ottenere un miglioramento della qualità.
Le abilità comunicative scritte e orali, anche in lingua inglese, sono particolarmente sviluppate durante le attività di laboratorio e le presentazioni svolte singolarmente e in gruppo in aula, in cui gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente.
La verifica di tali abilità avviene nella forma di seminari di fine anno durante i quali gli studenti devono presentare in forma orale e attraverso presentazioni a computer i risultati del loro apprendimento in una area fra quelle proposte nel corso dell'anno.
Capacità di apprendimento
Il Laureato Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie per tutte le aree identificate, Organizzazione e Management, Ricerca e Innovazione e infine Formazione ed Educazione, deve poter valutare la propria performance sulla base degli standard di pratica professionale e di criteri organizzativi al fine di realizzare e migliorare il proprio percorso professionale.
In relazione alla capacità di apprendimento deve:
- autovalutare con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire.
- Valutare la propria performance identificando con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire, al fine di realizzare il proprio piano di miglioramento professionale.
- Utilizzare sistemi informatici, software e database completi per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni; identificare un problema, effettuare una revisione della letteratura sull'argomento, analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica e facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.
- Adottare autonomamente efficaci strategie per continuare ad apprendere, in modo formale e informale, lungo tutto l'arco della vita professionale anche attraverso ulteriori percorsi di formazione.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione individuale di progetti, all'attività svolta in preparazione della tesi.
La verifica di queste capacità avviene, nell'ambito di laboratori specifici, attraverso la valutazione della capacità di interrogare banche dati, di accedere ad una bibliografia internazionale sui temi proposti nell'ambito della didattica e di illustrare gli aspetti di novità introdotti dalla ricerca scientifica; di individuare quali problematiche, nei diversi settori di competenza, pongano ulteriori interrogativi allo sviluppo della ricerca e in quali direzioni.
In relazione alla capacità di apprendimento deve:
- autovalutare con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire.
- Valutare la propria performance identificando con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire, al fine di realizzare il proprio piano di miglioramento professionale.
- Utilizzare sistemi informatici, software e database completi per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni; identificare un problema, effettuare una revisione della letteratura sull'argomento, analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica e facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.
- Adottare autonomamente efficaci strategie per continuare ad apprendere, in modo formale e informale, lungo tutto l'arco della vita professionale anche attraverso ulteriori percorsi di formazione.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione individuale di progetti, all'attività svolta in preparazione della tesi.
La verifica di queste capacità avviene, nell'ambito di laboratori specifici, attraverso la valutazione della capacità di interrogare banche dati, di accedere ad una bibliografia internazionale sui temi proposti nell'ambito della didattica e di illustrare gli aspetti di novità introdotti dalla ricerca scientifica; di individuare quali problematiche, nei diversi settori di competenza, pongano ulteriori interrogativi allo sviluppo della ricerca e in quali direzioni.
Requisiti di accesso
Per l'ammissione è richiesto il possesso della laurea o diploma universitario abilitante alle professioni sanitarie ricomprese nelle classi SNT/2 o L/SNT2 o di un titolo equipollente.
L'accesso al Corso di Laurea Magistrale è a numero programmato in base alla Legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
Requisiti curricolari
Per i professionisti in possesso della laurea nella classe SNT/2 o L/SNT2 non sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) .
L'adeguatezza della preparazione personale sarà oggetto di verifica con modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
L'accesso al Corso di Laurea Magistrale è a numero programmato in base alla Legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
Requisiti curricolari
Per i professionisti in possesso della laurea nella classe SNT/2 o L/SNT2 non sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) .
L'adeguatezza della preparazione personale sarà oggetto di verifica con modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Esame finale
Per essere ammessi all'esame finale di laurea magistrale, lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto e conseguito una valutazione positiva degli apprendimenti di tirocinio.
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l'approfondimento di tematiche manageriali, formative, professionali e di ricerca applicata.
Ulteriori informazioni sull'esame di finale sono pubblicate sul sito del corso di studio, alla voce "LAUREARSI", al seguente link:
http://www.unife.it/medicina/lm.riabilitazione/laurearsi
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l'approfondimento di tematiche manageriali, formative, professionali e di ricerca applicata.
Ulteriori informazioni sull'esame di finale sono pubblicate sul sito del corso di studio, alla voce "LAUREARSI", al seguente link:
http://www.unife.it/medicina/lm.riabilitazione/laurearsi
Profili Professionali
Profili Professionali
Laureato Magistrale in Scienze Riabilitative delle Profesioni Sanitarie
- Direzione di servizi sanitari e socio-sanitari.
- Responsabile di progetti innovativi in ambito sanitario, sociosanitario e formativo e di ricerca, per la riorganizzazione di processi di lavoro e l'implementazione di nuovi modelli organizzativi.
- Dirigente e docente in corsi di Laurea.
- Competenze avanzate nella gestione della complessità, del cambiamento e dell'innovazione in ambito sanitario, sociosanitario e socioassistenziale, in ambito formativo e della ricerca.
- Tutte le strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali pubbliche e private.
- Direzioni di servizi, sanitari e sociosanitari, di Dipartimento, di Distretto in cui operano i professionisti dell'Area della Riabilitazione e anche delle altre professioni sanitarie.
- Strutture formative aziendali e accademiche.
- Centri di ricerca per progetti relativi agli ambiti di competenza, per progetti multicentrici e multidisciplinari.
Insegnamenti
Insegnamenti (59)
3 CFU
24 ore
005414 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
15 CFU
375 ore
15 CFU
375 ore
1 CFU
8 ore
015370/2 - MEDICINA LEGALE
Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
130953 - HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT: UN PROCESSO MULTIDISCIPLINARE RELATIVE ALL’USO DELLA TECNOLOGIA NELLA RIABILITAZIONE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
8 ore
150577 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO BIOMEDICO DELLA RIABILITAZIONE
Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
150578 - IMPATTO PSICOLOGICO DELLA TELERIABILITAZIONE DOMICILIARE SUL PAZIENTE PEDIATRICO E NUCLEO FAMILIARE
Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
150579 - METODOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DEL PERSONALE SANITARIO
Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
43350 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
53493 - METODOLOGIA STATISTICA APPLICATA IN AMBITO BIOMEDICO E CLINICO
Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
53497 - ECONOMIA APPLICATA
Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
8 ore
53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
8 ore
53520 - EPIDEMIOLOGIA SPERIMENTALE
Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
53539 - METODICHE DIDATTICHE E TUTORIALI
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Opzionale
3 CFU
24 ore
53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA'
Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
53669 - FONDAMENTI BIOLOGICI DEL COMPORTAMENTO
Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
3 CFU
24 ore
53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
55909 - PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI
Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
56510 - SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE
Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025)
- 2024
Obbligatorio
12 CFU
96 ore
56512 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE IN AMBITO SANITARIO
Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
56513 - METODOLOGIA DELLA RICERCA
Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025)
- 2024
Obbligatorio
9 CFU
72 ore
3 CFU
45 ore
56516 - SCIENZE PSICOLOGICHE
Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
56533 - SALUTE, CULTURA E SOCIETA
Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
56534 - PERCORSI DI CONTINUITA ASSISTENZIALE DEL PAZIENTE CRONICO
Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO
Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
56536 - PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE E INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
9 CFU
72 ore
56537 - OUTCOMES ORGANIZZATIVO IN AMBITO SANITARIO
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
56538 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
8 ore
56540 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
8 ore
56542 - EPISTEMOLOGIA, TEORIE E RICERCA DELLE SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
9 CFU
72 ore
56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
3 CFU
24 ore
56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
56547 - PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E GESTIONE DEL PERSONALE IN AMBITO SANITARIO
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
56570 - SCIENZE SOCIOLOGICHE
Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
6 CFU
48 ore
2 CFU
30 ore
56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
8 ore
56630 - BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
61216 - ATTIVITA' PREPARATORIA ALLA TESI
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
5 CFU
25 ore
61217 - DISCUSSIONE DELLA DISSERTAZIONE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
5 ore
61277 - PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
10 CFU
80 ore
65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA'
Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
65398 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
8 ore
65399 - ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
8 ore
65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
65401 - ELEMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO
Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
65456 - L'INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE-TERRITORIO IN AMBITO RIABILITATIVO
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
65457 - METODOLOGIA DI ANALISI ORGANIZZATIVA E VALUTAZIONE DELLA COMPLESSITA' ASSISTENZIALE IN AMBITO RIABILITATIVO
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
65458 - LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
8 ore
65516 - MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
8 ore
65676 - ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
8 ore
66476 - IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DI PROCESSI OPERATIVI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE IN AMBITO RIABILITATIVO
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
66497 - I PROCESSI EDUCATIVI DELL'ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
- 2024
Obbligatorio
1 CFU
8 ore
70016 - DIRITTO COSTITUZIONALE ALLA SALUTE
Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
84518 - PRINCIPI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI DELLA RIABILITAZIONE
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
- 2024
Obbligatorio
2 CFU
16 ore
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Persone
Persone (44)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Personale tecnico amm.vo
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
Docenti
Ricercatori a tempo determinato - Tipo B
Docenti
Docenti
Ricercatori a tempo determinato - Tipo B
Docenti
Docenti
Docenti
Personale tecnico amm.vo
Personale esterno ed autonomi
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
Personale tecnico amm.vo
Docenti di ruolo di IIa fascia
Ricercatori a tempo determinato - Tipo B
Docenti
Docenti
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
Docenti di ruolo di Ia fascia
Personale esterno ed autonomi
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
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