Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Corsi

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione
Sede:
Ferrara - Università degli Studi
Url:
https://corsi.unife.it/lm-riabilitazione
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

La Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie mira alla formazione di una figura professionale dotata di competenze avanzate e approfondite per lo svolgimento di interventi di carattere assistenziale e riabilitativo nell'ambito di tre macro-aree: "organizzazione e management", "ricerca e innovazione", "formazione e educazione".
L'articolazione del corso di studi mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
- Progettare e rendere operativi modelli innovativi per la prevenzione e gestione dei problemi prioritari di salute inerenti alla comunità, a tutte le fasce d'età, alla famiglia e alle situazioni di disagio psicorelazionale.
- Progettare interventi sanitari ed assistenziali complessi in aree ad elevata valenza epidemiologica o di grande impatto sulle popolazioni.
- Analizzare l'evoluzione e i cambiamenti dei servizi sanitari al fine di predisporre piani, programmi, progetti per l'organizzazione e lo sviluppo del sistema salute/servizi sanitari per le dimensioni di competenza professionale.
- Rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni assistenziali e riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico, in particolare nell' ambito riabilitativo.
- Assumere la direzione di servizi in organizzazioni sanitarie e socio assistenziali semplici e complesse.
- Collaborare alla pianificazione e alla gestione dei costi e del budget in relazione agli obiettivi ed alle politiche
assistenziali/sanitarie.
- Programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione e controllo).
RICERCA E INNOVAZIONE
-Valutare modalità e strumenti utilizzati per la ricerca applicata all'assistenza e all'intervento riabilitativo e saper trasferire i risultati della ricerca nei percorsi assistenziali.
- Utilizzare le evidenze scientifiche applicandole al processo decisionale e nell'organizzazione dell'assistenza.
- Effettuare una ricerca bibliografica sistematica, utilizzando anche banche dati e i relativi aggiornamenti periodici.
- Effettuare revisioni della letteratura, anche di tipo sistematico, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico.
- Integrare conoscenze scientifiche e metodologie avanzate, educative e manageriali, per rispondere ai bisogni di salute nella popolazione e promuovere modelli assistenziali innovativi.
FORMAZIONE E EDUCAZIONE
- Identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo.
- Progettare e realizzare attività didattiche disciplinari specifiche nei vari livelli formativi del personale dell'area della riabilitazione
- Progettare interventi di educazione sanitaria rivolta a gruppi ed a singole persone.
- Progettare percorsi formativi di base, specializzanti e di formazione continua pertinenti ai bisogni dei destinatari e correlati ai problemi di salute e dei servizi.

La formazione prevista per il raggiungimento di questi obiettivi è stata progettata tenendo conto sia della necessità di un
inquadramento teorico e scientifico che della conoscenza di tecniche di intervento specifico nelle diverse aree in cui tale corso di laurea magistrale si propone di fornire competenze approfondite. Per questi motivi viene dato particolare rilievo alle attività di laboratorio e ai tirocini.

1° ANNO finalizzato a fornire i modelli concettuali e metodologici di competenza del laureato magistrale:
vengono trattate le basi metodologiche e concettuali che caratterizzano l'impegno assistenziale e organizzativo delle professioni sanitarie e in particolare delle professioni della riabilitazione, anche mediante lo studio di modelli atti a progettare e valutare i bisogni di assistenza alla persona e alla collettività.
E' prevista un'esperienza di tirocinio in servizi accreditati a scelta dello studente (Direzioni delle professioni sanitarie, Servizi Formazione, Centri di Ricerca, Uffici Qualità, Società di Consulenza Organizzativa in Sanità) finalizzata a costruire un progetto di miglioramento rilevante nella pratica riabilitativa in ambito organizzativo dello specifico professionale.

2° ANNO finalizzato ad applicare e contestualizzare i modelli teorici e le metodologie apprese di competenza del laureato magistrale e con specifico riferimento ai futuri contesti lavorativi: vengono approfondite le basi metodologiche per la ricerca per l'acquisizione di nuove conoscenze e la loro trasmissione e l'applicazione alle situazioni assistenziali e organizzative.
Anche per il secondo anno è prevista la realizzazione di un progetto di miglioramento rilevante nella pratica riabilitativa in ambito formativo dello specifico professionale.
Nel corso di studio sono presenti anche gli insegnamenti di lingua inglese.

Il corso di laurea magistrale prevede 120 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, articolati su due anni di corso, di cui almeno 30 CFU da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.
Al credito formativo universitario, che corrisponde a 25 ore di impegno medio per studente, si propone l'attribuzione di un valore indicativo di 8 ore/CFU per lezione frontale o teorico/pratica, la restante quota del credito formativo è a disposizione dello studente per lo studio personale ed inoltre 15 ore /CFU per i laboratori e tirocinio e la restante quota per l'elaborazione dei progetti collegati .
Il corso è organizzato in 4 semestri e 9 insegnamenti (ex corsi integrati); a questi sono assegnati specifici CFU dal Consiglio della struttura didattica in osservanza di quanto previsto nella tabella delle attività formative indispensabili.

Gli insegnamenti nell'ambito dei diversi settori disciplinari vengono svolti, a seconda delle esigenze, con:
a) lezioni frontali per approfondire le conoscenze specifiche delle diverse discipline;
b) esercitazioni teorico pratiche per fornire al laureato una solida formazione operativa e la capacità di applicare le varie
conoscenze;
c) attività di laboratorio e di tirocinio, (svolta con almeno 30 CFU) per fornire al laureato notevole preparazione pratica che lo metta in condizioni di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro.
d) seminari per l'approfondimento di tematiche particolari delle diverse discipline.
I diversi insegnamenti si concludono con una prova di valutazione o verifica finale per ciascun corso integrato. La verifica consta di un esame orale e/o scritto sugli argomenti che fanno parte del programma delle singole discipline facenti parte dello specifico corso integrato.

I corsi di studio permettono allo studente di pianificare in base autonoma e partendo dalle sue specifiche attitudini il proprio percorso formativo. Le attività professionalizzanti offrono allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso prediligendo le aree di maggiore interesse e identificando ambiti da approfondire in fase di realizzazione della tesi finale.

Conoscenze e capacità di comprensione

II Laureato Magistrale possiede conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano i contenuti, i modelli teorici interpretativi, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze delle professioni sanitarie e in particolare della riabilitazione acquisiti nel primo ciclo di studi. A tal fine saranno fornite agli studenti le chiavi interpretative per passare dall’identificazione dei fenomeni sanitari studiati alla comprensione dei meccanismi di utilizzo dei saperi appresi, in piena autonomia operativa.
I risultati attesi vengono conseguiti tramite lezioni frontali, seminari legati alla professione, attività laboratoriali con l'uso di software e attività di tutorato qualora necessario. La verifica dei risultati attesi, delle conoscenze e della capacità di comprensione prevede esami in cui il candidato dimostra attraverso un colloquio orale e/o un elaborato scritto, ad una commissione di esperti della materia, le proprie conoscenze e la capacità di integrarle e comunicarle in modo chiaro e privo di ambiguità.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

ll laureato magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie è in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di gestire differenti aspetti delle organizzazioni e delle risorse che le caratterizzano per gestire l'informazione e la ricerca e di pianificare e gestire i processi formativi ed educativi.
La capacità di applicare le conoscenze apprese viene acquisita mediante la realizzazione individuale o in gruppo di project work, lo svolgimento di esercitazioni pratiche all'interno di corsi teorici, lo sviluppo di casi studio. Inoltre, l'obbligatorietà dei tirocini formativi nel percorso di studio, costituisce un solido strumento formativo di applicazione delle conoscenze acquisite begli insegnamenti più teorici.
Il principale metodo di verifica è costituito dall’esame di tirocinio previsto al termine di ogni anno di Corso.
Il percorso della prova finale dà allo studente l'opportunità di prevedere ed applicare conoscenze e competenze acquisite durante il corso di studi, dalla capacità di reperire ed elaborare informazioni, di progettare una strategia di ricerca, fino a quella di interpretare e presentare i risultati. La presentazione e discussione finale della tesi rappresentano lo strumento di verifica.

Autonomia di giudizi

Il Laureato Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, oltre a fornire le varianti scientifiche e culturali per permettere allo studente di gestire atti, tecnologie e processi all'interno dei diversi contesti sanitari, promuove anche le sue capacità in direzione dell'autosufficienza. Le situazioni variabili e complesse dell'area riabilitativa richiedono capacità di valutazione e giudizio adeguati ed autonomi e a questo fine lo studente deve sviluppare rigore scientifico, capacità di sintesi e abilità di riflessione in relazione alle competenze relative alle seguenti aree:
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
I laureati Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie applicano le conoscenze di base delle scienze pertinenti la propria figura professionale per assumere decisioni relative alla organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni riabilitative. Devono sviluppare abilità in relazione alle seguenti competenze:
- Elaborare analisi complesse e sviluppare, anche attraverso il confronto multidisciplinare, autonome riflessioni e valutazioni di carattere scientifico, giuridico, etico e deontologico a sostegno delle decisioni necessarie per affrontare problemi complessi nel governo dei processi assistenziali, organizzativi, formativi e di ricerca connessi all'esercizio della funzione riabilitativa.
- Prevedere e valutare gli effetti derivanti dalle proprie decisioni e attività, assumendosi la conseguente responsabilità sociale.
- Dimostrare la capacità di prendere decisioni, esprimere giudizi funzionali e riabilitativi attraverso una pratica riflessiva.
RICERCA E INNOVAZIONE
I laureati Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
gestiscono l'informazione e la ricerca biomedica, implementando la cultura dell'evidenza scientifica all'interno del proprio gruppo professionale. Devono sviluppare abilità in relazione alle seguenti competenze:
- Partecipare alle attività dei ricercatori per comprendere o contribuire agli approfondimenti in ambito della riabilitazione.
- Interpretare in modo analitico la letteratura di articoli scientifici
- Gestire l'informazione e la ricerca biomedica, implementando la cultura dell'evidenza scientifica all'interno del proprio gruppo professionale.
- Sviluppare progetti di ricerca, identificando specifici problemi e aree di ricerca in ambito organizzativo e formativo e identificando gli indicatori per la valutazione dei risultati della ricerca.
- Formulare autonome riflessioni attraverso il confronto multidisciplinare di carattere scientifico giuridico, etico e deontologico.
- Costruire un progetto di intervento su tematiche pertinenti le scienze riabilitative che mostri la capacità dello studente di analizzare, gestire e interpretare i dati con autonomia di giudizio utilizzando il materiale già disponibile in letteratura e producendo dati originali e innovativi in una prospettiva pluridisciplinare e multidimensionale (anche in preparazione della prova finale).
FORMAZIONE ED EDUCAZIONE
I laureati Magistrali promuovono sia l'ambito di apprendimento, utilizzando la formazione come leva dell'apprendimento organizzativo, che la gestione di modelli per competenze, individuando le aree di sviluppo delle figure professionali. Devono sviluppare abilità in relazione alle seguenti competenze:
- Applicare gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento di tali capacità includendo la dissertazione di elaborati presentati dagli studenti che contengono le fasi della costruzione di un progetto di intervento in ambito assistenziale.
- Analizzare, gestire e interpretare i dati con autonomia di giudizio utilizzando il materiale già disponibile in letteratura e producendo dati originali e innovativi in una prospettiva pluridisciplinare e multidimensionale.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, stesura di elaborati e project work in itinere o finali.


Abilità comunicative

Il Laureato Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie promuove le competenze di una comunicazione chiara ed ordinata e l'abilità di argomentare con efficacia e precisione espressiva. Deve sviluppare abilità comunicative in relazione alle seguenti competenze definite per area di riferimento:
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
- Condurre colloqui interpersonali (con utenti e con operatori) esercitando adeguata capacità di ascolto e in modo appropriato alla natura dei problemi affrontati e agli obiettivi da raggiungere
- Applicare le capacità di analisi del linguaggio e degli stili comunicativi di informazioni appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo riabilitativo e/o con altri professionisti sanitari.
- Comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni nei team riabilitativi interdisciplinari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali e della loro integrazione nell'ambito della riabilitazione.
- Cogliere e rispettare le differenze individuali e culturali in tutti i momenti di interazione professionale.
FORMAZIONE ED EDUCAZIONE
- Dimostrare di avere le capacità di base e gli atteggiamenti corretti attuando l'attività di formazione, docenza e insegnamento rivolto alla popolazione assistita, ai professionisti sanitari e agli studenti dei vari livelli
- Agire da mentor per formare e sviluppare competenze negli aspiranti leader in ambito clinico – organizzativo.
- Adottare stili manageriali supportivi per sostenere i collaboratori nella conduzione di progetti, nell'insegnamento e nella supervisione, nella negoziazione, nella risoluzione di conflitti.
- Esporre il proprio pensiero, in forma scritta e orale, in modo argomentato e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori e contesti.
- Condurre relazioni negoziali con efficacia comunicativa, rigore metodologico e argomentazioni convincenti.
- Condurre gruppi di lavoro e riunioni esercitando una leadership adeguata.
- Gestire interventi educativi di insegnamento rivolti alla popolazione assistita o al personale o a studenti ai vari livelli.
RICERCA E INNOVAZIONE
- Interloquire in modo appropriato con altri professionisti nella progettazione e realizzazione di interventi multiprofessionali.
- sviluppare progetti di ricerca, verificando l'applicazione dei risultati per ottenere un miglioramento della qualità.

Le abilità comunicative scritte e orali, anche in lingua inglese, sono particolarmente sviluppate durante le attività di laboratorio e le presentazioni svolte singolarmente e in gruppo in aula, in cui gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente.
La verifica di tali abilità avviene nella forma di seminari di fine anno durante i quali gli studenti devono presentare in forma orale e attraverso presentazioni a computer i risultati del loro apprendimento in una area fra quelle proposte nel corso dell'anno.

Capacità di apprendimento

Il Laureato Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie per tutte le aree identificate, Organizzazione e Management, Ricerca e Innovazione e infine Formazione ed Educazione, deve poter valutare la propria performance sulla base degli standard di pratica professionale e di criteri organizzativi al fine di realizzare e migliorare il proprio percorso professionale.
In relazione alla capacità di apprendimento deve:
- autovalutare con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire.
- Valutare la propria performance identificando con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire, al fine di realizzare il proprio piano di miglioramento professionale.
- Utilizzare sistemi informatici, software e database completi per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni; identificare un problema, effettuare una revisione della letteratura sull'argomento, analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica e facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.
- Adottare autonomamente efficaci strategie per continuare ad apprendere, in modo formale e informale, lungo tutto l'arco della vita professionale anche attraverso ulteriori percorsi di formazione.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione individuale di progetti, all'attività svolta in preparazione della tesi.
La verifica di queste capacità avviene, nell'ambito di laboratori specifici, attraverso la valutazione della capacità di interrogare banche dati, di accedere ad una bibliografia internazionale sui temi proposti nell'ambito della didattica e di illustrare gli aspetti di novità introdotti dalla ricerca scientifica; di individuare quali problematiche, nei diversi settori di competenza, pongano ulteriori interrogativi allo sviluppo della ricerca e in quali direzioni.

Requisiti di accesso

Per l'ammissione è richiesto il possesso della laurea o diploma universitario abilitante alle professioni sanitarie ricomprese nelle classi SNT/2 o L/SNT2 o di un titolo equipollente.
L'accesso al Corso di Laurea Magistrale è a numero programmato in base alla Legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
Requisiti curricolari
Per i professionisti in possesso della laurea nella classe SNT/2 o L/SNT2 non sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) .
L'adeguatezza della preparazione personale sarà oggetto di verifica con modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.

Esame finale

Per essere ammessi all'esame finale di laurea magistrale, lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto e conseguito una valutazione positiva degli apprendimenti di tirocinio.
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l'approfondimento di tematiche manageriali, formative, professionali e di ricerca applicata.

Ulteriori informazioni sull'esame di finale sono pubblicate sul sito del corso di studio, alla voce "LAUREARSI", al seguente link:
http://www.unife.it/medicina/lm.riabilitazione/laurearsi


Profili Professionali

Profili Professionali

Laureato Magistrale in Scienze Riabilitative delle Profesioni Sanitarie

- Direzione di servizi sanitari e socio-sanitari. - Responsabile di progetti innovativi in ambito sanitario, sociosanitario e formativo e di ricerca, per la riorganizzazione di processi di lavoro e l'implementazione di nuovi modelli organizzativi. - Dirigente e docente in corsi di Laurea.
- Competenze avanzate nella gestione della complessità, del cambiamento e dell'innovazione in ambito sanitario, sociosanitario e socioassistenziale, in ambito formativo e della ricerca.
- Tutte le strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali pubbliche e private. - Direzioni di servizi, sanitari e sociosanitari, di Dipartimento, di Distretto in cui operano i professionisti dell'Area della Riabilitazione e anche delle altre professioni sanitarie. - Strutture formative aziendali e accademiche. - Centri di ricerca per progetti relativi agli ambiti di competenza, per progetti multicentrici e multidisciplinari.

Insegnamenti

Insegnamenti (59)

  • ascendente
  • decrescente

130953 - HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT: UN PROCESSO MULTIDISCIPLINARE RELATIVE ALL’USO DELLA TECNOLOGIA NELLA RIABILITAZIONE

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025) - 2024
Obbligatorio
STRAUDI Sofia
1 CFU
8 ore

150577 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO BIOMEDICO DELLA RIABILITAZIONE

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
CASTELLAZZI Massimiliano
2 CFU
16 ore

150578 - IMPATTO PSICOLOGICO DELLA TELERIABILITAZIONE DOMICILIARE SUL PAZIENTE PEDIATRICO E NUCLEO FAMILIARE

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
BATTISTIN Tiziana
2 CFU
16 ore

150579 - METODOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DEL PERSONALE SANITARIO

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
CARUSO Rosangela
2 CFU
16 ore

002573 - INGLESE

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
BOLCHI Elisa
3 CFU
24 ore

005414 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
CARUSO Edoardo
2 CFU
16 ore

013588 - TIROCINIO

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025) - 2024
Obbligatorio
MINAZZI Federica
MANCIOPPI Silvia
15 CFU
375 ore

013844 - TIROCINIO

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
MINAZZI Federica
MANCIOPPI Silvia
BARDUCCO Anna
15 CFU
375 ore

015335/2 - LINGUISTICA GENERALE

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
ROMANINI Fabio
1 CFU
8 ore

015370/2 - MEDICINA LEGALE

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
GAUDIO Rosa Maria
2 CFU
16 ore

43350 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
GIROTTO ERICA
VARANI Katia
PIZZARDO Cinzia
6 CFU
48 ore

53493 - METODOLOGIA STATISTICA APPLICATA IN AMBITO BIOMEDICO E CLINICO

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
AZZOLINA Danila
2 CFU
16 ore

53497 - ECONOMIA APPLICATA

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
FRATTINI Federico
1 CFU
8 ore

53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
PELUCCHI Stefano
1 CFU
8 ore

53520 - EPIDEMIOLOGIA SPERIMENTALE

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
FLACCO Maria Elena
2 CFU
16 ore

53529 - LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
CARRADORI TIZIANO
2 CFU
16 ore

53539 - METODICHE DIDATTICHE E TUTORIALI

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025) - 2024
Opzionale
ZANANDREA Michela
3 CFU
24 ore

53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA'

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
GIROTTO ERICA
2 CFU
16 ore

53669 - FONDAMENTI BIOLOGICI DEL COMPORTAMENTO

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
CRAIGHERO Laila
2 CFU
16 ore

53729 - FARMACOECONOMIA

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Opzionale
MERIGHI Stefania
3 CFU
24 ore

53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025) - 2024
Obbligatorio
GAUDIO Rosa Maria
2 CFU
16 ore

55909 - PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
DONDI Marco
2 CFU
16 ore

56510 - SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
MANFREDINI Roberto
GAUDIO Rosa Maria
CARUSO Edoardo
MAINARDIS Cesare
BUOSO Stefania
FRATTINI Federico
ORLANDO Beatrice
12 CFU
96 ore

56512 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE IN AMBITO SANITARIO

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
MANFREDINI Roberto
2 CFU
16 ore

56513 - METODOLOGIA DELLA RICERCA

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
FLACCO Maria Elena
CASTELLAZZI Massimiliano
BOLCHI Elisa
AZZOLINA Danila
9 CFU
72 ore

56515 - LABORATORIO

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025) - 2024
Obbligatorio
AZZOLINA Danila
3 CFU
45 ore

56516 - SCIENZE PSICOLOGICHE

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
BATTISTIN Tiziana
CRAIGHERO Laila
DONDI Marco
6 CFU
48 ore

56533 - SALUTE, CULTURA E SOCIETA

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
PIERUCCI Pierpaola
2 CFU
16 ore

56534 - PERCORSI DI CONTINUITA ASSISTENZIALE DEL PAZIENTE CRONICO

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
TOFFANIN Tommaso
2 CFU
16 ore

56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
VARANI Katia
2 CFU
16 ore

56536 - PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE E INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
GAVANELLI Marco
CARRADORI TIZIANO
MAGRI CARLO
PAPI Alberto
BARONI Andrea
ANANIA Gabriele
GRIGATTI CLEMENTINA
9 CFU
72 ore

56537 - OUTCOMES ORGANIZZATIVO IN AMBITO SANITARIO

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
GRIGATTI CLEMENTINA
2 CFU
16 ore

56538 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
PAPI Alberto
1 CFU
8 ore

56540 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
BARONI Andrea
1 CFU
8 ore

56542 - EPISTEMOLOGIA, TEORIE E RICERCA DELLE SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
STRAUDI Sofia
NERI Margherita
PELUCCHI Stefano
BRESADOLA Marco
ROMANINI Fabio
MANFERDINI Elena
9 CFU
72 ore

56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025) - 2024
Obbligatorio
SALVIOLI Stefano
3 CFU
24 ore

56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
NERI Margherita
2 CFU
16 ore

56547 - PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E GESTIONE DEL PERSONALE IN AMBITO SANITARIO

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
BELLINI Laura
BACILIERI Marilena
DRAGO DILVA
6 CFU
48 ore

56570 - SCIENZE SOCIOLOGICHE

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
TOFFANIN Tommaso
CARUSO Rosangela
PIERUCCI Pierpaola
6 CFU
48 ore

56571 - LABORATORIO

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
ZERBINATI Luigi
2 CFU
30 ore

56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
MANFERDINI Elena
1 CFU
8 ore

56630 - BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025) - 2024
Obbligatorio
MANZOLI Lamberto
2 CFU
16 ore

61216 - ATTIVITA' PREPARATORIA ALLA TESI

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025) - 2024
Obbligatorio
5 CFU
25 ore

61217 - DISCUSSIONE DELLA DISSERTAZIONE

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025) - 2024
Obbligatorio
1 CFU
5 ore

61277 - PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025) - 2024
Obbligatorio
STRAUDI Sofia
MANZOLI Lamberto
GAUDIO Rosa Maria
SALVIOLI Stefano
MINAZZI Federica
MANCIOPPI Silvia
10 CFU
80 ore

65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA'

Secondo semestre (primi anni) (11/03/2025 - 31/05/2025) - 2024
Obbligatorio
PIZZARDO Cinzia
2 CFU
16 ore

65398 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
ANANIA Gabriele
1 CFU
8 ore

65399 - ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
GAVANELLI Marco
1 CFU
8 ore

65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
BRESADOLA Marco
2 CFU
16 ore

65401 - ELEMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
BUOSO Stefania
2 CFU
16 ore

65456 - L'INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE-TERRITORIO IN AMBITO RIABILITATIVO

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
BELLINI Laura
2 CFU
16 ore

65457 - METODOLOGIA DI ANALISI ORGANIZZATIVA E VALUTAZIONE DELLA COMPLESSITA' ASSISTENZIALE IN AMBITO RIABILITATIVO

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
DRAGO DILVA
2 CFU
16 ore

65458 - LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025) - 2024
Obbligatorio
MANCIOPPI Silvia
1 CFU
8 ore

65516 - MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
MAGRI CARLO
1 CFU
8 ore

65676 - ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
ORLANDO Beatrice
1 CFU
8 ore

66476 - IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DI PROCESSI OPERATIVI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE IN AMBITO RIABILITATIVO

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
BACILIERI Marilena
2 CFU
16 ore

66497 - I PROCESSI EDUCATIVI DELL'ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025) - 2024
Obbligatorio
MINAZZI Federica
1 CFU
8 ore

70016 - DIRITTO COSTITUZIONALE ALLA SALUTE

Primo semestre (primi anni) (20/11/2024 - 01/03/2025) - 2024
Obbligatorio
MAINARDIS Cesare
2 CFU
16 ore

84518 - PRINCIPI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI DELLA RIABILITAZIONE

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025) - 2024
Obbligatorio
STRAUDI Sofia
2 CFU
16 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (44)

  • ascendente
  • decrescente

ANANIA Gabriele

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-06/A - Chirurgia generale
Gruppo 06/MEDS-06 - CHIRURGIA GENERALE
Docenti di ruolo di IIa fascia

AZZOLINA Danila

Docenti

BACILIERI Marilena

Docenti

BARDUCCO Anna

Personale tecnico amm.vo

BARONI Andrea

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDF-01 - SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT
Settore MEDF-01/A - Metodi e didattiche delle attività motorie
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A

BATTISTIN Tiziana

Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Professori a tempo determinato

BELLINI Laura

Docenti

BOLCHI Elisa

Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Docenti di ruolo di IIa fascia

BRESADOLA Marco

Gruppo 11/PHIL-02 - LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
Settore PHIL-02/B - Storia della scienza e delle tecniche
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

BUOSO Stefania

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-04/A - Diritto del lavoro
Gruppo 12/GIUR-04 - DIRITTO DEL LAVORO
Ricercatori a tempo determinato - Tipo B

CARRADORI TIZIANO

Settore MED/42 - Igiene Generale e Applicata
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Collaboratori

CARUSO Edoardo

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-06/A - Diritto amministrativo e pubblico
Gruppo 12/GIUR-06 - DIRITTO AMMINISTRATIVO E PUBBLICO
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A

CARUSO Rosangela

Settore PSIC-04/B - Psicologia clinica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-04 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA
Docenti di ruolo di IIa fascia

CASTELLAZZI Massimiliano

Gruppo 05/BIOS-09 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Settore BIOS-09/A - Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

CRAIGHERO Laila

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/B - Neuropsicologia e neuroscienze cognitive
Docenti di ruolo di Ia fascia

DONDI Marco

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Docenti di ruolo di Ia fascia

DRAGO DILVA

Personale esterno ed autonomi

FLACCO Maria Elena

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-24/B - Igiene generale e applicata
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Docenti di ruolo di Ia fascia

FRATTINI Federico

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-04/A - Economia applicata
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
Docenti di ruolo di IIa fascia

GAUDIO Rosa Maria

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-25/A - Medicina legale
Gruppo 06/MEDS-25 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
Docenti di ruolo di IIa fascia

GAVANELLI Marco

AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IINF-05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Settore IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Docenti di ruolo di IIa fascia

GIROTTO ERICA

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MED/45 - Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche
Collaboratori

GRIGATTI CLEMENTINA

Docenti

MAGRI CARLO

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MED/50 - Scienze Tecniche Mediche Applicate
Collaboratori

MAINARDIS Cesare

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Docenti di ruolo di IIa fascia

MANCIOPPI Silvia

Personale tecnico amm.vo

MANFERDINI Elena

Docenti

MANFREDINI Roberto

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-05/A - Medicina interna
Gruppo 06/MEDS-05 - MEDICINA INTERNA
Docenti di ruolo di Ia fascia

MANZOLI Lamberto

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-24/B - Igiene generale e applicata
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Altro personale docente

MERIGHI Stefania

Gruppo 05/BIOS-11 - FARMACOLOGIA
Settore BIOS-11/A - Farmacologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

MINAZZI Federica

Personale tecnico amm.vo

NERI Margherita

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-25/A - Medicina legale
Gruppo 06/MEDS-25 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
Docenti di ruolo di IIa fascia

ORLANDO Beatrice

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Docenti di ruolo di IIa fascia

PAPI Alberto

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-07/A - Malattie dell'apparato respiratorio
Gruppo 06/MEDS-07 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
Docenti di ruolo di Ia fascia

PELUCCHI Stefano

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-18 - OTORINOLARINGOIATRIA E AUDIOLOGIA E FONIATRIA
Settore MEDS-18/A - Otorinolaringoiatria
Docenti di ruolo di Ia fascia

PIERUCCI Pierpaola

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Ricercatori a tempo determinato - Tipo B

PIZZARDO Cinzia

Docenti

ROMANINI Fabio

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/LIFI-01 - LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA
Settore LIFI-01/A - Linguistica italiana
Docenti di ruolo di IIa fascia

SALVIOLI Stefano

Personale esterno ed autonomi

STRAUDI Sofia

Settore MEDS-19/B - Medicina fisica e riabilitativa
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-19 - MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Docenti di ruolo di IIa fascia

TOFFANIN Tommaso

Gruppo 06/MEDS-11 - PSICHIATRIA
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-11/A - Psichiatria
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A

VARANI Katia

Gruppo 05/BIOS-11 - FARMACOLOGIA
Settore BIOS-11/A - Farmacologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

ZANANDREA Michela

Docenti

ZERBINATI Luigi

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-26 - SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO, SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE, ASSISTENZIALI E DELLA PREVENZIONE, SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, SCIENZE TECNICHE MEDICHE E CHIRURGICHE AVANZATE
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni

Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze mediche

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1