Il corso si prefigge l'obiettivo di far acquisire allo studente le conoscenze di anatomia orientate alla clinica, in una visione complessiva che comprende gli organi e gli apparati e i rapporti loco-regionali. Per quanto riguarda i parametri del: Sapere: Lo studente alla fine del corso saprà: - descrivere i contenuti relativi alle regioni della testa, arti, l'anatomia del sistema nervoso centrale e periferico e l'anatomia microscopica di varie parti degli apparati del corpo umano, con collegamenti all'anatomia descrittiva e sistematica (forma, posizione, rapporti), topografica (loco-regionale) e clinica; - conoscere e correlare l'organizzazione strutturale degli organi alle loro principali attività funzionali. Saper fare: Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato la capacità di: - riconoscere ed analizzare l'organo/apparato all'interno della regione in cui si trova; - identificare gli organi, sulla base della loro organizzazione attraverso le comuni tecniche di osservazione microscopica; - analizzare semplici casi clinici orientati all'anatomia; - individuare le basi anatomiche che hanno portato alla patologia descritta negli esempi di casi clinici citati durante il corso.
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni fondamentali di citologia, biologia, istologia ed embriologia.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio. L'insegnamento prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratori didattici anche con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze. Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto della durata di 60-90 minuti senza l'utilizzo di appunti o libri, in presenza del docente. Le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda) e relativi agli argomenti trattati a lezione. Nessuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. L'esame includerà una parte di riconoscimento di preparati di Anatomia Microscopica attraverso immagini. Le domande saranno predisposte in modo da verificare le conoscenze anatomiche acquisite dallo studente dal punto di vista sistematico e topografico, anche con l'utilizzo di eventuali immagini. Per superare l'esame sarà necessario acquisire un voto minimo di 18 su 30. Il voto massimo, pari a 30 e lode, è conseguito da chi, rispondendo correttamente alle domande, raggiungerà il 95% del punteggio massimo; il voto minimo, pari a 18, è conseguito da chi, rispondendo correttamente alle domande, raggiungerà il 55% del punteggio massimo. Le domande potranno avere o tutte lo stesso peso oppure un diverso peso basato sulla complessità del quesito e sulla particolare conoscenza che viene verificata.
Testi
Materiale fornito dal docente.
Contenuti
Le lezioni di Propedeutica Clinica comprendono argomenti di Medicina Interna che hanno lo scopo di consentire agli studenti di applicare le conoscenze anatomiche di base ai casi clinici reali.