ID:
130359
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LINGUA E LETTERATURA LATINA
Url:
FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIEVALI E MODERNE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Approfondimento delle conoscenze di lingua e letteratura latina, nella prospettiva del rapporto con le letterature e culture moderne, al fine di acquisire competenze utili alla individuazione degli intrecci tra storia della tradizione e ricezione dei testi, nonché dei rapporti storico-culturali e intertestuali tra le opere d’epoca classica e quelle, da un lato, della letteratura latina d’età tardoantica, medievale e umanistica, dall’altro, delle letterature moderne e specialmente neolatine.
Prerequisiti
Competenze linguistiche e filologico-letterarie di livello medio, acquisite in precedenti corsi di Lingua e letteratura latina.
Metodi didattici
Lezione frontale e interattiva, con la possibilità di coinvolgimento degli allievi in attività seminariali.
Sarà attivo il servizio di videoregistrazione delle lezioni (vd. sotto 'Materiale didattico').
Sarà attivo il servizio di videoregistrazione delle lezioni (vd. sotto 'Materiale didattico').
Verifica Apprendimento
Esame orale (domande sulla fortuna della letteratura latina e dei testi latini; lettura, traduzione, analisi linguistica di alcuni passi dei testi latini in programma; lettura metrica, laddove necessaria). Gli studenti il cui piano di studi (LT + LM) preveda un totale di cfu superiore a 12 nel settore L-FIL-LET/04 sono tenuti anche ad una prova scritta di accertamento di traduzione dal latino. L’esame scritto può essere ripetuto al massimo DUE VOLTE e lo studente può scegliere il voto più alto conseguito. L’esito negativo NON pregiudica l'accesso all'esame orale. E' esonerato dall'esame scritto chi lo abbia già sostenuto nel corso di studi triennale o per l'esame di 'Tradizione e permanenza' al biennio.
L'esame consisterà in un colloquio orale diviso in due parti (da sostenersi nello stesso appello):
la prima parte verterà sulla parte istituzionale, verificando la conoscenza del/la candidata/o dei meccanismi della trasmissione e della fortuna dei testi letterari latini classici. La seconda parte accerterà la capacità del/della studente/ssa di leggere, tradurre e comprendere i testi in programma e di rispondere a quesiti riguardanti la morfologia, la struttura grammaticale e sintattica a partire dal passo in esame; sarà verificata anche la conoscenza delle letture critiche. Essa consisterà in una prova di traduzione e commento filologico, letterario e critico testuale di uno dei passi letti a lezione. La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi;
voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
voto positivo: possesso di conoscenze letterarie e linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
voto eccellente: possesso di conoscenze letterarie, linguistiche di livello medio-alto; traduzione e interpretazione dei testi corretta e condotta con piena autonomia e precisione.
L'esame consisterà in un colloquio orale diviso in due parti (da sostenersi nello stesso appello):
la prima parte verterà sulla parte istituzionale, verificando la conoscenza del/la candidata/o dei meccanismi della trasmissione e della fortuna dei testi letterari latini classici. La seconda parte accerterà la capacità del/della studente/ssa di leggere, tradurre e comprendere i testi in programma e di rispondere a quesiti riguardanti la morfologia, la struttura grammaticale e sintattica a partire dal passo in esame; sarà verificata anche la conoscenza delle letture critiche. Essa consisterà in una prova di traduzione e commento filologico, letterario e critico testuale di uno dei passi letti a lezione. La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi;
voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
voto positivo: possesso di conoscenze letterarie e linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
voto eccellente: possesso di conoscenze letterarie, linguistiche di livello medio-alto; traduzione e interpretazione dei testi corretta e condotta con piena autonomia e precisione.
Testi
Parte generale, a cura dello studente:
P. Chiesa, La trasmissione dei testi latini, Roma, Carocci, 2019 (da acquistare da parte dello studente).
Parte monografica, da svolgere in aula:
C. Bailey, Titi Lucreti Cari De rerum natura libri sex, Oxford, Clarendon Press, 1947 (le parti da studiare saranno fornite dal docente a lezione);
L. Piazzi (a cura di), Lucrezio. Le leggi dell’universo (la natura, Libro I), Venezia, Marsilio, 2011 (da acquistare a cura dello studente);
D.G. Butterfield, The Early Textual History of Lucretius’ De rerum natura, Cambridge, Cambridge Classical Studies, 2013 (capitoli scelti, indicati e forniti dal docente a lezione);
V. Prosperi, “Di soavi licor gli orli del vaso”. La fortuna di Lucrezio dall’Umanesimo alla Controriforma, Torino, Nino Aragno Editore, 2004 (le parti da studiare saranno fornite dal docente a lezione).
M. Beretta, F. Citti (a cura di), Lucrezio. La natura e la scienza, Firenze, Olschki, 2008 (da acquistare da parte dello studente).
Ulteriori saggi e materiali saranno distribuiti dal docente a lezione.
P. Chiesa, La trasmissione dei testi latini, Roma, Carocci, 2019 (da acquistare da parte dello studente).
Parte monografica, da svolgere in aula:
C. Bailey, Titi Lucreti Cari De rerum natura libri sex, Oxford, Clarendon Press, 1947 (le parti da studiare saranno fornite dal docente a lezione);
L. Piazzi (a cura di), Lucrezio. Le leggi dell’universo (la natura, Libro I), Venezia, Marsilio, 2011 (da acquistare a cura dello studente);
D.G. Butterfield, The Early Textual History of Lucretius’ De rerum natura, Cambridge, Cambridge Classical Studies, 2013 (capitoli scelti, indicati e forniti dal docente a lezione);
V. Prosperi, “Di soavi licor gli orli del vaso”. La fortuna di Lucrezio dall’Umanesimo alla Controriforma, Torino, Nino Aragno Editore, 2004 (le parti da studiare saranno fornite dal docente a lezione).
M. Beretta, F. Citti (a cura di), Lucrezio. La natura e la scienza, Firenze, Olschki, 2008 (da acquistare da parte dello studente).
Ulteriori saggi e materiali saranno distribuiti dal docente a lezione.
Contenuti
Parte istituzionale:
La ricezione e la fortuna dei testi latini dall’epoca tardo-antica all’età moderna, nei loro intrecci con i problemi di trasmissione testuale.
Parte monografica:
Formazione e ricezione del testo di Lucrezio.
a) Lucrezio, De rerum natura: lettura di passi scelti, con analisi linguistica, metrica e storico-letteraria.
b) Testo, trasmissione e fortuna dell’opera lucreziana in epoca antica:
- l’emendatio di Cicerone; l’edizione di Valerio Probo e la tradizione filologica antica; i capitula; San Girolamo, e la tradizione erudita tardo-antica;
- la presenza di Lucrezio nella letteratura latina d’età imperiale (Virgilio, Orazio, Ovidio, Manilio, Seneca, Lucano, Quintiliano etc.); gli autori cristiani.
c) La più antica tradizione manoscritta e la ‘rinascita’ del testo lucreziano in epoca umanistica.
d) La fortuna, in età rinascimentale e moderna. Sarà proposta una scelta di passi per lo studio dell’influenza di Lucrezio sulla letteratura d’età umanistica (Marullo, Pontano, Poliziano, Sannazaro etc.; le opere filosofiche, Scipione Capece, Giordano Bruno etc.) e sulla nascente scienza moderna (soprattutto in Italia, Francia e Inghilterra), nonché delle riprese letterarie (con particolare attenzione a Torquato Tasso e all’ambiente ferrarese) e delle traduzioni in lingua italiana dall’epoca rinascimentale all’età moderna e contemporanea.
La ricezione e la fortuna dei testi latini dall’epoca tardo-antica all’età moderna, nei loro intrecci con i problemi di trasmissione testuale.
Parte monografica:
Formazione e ricezione del testo di Lucrezio.
a) Lucrezio, De rerum natura: lettura di passi scelti, con analisi linguistica, metrica e storico-letteraria.
b) Testo, trasmissione e fortuna dell’opera lucreziana in epoca antica:
- l’emendatio di Cicerone; l’edizione di Valerio Probo e la tradizione filologica antica; i capitula; San Girolamo, e la tradizione erudita tardo-antica;
- la presenza di Lucrezio nella letteratura latina d’età imperiale (Virgilio, Orazio, Ovidio, Manilio, Seneca, Lucano, Quintiliano etc.); gli autori cristiani.
c) La più antica tradizione manoscritta e la ‘rinascita’ del testo lucreziano in epoca umanistica.
d) La fortuna, in età rinascimentale e moderna. Sarà proposta una scelta di passi per lo studio dell’influenza di Lucrezio sulla letteratura d’età umanistica (Marullo, Pontano, Poliziano, Sannazaro etc.; le opere filosofiche, Scipione Capece, Giordano Bruno etc.) e sulla nascente scienza moderna (soprattutto in Italia, Francia e Inghilterra), nonché delle riprese letterarie (con particolare attenzione a Torquato Tasso e all’ambiente ferrarese) e delle traduzioni in lingua italiana dall’epoca rinascimentale all’età moderna e contemporanea.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
vd. 'Materiale didattico'. IL PROF. MORELLI SEGNALA LA PRESENZA DEL CORSO (2 CFU A SCELTA LIBERA O SOVRANNUMERARI) DELLA PROF.SSA FREDERIQUE FLECK IN LETTERATURA LATINA E STUDI DI PRAGMATICA; ESSO VERRA' TENUTO NEL II SEMESTRE. SI TRATTA DI UN'OCCASIONE UNICA E PREZIOSA DI APPROFONDIMENTO DELLA DISCIPLINA: LA PROF.SSA FLECK E' STUDIOSA DI GRANDE LIVELLO E PRESTIGIO, DOCENTE ALL'ECOLE NORMALE SUPERIEURE DI PARIGI. IL PROF. MORELLI TERRA' ADEGUATAMENTE CONTO DELL'EVENTUALE IMPEGNO DA PARTE DI STUDENTESSE E STUDENTI CHE DECIDANO DI SFRUTTARE QUESTA OPPORTUNITA' E DI INSERIRE L'ESAME NEL PIANO DI STUDI.
Corsi
Corsi
FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIEVALI E MODERNE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found