Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

61897 - DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE

insegnamento
ID:
61897
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un panorama completa delle metodologie e approcci nell'insegnamento delle lingue. Attività pratiche per l'insegnamento della lingua inglese saranno anche oggetto di studio e approfondimento, nonché gli strumenti di testing delle lingue.
Il ruolo dell'insegnante della lingua e le sue responsabilità nel mondo globalizzato (e anglo-centrico) saranno analizzati.

Prerequisiti

Come per il corso di lingua inglese, lo studente deve aver superato gli esami del triennio. Il livello minimo all'inizio del corso è fra B2 e C1 del QCER

Metodi didattici

Lezioni frontali e registrazioni corte di appoggio, e lavoro di gruppo.
Letture specifiche e progetti individuali.
Preparazione di presentazioni per la classe.
Gli studenti saranno aiutati a preparare esercizi e parti di esami per capire meglio le difficoltà e complessità del testing.
Preparazione di un riassunto di un libro sull'insegnamento della lingua inglese (scelta in accordo con il professore)

Verifica Apprendimento

Gli studenti devono scrivere e consegnare un riassunto di un libro dell'insegnamento prima di accedere alla prova scritta finale.

La prova scritta consiste nell'analisi articolata di un 'lesson plan' o di un modulo didattico.

Prova orale finale con voto che sarà somma dei voti delle tre prove (riassunto; scritto; orale) La prova orale contiene la presentazione (breve) di un 'lesson plan'.

Le prove sono uguali anche per gli studenti non frequentanti.

Testi

Bibliografia (Testi obbligatori):

Garrett, Attitudes to Language. CUP 2010
Hughes, Testing for Language Teachers, CUP 1989
Scrivener, Learning Teaching, Macmillan Heinemann 1994
Williams and Burden, Psychology for Language Teachers, CUP 1997
Ur, A course in Language Teaching, CUP 1996

Materiale consultabile:
Blommaert, Discourse. CUP 2004
Jenkins, Global Englishes: a Resource book for students, Routledge, 2014
Phillipson, Linguistic Imperialism, OUP 1992

Contenuti

Il corso consiste in lezioni frontali e/o registrati, lavoro di gruppo e progetti individuali, tutti mirati ad aiutare lo studente a sviluppare una comprensione articolata dei problemi teorici e pratici dell'insegnamento della lingua inglese in un ambiente di cambiamento sia tecnologico che sociale.
Testi da vari autori inglesi (e altri) saranno confrontati con le idee degli studenti e input dal professore e il dibattito sarà considerato una parte inerente del corso.
I contenuti sono identici per i non-frequentanti.

Lingua Insegnamento

INGLESE

Altre informazioni

Il nostro codice Classroom è:

esnsoc4

Corsi

Corsi

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CHAPMAN Richard
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1