ID:
61900
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
0
CFU:
0
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (30/09/2024 - 23/05/2025)
Syllabus
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 45275 - LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Un livello minimo di conoscenza della Lingua Spagnola pari al B2. La conoscenza linguistica sarà valutata mediante una prova di livello somministrata all'inizio del corso. Gli studenti/le studentesse che si iscriveranno successivamente all'inizio delle lezioni dovranno mettersi in contatto con la docente per sostenere il test.
------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 61901 - DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Conoscenza della lingua spagnola di livello B2/C1. Aver superato la prova di livello B2/C1 somministrata all'inizio del corso di Lingua Spagnola (modulo del I semestre) o, in alternativa, aver superato l'esame del modulo di Lingua Spagnola (I semestre) della prof.ssa Giulia Giorgi.
Insegnamento raggruppato: 45275 - LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Un livello minimo di conoscenza della Lingua Spagnola pari al B2. La conoscenza linguistica sarà valutata mediante una prova di livello somministrata all'inizio del corso. Gli studenti/le studentesse che si iscriveranno successivamente all'inizio delle lezioni dovranno mettersi in contatto con la docente per sostenere il test.
------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 61901 - DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Conoscenza della lingua spagnola di livello B2/C1. Aver superato la prova di livello B2/C1 somministrata all'inizio del corso di Lingua Spagnola (modulo del I semestre) o, in alternativa, aver superato l'esame del modulo di Lingua Spagnola (I semestre) della prof.ssa Giulia Giorgi.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 45275 - LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni in modalità esclusivamente presenziale. Il modulo teorico della docente (30 ore) sarà dedicato allo studio delle varietà linguistiche della lingua spagnola. Le lezioni del lettorato (12 ore), tenute da docenti madrelingua, approfondiscono la lettura e la comprensione dei testi, l’espressione orale e scritta.
Ulteriori informazioni e materiali saranno resi accessibili attraverso Google Classroom (codice d'accesso: qqf7oml). Per gli studenti/le studentesse non frequentanti saranno messi a disposizione materiali di supporto sulla Classroom.
------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 61901 - DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali e seminari/laboratori.
Il corso sarà impartito prevalentemente tramite lezioni frontali. Tuttavia, sono previste attività pratiche e laboratoriali (in aula e da remoto, in semi-autonomia) che avranno a che vedere con l’elaborazione di un’unità di apprendimento e con la valutazione.
Per entrambi i moduli, il docente farà uso di strumenti multimediali (PowerPoint, video, ecc.).
Si prevede anche la possibilità di seminari tenuti da esperti.
Nella Classroom (codice d'accesso: v3ripvb), saranno messi a disposizione degli studenti e delle studentesse non frequentanti materiali di supporto di diverso tipo.
Insegnamento raggruppato: 45275 - LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni in modalità esclusivamente presenziale. Il modulo teorico della docente (30 ore) sarà dedicato allo studio delle varietà linguistiche della lingua spagnola. Le lezioni del lettorato (12 ore), tenute da docenti madrelingua, approfondiscono la lettura e la comprensione dei testi, l’espressione orale e scritta.
Ulteriori informazioni e materiali saranno resi accessibili attraverso Google Classroom (codice d'accesso: qqf7oml). Per gli studenti/le studentesse non frequentanti saranno messi a disposizione materiali di supporto sulla Classroom.
------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 61901 - DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali e seminari/laboratori.
Il corso sarà impartito prevalentemente tramite lezioni frontali. Tuttavia, sono previste attività pratiche e laboratoriali (in aula e da remoto, in semi-autonomia) che avranno a che vedere con l’elaborazione di un’unità di apprendimento e con la valutazione.
Per entrambi i moduli, il docente farà uso di strumenti multimediali (PowerPoint, video, ecc.).
Si prevede anche la possibilità di seminari tenuti da esperti.
Nella Classroom (codice d'accesso: v3ripvb), saranno messi a disposizione degli studenti e delle studentesse non frequentanti materiali di supporto di diverso tipo.
Testi
------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 45275 - LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Per il modulo pratico:
Materiali forniti dalla docente (saranno messi a disposizione all'interno della Classroom di Lingua spagnola; codice: qqf7oml)
Per il modulo teorico:
Testi obbligatori per FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI (forniti dalla docente):
F. Moreno Fernández, Las variedades de la lengua española y su enseñanza, Madrid, Arco/Libros, 2017, pp. 15-45.
J. Muñoz-Basols et al., Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica, Oxford, Routledge, 2016, cap. 7.
A. Briz, El español coloquial: Situación y uso, Madrid, Arco/Libros, 2017, capp. 5-6-7.
M. Alvar, "Hacia los conceptos de lengua, dialecto y hablas", Nueva Revista de Filología Hispánica, 15 (1961), pp. 51-60.
------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 61901 - DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Materiale didattico obbligatorio per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti)*:
1) Martín Martín, José Miguel (2016), «La adquisición de la lengua materna (L1) y el aprendizaje de una segunda lengua (L2) / lengua extranjera (LE): procesos cognitivos y factores condicionantes», en Jesús Sánchez Lobato e Isabel Santos Gargallo (eds.), Vademécum para la formación de profesores. Enseñar español como segunda lengua (L2) / lengua extranjera (LE), vol. 1, Madrid: SGEL, pp. 261-282.
2) Alexopoulou, Angélica (2017): Fundamentos de lingüística aplicada a la enseñanza del español como lengua extranjera, Atene: Simmetria, pp. 131-155, 207-222.
3) Martín Sánchez, Miguel A. (2009): «Historia de la metodología de enseñanza de lenguas extranjeras», Tejuelo, 5, pp. 54-69.
4) Melero Abadía, Pilar (2000): Métodos y enfoques en la enseñanza/aprendizaje del español como lengua extranjera, Madrid: Edelsa, pp. 80-108.
5) Zanón Javier - Estaire, Sheila (2010): «El diseño de unidades didácticas mediante tareas en la clase de español», MarcoELE, 11, pp. 410-418.
6) Figueras Casanovas, Neus - Puig Soler, Fuensanta (2013): Pautas para la evaluación del español como lengua extranjera, Madrid: Edinumen, pp. 13-57.
7) Ribas, Rosa - D’Aquino Alessandra (2004): «La corrección de errores como instrumento didáctico», Actas del programa de formación para el profesorado de español como lengua extranjera, Instituto Cervantes de Múnich, pp. 78-84.
Materiale didattico obbligatorio per studenti non frequentanti (e consigliato per studenti frequentanti):
8) Domínguez Pelegrín, Javier - Peragón López, Clara Eugenia (2019): «Currículo, programa y unidad didáctica», en Francisco Jiménez Calderón y Anna Rufat Sánchez (eds.), Manual de formación para profesores de ELE, Madrid: SGEL, pp. 53-77.
9) Eguiluz Pacheco, Juan - Vega Santos, Clara M. (2009): «Criterios para la evaluación de la producción escrita», MarcoELE, 9, pp. 75-94.
* Gli studenti non frequentanti dovranno sostituire le letture 1) e 2) con il seguente testo:
Alexopoulou, Angélica (2017): Fundamentos de lingüística aplicada a la enseñanza del español como lengua extranjera, Atene: Simmetria, pp. 60-222.
Insegnamento raggruppato: 45275 - LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Per il modulo pratico:
Materiali forniti dalla docente (saranno messi a disposizione all'interno della Classroom di Lingua spagnola; codice: qqf7oml)
Per il modulo teorico:
Testi obbligatori per FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI (forniti dalla docente):
F. Moreno Fernández, Las variedades de la lengua española y su enseñanza, Madrid, Arco/Libros, 2017, pp. 15-45.
J. Muñoz-Basols et al., Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica, Oxford, Routledge, 2016, cap. 7.
A. Briz, El español coloquial: Situación y uso, Madrid, Arco/Libros, 2017, capp. 5-6-7.
M. Alvar, "Hacia los conceptos de lengua, dialecto y hablas", Nueva Revista de Filología Hispánica, 15 (1961), pp. 51-60.
------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 61901 - DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Materiale didattico obbligatorio per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti)*:
1) Martín Martín, José Miguel (2016), «La adquisición de la lengua materna (L1) y el aprendizaje de una segunda lengua (L2) / lengua extranjera (LE): procesos cognitivos y factores condicionantes», en Jesús Sánchez Lobato e Isabel Santos Gargallo (eds.), Vademécum para la formación de profesores. Enseñar español como segunda lengua (L2) / lengua extranjera (LE), vol. 1, Madrid: SGEL, pp. 261-282.
2) Alexopoulou, Angélica (2017): Fundamentos de lingüística aplicada a la enseñanza del español como lengua extranjera, Atene: Simmetria, pp. 131-155, 207-222.
3) Martín Sánchez, Miguel A. (2009): «Historia de la metodología de enseñanza de lenguas extranjeras», Tejuelo, 5, pp. 54-69.
4) Melero Abadía, Pilar (2000): Métodos y enfoques en la enseñanza/aprendizaje del español como lengua extranjera, Madrid: Edelsa, pp. 80-108.
5) Zanón Javier - Estaire, Sheila (2010): «El diseño de unidades didácticas mediante tareas en la clase de español», MarcoELE, 11, pp. 410-418.
6) Figueras Casanovas, Neus - Puig Soler, Fuensanta (2013): Pautas para la evaluación del español como lengua extranjera, Madrid: Edinumen, pp. 13-57.
7) Ribas, Rosa - D’Aquino Alessandra (2004): «La corrección de errores como instrumento didáctico», Actas del programa de formación para el profesorado de español como lengua extranjera, Instituto Cervantes de Múnich, pp. 78-84.
Materiale didattico obbligatorio per studenti non frequentanti (e consigliato per studenti frequentanti):
8) Domínguez Pelegrín, Javier - Peragón López, Clara Eugenia (2019): «Currículo, programa y unidad didáctica», en Francisco Jiménez Calderón y Anna Rufat Sánchez (eds.), Manual de formación para profesores de ELE, Madrid: SGEL, pp. 53-77.
9) Eguiluz Pacheco, Juan - Vega Santos, Clara M. (2009): «Criterios para la evaluación de la producción escrita», MarcoELE, 9, pp. 75-94.
* Gli studenti non frequentanti dovranno sostituire le letture 1) e 2) con il seguente testo:
Alexopoulou, Angélica (2017): Fundamentos de lingüística aplicada a la enseñanza del español como lengua extranjera, Atene: Simmetria, pp. 60-222.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 45275 - LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Il corso si rivolge agli studenti/alle studentesse del primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere (entrambi i curricula) e si compone di due moduli, entrambi di durata semestrale:
A) un modulo teorico, imperniato sullo studio delle varietà diatopiche, diastratiche, diacroniche e diafasiche della lingua spagnola;
B) un modulo pratico (“lettorato”) con esercitazioni linguistiche tenute da docenti madrelingua volte a consolidare le competenze orali e scritte degli studenti.
Il modulo teorico si propone di introdurre allo studio della variazione linguistica dello spagnolo, concentrandosi principalmente su alcune nozioni fondamentali quali dimensioni della variazione linguistica (diacronica, diatopica, diastratica, diafasica), norma linguistica, lingua e dialetto, etc.
Le lezioni del modulo pratico (“lettorato”) si configurano come esercitazioni linguistiche tenute da docenti madrelingua atte a consolidare le competenze orali e scritte degli studenti mediante la lettura e il commento (scritto e orale) di testi su temi di attualità.
------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 61901 - DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Il corso, impartito in lingua spagnola, si compone di due moduli. Nel primo, si affronteranno i concetti chiave della linguistica acquisizionale, partendo dalla definizione di alcune nozioni di base: acquisizione linguistica, apprendimento linguistico, lingua materna, lingua straniera, lingua seconda, interlingua, ecc. Saranno quindi trattati i fondamenti teorici e l’evoluzione storica della disciplina, i diversi approcci, i modelli di analisi, le tendenze e le metodologie didattiche. Si esamineranno, altresì, le nozioni e le tecniche fondamentali della glottodidattica alla luce delle recenti acquisizioni nelle scienze del linguaggio, nella psicologia dell’apprendimento e nell’ambito dell’elaborazione di metodologie didattiche.
Il secondo modulo, di carattere pratico, è dedicato alle coordinate principali per l’organizzazione di un corso di lingua: dall’analisi dei bisogni linguistici degli apprendenti alla definizione degli obiettivi e alla programmazione e pianificazione della lezione, dalla scelta di risorse, strumenti e attività didattiche che permettano lo sviluppo delle abilità linguistiche dell’alunno alla gestione dell’interazione in classe e alla valutazione degli apprendimenti linguistici.
Insegnamento raggruppato: 45275 - LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Il corso si rivolge agli studenti/alle studentesse del primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere (entrambi i curricula) e si compone di due moduli, entrambi di durata semestrale:
A) un modulo teorico, imperniato sullo studio delle varietà diatopiche, diastratiche, diacroniche e diafasiche della lingua spagnola;
B) un modulo pratico (“lettorato”) con esercitazioni linguistiche tenute da docenti madrelingua volte a consolidare le competenze orali e scritte degli studenti.
Il modulo teorico si propone di introdurre allo studio della variazione linguistica dello spagnolo, concentrandosi principalmente su alcune nozioni fondamentali quali dimensioni della variazione linguistica (diacronica, diatopica, diastratica, diafasica), norma linguistica, lingua e dialetto, etc.
Le lezioni del modulo pratico (“lettorato”) si configurano come esercitazioni linguistiche tenute da docenti madrelingua atte a consolidare le competenze orali e scritte degli studenti mediante la lettura e il commento (scritto e orale) di testi su temi di attualità.
------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 61901 - DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA
------------------------------------------------------------
Il corso, impartito in lingua spagnola, si compone di due moduli. Nel primo, si affronteranno i concetti chiave della linguistica acquisizionale, partendo dalla definizione di alcune nozioni di base: acquisizione linguistica, apprendimento linguistico, lingua materna, lingua straniera, lingua seconda, interlingua, ecc. Saranno quindi trattati i fondamenti teorici e l’evoluzione storica della disciplina, i diversi approcci, i modelli di analisi, le tendenze e le metodologie didattiche. Si esamineranno, altresì, le nozioni e le tecniche fondamentali della glottodidattica alla luce delle recenti acquisizioni nelle scienze del linguaggio, nella psicologia dell’apprendimento e nell’ambito dell’elaborazione di metodologie didattiche.
Il secondo modulo, di carattere pratico, è dedicato alle coordinate principali per l’organizzazione di un corso di lingua: dall’analisi dei bisogni linguistici degli apprendenti alla definizione degli obiettivi e alla programmazione e pianificazione della lezione, dalla scelta di risorse, strumenti e attività didattiche che permettano lo sviluppo delle abilità linguistiche dell’alunno alla gestione dell’interazione in classe e alla valutazione degli apprendimenti linguistici.
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found