ID:
43772
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LETTERATURA TEDESCA
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di:
a. consentire un approccio complesso a letteratura, società, cinema e rapporti intermediali;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della cultura austriaca dal secondo Novecento a oggi.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi l trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale austriaco (nel panorama europeo) dei secoli XIX-XXI.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente/La studentessa sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie e cinematografiche affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario e in ottica intermediale.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura nei suoi più diversi aspetti ed approcci.
a. consentire un approccio complesso a letteratura, società, cinema e rapporti intermediali;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della cultura austriaca dal secondo Novecento a oggi.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi l trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale austriaco (nel panorama europeo) dei secoli XIX-XXI.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente/La studentessa sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie e cinematografiche affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario e in ottica intermediale.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura nei suoi più diversi aspetti ed approcci.
Prerequisiti
Livello C1 di lingua tedesca (nessuno per studenti/studentesse di filosofia)
Metodi didattici
Il corso prevedrà la partecipazione attiva e la frequentazione regolare degli studenti/delle studentesse.
Alla didattica tradizionale (tenuta dalla docente con in previsione qualche intervento di esperti esterni) sarà affiancata la visione di film dedicati alla particolarità austriaca e collegato ai testi letterari in programma.
Alla didattica tradizionale (tenuta dalla docente con in previsione qualche intervento di esperti esterni) sarà affiancata la visione di film dedicati alla particolarità austriaca e collegato ai testi letterari in programma.
Verifica Apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e in parte (50%) sarà tenuto in lingua tedesca (gli studenti del CdL in filosofia potranno sostenerlo in italiano). La prova di circa 20-30 minuti si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. descrizione dei profili degli autori in programma e portati in sede di esame(vita, opere, stile, fortuna). 1 autore in tedesco, 1 autore/autrice in italiano (per studenti di filosofia il programma sarà portato solo in italiano).
2. illustrazione dei testi (inquadramento dei testi portati in esame, descrizione del plot, del genere...). 1 in tedesco, 1 in italiano (per studenti/studentesse del Cdl In Filosofia solo in italiano)
3) lettura in tedesco e commento di un passo a scelta della docente. 1 testo in italiano e 1 in tedesco (per studenti/studentesse di filosofia solo in italiano)
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e scelti dallo studente/dalla studentessa. Sarà valutata la capacità dello studente/della studentessa di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico fornito a lezione.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti e per entrambi i testi scelti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle due parti.
Lo studente/La studentessa dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori-autrici diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre collegamenti, e letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
5) resa linguistica
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 5 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente/la studentessa deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso. Per studenti/studentesse con DSA (vedi link https://intra.unife.it/didattica-dis-e-dsa/did-inclusiva) saranno garantiti gli ausili dietro regolare presentazione del certificato, in corso di validità, all'ufficio DSA. Si rammenta inoltre che le mappe concettuali devono essere inviate entro 10 giorni dall'appello d'esame.
1. descrizione dei profili degli autori in programma e portati in sede di esame(vita, opere, stile, fortuna). 1 autore in tedesco, 1 autore/autrice in italiano (per studenti di filosofia il programma sarà portato solo in italiano).
2. illustrazione dei testi (inquadramento dei testi portati in esame, descrizione del plot, del genere...). 1 in tedesco, 1 in italiano (per studenti/studentesse del Cdl In Filosofia solo in italiano)
3) lettura in tedesco e commento di un passo a scelta della docente. 1 testo in italiano e 1 in tedesco (per studenti/studentesse di filosofia solo in italiano)
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e scelti dallo studente/dalla studentessa. Sarà valutata la capacità dello studente/della studentessa di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico fornito a lezione.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti e per entrambi i testi scelti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle due parti.
Lo studente/La studentessa dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori-autrici diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre collegamenti, e letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
5) resa linguistica
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 5 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente/la studentessa deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso. Per studenti/studentesse con DSA (vedi link https://intra.unife.it/didattica-dis-e-dsa/did-inclusiva) saranno garantiti gli ausili dietro regolare presentazione del certificato, in corso di validità, all'ufficio DSA. Si rammenta inoltre che le mappe concettuali devono essere inviate entro 10 giorni dall'appello d'esame.
Testi
Due testi IN TEDESCO a scelta LIBERA tra i seguenti (per studenti/studentese di filosofia il programma è lo stesso ma può essere portato in italiano). La visione dei film è fortemente consigliata ma non obbligatoria):
1) E. Jelinek. Die Klavierspielerin (La pianista), Rowohlt + film M. Haneke, Die Klavierspielerin
2) I. Bachmann, Malina (Malina), Suhrkamp 1971 + film W. Schroeter, Malina
3) M. Haushofer, Die Wand (La parete), Claassen + film M. Gedeck, "Die Wand",
4) G. Anders, Der Mann auf der Brücke (L'uomo sul ponte) + film Nolan, Oppenheimer
5) Ch. Ransmayr, Der Ungeborene oder Die Himmelsareale des Anselm Kiefer (Fischer) + Strahlender Untergang (zusammen mit Willy Puchner). Brandstätter, Wien 1982 (ed. italiana "I non nati")
+ film Wenders, Anselm
6) K. Röggla, Wir schlafen nicht (Noi non dormiamo), Fischer 2010, + film di Glawogger, Working’s Men death
Durante il corso verrà fornito materiale di inquadramento per gli autori affrontati.
Per gli studenti/ole studentesse non frequentanti sarà disponibile 1 lezione registrata di inquadramento generale (caricata dalla prima settimana), e 5 power points che saranno caricati durante il corso e che riassumeranno i punti principali dei contenuti didattici presentati, con diverse indicazioni.
Per un orientamento di base cfr. M. Freschi, La letteratura tedesca, Il Mulino, Bologna (pp. 237-248) o anche M. Latini, L’altra Austria. Figure e temi della nuova letteratura austriaca in Giuseppe Di Giacomo; Ugo Rubeo (a cura di), Il romanzo del nuovo millennio, Mimesis, Milano 2018, pp. 331-344.
1) E. Jelinek. Die Klavierspielerin (La pianista), Rowohlt + film M. Haneke, Die Klavierspielerin
2) I. Bachmann, Malina (Malina), Suhrkamp 1971 + film W. Schroeter, Malina
3) M. Haushofer, Die Wand (La parete), Claassen + film M. Gedeck, "Die Wand",
4) G. Anders, Der Mann auf der Brücke (L'uomo sul ponte) + film Nolan, Oppenheimer
5) Ch. Ransmayr, Der Ungeborene oder Die Himmelsareale des Anselm Kiefer (Fischer) + Strahlender Untergang (zusammen mit Willy Puchner). Brandstätter, Wien 1982 (ed. italiana "I non nati")
+ film Wenders, Anselm
6) K. Röggla, Wir schlafen nicht (Noi non dormiamo), Fischer 2010, + film di Glawogger, Working’s Men death
Durante il corso verrà fornito materiale di inquadramento per gli autori affrontati.
Per gli studenti/ole studentesse non frequentanti sarà disponibile 1 lezione registrata di inquadramento generale (caricata dalla prima settimana), e 5 power points che saranno caricati durante il corso e che riassumeranno i punti principali dei contenuti didattici presentati, con diverse indicazioni.
Per un orientamento di base cfr. M. Freschi, La letteratura tedesca, Il Mulino, Bologna (pp. 237-248) o anche M. Latini, L’altra Austria. Figure e temi della nuova letteratura austriaca in Giuseppe Di Giacomo; Ugo Rubeo (a cura di), Il romanzo del nuovo millennio, Mimesis, Milano 2018, pp. 331-344.
Contenuti
Il corso ripercorre le tappe salienti della letteratura austriaca moderna e contemporanea attraverso la letture di alcune opere chiave dal Novecento a oggi, con particolare attenzione alla scena contemporanea, e la visioni di alcuni film particolarmente significativi per inquadrare le questioni storiche e letterarie. La prima sezione è dedicata al Novecento, con la lettura delle opere letterarie più significative del periodo; la seconda sezione si rivolge quindi al Nuovo millennio o attraverso la lettura delle opere di alcune tra le voci più significative del contemporaneo.
Lingua Insegnamento
TEDESCO
Altre informazioni
Codice del corso: be3ydy6
La docente riceve nel suo studio su appuntamento da prendere scrivendo a:
micaela.latini@unife.it
La docente riceve nel suo studio su appuntamento da prendere scrivendo a:
micaela.latini@unife.it
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found