ID:
27111
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
20
CFU:
2
SSD:
CHIMICA ANALITICA
Url:
CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento integrato di Chimica Analitica I e laboratorio si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base riguardanti gli equilibri ionici in soluzione acquosa di tipo acido/base, di formazione di complessi e di precipitazione. L’obiettivo è di fornire allo studente una visione unitaria degli equilibri chimici in soluzione acquosa basata sull’applicazione di pochi principi fondamentali (conservazione della massa ed elettroneutralità della soluzione) e sull’individuazione delle specie chimiche realmente importanti per descrivere il sistema in studio. Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di affrontare e risolvere con criticità e indipendenza problemi classici di equilibri in soluzione (calcolo del pH, della solubilità, ecc.); di prevedere le forme dominanti delle specie chimiche in funzione delle condizioni sperimentali; di semplificare la complessità di un sistema chimico all’equilibrio; di leggere e interpretare diagrammi di concentrazione; di rappresentare e risolvere graficamente gli equilibri chimici anche attraverso l’utilizzo del calcolatore; di comprendere il significato di dato analitico e di errore ad esso associato; di rappresentare correttamente un risultato analitico e di preparare una relazione tecnica.
L'attività di laboratorio fornisce nozioni di sicurezza e buona pratica di laboratorio attraverso una serie di esperienze sperimentali in cui gli studenti metteranno in pratica i concetti teorici sugli equilibri in soluzione studiati in classe. Al termine dell'attività lo studente sarà in grado di eseguire le operazioni di base di un laboratorio analitico (preparazione di soluzioni e utilizzo di semplice strumentazione), di applicare alcune delle più comuni tecniche di analisi volumetrica (titolazioni) e di riportare in modo corretto i risultati delle proprie esperienze in relazioni tecniche di laboratorio.
Nell'ambito del corso le conoscenze teoriche e pratiche di chimica analitica verranno presentate in modo che lo studente possa acquisire anche le metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento della materia stessa.
L'attività di laboratorio fornisce nozioni di sicurezza e buona pratica di laboratorio attraverso una serie di esperienze sperimentali in cui gli studenti metteranno in pratica i concetti teorici sugli equilibri in soluzione studiati in classe. Al termine dell'attività lo studente sarà in grado di eseguire le operazioni di base di un laboratorio analitico (preparazione di soluzioni e utilizzo di semplice strumentazione), di applicare alcune delle più comuni tecniche di analisi volumetrica (titolazioni) e di riportare in modo corretto i risultati delle proprie esperienze in relazioni tecniche di laboratorio.
Nell'ambito del corso le conoscenze teoriche e pratiche di chimica analitica verranno presentate in modo che lo studente possa acquisire anche le metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento della materia stessa.
Prerequisiti
Conoscenze derivanti dai corsi di Chimica Generale ed Inorganica e Laboratorio di Chimica Generale ed Inorganica; conoscenze di base di calcolo.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni teoriche in aula e in prove pratiche in laboratorio. Per questioni di sicurezza, il laboratorio viene organizzato su due turni nel caso in cui la numerosità degli studenti iscritti al corso sia >25. Gli studenti devono frequentare almeno i 2/3 del laboratorio per accedere all’esame. Le lezioni vengono svolte alla lavagna con eventualmente l’ausilio del proiettore per mostrare grafici, figure, etc. rilevanti per il corso. Il docente utilizza in aula fogli di calcolo per la risoluzione di esercizi e la rappresentazione grafica degli equilibri. I fogli di calcolo verranno impiegati anche per la trattazione statistica dei dati. Tutto il materiale grafico e visivo presentato verrà fornito agli studenti tramite Google Classroom.
Verifica Apprendimento
Lo scopo dell'esame è verificare il livello di conoscenza degli argomenti svolti e valutare la capacità di utilizzare le conoscenze nella descrizione dei fondamentali equilibri di chimica analitica e nell'applicazione di questi concetti per la soluzione di problemi numerici.
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto a cui, su richiesta dello studente, può anche seguire una prova orale facoltativa.
Le conoscenze acquisite durante il modulo di Chimica Analitica 1 verranno valutate attraverso 2 esami scritti in itinere (parziali, 3-5 esercizi numerici) o 1 esame totale (3-5 esercizi numerici). Tutti gli argomenti trattati a lezione potranno essere oggetto di valutazione.
Le conoscenze acquisite durante il modulo di Laboratorio verranno valutate attraverso un test scritto a risposta multipla (fino a 16 quesiti) su tutti gli obiettivi formativi del modulo.
Il voto dello scritto di Chimica Analitica 1 viene mediato con il voto di Laboratorio di Chimica Analitica 1 (peso: 80% voto di teoria, 20% voto di laboratorio). Lo scritto consente al massimo di ottenere una valutazione pari a 27/30.
Lo studente desideroso di ottenere una valutazione maggiore può richiedere di fare la prova orale.
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto a cui, su richiesta dello studente, può anche seguire una prova orale facoltativa.
Le conoscenze acquisite durante il modulo di Chimica Analitica 1 verranno valutate attraverso 2 esami scritti in itinere (parziali, 3-5 esercizi numerici) o 1 esame totale (3-5 esercizi numerici). Tutti gli argomenti trattati a lezione potranno essere oggetto di valutazione.
Le conoscenze acquisite durante il modulo di Laboratorio verranno valutate attraverso un test scritto a risposta multipla (fino a 16 quesiti) su tutti gli obiettivi formativi del modulo.
Il voto dello scritto di Chimica Analitica 1 viene mediato con il voto di Laboratorio di Chimica Analitica 1 (peso: 80% voto di teoria, 20% voto di laboratorio). Lo scritto consente al massimo di ottenere una valutazione pari a 27/30.
Lo studente desideroso di ottenere una valutazione maggiore può richiedere di fare la prova orale.
Testi
Testi di riferimento:
-D.A. Skoog, D.M. West, F. J. Holler, S.R. Crouch, Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES
- D.C. Harris, Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli
Tutto il materiale grafico e visivo presentato durante le lezioni (non appartenente ai libri di riferimento menzionati) verrà fornito agli studenti.
-D.A. Skoog, D.M. West, F. J. Holler, S.R. Crouch, Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES
- D.C. Harris, Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli
Tutto il materiale grafico e visivo presentato durante le lezioni (non appartenente ai libri di riferimento menzionati) verrà fornito agli studenti.
Contenuti
Il corso consta di 2 ECTS dei quali 1 [tot:8 h] di teoria e 1 [tot: 12 h] di laboratorio. Nel corso di teoria verranno illustrate le esperienze e i calcoli che verranno poi svolti in laboratorio. Nel corso di laboratorio, verranno trattati i seguenti argomenti: equilibri acido base e titolazioni acido-base [8h]; titolazioni con acidi amminocarbossilici (EDTA) [4h].
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
CHIMICA
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (6)
Dottorandi
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
Dottorandi
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