L’insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze di base dello studio interdisciplinare della ceramica archeologica dal punto di vista tecnologico e archeometrico al fine di essere in grado di dare informazioni utili alla ricostruzione della società antica (organizzazione della produzione e circuiti di circolazione). Scopo dell’insegnamento è inoltre quello di permettere allo studente di analizzare e confrontare criticamente alcuni casi studio. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere e documentare le fasi del processo produttivo a partire dal prodotto finito e di conoscere le diverse metodologie di indagine di laboratorio per collaborare nel lavoro sul campo con specialisti in indagini interdiscipliari.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
L’insegnamento si articolerà in lezioni frontali su argomenti specifici e casi di studio, con utilizzo di diapositive in Power-Point che verranno messe a disposizione degli studenti, da due ora ciascuna e 1-2 laboratori pratici dedicati alla classificazione delle dei materiali ceramici e con osservazioni di campioni macroscopici e in sezione sottile.
Verifica Apprendimento
Il colloquio orale tenderà ad accertare le conoscenze di base (come da programma) e le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse. In particolare, saranno valutate (con un voto finale espresso in trentesimi) le capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze apprese; le capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell'esposizione e la competenza nell'impiego del lessico scientifico; l'efficacia, la linearità e la capacità di sintesi nel colloquio; la capacità di discutere in modo critico le problematiche didattiche e di individuarne le soluzioni. Attraverso l’analisi critica di un articolo a scelta tra quelli suggeriti dai docenti il candidato preparerà una presentazione PowerPoint di circa 10 min/10 slides. Partendo dai casi studio, il candidato dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti teorici del corso, spaziando su tutte le principali tematiche trattate a lezione.
Testi
Levi S.T. 2010, Dal coccio al vasaio. Manifattura, tecnologia e classificazione della ceramica, Bologna.
Vidale M. 2007, Ceramica e archeologia, Roma.
Leonardi G., Penello G. 1991, Il disegno archeologico della ceramica, in Il disegno archeologico della ceramica e altri problemi, a cura di G. Leonardi, Saltuarie dal laboratorio del Piovego 2, Torino, pp. 9-76.
The Oxford Hanbok of European Bronze Age, Fokken H., Harding A. (eds) 2013, Craft Production: Ceramics, Textiles and Bones (Chapter 26): 469-491.
Levi S.T., Muntoni I.M. 2014. L’archeometria della ceramica in Italia: storia degli studi, risultati e prospettive della ricerca. In (Guidi A. ed) 150 anni di Preistoria e Protostoria in Italia, Studi di Preistoria e Protostoria 1, Istituto Italiano di Preistoria Protostoria, Firenze: 535-542
approfondimenti: Cuomo di Caprio N. 2007, Ceramica in archeologia 2, "L'Erma" di Bretschneider, Roma.
Patrick S.Quinn, 2013, Ceramic Petrography, Archeopress, Oxford
Contenuti
Durante il corso verranno affrontati i seguenti macro-argomenti - il processo di manifattura della ceramica - le analisi tecnologiche e archeometriche di laboratorio - la documentazione grafica e data-base - gli aspetti sociali della produzione e della circolazione - alcuni esempi riguardanti la preistoria e la protostoria italiana