L’insegnamento fornisce le conoscenze di base dello studio della ceramica archeologica dal punto di vista composizionale, tecnologico e formale al fine di comprendere l'organizzazione della produzione e i circuiti di circolazione. Vengono studiate le principali metodologie archeologiche e archeometriche anche attraverso alcuni casi studio. Le conoscenze acquisite permettono di comprendere gli aspetti tecnici del processo produttivo e di interpretare la variabilità formale e stilistica quali strumenti per lo studio delle società antiche. La conoscenza diretta delle indagini di laboratorio è uno strumento fondamentale nell'ambito della ricerca archeologica contemporanea improntata su collaborazioni interdisciplinari.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
L’insegnamento si articola in (1) lezioni frontali su argomenti specifici e casi di studio e (2) laboratori pratici focalizzati su produzione, classificazione e analisi archeometriche.
Verifica Apprendimento
Il colloquio orale accerta la conoscenza dei contenuti e le capacità riflessive e di collegamento. In particolare, saranno valutate (con un voto finale espresso in trentesimi): le capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze apprese; le capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell'esposizione e la correttezza nell'impiego del lessico scientifico; l'efficacia, la linearità e la capacità di sintesi nel colloquio; la capacità di discutere in modo critico le problematiche didattiche e di individuarne le soluzioni. Partendo da casi studio, il candidato dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti teorici del corso, spaziando su tutte le principali tematiche trattate a lezione.
Testi
Levi S.T. 2010, Dal coccio al vasaio. Manifattura, tecnologia e classificazione della ceramica, Zanichelli, Bologna. ISBN 978-88-08-06167-6
Vidale M. 2022, Archeologia. Teoria, metodi, strumenti, Carocci, Roma. Capitolo 2 - Osservazione, classificazione e spiegazione: 73-113. ISBN 9788829013524.
approfondimenti:
Vidale M. 2007, Ceramica e archeologia, Carocci, Roma. ISBN 9788843042814
Fokken H., Harding A. (eds) 2013, The Oxford Hanbok of European Bronze Age, Oxford. Chapter 26 - Craft Production: Ceramics, Textiles and Bones: 469-491. ISBN 9780191750526
Levi S.T., Muntoni I.M. 2014. L’archeometria della ceramica in Italia: storia degli studi, risultati e prospettive della ricerca. In (Guidi A. ed) 150 anni di Preistoria e Protostoria in Italia, Studi di Preistoria e Protostoria 1, Istituto Italiano di Preistoria Protostoria, Firenze: 535-542. ISBN 9788860450555
Cannavò V., Di Renzoni A., Levi S.T., Brunelli D. 2019. Protohistoric Italian Ceramics: Towards a General Fabrics Classification and Interpretation. Origini XLIII: 209-234. ISSN 0474-6805
Levi S.T., Vertuani P. 2017. Oltre la forma? Esercizi di descrizione, classificazione e interpretazione della ceramica, in M. Cupitò, M. Vidale, A. Angelini (eds) Beyond limits. Studi in onore di Giovanni Leonardi: 103-114 Padova: Antenor Quaderni 39, Padova Univ. Press. ISBN 978-88-6938-070-9
Cuomo di Caprio N. 2007, Ceramica in archeologia 2, "L'Erma" di Bretschneider, Roma. ISBN 9788882653972
Quinn P.S. 2013, Ceramic Petrography, Archeopress, Oxford. ISBN 9781789699425
Contenuti
Vengono affrontati i seguenti argomenti: - il processo di manifattura della ceramica - le analisi tecnologiche e archeometriche di laboratorio - la documentazione grafica e data-base - la variabilità e classificazione tipologica e stilistica - gli aspetti sociali della produzione e della circolazione - alcuni esempi riguardanti la preistoria e la protostoria italiana