Attraverso l’approfondimento monografico di una particolare tematica (i contesti e i monumenti funerari) il corso mira a fornire agli studenti le seguenti principali abilità:
- applicare un approccio metodologico interdisciplinare nella lettura e interpretazione dell’antico; - contestualizzare nel quadro storico e socio-economico le manifestazioni artistiche della civiltà greco-romana; - evidenziare le forme culturali sottese alle scelte artistiche e il ruolo della committenza; - saper scrivere e presentare oralmente una ricerca personale.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- i contesti funerari antichi (con particolare focus sull’età romana) come sono noti dalle fonti letterarie, epigrafiche e archeologiche e in relazione alla società e alla cultura del tempo; - gli aspetti storico-artistici, giuridici, socio-economici e cultuali dei contesti funerari, con particolare focus sui monumenti funerari e le loro caratteristiche storico-artistiche ed epigrafiche in relazione alle committenze; - l’ubicazione dei contesti funerari in relazione allo spazio urbano e rurale; - le analisi (antropologiche, paleobotaniche, archeozoologiche, chimiche ecc.) che si possono applicare nello studio dei contesti funerari; - le modalità di indagine, documentazione e recupero dei contesti funerari durante le attività di scavo.
Prerequisiti
Conoscenze di base dello sviluppo storico-artistico del mondo greco e romano
Metodi didattici
Lezioni frontali nella prima parte del corso; seminari/laboratori e un'uscita didattica da concordare all’avvio del corso nella seconda e terza parte. I PowerPoint delle lezioni sono a disposizione degli studenti, visibili sulla pagina on line dell’insegnamento.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame intende verificare il livello del raggiungimento degli obiettivi formativi sopra indicati. Gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno elaborare e inviare alla docente, almeno una settimana prima dell’esame orale, una ricerca scritta su una necropoli/contesto funerario a scelta (verrà fornito un possibile elenco di casi dell'area Cisalpina con relativa bibliografia di base, ma si possono scegliere anche altri contesti, preferibilmente discutendone prima con la docente). L’elaborato dovrà avere una lunghezza di 10-12 pagine da 2000 battute ciascuna, comprese le note, la bibliografia e le immagini.
L’esame orale verterà sulla discussione della tesina e di un libro scelto dallo studente per un approfondimento personale fra quelli indicati a lezione o altri concordati con la docente (60% del voto finale) e su alcune domande sulla parte generale (40% del voto finale).
Testi
Materiale fornito dal docente (PowerPoint delle lezioni) da integrare con lo studio di un testo a scelta fra quelli che verranno presentati a lezione e che comunque sono indicati nella prima slide di ogni lezione. Per i testi da utilizzare nell’approfondimento personale da presentare in sede di esame gli studenti potranno chiedere informazioni e consigli alla docente.
Contenuti
Il corso propone un approfondimento monografico sul tema dei contesti e dei monumenti funerari greci e romani (con focus sull'età romana). In una prima parte del corso si affronterà lo studio degli aspetti storico-artistici, giuridici, topografici, socio-economici e cultuali delle tombe/necropoli, trattandone la tipologia e la distribuzione, le caratteristiche architettoniche ed epigrafiche dei monumenti, i corredi, gli aspetti rituali ecc. In una seconda parte si approfondirà l’apporto che le diverse tipologie di analisi (antropologiche, paleobotaniche, archeozoologiche, chimiche ecc.) possono fornire allo studio di tali contesti. In una terza si analizzeranno in dettaglio alcuni esempi di necropoli particolarmente significativi in ambito cisalpino (anche attraverso la presentazione di ricerche individuali degli studenti) e si potrà concordare con gli studenti un'uscita didattica per analizzare da vicino taluni contesti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti del corso potranno partecipare alle campagne di scavo organizzate annualmente dalla docente: l'esperienza formativa è vivamente consigliata.