Il corso mira a approfondire, sotto vari punti di vista, il tema della salute associato al concetto di bene pubblico. Da un lato, in ottica di economia applicata e politiche si offrirà una visione specifica dell’industria della salute, in cui ricerca e innovazione giocano un ruolo rilevante, e del rapporto tra salute e sviluppo. Dall’altro, si guarderà alla salute dal punto di vista del consumatore. In entrambi questi campi, la natura di bene pubblico dell’innovazione relativa all’ambito sanitario e della salute come servizio possono generare dei comportamenti di free-riding da parte degli attori coinvolti nella produzione e nello scambio, non consentendo il raggiungimento della produzione di quantità socialmente ottima con meri meccanismi di mercato. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di riconoscere quali siano le principali caratteristiche dell’innovazione e ricerca nel campo della salute come bene pubblico, quali le interrelazioni tra salute e sviluppo, e quali gli strumenti di policy più adeguati ad una fornitura del bene pubblico salute e delle attività innovative collegate.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni frontali, registrate, saranno messe a disposizione di studentesse e studenti attraverso la piattaforma Classroom.
Verifica Apprendimento
Esame scritto. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Durata: 30 minuti Si compone di 16 domande a risposta multipla, con la seguente attribuzione dei punteggi: - Per ogni risposta corretta: 2 punti - Per ogni risposta non corretta e per non risposte: 0 punti per un punteggio totale massimo pari a 32 punti.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 32. Per punteggi superiori a 30 verrà attribuita la lode.
L’esame riguarderà TUTTI gli argomenti trattati nel corso.
Testi
Di Tommaso, M. R., Rubini, L., Barbieri, E., & Tassinari, M. (2021). Economia e Politica Industriale. Organizzazione della produzione, innovazione e politiche di interesse pubblico. Bologna: Il mulino. CAP 9, 10, 13.
Ulteriore materiale di studio verrà indicato dalle docenti durante il corso nella classroom
Contenuti
Il corso si articola nelle seguenti parti: PARTE 1 – Economia applicata e salute: - Politiche industriali e innovazione come bene pubblico - Dal paradosso dell’informazione ai mercati per la tecnologia - Altri obiettivi di politica industriale, sviluppo e salute - Povertà, disuguaglianza e salute - Università, trasferimento tecnologico e salute - Open innovation, innovazione sociale e salute - Ricerca, innovazione e etica nel campo socio-sanitario - Trasformazioni digitali e servizi sanitari PARTE 2 – Economia comportamentale in ambito socio-sanitario: - Richiami di fallimenti del mercato - Cenni di teoria del consumo - Cenni di economia comportamentale in ambito sanitario