Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

53286 - PROGETTAZIONE E LAVORO IN EQUIPE

insegnamento
ID:
53286
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 14/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

ASSESSMENT
Il corso si propone di approfondire il concetto di funzionamento psico-affettivo e relazionale adattivo vs non adattivo e l’evoluzione delle varie forme di sofferenza psicopatologica nel tempo, attraverso una rassegna degli studi empirici presenti in letteratura.
Si propone inoltre di approfondire qualche strumento per valutare l'efficacia degli interventi messi in atto nei servizi di salute mentale rivolti sia all'età evolutiva che all'età adulta con riferimenti alle persone detenute e in REMS.
Gli interventi sono da intendersi nelle varie tipologie: farmacologici, psicoterapici, riabilitativo-funzionali, riabilitativo sociali.
Alla fine del corso gli allievi acquisiranno interesse e capacità nel valutare l'efficacia degli interventi.
PROGETTAZIONE E LAVORO IN ÉQUIPE
a. Lo/a studente/essa sarà in grado di riconoscere e spiegare le competenze dei diversi profili professionali che ruotano attorno alla persona affetta da disturbo mentale, a patire dai ruoli che compongono l’equipe multiprofessionale dei Servizi di Salute Mentale.
b. Lo/a studente/essa sarà in grado di riconoscere e spiegare gli elementi che favoriscono il lavoro d’equipe o che lo ostacolano, nel processo di cura della persona affetta da disturbo mentale, partendo dalla conoscenza delle competenze trasversali.
c. Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare le fasi e gli elementi di una progettazione multiprofessionale in contesto assistenziale, partendo dalla descrizione di una pianificazione assistenziale.

CASE MANAGEMENT
Il case management in psichiatria e in riabilitazione. Presa in carico del paziente psichiatrico: organizzazione e gestione del setting riabilitativo.
INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA
- Acquisire i principali riferimenti normativi nazionali e regionali in materia di integrazione socio-sanitaria.
- Conoscere la rete dei servizi sociosanitari, le caratteristiche, gli attori coinvolti, le modalità di attivazione/funzionamento, la programmazione e gli strumenti operativi.
- Apprendere le diverse figure di tutela delle persone fragili: Interdizione, Inabilitazione e Amministratore di Sostegno.
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PSICHIATRICHE
Dal Pozzo: Acquisizione di conoscenze nell’ambito del rischio clinico, saper riconoscere, gestire e registrare prontamente eventi sentinella, conoscere gli strumenti del rischio clinico.
Silveri: Acquisire conoscenze sulla compromissione cognitiva e funzionale nei disturbi mentali gravi nonché dei principali interventi di Rimedio Cognitivo ad oggi presenti. Acquisire competenze pratiche di base nella conduzione di alcuni dei principali interventi di CR.
Zara:
- Acquisire i principali strumenti di riabilitazione psichiatrica: la motivazione al cambiamento, il colloquio e la relazione operatore/utente, il ricorso alla visita domiciliare.
- Apprendere le modalità di intervento del tecnico della riabilitazione psichiatrica rispetto all’ Asse Casa e Lavoro.
- Comprendere il ruolo del Terzo Settore nel lavoro con l’utenza psichiatrica e le modalità di integrazione.
- Conoscere le aree di competenza proprie del tecnico della riabilitazione psichiatrica ed i campi di integrazione con le altre professioni sanitarie.

Prerequisiti

Conoscenze dei contenuti dei programmi dell'insegnamento di “Comunicazione e relazione” - 1° aa CdL
in Tecnica della riabilitazione psichiatrica.

Metodi didattici

Didattica in presenza.

Verifica Apprendimento

Costruzione, in itinere, di elaborati individuali e/o di gruppo su mandato della docente.

Testi

· G.Borsatti “Psicologia di gruppo” 1997, Società Editrice Universo Roma;
· O.Bassetti “Collaborare dialogando” 1996, Rosini Editrice SRL Firenze;
· G.P.Quaglino, S.Casagrande, A.Castellano “Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo” prima ed. 1992 (in commercio
dal 1996), Raffaello Cortina Editore;
· R.Anchisi, M.G.Dessy “Manuale di Assertività” 2013 (in commercio dal 2016), Franco Angeli;
· AA.VV. “Le competenze trasversali nelle equipe della salute mentale” 2012, ISFOL;
· AA.VV. “Piano d'azione per la salute mentale 2013-2020” OMS;
· AA.VV. “LG Gestione della salute fisica in adulti con patologie mentali gravi” 2018, OMS;
· AA.VV. “Piano di azioni nazionale per la salute mentale” 2013, Ministero della Salute;
· AA.VV. “Linee d'indirizzo nazionali per la salute mentale” 2008, Ministero della Salute.

Contenuti

· i ruoli professionali, sanitari e sociali, che ruotano attorno alla persona affetta da disturbo psichiatrico;
· il modello concettuale delle competenze trasversali nei SSM;
· lavorare in equipe multiprofessionali: le prospettive del gruppo per l'individuo e dell'individuo per il gruppo;
· la comunicazione efficace nel lavoro in equipe;
· pianificare in equipe, per abilitare o riabilitare: il progetto di cura, la pianificazione pluridisciplinare e per obiettivi, le matrici delle responsabilità.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

DE MATTEO Simona
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1