Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

28073 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

insegnamento
ID:
28073
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Comprendere le adeguate ed importanti conoscenze degli strumenti, metodi, esperienze e teorie che tracciano lo sport, l’attività motoria e il tempo libero come azione sociale che perviene al benessere dell’individuo.

Conoscere gli aspetti che riguardano la comunicazione come processo culturale che ottimizza e migliora le conoscenze strettamente legate alle attività motorie, riabilitative e strettamente preventive dell’individuo che presenta disagi, specifici problemi fisici e psicofisici.

Apprendere alcune statistiche, teorie e argomenti legati all’individuo che si intende avvalersi del digital marketing e dell’e-commerce a forte innovazione tecnologica ed esperienze digitali.

Prerequisiti

Nessuno in particolare e si consiglia di seguire le lezioni in presenza

Metodi didattici

Il corso sarà strutturato in lezioni presenza e online con open discussion e question time.

Il carattere delle lezioni sarà co-diretto su argomenti concreti legati a rilevanti focus su presentazioni di casi significativi riguardo lo sport come risorsa sociale, sull’attività motoria come benessere degli individui, sulle leggi e regolamenti delle federazioni che governano l’accesso allo sport e sulla comunicazione del web digital marketing 3.0.

In generale, durante le lezioni frontali gli studenti saranno sollecitati ad esporre le proprie idee, opinioni e punti di vista, e sarà incoraggiata la partecipazione attiva e costruttiva in classe. Gli argomenti verranno presentati attraverso PowerPoint, web page infografiche, presentazioni su www.prezi.com e www.canva.com, anche video content tematici e storiografici su www.youtube.com e varie piattaforme social media, oltre a link diretti su vari siti istituzionali.

Tutto il materiale sarà reso disponibile presso google classroom 2024/2025.

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto. La prova finale consiste in un test di 60 domande in un tempo massimo di 120 minuti; le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (4 opzioni per ogni domanda) relativi a tutti gli obiettivi formativi del corso come sopra definiti.

Le domande saranno predisposte in modo da accertare le conoscenze dei moduli di Sociologia del tempo libero e dello Sport (30 domande) e di Legislazione sportiva (30 domande); ad ogni risposta corretta sarà attribuito 1 punto e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date; il punteggio finale è attribuito in trentesimi.

Per superare l’esame relativamente ad entrambi i moduli sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30 che è conseguito da chi risponde correttamente a 30 domande, mentre il voto massimo, pari a 30 e lode, è conseguito da chi risponde correttamente a 60 domande.

Il voto finale deriverà da una media ponderata (sulla base dei relativi CFU) tra il voto dei due moduli.

Testi

Enrico Flavio Giangreco. 2023. Il Marketing e la Comunicazione nello Sport. Lo scenario dell'entertainmentbusiness, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 174.

Maurizio Merico, Angelo Romeo, Mario Tirino. 2022. Sport, Pratiche Culturali e Processi Educativi, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 204.

Dispense in formato elettronico (pdf) e Report in formato elettronico (pdf)

Letture integrative consigliate:

Stefano Martelli, Ivan Waddington. 2010. La comunicazione per lo sport e la salute, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 160.

Nicola Porro, Sergio Raimondo. 2008. Sport e salute, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 224.

Mario Salisci. 2016. Un corpo educato. Sport, cultura e società, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 122.

LEGISLAZIONE SPORTIVA

“Lo Sport e le sue regole – Manuale per la gestione di una società sportiva” - (G. Martinelli, F. Romei, E. Russo) Edizioni Sds – 2016.
Presentazioni utilizzate a lezione.

Contenuti

• Lo sport come risorsa economica e quinta colonna del PIL nazionale
• Cenni statistici sullo scenario italiano, del sistema USA e global sport
• La prima edizione olimpica del 1896, le olimpiadi moderne e le paraolimpiadi
• La comunicazione d'impresa online ed i personal brand nella sport industry
• Sport e valori sportivi, identità, cultura sportiva, diversità di genere e equità
• Lo sport risorsa socio-economica e le devianze sistemiche quali doping e corruzione
• Sport e il Golden Triangle, eventi sportivi globali, media e social media, sport industry e corporate communication, self-personal branding su YouTube, Instagram e Tiktok
• Eventi sportivi, sponsorizzazioni, relazioni istituzionali e online digital marketing
• La globalizzazione dello sport tra società moderna, post-modernità e digital age

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Il docente si riserva la possibilità di effettuare prove intermedie, qualora sia necessario, per verificare le conoscenze acquisite

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CAPPELLO GIORGIO
Personale esterno ed autonomi
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0