Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

70636 - STORIA DELL'ARCHITETTURA ANTICA

insegnamento
ID:
70636
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
50
CFU:
5
SSD:
STORIA DELL'ARCHITETTURA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (20/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenze.
Il corso intende fornire una conoscenza storica e una metodologia di studio dell’architettura antica. Per consentire di affrontare questo esteso intervallo temporale, i diversi periodi saranno trattati in maniera generale, attraverso l’individuazione di temi conduttori. All'interno di tale quadro d’insieme, verranno selezionati per ciascun periodo temi, figure, opere e contesti significativi. Particolare attenzione sarà rivolta al processo progettuale e costruttivo delle opere e ai principi del lessico che ne regolano la composizione, in rapporto al contesto fisico, storico e culturale e in riferimento alle elaborazioni critiche e ai problemi teorici collegati alla pratica dell’arte e dell’architettura.
Abilità.
Le abilità attese riguardano l'acquisizione da parte degli studenti della capacità di analizzare, comprendere e valutare le architetture del passato nel loro processo di formazione, considerando diversi punti di vista storico-critici e utilizzando il disegno come fondamentale strumento operativo e conoscitivo del mestiere dell’architetto. Le abilità comprendono inoltre la capacità di individuare nodi critici della storiografia, al fine di formulare ipotesi di ricerca originali.

Prerequisiti

È necessaria una conoscenza, anche solo generale, delle coordinate storiche e geografiche degli argomenti del programma.

Metodi didattici

L’organizzazione didattica prevede lo svolgimento di lezioni in aula, integrate da visite esterne per l’osservazione e l’analisi diretta delle opere. Verranno inoltre svolte attività seminariali con esercitazioni grafiche in aula e nel corso dei sopralluoghi. I disegni dovranno essere eseguiti su taccuini con fogli bianchi.

Verifica Apprendimento

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi avviene mediante un colloquio orale, con domande riguardanti gli argomenti compresi nel programma e l’esposizione di un tema, a scelta dello studente, tratto dalla bibliografia di approfondimento indicata durante il corso. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di rappresentare le opere più significative mediante piante, prospetti, sezioni e schizzi di dettaglio.
I disegni realizzati a lezione e durante i sopralluoghi dovranno essere presentati all’esame e saranno oggetto di discussione e valutazione.

Testi

C. BOZZONI, V. FRANCHETTI PARDO, G. ORTOLANI, A. VISCOGLIOSI, L’architettura del mondo antico, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
Nei testi indicati dovranno essere selezionati, in particolare, gli argomenti elencati nel programma.

Contenuti

Il corso sarà introdotto da considerazioni sul metodo della storiografia architettonica.
Seguiranno lezioni generali sulle tecniche e i sistemi costruttivi dell’antichità e sulla morfologia e la sintassi degli ordini architettonici.
La trattazione si articolerà poi secondo le seguenti sezioni cronologiche:
Architettura greca: le origini del tempio; nascita e sviluppo dell’ordine ionico (i grandi santuari della Ionia e le esperienze nelle Cicladi); i santuari panellenici di Olimpia e Delfi; i templi della Magna Grecia (Siracusa, Selinunte, Agrigento e Paestum); Atene e l’architettura classica (le architetture dell’acropoli e dell’agorà); sviluppi dell’età tardoclassica nel Peloponneso e nella Ionia; l’Ellenismo.
Architettura romana: l’architettura tardorepubblicana a Roma e Pompei e i grandi santuari laziali; l’età imperiale da Augusto ai Severi (fori, templi, terme, palazzi, edifici per spettacolo, archi di trionfo); i tipi residenziali (domus, insula e villa); l’età tardo-antica e l’architettura sotto Diocleziano, Massenzio e Costantino.
Architettura paleocristiana e bizantina: la nascita dell’architettura cristiana e le fondazioni di Costantino a Roma; l’architettura cristiana dopo Costantino; l’architettura bizantina a Ravenna e Costantinopoli.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

SAMPERI Renata
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Gruppo 08/CEAR-11 - RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA
Settore CEAR-11/A - Storia dell'architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0