ID:
56209
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (20/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Viene svolta un'esperienza di progettazione di un Sistema Costruttivo attinente una costruzione nella sua interezza e globalità e nelle sue singole parti costitutive, organizzate e integrate tra loro. Finalità del Laboratorio é l’acquisizione per lo studente di una maggiore consapevolezza del rapporto che si genera tra caratteristiche delle attività e degli spazi, da un lato, e funzioni degli elementi tecnici, dall'altro. La progettazione dovrà tenere conto della complessità e dell'articolazione che incidono sul processo di progettazione-costruzione di un organismo edilizio. A tale scopo sono coinvolte tre componenti didattiche relative alla progettazione tecnologica (modulo disciplinare caratterizzante), ad un primo controllo strutturale (modulo disciplinare complementare) ed al controllo tecnico-economico delle soluzioni tecniche adottate (m.d. complementare).
Conoscenze:
a) i concetti basilari e fondanti di cultura tecnologica della progettazione, di processo edilizio, di qualità edilizia, di organismo edilizio e di sistema costruttivo;
b) il concetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica secondo un approccio interdisciplinare;
c) le esigenze dell’utenza, da una parte, e le procedure e le norme che definiscono i rapporti fra gli operatori del processo, dall’altra;
d) le tecniche e le modalità di gestione delle fasi attuative;
e) la corretta utilizzazione delle risorse materiali ed energetiche e delle tecniche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un’elevata qualità edilizia
f) i procedimenti di analisi e progettazione dei sistemi ambientali.
g) i materiali, nelle loro caratteristiche fisiche, morfologiche e prestazionali e i relativi processi produttivi;
h) il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, nella costruzione, nella manutenzione e nella gestione di un manufatto edilizio;
i) l'evoluzione delle tecniche, tanto dal punto di vista storico che delle proiezioni tendenziali;
l) le cosiddette regole dell'arte e le norme per una corretta pratica del costruire;
Abilità (Risultati di apprendimento):
1) elaborazione di idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, e sino allo sviluppo di dettagli esecutivi, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
2) comprensione e gestione dei problemi basilari nella concezione dell’involucro edilizio, in rapporto agli spazi racchiusi, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
3) comprensione e gestione dei contenuti tecnici e comunicativi dei diversi elaborati che compongono il progetto edilizio ed il suo sistema costruttivo, alle diverse scale;
4) applicazione delle conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali (comfort interno e sostenibilità ambientale in primis) e che rispondano appieno ai bisogni degli utenti, tenendo conto delle risorse economiche disponibili e dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
5) interazione all'interno di gruppi di lavoro e coordinamento con altri specialisti di settori affini;
6) gestione di sistemi costruttivi con presenza di componenti ad elevato grado di prefabbricazione fuori opera e relative problematiche di coordinazione modulare;
7) applicazione delle conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti all'interno di una logica comparativa fra diverse alternative tecnologiche, in relazione al contesto di intervento, alla dimensione ed organizzazione del processo edilizio, ai modelli di impresa.
Conoscenze:
a) i concetti basilari e fondanti di cultura tecnologica della progettazione, di processo edilizio, di qualità edilizia, di organismo edilizio e di sistema costruttivo;
b) il concetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica secondo un approccio interdisciplinare;
c) le esigenze dell’utenza, da una parte, e le procedure e le norme che definiscono i rapporti fra gli operatori del processo, dall’altra;
d) le tecniche e le modalità di gestione delle fasi attuative;
e) la corretta utilizzazione delle risorse materiali ed energetiche e delle tecniche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un’elevata qualità edilizia
f) i procedimenti di analisi e progettazione dei sistemi ambientali.
g) i materiali, nelle loro caratteristiche fisiche, morfologiche e prestazionali e i relativi processi produttivi;
h) il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, nella costruzione, nella manutenzione e nella gestione di un manufatto edilizio;
i) l'evoluzione delle tecniche, tanto dal punto di vista storico che delle proiezioni tendenziali;
l) le cosiddette regole dell'arte e le norme per una corretta pratica del costruire;
Abilità (Risultati di apprendimento):
1) elaborazione di idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, e sino allo sviluppo di dettagli esecutivi, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
2) comprensione e gestione dei problemi basilari nella concezione dell’involucro edilizio, in rapporto agli spazi racchiusi, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
3) comprensione e gestione dei contenuti tecnici e comunicativi dei diversi elaborati che compongono il progetto edilizio ed il suo sistema costruttivo, alle diverse scale;
4) applicazione delle conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali (comfort interno e sostenibilità ambientale in primis) e che rispondano appieno ai bisogni degli utenti, tenendo conto delle risorse economiche disponibili e dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
5) interazione all'interno di gruppi di lavoro e coordinamento con altri specialisti di settori affini;
6) gestione di sistemi costruttivi con presenza di componenti ad elevato grado di prefabbricazione fuori opera e relative problematiche di coordinazione modulare;
7) applicazione delle conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti all'interno di una logica comparativa fra diverse alternative tecnologiche, in relazione al contesto di intervento, alla dimensione ed organizzazione del processo edilizio, ai modelli di impresa.
Prerequisiti
Possono iscriversi coloro che abbiano acquisto conoscenze nei seguenti ambiti tematici:
- i materiali, nelle loro caratteristiche fisiche, morfologiche e prestazionali e i relativi processi produttivi;
- le cosiddette regole dell’arte e le norme per una corretta pratica del costruire.
Possono pertanto sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto gli esami di
- Materiali e progettazione di elementi costruttivi
- Laboratorio di progettazione architettonica I
- i materiali, nelle loro caratteristiche fisiche, morfologiche e prestazionali e i relativi processi produttivi;
- le cosiddette regole dell’arte e le norme per una corretta pratica del costruire.
Possono pertanto sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto gli esami di
- Materiali e progettazione di elementi costruttivi
- Laboratorio di progettazione architettonica I
Metodi didattici
Il corso prevede una ventina di lezioni (di 2 ore ciascuna) eventualmente integrate da seminari su tematiche specifiche per il progetto da sviluppare sul tema dell'Esercitazione Lunga, quindi giornate di esercitazione in aula di circa 8 ore con i docenti (non valutate) e cinque prove valutate in aula (ex-tempore) di circa 7 ore su i principali temi caratterizzanti il progetto in fase di sviluppo.
Verifica Apprendimento
Viene svolta un'esperienza di progettazione, denominata Esercitazione Lunga (E.L.), di un Sistema Costruttivo attinente una costruzione nella sua interezza e globalità e nelle sue singole parti costitutive, organizzate e integrate tra loro. Il tema dell'E.L. è assegnato annualmente e presentato in un apposito fascicolo consegnato ad inizio corso dai docenti. Vengono valutate le soluzioni progettuali adottate, la correttezza/coerenza strutturale, l'efficienza energetica di progetto e alcuni aspetti di natura economica. Questo nel momento della prova finale d'esame. Durante il semestre sono previste esercitazioni intermedie su vari aspetti del progetto (layout, strutture, chiusure esterne, copertura, energetica ed estimo), anch'esse valutate, finalizzate al follow-up dei lavori.
La verifica dell'apprendimento ovvero delle competenze acquisite, è effettuata attraverso l'analisi puntuale del progetto svolto soffermandosi sia sulle scelte progettuali che sui dettagli tecnico-progettuali ed estimativi allo scopo di valutare se o in che proporzione, sono stati raggiunte le 7 abilità descritte negli obiettivi formativi del corso.
Il voto finale sarà determinato dal percorso individuale svolto nell'intero semestre (in base all'assiduità nella frequenza e ai giudizi conseguiti nelle cinque prove ex-tempore valutate) e dal giudizio sul progetto finale dell'E.L. e dalla valutazione della qualità delle risposte date dello studente ai quesiti sul progetto date ai tre docenti.
La verifica dell'apprendimento ovvero delle competenze acquisite, è effettuata attraverso l'analisi puntuale del progetto svolto soffermandosi sia sulle scelte progettuali che sui dettagli tecnico-progettuali ed estimativi allo scopo di valutare se o in che proporzione, sono stati raggiunte le 7 abilità descritte negli obiettivi formativi del corso.
Il voto finale sarà determinato dal percorso individuale svolto nell'intero semestre (in base all'assiduità nella frequenza e ai giudizi conseguiti nelle cinque prove ex-tempore valutate) e dal giudizio sul progetto finale dell'E.L. e dalla valutazione della qualità delle risposte date dello studente ai quesiti sul progetto date ai tre docenti.
Testi
ZAFFAGNINI M. (a cura di), Progettare nel processo edilizio, Ed. L. Parma, Bologna 1981, pagg.517
DAVOLI P., Costruire con il legno, Hoepli, Milano 2001.
BENEDETTI C. (a cura di), Costruire in legno. Edifici a basso consumo energetico, Bolzano University Press, Bolzano 2009.
DAVOLI P., Costruire con il legno, Hoepli, Milano 2001.
BENEDETTI C. (a cura di), Costruire in legno. Edifici a basso consumo energetico, Bolzano University Press, Bolzano 2009.
Contenuti
Le tematiche sviluppate riguardano gli strumenti progettuali, le metodologie di controllo, le tecniche tradizionali ed innovative che concorrono alla definizione progettuale dell'opera di architettura.
La progettazione del Sistema Costruttivo si fonda sul principio dell'approccio esigenziale-prestazionale e della Sostenibilità, in primis di tipo Ambientale.
Il corso prevede una ventina di lezioni su vari contenuti tra cui:
- il controllo ambientale nel progetto (orientamento, studio del contesto ambientale, distanze dai confini, venti dominanti e diagrammi solari),
- il legno (caratteristiche fisico-meccaniche e prestazioni del materiale, la produzione, derivati e legno lamellare, comportamento al fuoco, giunzioni, normative, ecc.)
- sistemi costruttivi in legno a secco (approfondimento dei sistemi Blockhous, Balloon frame, Western frame, Platform frame, intelaiati, Cross/Xlam);
- principi di sicurezza (cenni di prevenzione incendi attiva e passiva, cenni di progettazione antisismica nelle strutture in legno)
- efficienza energetica del progetto (conducibilità, trasmittanza termica, sfasamento termico, diffusione del vapore, ponti termici, normative di riferimento)
- isolanti termici ed acustici (materiali, prestazioni, tipologie, durata)
- logiche di integrazione impiantistica in costruzioni a secco lignee;
- tipologie di chiusure esterne e relativo abaco (materiali costruttivi e caratteristiche dimensionali e prestazionali per porte, finestre, lucernari, sistemi oscuramento)
- principi di statica (con focus su fondazioni, vincoli e nodi salienti per costruzioni a secco in legno, accorgimenti antisismici, dimensionamento delle strutture, ecc.)
- principi di estimo (elenco dei prezzi, computo metrico estimativo, valutazione economica comparativa tra soluzioni tecniche alternative, ecc.).
Sempre a cura delle tre discipline, altre lezioni sono dedicate sia alla presentazione di contenuti di base, sia specificatamente allo sviluppo dell'esercitazione lunga.
La progettazione del Sistema Costruttivo si fonda sul principio dell'approccio esigenziale-prestazionale e della Sostenibilità, in primis di tipo Ambientale.
Il corso prevede una ventina di lezioni su vari contenuti tra cui:
- il controllo ambientale nel progetto (orientamento, studio del contesto ambientale, distanze dai confini, venti dominanti e diagrammi solari),
- il legno (caratteristiche fisico-meccaniche e prestazioni del materiale, la produzione, derivati e legno lamellare, comportamento al fuoco, giunzioni, normative, ecc.)
- sistemi costruttivi in legno a secco (approfondimento dei sistemi Blockhous, Balloon frame, Western frame, Platform frame, intelaiati, Cross/Xlam);
- principi di sicurezza (cenni di prevenzione incendi attiva e passiva, cenni di progettazione antisismica nelle strutture in legno)
- efficienza energetica del progetto (conducibilità, trasmittanza termica, sfasamento termico, diffusione del vapore, ponti termici, normative di riferimento)
- isolanti termici ed acustici (materiali, prestazioni, tipologie, durata)
- logiche di integrazione impiantistica in costruzioni a secco lignee;
- tipologie di chiusure esterne e relativo abaco (materiali costruttivi e caratteristiche dimensionali e prestazionali per porte, finestre, lucernari, sistemi oscuramento)
- principi di statica (con focus su fondazioni, vincoli e nodi salienti per costruzioni a secco in legno, accorgimenti antisismici, dimensionamento delle strutture, ecc.)
- principi di estimo (elenco dei prezzi, computo metrico estimativo, valutazione economica comparativa tra soluzioni tecniche alternative, ecc.).
Sempre a cura delle tre discipline, altre lezioni sono dedicate sia alla presentazione di contenuti di base, sia specificatamente allo sviluppo dell'esercitazione lunga.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
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ARCHITETTURA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
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