Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

78126 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

insegnamento
ID:
78126
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SOCIETÀ CONTEMPORANEA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscere gli aspetti teorici e metodologici della didattica e della pedagogia speciale; comprendere il ruolo dell’educatore socio-pedagogico per il supporto alle persone con disabilità nella prospettiva dell’inclusione.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Conoscere le metodologie educative più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Fare riferimento a strategie validate da evidenze scientifiche. Saper analizzare e valutare progetti e interventi educativi rivolti alle persone con disabilità in una prospettiva inclusiva.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Riflettere sui concetti di inclusione, partecipazione, autodeterminazione, qualità della vita delle persone con disabilità. Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche.

Abilità comunicative (communication skills)
Promuovere la cultura dell’inclusione: saper illustrare e affermare i principi di riferimento per l’inclusione delle persone con disabilità, a partire dalle linee guida enunciate dalle organizzazioni internazionali e dalle norme giuridiche vigenti nel nostro Paese.

Capacità di apprendere (learning skills)
Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici. Saper individuare e sviluppare le competenze da porre a fondamento della professione di educatore socio-pedagogico in una prospettiva inclusiva. Saper mantenere un atteggiamento riflessivo nella prassi educativa.

Prerequisiti

Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.

Metodi didattici

Didattica frontale per gli aspetti teorici; didattica laboratoriale con
letture, discussioni, simulazioni di situazioni professionali, studi di caso ed
esercitazioni su progettazioni educative e didattiche.

Verifica Apprendimento

La prova d’esame sarà in forma scritta con domande a risposta multipla e
domande aperte. Le domande a risposta multipla saranno volte ad
accertare le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della
disciplina. Le domande aperte saranno volte ad accertare la riflessione
verso l’acquisizione delle competenze e delle abilità nell’ambito della
disciplina. Saranno criteri di valutazione la proprietà del lessico specifico
della disciplina, la competenza argomentativa e l'efficacia
esemplificativa.

Testi

T. Zappaterra, Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità,
Edizioni ETS, Pisa 2010


L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, L. Bichi, Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia, FUP, Firenze 2006

Trisciuzzi L., Zappaterra T., La dislessia, Guerini, Milano, 2014.

Slide del corso, saggi e articoli forniti dalla docente.

Contenuti

Il corso è volto all’acquisizione del quadro teorico-epistemologico di riferimento della didattica e della pedagogia speciale, con riferimenti alla “cultura della disabilità” e alla tematica dell’inclusione in ambito didattico. Verranno presentati i fondamenti teorici e le applicazioni metodologico-operative del dibattito pedagogico-speciale attuale, passando in rassegna le problematiche pedagogiche e didattiche relative alle disabilità più tradizionalmente conosciute. I contenuti del corso saranno sensibili alla prospettiva della parità di genere.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Le lezioni NON saranno trasmesse in streaming e NON saranno registrate.

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SOCIETÀ CONTEMPORANEA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ZAPPATERRA Tamara
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0