ID:
49230
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LETTERATURA INGLESE
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli studenti approfondiranno le loro conoscenze della letteratura e della cultura britannica in una prospettiva teorica, metodologica, diacronica e sincronica.
La trattazione di argomenti teorici e metodologici mira a mettere in luce la dimensione metaletteraria. Lo studio di specifici autori e testi è finalizzato a: inquadrare il contesto storico-culturale della Gran Bretagna e dell’Europa; utilizzare gli strumenti critici per indagare i testi letterari e interpretare il loro valore estetico, etico e ideologico.
Particolare attenzione sarà dedicata all’acquisizione da parte degli studenti di abilità richieste in settori professionali quali l’insegnamento della letteratura e l’editoria letteraria, che richiedono la comprensione delle forme e dei generi letterari nella loro evoluzione attraverso la storia e in relazione ad altre espressioni culturali.
La trattazione di argomenti teorici e metodologici mira a mettere in luce la dimensione metaletteraria. Lo studio di specifici autori e testi è finalizzato a: inquadrare il contesto storico-culturale della Gran Bretagna e dell’Europa; utilizzare gli strumenti critici per indagare i testi letterari e interpretare il loro valore estetico, etico e ideologico.
Particolare attenzione sarà dedicata all’acquisizione da parte degli studenti di abilità richieste in settori professionali quali l’insegnamento della letteratura e l’editoria letteraria, che richiedono la comprensione delle forme e dei generi letterari nella loro evoluzione attraverso la storia e in relazione ad altre espressioni culturali.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese: livello B2
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese in presenza. Agli studenti e alle studentesse si richiede la lettura delle opere letterarie prima dell’inizio oppure durante il periodo di svolgimento dell’attività didattica e si raccomanda di intervenire ed interagire con la docente durante le lezioni. Dopo alcune lezioni introduttive di carattere teorico e metodologico, si esamineranno gli autori, mettendo in luce prima il contesto storico-culturale e poi i temi che caratterizzano le opere.
Il calendario delle lezioni è disponibile su Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzE0MzQ5MTU0Mzk3?cjc=eprbo5k
Class code: eprbo5k
Il calendario delle lezioni è disponibile su Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzE0MzQ5MTU0Mzk3?cjc=eprbo5k
Class code: eprbo5k
Verifica Apprendimento
Agli studenti frequentanti si richiede di studiare:
1.a) i testi primari;
1.b) i testi critici;
2) la storia della letteratura inglese dall’inizio del Novecento all’inizio del Duemila.
Agli studenti non frequentanti si richiede di studiare:
1.a) i testi primari;
1.b) i testi critici,
2) la storia della letteratura inglese dall’inizio del Novecento all’inizio del Duemila.
3.a) 3 articoli nella sezione della British Library dedicata a Themes in Discovering Literature: 20th & 21st century:
https://www.bl.uk/20th-century-literature/articles/an-introduction-to-the-bloody-chamber-and-other-stories;
https://www.bl.uk/20th-century-literature/articles/where-the-grass-is-greener-the-dream-of-utopia;
https://www.bl.uk/20th-century-literature/articles/freedom-or-oppression-the-fear-of-dystopia.
L’esame si articola in:
A. una parte scritta, che verte su argomenti trattati a lezione e indicati nei Contenuti;
B. una parte orale, incentrata sulla storia della letteratura e sugli argomenti trattati a lezione.
Gli studenti frequentanti possono sostenere la parte scritta separatamente dalla parte orale nel preappello previsto alla fine del corso. A partire dall’appello successivo, sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti devono sostenere le due parti unitamente.
1.a) i testi primari;
1.b) i testi critici;
2) la storia della letteratura inglese dall’inizio del Novecento all’inizio del Duemila.
Agli studenti non frequentanti si richiede di studiare:
1.a) i testi primari;
1.b) i testi critici,
2) la storia della letteratura inglese dall’inizio del Novecento all’inizio del Duemila.
3.a) 3 articoli nella sezione della British Library dedicata a Themes in Discovering Literature: 20th & 21st century:
https://www.bl.uk/20th-century-literature/articles/an-introduction-to-the-bloody-chamber-and-other-stories;
https://www.bl.uk/20th-century-literature/articles/where-the-grass-is-greener-the-dream-of-utopia;
https://www.bl.uk/20th-century-literature/articles/freedom-or-oppression-the-fear-of-dystopia.
L’esame si articola in:
A. una parte scritta, che verte su argomenti trattati a lezione e indicati nei Contenuti;
B. una parte orale, incentrata sulla storia della letteratura e sugli argomenti trattati a lezione.
Gli studenti frequentanti possono sostenere la parte scritta separatamente dalla parte orale nel preappello previsto alla fine del corso. A partire dall’appello successivo, sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti devono sostenere le due parti unitamente.
Testi
Testi primari
Cap-o’-Rushes, una fairy tale tradizionale pubblicata da Joseph Jacobs in English Fairy Tales, 1890; la primissima storia di Jackanory, letta da Lee Montague e trasmessa il 13 dicembre 1965 (da qui l’uso della vecchia sigla nella televisione in bianco e nero durante la sequenza di apertura); letta da Bernard Cribbins e trasmessa il 4 gennaio 1972; letta da Jan Francis e trasmessa il 15 febbraio 1983, https://www.youtube.com/playlist?list=PLIo9qCwWe8AqGlOGpxpsk2dDJ6JPiowdr.
The Dribblesome Teapots, di Norman Hunter, pubblicata in Larky Legends nel 1938, ripubblicata come The Dribblesome Teapots and Other Incredible Stories in 1973, illustrata da Fritz Wegner; letta da Kenneth Williams e trasmessa il 20 novembre 1978, BBC One, https://www.youtube.com/watch?v=KeRUZGftZkg.
The Snow Dragon di Vivian French, pubblicata nel 2000, illustrate da Chris Fisher, https://vivianfrench.co.uk/book_entry/the_snow_dragon/; raccontata da Adrian Lester e trasmessa il 22 novembre 2012, CBeebies, un canale televisivo britannico free-to-air pubblico per bambini, di proprietà e gestito dalla BBC, https://www.bbc.co.uk/programmes/p011lb5t.
Testi critici
TALE
- Vladimir Propp, Morphology of the Folktale, trans. by Scott Austin (Texas: University of Texas Press, 1968). In particular: “Chapter II. The Method and Material”, pp. 19-24; “Chapter III. The Functions of Dramatis Personae”, pp. 25-65.
- Bruno Bettelheim, The Uses of Enchantment: The Meaning and Importance of Fairy Tales, London: Thames & Hudson, 1976.
“Introduction: The Struggle for Meaning”, pp. 3-19;
Fairy Tale versus Myth: Optimism versus Pessimism pp. 35-41;
“Fear of Fantasy: Why Were Fairy Tales Outlawed?”, pp. 116-123;
“Fantasy, Recovery, Escape, and Consolation”, pp. 143-149;
“On the Telling of Fairy Stories”, pp. 150-156.
- Maria Tatar, ed., The Annotated Classic Fairy Tales, New York: Norton, 1999.
Maria Tatar, “Introduction”, pp. 9-18.
1 chapter among:
- Robert Darnton, “Peasants Tell Tales: The Meaning of Mother Goose”, pp. 280-291;
- Jack Zipes, “Breaking the Disney Spell”, pp. 332-352; Donald Haase, “Yours, Mine, or Ours? Perrault, the Brothers Grimm, and the Ownership of Fairy Tales”, pp. 353-364;
- Antti Aarne and Stith Thompson, “The Types of the Folktale: A Classification and Bibliography”, pp. 373-378;
-Vladimir Propp, “Folklore and Literature”, pp. 378-381.
- Jack Zipes, The Oxford Companion to Fairy Tales, Oxford: Oxford University Press, 2000.
“Introduction. Towards a Definition of the Literary Fairy Tale”, pp. XV-XXXIII;
“British and Irish Fairy Tales”, pp. 66-77.
- Maria Tatar, “Why Fairy Tales Matter: The Performative and the Transformative”, Western Folklore, Vol. 69, No. 1 (Winter 2010), pp. 55-64.
JACKANORY
- Jackanory first broadcast, 13 December 1965, History of the BBC, https://www.bbc.com/historyofthebbc/anniversaries/december/jackanory/.
- Anna Home, “Jackanory”, Children’s Literature in Education, Vol. 3 (1971), pp. 16-20, https://doi.org/10.1007/BF01139836.
- Liza Millett, “Are you sitting comfortably? Then here’s The Jackanory Story”, Booktrust, 24 January 2017, https://www.booktrust.org.uk/news-and-features/features/2017/january/the-jackanory-story/
Storia della Letteratura inglese
Ronald Carter, John McRae, eds, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, London and New York: Routledge, 2017, 3rd Edition.
Tutti i testi sono reperibili su Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzE0MzQ5MTU0Mzk3?cjc=eprbo5k
Class code: eprbo5k
Eventuali variazioni e integrazioni al programma saranno comunicate agli studenti e indicate nei Contenuti.
Cap-o’-Rushes, una fairy tale tradizionale pubblicata da Joseph Jacobs in English Fairy Tales, 1890; la primissima storia di Jackanory, letta da Lee Montague e trasmessa il 13 dicembre 1965 (da qui l’uso della vecchia sigla nella televisione in bianco e nero durante la sequenza di apertura); letta da Bernard Cribbins e trasmessa il 4 gennaio 1972; letta da Jan Francis e trasmessa il 15 febbraio 1983, https://www.youtube.com/playlist?list=PLIo9qCwWe8AqGlOGpxpsk2dDJ6JPiowdr.
The Dribblesome Teapots, di Norman Hunter, pubblicata in Larky Legends nel 1938, ripubblicata come The Dribblesome Teapots and Other Incredible Stories in 1973, illustrata da Fritz Wegner; letta da Kenneth Williams e trasmessa il 20 novembre 1978, BBC One, https://www.youtube.com/watch?v=KeRUZGftZkg.
The Snow Dragon di Vivian French, pubblicata nel 2000, illustrate da Chris Fisher, https://vivianfrench.co.uk/book_entry/the_snow_dragon/; raccontata da Adrian Lester e trasmessa il 22 novembre 2012, CBeebies, un canale televisivo britannico free-to-air pubblico per bambini, di proprietà e gestito dalla BBC, https://www.bbc.co.uk/programmes/p011lb5t.
Testi critici
TALE
- Vladimir Propp, Morphology of the Folktale, trans. by Scott Austin (Texas: University of Texas Press, 1968). In particular: “Chapter II. The Method and Material”, pp. 19-24; “Chapter III. The Functions of Dramatis Personae”, pp. 25-65.
- Bruno Bettelheim, The Uses of Enchantment: The Meaning and Importance of Fairy Tales, London: Thames & Hudson, 1976.
“Introduction: The Struggle for Meaning”, pp. 3-19;
Fairy Tale versus Myth: Optimism versus Pessimism pp. 35-41;
“Fear of Fantasy: Why Were Fairy Tales Outlawed?”, pp. 116-123;
“Fantasy, Recovery, Escape, and Consolation”, pp. 143-149;
“On the Telling of Fairy Stories”, pp. 150-156.
- Maria Tatar, ed., The Annotated Classic Fairy Tales, New York: Norton, 1999.
Maria Tatar, “Introduction”, pp. 9-18.
1 chapter among:
- Robert Darnton, “Peasants Tell Tales: The Meaning of Mother Goose”, pp. 280-291;
- Jack Zipes, “Breaking the Disney Spell”, pp. 332-352; Donald Haase, “Yours, Mine, or Ours? Perrault, the Brothers Grimm, and the Ownership of Fairy Tales”, pp. 353-364;
- Antti Aarne and Stith Thompson, “The Types of the Folktale: A Classification and Bibliography”, pp. 373-378;
-Vladimir Propp, “Folklore and Literature”, pp. 378-381.
- Jack Zipes, The Oxford Companion to Fairy Tales, Oxford: Oxford University Press, 2000.
“Introduction. Towards a Definition of the Literary Fairy Tale”, pp. XV-XXXIII;
“British and Irish Fairy Tales”, pp. 66-77.
- Maria Tatar, “Why Fairy Tales Matter: The Performative and the Transformative”, Western Folklore, Vol. 69, No. 1 (Winter 2010), pp. 55-64.
JACKANORY
- Jackanory first broadcast, 13 December 1965, History of the BBC, https://www.bbc.com/historyofthebbc/anniversaries/december/jackanory/.
- Anna Home, “Jackanory”, Children’s Literature in Education, Vol. 3 (1971), pp. 16-20, https://doi.org/10.1007/BF01139836.
- Liza Millett, “Are you sitting comfortably? Then here’s The Jackanory Story”, Booktrust, 24 January 2017, https://www.booktrust.org.uk/news-and-features/features/2017/january/the-jackanory-story/
Storia della Letteratura inglese
Ronald Carter, John McRae, eds, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, London and New York: Routledge, 2017, 3rd Edition.
Tutti i testi sono reperibili su Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzE0MzQ5MTU0Mzk3?cjc=eprbo5k
Class code: eprbo5k
Eventuali variazioni e integrazioni al programma saranno comunicate agli studenti e indicate nei Contenuti.
Contenuti
Fairy Tales, Folk Tales, Jackanory e la narrazione britannica
La narrazione britannica sarà esaminata attraverso i generi letterari fairy tale e folk tale e il programma della BBC Jackanory. Esaminando le componenti fantastiche e soprannaturali dei racconti, l’impatto della televisione negli anni Sessanta, il ruolo degli attori come lettori nella serie televisive per l’infanzia, gli studenti acquisiranno una conoscenza avanzata della letteratura, della storia, della cultura e della società britannica. Studieremo: Cap-o’-Rushes, fiaba tradizionale inglese pubblicata da Joseph Jacobs in English Fairy Tales (1890); The Dribblesome Teapots (1938) di Norman Hunter; The Snow Dragon (2000) di Vivian French.
La narrazione britannica sarà esaminata attraverso i generi letterari fairy tale e folk tale e il programma della BBC Jackanory. Esaminando le componenti fantastiche e soprannaturali dei racconti, l’impatto della televisione negli anni Sessanta, il ruolo degli attori come lettori nella serie televisive per l’infanzia, gli studenti acquisiranno una conoscenza avanzata della letteratura, della storia, della cultura e della società britannica. Studieremo: Cap-o’-Rushes, fiaba tradizionale inglese pubblicata da Joseph Jacobs in English Fairy Tales (1890); The Dribblesome Teapots (1938) di Norman Hunter; The Snow Dragon (2000) di Vivian French.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found