ID:
58580
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Ampliare la conoscenza della storia letteraria americana, sviluppare le abilità di analisi testuale e potenziare le abilità di lettura critica di testi letterari attraverso un'analisi approfondita della letteratura e della critica letteraria statunitense.
Prerequisiti
Conoscenze linguistiche (C1+).
The course will be taught mostly in English.
The course will be taught mostly in English.
Metodi didattici
Codice Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzAxNzUwODE2NDYz?cjc=yeu3oon
A tutt* le/gli studenti (frequentanti e non) è richiesto di iscriversi su
classroom per poter ricevere eventuali comunicazioni.
LE LEZIONI SARANNO IN PRESENZA.
Per chi non potrà frequentare verrà reso disponibile un programma con
letture integrative, sarà caricata su classroom una lezione di introduzione
al corso e sarà organizzato un incontro online (via google meet).
https://classroom.google.com/c/NzAxNzUwODE2NDYz?cjc=yeu3oon
A tutt* le/gli studenti (frequentanti e non) è richiesto di iscriversi su
classroom per poter ricevere eventuali comunicazioni.
LE LEZIONI SARANNO IN PRESENZA.
Per chi non potrà frequentare verrà reso disponibile un programma con
letture integrative, sarà caricata su classroom una lezione di introduzione
al corso e sarà organizzato un incontro online (via google meet).
Verifica Apprendimento
Esame ORALE. Si verificherà la conoscenza dei testi, del materiale critico e del contesto storico-letterario. L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Le/Gli studenti possono discutere in italiano uno dei TESTI con il relativo MATERIALE CRITICO.
Studenti con DSA: saranno garantiti gli ausili a coloro che avranno presentato regolarmente il certificato, in corso di validità, all'ufficio DSA. Le mappe concettuali vanno inviate alla docente entro 10 giorni dall'appello d'esame.
Le/Gli studenti possono discutere in italiano uno dei TESTI con il relativo MATERIALE CRITICO.
Studenti con DSA: saranno garantiti gli ausili a coloro che avranno presentato regolarmente il certificato, in corso di validità, all'ufficio DSA. Le mappe concettuali vanno inviate alla docente entro 10 giorni dall'appello d'esame.
Testi
PROGRAMMA DETTAGLIATO E DEFINITIVO:
N.B. Nelle lezioni in presenza si farà riferimento alle edizioni in elenco.
Le/gli studenti non frequentanti possono fare riferimento a edizioni, cartacee o elettroniche, diverse da quelle in elenco.
Il programma dettagliato e completo è stato condiviso anche su google classroom.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2024-2025
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II
Laurea Magistrale (6 crediti)
"Rappresentazioni di genere nella letteratura statunitense"
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
1) TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**Fitzgerald, Francis Scott. “Winter Dreams” (1922).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
2) MATERIALE CRITICO:
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) **A scelta uno dei seguenti due saggi: ** Paula A. Treichler, “Escaping the Sentence: Diagnosis and Discourse in ‘The Yellow Wallpaper’” (1984), pp. 61-77; oppure ** Rita Felski, “The Novel of Self-Discovery: Integration and Quest” (1989), pp. 122-141.
3) ** Anna Curcio (a cura di), Introduzione ai femminismi (2019), pp. 11-19, 102-107.
4) ** Martin, Quentin E. “Tamed or Idealized: Judy Jones's Dilemma in 'Winter Dreams'” (2000), pp. 159-172.
3) Storia della letteratura:
- **Da: “American Prose since 1945: Introduction”, The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999), pp. 2261-2269.
- ** Linda Wagner-Martin, “Locating Contemporary Literature”, in History of American Literature: 1950 to the Present (2013), pp. 1-6, 13-25, 28-45.
- ** Barbara Foley, "The Proletarian Novel", A Companion to the Modern American Novel, 1900-1950 (2009), pp. 353-66.
- **Linda Hutcheon, A Poetics of Postmodernism, pp. 37-48.
- A scelta: una poesia, oppure un racconto, oppure un romanzo (non già inclus* nella sezione TESTI del programma) di una autrice statunitense del ventesimo o ventunesimo secolo tra quelle studiate nei saggi di Wagner-Martin, Foley o Hutcheon. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese l’opera scelta alla luce di quanto studiato nella storia della letteratura. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere con sé copia (cartacea o elettronica) del testo scelto e autonomamente reperito.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane I, A.A. 2024-2025, LM-37(6 crediti), p. 2
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
1) TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**W. Faulkner, “A Rose for Emily” (1931), pp. 2169-2175.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
2) MATERIALE CRITICO:
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) ** Paula A. Treichler, “Escaping the Sentence: Diagnosis and Discourse in ‘The Yellow Wallpaper’” (1984), pp. 61-77.
3) ** Barbara Christian, “Ritualistic Process and the Structure of Paule Marshall’s Praisesong for the Widow,” (1983), pp. 149-158.
4) ** Judith Fetterley, “A Rose for ‘A Rose for Emily’”, da The Resisting Reader (1978), pp. 34-45.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura:
- **Da: “American Prose since 1945: Introduction”, The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999), pp. 2261-2269.
- ** Linda Wagner-Martin, “Locating Contemporary Literature”, in History of American Literature: 1950 to the Present (2013), pp. 1-6, 13-25, 28-45.
- ** Barbara Foley, "The Proletarian Novel", A Companion to the Modern American Novel, 1900-1950 (2009), pp. 353-66.
- **L. Hutcheon, A Poetics of Postmodernism (1988), pp. 37-48.
- A scelta: una poesia, oppure un racconto, oppure un romanzo (non già inclus* nella sezione TESTI del programma) di una autrice statunitense del ventesimo o ventunesimo secolo tra quell* studiat* nei saggi di Foley o Hutcheon. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese l’opera scelta alla luce di quanto studiato nella storia della letteratura. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere con sé copia (cartacea o elettronica) del testo scelto e autonomamente reperito.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in lingua inglese.
L’esame è orale e si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Le/Gli studenti possono discutere in italiano uno dei TESTI (parte 1) con il relativo saggio critico (parte 2).
N.B. Nelle lezioni in presenza si farà riferimento alle edizioni in elenco.
Le/gli studenti non frequentanti possono fare riferimento a edizioni, cartacee o elettroniche, diverse da quelle in elenco.
Il programma dettagliato e completo è stato condiviso anche su google classroom.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2024-2025
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II
Laurea Magistrale (6 crediti)
"Rappresentazioni di genere nella letteratura statunitense"
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
1) TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**Fitzgerald, Francis Scott. “Winter Dreams” (1922).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
2) MATERIALE CRITICO:
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) **A scelta uno dei seguenti due saggi: ** Paula A. Treichler, “Escaping the Sentence: Diagnosis and Discourse in ‘The Yellow Wallpaper’” (1984), pp. 61-77; oppure ** Rita Felski, “The Novel of Self-Discovery: Integration and Quest” (1989), pp. 122-141.
3) ** Anna Curcio (a cura di), Introduzione ai femminismi (2019), pp. 11-19, 102-107.
4) ** Martin, Quentin E. “Tamed or Idealized: Judy Jones's Dilemma in 'Winter Dreams'” (2000), pp. 159-172.
3) Storia della letteratura:
- **Da: “American Prose since 1945: Introduction”, The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999), pp. 2261-2269.
- ** Linda Wagner-Martin, “Locating Contemporary Literature”, in History of American Literature: 1950 to the Present (2013), pp. 1-6, 13-25, 28-45.
- ** Barbara Foley, "The Proletarian Novel", A Companion to the Modern American Novel, 1900-1950 (2009), pp. 353-66.
- **Linda Hutcheon, A Poetics of Postmodernism, pp. 37-48.
- A scelta: una poesia, oppure un racconto, oppure un romanzo (non già inclus* nella sezione TESTI del programma) di una autrice statunitense del ventesimo o ventunesimo secolo tra quelle studiate nei saggi di Wagner-Martin, Foley o Hutcheon. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese l’opera scelta alla luce di quanto studiato nella storia della letteratura. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere con sé copia (cartacea o elettronica) del testo scelto e autonomamente reperito.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane I, A.A. 2024-2025, LM-37(6 crediti), p. 2
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
1) TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**W. Faulkner, “A Rose for Emily” (1931), pp. 2169-2175.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
2) MATERIALE CRITICO:
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) ** Paula A. Treichler, “Escaping the Sentence: Diagnosis and Discourse in ‘The Yellow Wallpaper’” (1984), pp. 61-77.
3) ** Barbara Christian, “Ritualistic Process and the Structure of Paule Marshall’s Praisesong for the Widow,” (1983), pp. 149-158.
4) ** Judith Fetterley, “A Rose for ‘A Rose for Emily’”, da The Resisting Reader (1978), pp. 34-45.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura:
- **Da: “American Prose since 1945: Introduction”, The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999), pp. 2261-2269.
- ** Linda Wagner-Martin, “Locating Contemporary Literature”, in History of American Literature: 1950 to the Present (2013), pp. 1-6, 13-25, 28-45.
- ** Barbara Foley, "The Proletarian Novel", A Companion to the Modern American Novel, 1900-1950 (2009), pp. 353-66.
- **L. Hutcheon, A Poetics of Postmodernism (1988), pp. 37-48.
- A scelta: una poesia, oppure un racconto, oppure un romanzo (non già inclus* nella sezione TESTI del programma) di una autrice statunitense del ventesimo o ventunesimo secolo tra quell* studiat* nei saggi di Foley o Hutcheon. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese l’opera scelta alla luce di quanto studiato nella storia della letteratura. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere con sé copia (cartacea o elettronica) del testo scelto e autonomamente reperito.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in lingua inglese.
L’esame è orale e si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Le/Gli studenti possono discutere in italiano uno dei TESTI (parte 1) con il relativo saggio critico (parte 2).
Contenuti
"Rappresentazioni di genere nella letteratura statunitense".
Partendo dalla critica letteraria femminista, si esamineranno le strategie di rappresentazione del genere adottate da importanti autrici e autori statunitensi dell'Ottocento e del Novecento, che verranno contestualizzati all’interno del più ampio panorama storico-letterario.
L’analisi testuale intreccerà l’esame delle politiche di rappresentazione di genere sessuale, etnia e classe avvalendosi delle metodologie critiche
articolate negli Women's Studies ed Ethnic Studies.
Partendo dalla critica letteraria femminista, si esamineranno le strategie di rappresentazione del genere adottate da importanti autrici e autori statunitensi dell'Ottocento e del Novecento, che verranno contestualizzati all’interno del più ampio panorama storico-letterario.
L’analisi testuale intreccerà l’esame delle politiche di rappresentazione di genere sessuale, etnia e classe avvalendosi delle metodologie critiche
articolate negli Women's Studies ed Ethnic Studies.
Lingua Insegnamento
INGLESE
The course will be taught mostly in English.
The course will be taught mostly in English.
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found