ID:
53401
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.
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Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.
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Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
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Fornire informazioni sufficienti a comprendere i macroaspetti principali della Medicina Interna, con particolare rilievo alle patologie cardiovascolari e alle differenze sesso/genere mediate.
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Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
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NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.
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Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
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NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.
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Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.
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Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
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Fornire informazioni sufficienti a comprendere i macroaspetti principali della Medicina Interna, con particolare rilievo alle patologie cardiovascolari e alle differenze sesso/genere mediate.
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Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
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NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.
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Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
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NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.
Prerequisiti
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Nozioni basi di biologia, anatomia e genetica
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Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Conoscenza dell'anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale.
Conoscenza dell' accrescimento e dello sviluppo psicomotorio normale: sviluppo fine motorio, grossomotorio, cognitivo e del linguaggio, visivo, uditivo e psico-relazionale.
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Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
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Conoscenze di psicologia, neuroanatomia e fisiologia clinica. Conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia medica, medicina interna.
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Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
Anatomia, fisiologia e psicologia.
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Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
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Conoscenze di psicologia, neuroanatomia e fisiologia clinica. Conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia medica.
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Nozioni basi di biologia, anatomia e genetica
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Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Conoscenza dell'anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale.
Conoscenza dell' accrescimento e dello sviluppo psicomotorio normale: sviluppo fine motorio, grossomotorio, cognitivo e del linguaggio, visivo, uditivo e psico-relazionale.
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Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
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Conoscenze di psicologia, neuroanatomia e fisiologia clinica. Conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia medica, medicina interna.
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Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
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Anatomia, fisiologia e psicologia.
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Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
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Conoscenze di psicologia, neuroanatomia e fisiologia clinica. Conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia medica.
Metodi didattici
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Lezioni frontali
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Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Lezioni frontali e presentazione di casi clinici. Visione di filmati
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Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
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Lezione frontale
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Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
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Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
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Lezione frontale
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Lezioni frontali
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Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Lezioni frontali e presentazione di casi clinici. Visione di filmati
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Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
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Lezione frontale
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Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
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Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
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Lezione frontale
Verifica Apprendimento
La prova consiste in un esame scritto, costituito da due prove parziali, con domande a risposta multipla. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale del corso integrato sarà dato dalla media ponderata dei punteggi delle due prove parziali.
Testi
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Per approfondimento degli argomenti trattati: Pediatria generale e specialistica. Annamaria Staiano, Susanna Esposito, Nicola Principi, Armido Rubino. Terza edizione Casa Editrice Ambrosiana
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Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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1. DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali V° edizione capitolo sui disordini del neurosviluppo
Autore American Psychiatric Association, Curatore M. Biondi
Editore Cortina Raffaello Pubblicazione 2014- ISBN 9788860306616
2. Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Pubblicazione 2019 Editore Piccin-Nuova Libraria ISBN 9788829930265
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Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
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Zuliani G., Volpato S. Lezioni di Geriatria e Gerontologia; Universitas Studiorum
Umberto Senin, Paziente Anziano e Paziente Geriatrico. Fondamenti di gerontologia e geriatria, EdiSES
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Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
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Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
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- Bertora P. Neurologia per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, Piccin, Padova, 2015
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Per approfondimento degli argomenti trattati: Pediatria generale e specialistica. Annamaria Staiano, Susanna Esposito, Nicola Principi, Armido Rubino. Terza edizione Casa Editrice Ambrosiana
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Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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1. DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali V° edizione capitolo sui disordini del neurosviluppo
Autore American Psychiatric Association, Curatore M. Biondi
Editore Cortina Raffaello Pubblicazione 2014- ISBN 9788860306616
2. Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Pubblicazione 2019 Editore Piccin-Nuova Libraria ISBN 9788829930265
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Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
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Zuliani G., Volpato S. Lezioni di Geriatria e Gerontologia; Universitas Studiorum
Umberto Senin, Paziente Anziano e Paziente Geriatrico. Fondamenti di gerontologia e geriatria, EdiSES
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Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
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Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
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- Bertora P. Neurologia per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, Piccin, Padova, 2015
Contenuti
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Peculiarità della pediatria. Cenni di epidemiologia e di auxologia.
Neonato: classificazione e caratteristiche morfologiche e funzionali. Cenni di patologia.
Infezione del complesso TORCH; infezione congenita di CMV.
La genetica della sordità. Meningite. Trauma cranico in pediatra.
Flogosi delle alte vie aeree in età pediatrica.
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Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Sviluppo e Ritardo Psicomotorio
Regressione Psicomotoria e malattie neurodegenerative
Disordini del neuro-sviluppo inquadramento generale
Disturbi dell’apprendimento e disturbo della coordinazione motoria ( disprassia)
Paralisi cerebrali infantili
La disfagia in età pediatrica
Disabilità intellettiva
Disturbo dello spettro dell’autismo
ADHD
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Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
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Epidemiologia dell'invecchiamento: transizione demografiche e sue conseguenze socio-sanitarie
Biologia dell'invecchiamento
Caratteristiche peculiari del paziente anziano: complessità e vulnerabilità
La valutazione multidimensionale in geriatria
La disabilità fisica nel soggetto anziano
Disturbi cognitivi, demenze e stato confusionale acuto
La depressione
Servizi geriatrici territoriali
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Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
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Principali disturbi psichiatrici, con particolare riferimento alle implicazioni all'ambito riabilitativo. La valutazione psichiatrica e gli interventi integrati in riabilitazione.
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Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
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Sistema di moto: motricità volontaria, basi anatomo-funzionali del tono muscolare e dei riflessi. Patologia del sistema della motricità volontaria: paralisi centrale, paralisi periferica, paralisi miopatica, paralisi da disturbo della trasmissione neuro-muscolare. Disordini del movimento, sistema cerebellare, sistema della sensibilità somatica, disfunzioni/sindromi sensitive. Coma e alterazioni della coscienza. Aspetti clinici delle malattie neurologiche più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario (ictus ischemici ed emorragici, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, epilessia, demenze, sclerosi laterale amiotrofica, miastenia gravis, neuropatie e affezioni del sistema nervoso periferico, principali miopatie).
Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Peculiarità della pediatria. Cenni di epidemiologia e di auxologia.
Neonato: classificazione e caratteristiche morfologiche e funzionali. Cenni di patologia.
Infezione del complesso TORCH; infezione congenita di CMV.
La genetica della sordità. Meningite. Trauma cranico in pediatra.
Flogosi delle alte vie aeree in età pediatrica.
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Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Sviluppo e Ritardo Psicomotorio
Regressione Psicomotoria e malattie neurodegenerative
Disordini del neuro-sviluppo inquadramento generale
Disturbi dell’apprendimento e disturbo della coordinazione motoria ( disprassia)
Paralisi cerebrali infantili
La disfagia in età pediatrica
Disabilità intellettiva
Disturbo dello spettro dell’autismo
ADHD
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Modulo: 23329 - MEDICINA INTERNA
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Epidemiologia dell'invecchiamento: transizione demografiche e sue conseguenze socio-sanitarie
Biologia dell'invecchiamento
Caratteristiche peculiari del paziente anziano: complessità e vulnerabilità
La valutazione multidimensionale in geriatria
La disabilità fisica nel soggetto anziano
Disturbi cognitivi, demenze e stato confusionale acuto
La depressione
Servizi geriatrici territoriali
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Modulo: 24976 - PSICHIATRIA
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Principali disturbi psichiatrici, con particolare riferimento alle implicazioni all'ambito riabilitativo. La valutazione psichiatrica e gli interventi integrati in riabilitazione.
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Modulo: 24977 - NEUROLOGIA
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Sistema di moto: motricità volontaria, basi anatomo-funzionali del tono muscolare e dei riflessi. Patologia del sistema della motricità volontaria: paralisi centrale, paralisi periferica, paralisi miopatica, paralisi da disturbo della trasmissione neuro-muscolare. Disordini del movimento, sistema cerebellare, sistema della sensibilità somatica, disfunzioni/sindromi sensitive. Coma e alterazioni della coscienza. Aspetti clinici delle malattie neurologiche più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario (ictus ischemici ed emorragici, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, epilessia, demenze, sclerosi laterale amiotrofica, miastenia gravis, neuropatie e affezioni del sistema nervoso periferico, principali miopatie).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
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