Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il tirocinio sarà effettuato in modo guidato nell’ambito delle seguenti competenze:
- CURA E RIABILITAZIONE, accogliere e valutare (utilizzando strumenti validi ed affidabili e tramite l'osservazione) persone adulte e anziane con principali problematiche neurologiche ed ortopediche. Contribuire alla formulazione del progetto riabilitativo della persona. Ideare, proporre e realizzare un programma fisioterapico in modo efficiente e sicuro per la persona e per sé.
- PREVENZIONE, effettuare la prevenzione primaria delle problematiche muscolo-scheletriche ed identificare il rischio di complicanze secondarie per sé e per le persone (anche attraverso i posizionamenti, trasferimenti, uso dispositivi preventivi etc.). Rispettare le norme di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.
- EDUCAZIONE TERAPEUTICA, formulare piccoli progetti ed interventi di educazione terapeutica rivolti a persone neurolese o con problemi ortopedici.
- COMUNICAZIONE/RELAZIONE mettersi in situazione di ascolto verso la persona ed i care givers. Adattare le strategie di comunicazione verbale e non verbale. Interagire e collaborare con i professionisti e altre persone, accogliendo senza pregiudizio le opinioni altrui e sostenendo le proprie in modo circostanziato ed educato.
- RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE aderire ai principi di etica e correttezza (codice deontologico e tutela della riservatezza). Identificare i propri limiti di competenza e di responsabilità. Assumere la responsabilità delle azioni compiute e accettare di mediare le proprie esigenze in relazione a quelle altrui e delle organizzazioni. Trattare secondo le norme e procedure la documentazione della persona e quella relativa al proprio percorso formativo.
- GESTIONE/ORGANIZZAZIONE pianificare con il tutor ed il coordinatore didattico le attività del tirocinio, considerando i vincoli normativi e organizzativi della sede formativa e delle sedi di tirocinio. Identificare e rispettare le professioni, i ruoli e le responsabilità nell'organizzazione.
- FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE definire con il tutor ed il coordinatore didattico gli obiettivi formativi e le attività per raggiungerli. Chiedere ed accettare feedback, riflettere ed autovalutarsi. Verificare (ed integrare al bisogno) le proprie conoscenze teoriche.
- PRATICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (EBP) nello scegliere un trattamento o a fronte di un problema clinico, ricercare e considerare le migliori evidenze disponibili, oltre ai valori della persona.
- CURA E RIABILITAZIONE, accogliere e valutare (utilizzando strumenti validi ed affidabili e tramite l'osservazione) persone adulte e anziane con principali problematiche neurologiche ed ortopediche. Contribuire alla formulazione del progetto riabilitativo della persona. Ideare, proporre e realizzare un programma fisioterapico in modo efficiente e sicuro per la persona e per sé.
- PREVENZIONE, effettuare la prevenzione primaria delle problematiche muscolo-scheletriche ed identificare il rischio di complicanze secondarie per sé e per le persone (anche attraverso i posizionamenti, trasferimenti, uso dispositivi preventivi etc.). Rispettare le norme di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.
- EDUCAZIONE TERAPEUTICA, formulare piccoli progetti ed interventi di educazione terapeutica rivolti a persone neurolese o con problemi ortopedici.
- COMUNICAZIONE/RELAZIONE mettersi in situazione di ascolto verso la persona ed i care givers. Adattare le strategie di comunicazione verbale e non verbale. Interagire e collaborare con i professionisti e altre persone, accogliendo senza pregiudizio le opinioni altrui e sostenendo le proprie in modo circostanziato ed educato.
- RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE aderire ai principi di etica e correttezza (codice deontologico e tutela della riservatezza). Identificare i propri limiti di competenza e di responsabilità. Assumere la responsabilità delle azioni compiute e accettare di mediare le proprie esigenze in relazione a quelle altrui e delle organizzazioni. Trattare secondo le norme e procedure la documentazione della persona e quella relativa al proprio percorso formativo.
- GESTIONE/ORGANIZZAZIONE pianificare con il tutor ed il coordinatore didattico le attività del tirocinio, considerando i vincoli normativi e organizzativi della sede formativa e delle sedi di tirocinio. Identificare e rispettare le professioni, i ruoli e le responsabilità nell'organizzazione.
- FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE definire con il tutor ed il coordinatore didattico gli obiettivi formativi e le attività per raggiungerli. Chiedere ed accettare feedback, riflettere ed autovalutarsi. Verificare (ed integrare al bisogno) le proprie conoscenze teoriche.
- PRATICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (EBP) nello scegliere un trattamento o a fronte di un problema clinico, ricercare e considerare le migliori evidenze disponibili, oltre ai valori della persona.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 011581 - TIROCINIO
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 139957 - SEMINARIO: BASI PER LA RICERCA CLINICA
------------------------------------------------------------
Anatomia, fisiologia e psicologia.
------------------------------------------------------------
Modulo: 86719 - SEMINARIO: BASI DEL RAGIONAMENTO CLINICO
------------------------------------------------------------
Anatomia, fisiologia e psicologia.
Modulo: 011581 - TIROCINIO
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 139957 - SEMINARIO: BASI PER LA RICERCA CLINICA
------------------------------------------------------------
Anatomia, fisiologia e psicologia.
------------------------------------------------------------
Modulo: 86719 - SEMINARIO: BASI DEL RAGIONAMENTO CLINICO
------------------------------------------------------------
Anatomia, fisiologia e psicologia.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 011581 - TIROCINIO
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 139957 - SEMINARIO: BASI PER LA RICERCA CLINICA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
------------------------------------------------------------
Modulo: 86719 - SEMINARIO: BASI DEL RAGIONAMENTO CLINICO
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Modulo: 011581 - TIROCINIO
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 139957 - SEMINARIO: BASI PER LA RICERCA CLINICA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
------------------------------------------------------------
Modulo: 86719 - SEMINARIO: BASI DEL RAGIONAMENTO CLINICO
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Verifica Apprendimento
La valutazione consiste in una valutazione formativa da parte dei tutor di tirocinio attraverso la compilazione del contratto di apprendimento. Valutazione formativa del tutor didattico.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 011581 - TIROCINIO
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 139957 - SEMINARIO: BASI PER LA RICERCA CLINICA
------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------
Modulo: 86719 - SEMINARIO: BASI DEL RAGIONAMENTO CLINICO
------------------------------------------------------------
Modulo: 011581 - TIROCINIO
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 139957 - SEMINARIO: BASI PER LA RICERCA CLINICA
------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------
Modulo: 86719 - SEMINARIO: BASI DEL RAGIONAMENTO CLINICO
------------------------------------------------------------
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 011581 - TIROCINIO
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 139957 - SEMINARIO: BASI PER LA RICERCA CLINICA
------------------------------------------------------------
Identificazione e formulazione di un PICO. Fonti di informazione: primarie, secondarie o integrative, terziarie o opinion based. Tipologia database potenzialmente utili in fisioterapia.
------------------------------------------------------------
Modulo: 86719 - SEMINARIO: BASI DEL RAGIONAMENTO CLINICO
------------------------------------------------------------
Elaborazione delle linee metodologiche del ragionamento clinico. Processi del ragionamento clinico.
Modulo: 011581 - TIROCINIO
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 139957 - SEMINARIO: BASI PER LA RICERCA CLINICA
------------------------------------------------------------
Identificazione e formulazione di un PICO. Fonti di informazione: primarie, secondarie o integrative, terziarie o opinion based. Tipologia database potenzialmente utili in fisioterapia.
------------------------------------------------------------
Modulo: 86719 - SEMINARIO: BASI DEL RAGIONAMENTO CLINICO
------------------------------------------------------------
Elaborazione delle linee metodologiche del ragionamento clinico. Processi del ragionamento clinico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docenti
Docenti
No Results Found