ID:
89800
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Url:
MANAGER DEGLI ITINERARI CULTURALI/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Scopo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze teorico-pratiche riferite al ruolo che i video possono svolgere nella società della conoscenza con particolare attenzione ai settori della cultura e del turismo. Il percorso parte dal cinema e arriva alle attuali forme di comunicazione audiovisiva. Al termine del corso studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
1. conoscere i paradigmi alla base della comunicazione audiovisiva: dai media di massa ai social media;
2. conoscere i paradigmi e le teorie di regia e montaggio (di derivazione cinematografica);
3. conoscere le forme e tassonomie delle tecniche di regia e montaggio in ambito turistico e culturale;
4. conoscere i principi per la progettazione e la realizzazione di video nei diversi ambiti applicativi, in modo particolare quelli relativi alla comunicazione turistica e culturale;
5. conoscere le logiche di scrittura di un testo audiovisivo a carattere documentaristico in ambito turistico e culturale;
6. conoscere la relazione tra media audiovisivi e turismo;
7. conoscere i modelli di distribuzione e circolazione dei video con particolare riferimento alla comunicazione turistica;
8. saper utilizzare software di montaggio o video-editing (livello base);
9. saper realizzare riprese audio-video (livello base);
10. saper realizzare registrazioni sonore (livello base);
11. saper scrivere un testo per un audiovisivo a carattere culturale e per il turismo funzionale ai diversi settori applicativi, televisione, video, allestimenti museali ecc.;
12. saper progettare e realizzare un video turistico-culturale funzionale ai diversi settori applicativi, televisione, video, allestimenti museali ecc.(livello base);
13. saper realizzare un audiovisivo a carattere culturale e per il turismo (livello base).
1. conoscere i paradigmi alla base della comunicazione audiovisiva: dai media di massa ai social media;
2. conoscere i paradigmi e le teorie di regia e montaggio (di derivazione cinematografica);
3. conoscere le forme e tassonomie delle tecniche di regia e montaggio in ambito turistico e culturale;
4. conoscere i principi per la progettazione e la realizzazione di video nei diversi ambiti applicativi, in modo particolare quelli relativi alla comunicazione turistica e culturale;
5. conoscere le logiche di scrittura di un testo audiovisivo a carattere documentaristico in ambito turistico e culturale;
6. conoscere la relazione tra media audiovisivi e turismo;
7. conoscere i modelli di distribuzione e circolazione dei video con particolare riferimento alla comunicazione turistica;
8. saper utilizzare software di montaggio o video-editing (livello base);
9. saper realizzare riprese audio-video (livello base);
10. saper realizzare registrazioni sonore (livello base);
11. saper scrivere un testo per un audiovisivo a carattere culturale e per il turismo funzionale ai diversi settori applicativi, televisione, video, allestimenti museali ecc.;
12. saper progettare e realizzare un video turistico-culturale funzionale ai diversi settori applicativi, televisione, video, allestimenti museali ecc.(livello base);
13. saper realizzare un audiovisivo a carattere culturale e per il turismo (livello base).
Prerequisiti
no one
Metodi didattici
L’insegnamento prevede l’utilizzo di un ambiente digitale a supporto della didattica (Google Classroom) nel quale sarà possibile seguire alcune lezioni in streaming (in diretta oppure in modalità on demand), fruire materiali didattici (PPT delle lezioni, articoli e saggi in pdf, videolezioni e/o video didattici), avere le informazioni sullo svolgimento dell’insegnamento. Nello specifico il corso prevede:
1.lezioni frontali in aula costituite da trasmissione di informazioni, momenti di analisi e discussione collettiva, presentazione di software, video e progetti di ricerca;
2.attività laboratoriali individuali e/o per piccoli gruppi finalizzate alla scrittura di testi e alla realizzazione di video a carattere turistico e culturale.
1.lezioni frontali in aula costituite da trasmissione di informazioni, momenti di analisi e discussione collettiva, presentazione di software, video e progetti di ricerca;
2.attività laboratoriali individuali e/o per piccoli gruppi finalizzate alla scrittura di testi e alla realizzazione di video a carattere turistico e culturale.
Verifica Apprendimento
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento sarà verificato:
1. (in termini di conoscenze) al termine del corso, attraverso una prova scritta, composta da domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta;
2. (in termini di abilità e di competenze) – attraverso il lavoro svolto nelle attività laboratoriali.
Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta d’esame (peserà per il 40% e sarà costituita da 9 domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta) e nel lavoro laboratoriale (peserà per il restante 60%). Coloro che non riusciranno ad effettuare l’attività pratica nei tempi del periodo didattico dovranno svolgere un’attività, concordata con il docente, in modo autonomo. Tale attività dovrà essere consegnata almeno 10 giorni prima della data della prova scritta.
Criteri di valutazione
Nella prova scritta verranno assegnati al massimo 9 punti per le domande a risposta multipla (un punto per ogni risposta corretta) e 4 punti al massimo per la domanda a risposta aperta (totale punteggio massimo 13). Per la valutazione della domanda a risposta aperta si terrà conto: della sua aderenza agli argomenti affrontati a lezione e ai contenuti dei materiali di studio, della capacità di sintesi e chiarezza espositiva, della disposizione critica e proprietà di linguaggio.
Per le attività laboratoriali (verranno assegnati al massimo 18 punti) si terrà conto: del rispetto degli obiettivi, della coerenza interna del prodotto, della pertinenza del linguaggio mediale adottato, dell’applicazione pratica dei principi teorici affrontati a lezione, della completezza del progetto e della sua applicabilità nei contesti di riferimento, del spetto delle fonti utilizzate. L'attività laboratoriale per gli studenti e le studentesse che seguiranno il corso durante il periodo didattico (ottobre-novembre) verrà valutata in itinere .
1. (in termini di conoscenze) al termine del corso, attraverso una prova scritta, composta da domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta;
2. (in termini di abilità e di competenze) – attraverso il lavoro svolto nelle attività laboratoriali.
Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta d’esame (peserà per il 40% e sarà costituita da 9 domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta) e nel lavoro laboratoriale (peserà per il restante 60%). Coloro che non riusciranno ad effettuare l’attività pratica nei tempi del periodo didattico dovranno svolgere un’attività, concordata con il docente, in modo autonomo. Tale attività dovrà essere consegnata almeno 10 giorni prima della data della prova scritta.
Criteri di valutazione
Nella prova scritta verranno assegnati al massimo 9 punti per le domande a risposta multipla (un punto per ogni risposta corretta) e 4 punti al massimo per la domanda a risposta aperta (totale punteggio massimo 13). Per la valutazione della domanda a risposta aperta si terrà conto: della sua aderenza agli argomenti affrontati a lezione e ai contenuti dei materiali di studio, della capacità di sintesi e chiarezza espositiva, della disposizione critica e proprietà di linguaggio.
Per le attività laboratoriali (verranno assegnati al massimo 18 punti) si terrà conto: del rispetto degli obiettivi, della coerenza interna del prodotto, della pertinenza del linguaggio mediale adottato, dell’applicazione pratica dei principi teorici affrontati a lezione, della completezza del progetto e della sua applicabilità nei contesti di riferimento, del spetto delle fonti utilizzate. L'attività laboratoriale per gli studenti e le studentesse che seguiranno il corso durante il periodo didattico (ottobre-novembre) verrà valutata in itinere .
Testi
Ganino, G. (2022). Manuale di didattica della produzione audiovisiva: teorie, design, strumenti tecnologici. Volta la Carta: Ferrara.
Una serie di saggi e articoli scientifici sul tema relativo al rapporto comunicazione audiovisiva e turismo/turismo culturale che verranno inseriti in piattaforma Classroom alla voce ”materiali di studio”.
Una serie di saggi e articoli scientifici sul tema relativo al rapporto comunicazione audiovisiva e turismo/turismo culturale che verranno inseriti in piattaforma Classroom alla voce ”materiali di studio”.
Contenuti
Il corso affronta il tema della comunicazione audiovisiva digitale. con particolare attenzione alle pratiche di produzione mediale in ambito culturale e turistico.
Di seguito i principali contenuti del corso:
1.introduzione ai media audiovisivi: dal cinema ai social;
2.forme e tassonomie della regia e del montaggio;
3.teoria cognitiva e produzione multimediale;
4.analisi di video a carattere turistico e culturale;
5.modalità di progettazione di un audiovisivo per i diversi ambiti applicativi con particolare attenzione alla scrittura creativa;
6.metodi e tecniche della progettazione audiovisiva: pre-produzione, produzione, post produzione, circolazione;
7.aspetti tecnologici di base della produzione audiovisiva;
8.aspetti normativi per la produzione audiovisiva: dal diritto d’autore alle licenze creative commons;
9.banche dati e risorse audiovisive online per la comunicazione video turistico-culturale;
10.attività laboratoriale sulle pratiche di scrittura e produzione video in ambito turistico e culturale.
Di seguito i principali contenuti del corso:
1.introduzione ai media audiovisivi: dal cinema ai social;
2.forme e tassonomie della regia e del montaggio;
3.teoria cognitiva e produzione multimediale;
4.analisi di video a carattere turistico e culturale;
5.modalità di progettazione di un audiovisivo per i diversi ambiti applicativi con particolare attenzione alla scrittura creativa;
6.metodi e tecniche della progettazione audiovisiva: pre-produzione, produzione, post produzione, circolazione;
7.aspetti tecnologici di base della produzione audiovisiva;
8.aspetti normativi per la produzione audiovisiva: dal diritto d’autore alle licenze creative commons;
9.banche dati e risorse audiovisive online per la comunicazione video turistico-culturale;
10.attività laboratoriale sulle pratiche di scrittura e produzione video in ambito turistico e culturale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per collegarsi alla piattaforma telematica Classroom.
Codice: a4owmvv
Codice: a4owmvv
Corsi
Corsi
3 anni
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