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  1. Insegnamenti

53508 - ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA DI COMUNITA'

insegnamento
ID:
53508
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
Adria
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) - SEDE DI ADRIA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

SOCIOLOGIA DELLE RETI DI COMUNITÀ E ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA PRIMARIA
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
-descrivere e comprendere i principali modelli di studio e di funzionamento delle organizzazioni
descrivere le principali situazioni, luoghi e problemi della vita organizzativa
descrivere e comprendere l’importanza di alcune variabili organizzative e dei concetti che permettono di interpretare le prestazioni di un’organizzazione
-descrivere i concetti di comunità e reti e come questi influenzano le strategie d’empowerment in ambito sanitario e socio-sanitario
-descrivere come il metodo di rete può risultare utile allo sviluppo organizzativo
ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA DI COMUNITA'
• Possedere conoscenze adeguate rispetto all’organizzazione dell’assistenza sanitaria a livello territoriale per una migliore comprensione dei più importanti elementi che sono alla base dell’erogazione degli interventi preventivi, assistenziali e di educazione terapeutica.
• Descrivere i modelli organizzativi assistenziali territoriali.
• Collaborare con i componenti delle equipes multiprofessionali.
• Avere la capacità di affrontare i problemi con una visione unitaria dei processi di salute-malattia comprendente non solo la dimensione ospedaliera, ma anche quella territoriale.
INFERMIERISTICA DI COMUNITA' ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. descrivere l’evoluzione dell’infermieristica di comunità negli ultimi decenni, partendo dai modelli teorici di riferimento, passando per la storia recente e la legislazione più significativa in ambito estero e nazionale
2. descrivere i concetti di educazione sanitaria e terapeutica ed elaborare piani educativi
3. delineare lo scenario assistenziale territoriale definendone strutture, figure e strumenti di riferimento, esponendo i concetti fondamentali che caratterizzano la realtà territoriale


Prerequisiti

Conoscenze di sociologia della salute

Metodi didattici

analisi dei casi, lezioni frontali, lavoro di gruppo

Verifica Apprendimento

ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA DI COMUNITA'
Esame scritto: questionario a risposte aperte brevi sui principali contenuti emersi nel corso.
Vengono valutati la correttezza dei contenuti e la capacità di integrazione con le altre discipline.

Testi

Fazzi L., Bissolo G., Costruire l'integrazione socio-sanitaria, Ed. Faber Carocci, Roma, 2005.
Tartaglini D., L'infermiere e la comunità, Ed. Carocci Faber, Roma.
Progetto Editoriale: Gruppo di lavoro Primary Health Care della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Governare l'Assistenza Primaria; Ed. Mondadori, Milano, 2016.
Marcadelli S., Obbia P., Prandi C., Assistenza domiciliare e cure primarie; Ed.Edra, Milano,2018.
Bottari C., De Angelis P., La nuova sanità territoriale; Ed. Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2016.
Maciocco G., Cure primarie e servizi territoriali; ED. Carocci-Faber, Roma, 2019.
Materiale fornito dal docente

Contenuti

- Le cure primarie.
- La complessità delle cure e l’integrazione professionale.
- Il concetto di equità all’accesso alle cure.
- Il Chronic Care Model.
- Il Sistema Sanitario Nazionale (paragone con altri sistemi sanitari). L’evoluzione normativa.
- Il Distretto e il Dipartimento di Cure Primarie. La casa della salute.
- Modelli organizzativi e meccanismi operativi territoriali.
- Modelli di identificazione della complessità assistenziale.
- Le malattie croniche e la catena delle cause.
- La sanità di iniziativa e la promozione alla salute, come alternativa all’ospedalizzazione (Patient centered care).
- La presa in carico precoce e l’utilizzo delle reti e dei percorsi.
- La gestione dei casi complessi attraverso il case management.
- Fasi, progetto e strumenti per l’educazione terapeutica.
- Case Management/ Infermiere di famiglia:
modello organizzativo/assistenziale ed elementi costitutivi, ruolo e competenze
- Assistenza integrata e lavoro in equipe.
Gli argomenti saranno trattati secondo l’approccio sesso/genere.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) - SEDE DI ADRIA 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

PANDINI MICAELA
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MED/45 - Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche
Collaboratori
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