- MEDICINA NUCLEARE. Nel contesto clinico della Medicina Nucleare, verranno illustrati i principi di base della terapia radiometabolica, attività terapeutica non solo oncologica, che si avvale dell’utilizzo di specifici radiofarmaci acquisiti commercialmente o prodotti "in house". Particolare attenzione verrà posta alla loro classificazione, alle metodologie e tecnologie per la produzione e il controllo di qualità, oltre all’impiego in attività di routine ed in percorsi di sperimentazione clinica oncologica e alla normativa che li governa (Case Study: tumori neuroendocrini). BIOFARMACI IN REUMATOLOGIA: Nel presente insegnamento saranno descritti e affrontati gli approcci e le tecnologie utilizzate prevalentemente per la terapia in diversi contesti patologici reumatologici, incluso l’utilizzo di farmaci. Un obiettivo del corso sarà quello di fornire allo studente le basi per individuare i quesiti medici irrisolti e le necessità specifiche che possono essere oggetto di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative applicabili alla reumatologia.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica, fisica, fisiologia umana e di farmacologia.
Metodi didattici
Le lezioni registrate, saranno messe a disposizione di studentesse e studenti attraverso la piattaforma Classroom.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con 31 domande formulate con quesiti a risposta multipla (4 o 5 opzioni per ogni domanda), relativi a tutti gli obiettivi formativi dell'insegnamento. Le domande saranno predisposte in modo da accertare le conoscenze, come sopra definite, di: Biotecnologie in Oculistica (5 domande), Biotecnologie in Nefrologia (11 domande), Biotecnologie in Cardiologia (5 domande), Medicina nucleare (5 domande), Biofarmaci in reumatologia (5 domande). La verifica sarà della durata di 45 minuti e avverrà senza l'utilizzo di appunti o libri o supporti multimediali propri, in presenza di docenti. Ad ogni risposta corretta saranno attribuiti 1 punto e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Il punteggio finale è attribuito in trentesimi. Per superare l’esame sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto minimo, pari a 18, è conseguito da chi risponde correttamente a 18 domande; il voto massimo, pari a 30 e lode, verrà attribuito a chi supera il punteggio di 30.
Testi
MEDICINA NUCLEARE: •Dondi, Giubbini - Medicina Nucleare nella pratica clinica; Ed. Patron •Monetti Fanti Lopci - Compendio di Medicina Nucleare Ed. Esculapio •G. Lucignani; La Qualità nelle preparazione dei Radiofarmaci; Edito da Springer, 2011
BIOFARMACI IN REUMATOLOGIA: UNIREUMA: Reumatologia per studenti e medici di medicina generale, Idelson-Gnocchi ed., IV edizione, 2022 QUICK REVIEW REUMATOLOGIA a cura di F. Trotta e M. Govoni. Edizioni EdiSES 2014
Contenuti
L'insegnamento prevede 12 ore di lezioni registrate: La terapia medico nucleare e normativa di riferimento. Radioisotopi e radiofarmaci per la terapia medico nucleare. Descrizione dei processi di produzione/controllo di qualità e degli ambienti, strumenti e attrezzature necessari. Biofarmaci in reumatologia: ovvero l'uso degli agenti biotecnologici in reumatologia analizzando diverse classi di farmaci che agiscono su differenti bersagli cellulari includendo quelli che agiscono interrompendo la trasduzione del segnale intracellulare collegato a numerose citochine all’origine di molteplici malattie reumatologiche; saranno trattati, inoltre, i farmaci biosimilari, medicinali simili ai farmaci biologici originators per i quali è scaduta la copertura brevettuale.