Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la programmazione sanitaria e alcuni fra i più importanti processi di programmazione e integrazione organizzativa. LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA Il corso si propone di descrivere e illustrare i metodi e gli strumenti per la programmazione dello sviluppo della salute locale attraverso l'analisi del contesto sanitario italiano e non solo, presentando anche comparazioni regionali e internazionali, dedicando ampio spazio al ruolo degli attori istituzionali nei vari livelli programmatori ed ai modelli organizzativi delle aziende sanitarie. OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO Sviluppare la capacità di analisi degli outcomes organizzativi. In particolare sviluppare le capacità di conoscenza e comprensione attraverso la progettazione di percorsi clinico assistenziali, la gestione per processi, una approfondita analisi degli outcomes organizzativi, la programmazione e gestione del personale. MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA Il corso si propone di fornire un quadro generale sulle tecnologie, sui processi organizzativi e di processing collegati alle applicazioni di Telemedicina I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE Al termine dei due moduli lo studente avrà implementato le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali e acquisito conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia, sia a livello ospedaliero che territoriale, basati sulla integrazione tra professionalità diverse, allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute legati alle patologie cardiovascolari e alle patologie cardiorespiratorie. I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA Il corso ha come obiettivo la conoscenza di tutte le problematiche relative alla ideazione e realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico delle neoplasie del colon e del retto, con particolare riferimento ai pazienti reclutati in corso di screening. La conoscenza delle problematiche multidisciplinari inerenti l’intera gestione del paziente con neoplasia del colon-retto, e il coinvolgimento di tutte le figure professionali, consente di realizzare un modello applicabile su una larga fascia della popolazione. Per quanto riguarda la neoplasia della mammella, obiettivo del corso è la conoscenza delle problematiche del percorso diagnostico e terapeutico, riferito in particolare alle donne a basso, medio ed elevato rischio di malattia in funzione dei fattori genetici, ormonali ed ambientali. ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO Conoscere i principi base di sicurezza dei dati e come non perdere informazioni importanti. Saper utilizzare strumenti di collaborazione on-line per l'elaborazione di documenti e per somministrare questionari statistici.
Prerequisiti
Conoscenza della fisiologia e patologia di base della mammella e delle problematiche sanitarie e sociali della neoplasia mammaria. Conoscenza di base delle malattie neoplastiche del colon-retto, della loro diagnosi, clinica e trattamento. Conoscenza epidemiologica di tale malattia con evidenti risvolti economico-sociali importanti.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE, IL CARCINOMA DELLA MAMMELLA, LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI, IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO: Esame scritto. L'obiettivo della prova d'esame è valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti e di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova di valutazione è così strutturata: Una unica prova scritta che include 40 domande relative ai tre moduli relativi ai percorsi diagnostico-terapeutici; tutte le domande verteranno sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali del corso. Ognuna delle 40 domande prevede 4 possibili opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Il punteggio prevede: 1 punto in caso di risposta corretta; 0 punti in caso di risposta errata o di mancata risposta. Il giudizio relativo all'intera prova è calcolato tramite algoritmo ed è espresso in trentesimi. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora durante la quale non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici e altri dispositivi elettronici.
Testi
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI e IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO e MAMMELLA: Materiale didattico fornito dal docente.
Contenuti
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO e MAMMELLA Epidemiologia del carcinoma del colon-retto Cenni ai risultati ottenuti con lo screening e le figure professionali coinvolte. Presentazione del lavoro eseguito per la realizzazione del percorso diagnostico terapeutico del carcinoma del colon-retto realizzato nella nostra realtà. Esperiente di rilievo in altre realtà Epidemiologia del carcinoma della mammella. Importanza e significato dello screening sulla popolazione. La gestione clinico-organizzativa del percorso diagnostico del paziente. L'importanza della cooperazione tra medici, pazienti e personale sanitario ed amministrativo.