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  1. Insegnamenti

53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA

insegnamento
ID:
53517
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
OTORINOLARINGOIATRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.

Prerequisiti

TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Nessuno

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame

Verifica Apprendimento

TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Prova scritta: 26 domande strutturate a risposta multipla (5 risposte di cui 1 corretta) ed 1 domanda a risposta aperta
Criteri di punteggio: 1 punto per la risposta corretta ai quiz, 0 per errata o non data, 0-5 punti per la risposta aperta
Criteri di valutazione: correttezza, completezza e sintesi nel linguaggio.
Tempo massimo: 1 ora

Testi

TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Linee guida del Ministro della Sanità per le attività di riabilitazione, 7 maggio 1998
Piano d'indirizzo per la riabilitazione, 2 marzo 2011
Basaglia N., Progettare la riabilitazione - Il lavoro in team interprofessionale, Edi-Ermes
Cartella Fisioterapica di tirocinio, Laurea in Fisioterapia di Ferrara

Contenuti

TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Riferimenti culturali ed organizzativi della medicina riabilitativa. Linee-guida (1998) e Piano d'indirizzo (2011). ICIDH (1980) e ICF (2001). La filosofia della riabilitazione. Fasi evolutive di una lesione disabilitante, tipologia e criteri guida degli interventi di riabilitazione.
La presa in carico in medicina riabilitativa. Progetto riabilitativo di struttura. Team riabilitativo. Strumenti per il lavoro in team: riunioni del team (comunicazione orale) e cartella integrata (comunicazione scritta). La comunicazione intra, inter professionale e con la famiglia. Progetto riabilitativo individuale, programmi d'intervento ed obiettivi. Outcome globale e funzionale.
Livelli assistenziali (riabilitazione intensiva ed estensiva) ed organizzativi (I, II, III Livello) in medicina riabilitativa. Fasi evolutive di una lesione disabilitante, criteri generali di scelta della tipologia di setting e struttura organizzativa di riferimento. Percorsi di cura.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

PELUCCHI Stefano
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-18 - OTORINOLARINGOIATRIA E AUDIOLOGIA E FONIATRIA
Settore MEDS-18/A - Otorinolaringoiatria
Docenti di ruolo di Ia fascia
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