ID:
56542
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
Url:
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
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Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 84518 - PRINCIPI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI DELLA RIABILITAZIONE
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Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 84518 - PRINCIPI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI DELLA RIABILITAZIONE
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Prerequisiti
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Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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LINGUISTICA GENERALE
Nessuno
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Nessuno
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Nessuno
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Conoscenza dei principali quadri clinici che afferiscono al DSM per fasce d'età (area minori, area adulti).
Conoscenza del modello organizzativo generale: ambulatorio. semiresidenza, residenza riabilitativa, reparto di degenza.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Nessuno
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Modulo: 84518 - PRINCIPI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI DELLA RIABILITAZIONE
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Conoscenze generali sui principi della Riabilitazione.
Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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LINGUISTICA GENERALE
Nessuno
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Nessuno
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Nessuno
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Conoscenza dei principali quadri clinici che afferiscono al DSM per fasce d'età (area minori, area adulti).
Conoscenza del modello organizzativo generale: ambulatorio. semiresidenza, residenza riabilitativa, reparto di degenza.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Nessuno
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Modulo: 84518 - PRINCIPI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI DELLA RIABILITAZIONE
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Conoscenze generali sui principi della Riabilitazione.
Metodi didattici
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Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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LINGUISTICA GENERALE
Lezioni con la partecipazione degli studenti, mirate allo sviluppo e alla verifica della teoria e della pratica.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 84518 - PRINCIPI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI DELLA RIABILITAZIONE
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Lezione frontale.
Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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LINGUISTICA GENERALE
Lezioni con la partecipazione degli studenti, mirate allo sviluppo e alla verifica della teoria e della pratica.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 84518 - PRINCIPI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI DELLA RIABILITAZIONE
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Lezione frontale.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con quesiti a risposta aperta o attraverso la preparazione di un project work. Per superare l'esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale del corso integrato sarà dato dalla media ponderata dei punteggi delle prove parziali.
Testi
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Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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LINGUISTICA GENERALE
Renzi L., Come cambia la lingua: l'italiano in movimento, Bologna, il Mulino, nuova ed. 2017.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Linee guida del Ministro della Sanità per le attività di riabilitazione, 7 maggio 1998
Piano d'indirizzo per la riabilitazione, 2 marzo 2011
Basaglia N., Progettare la riabilitazione - Il lavoro in team interprofessionale, Edi-Ermes
Cartella Fisioterapica di tirocinio, Laurea in Fisioterapia di Ferrara
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codici Deontologici delle classi di appartenenza
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Paola Carozza, Dalla centralità dei servizi alla centralità della persona, Franco Angeli 2014
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Dispensa preparata dal docente e disponibile a partire dalla fine delle lezioni.
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Modulo: 84518 - PRINCIPI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI DELLA RIABILITAZIONE
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Materiale elettronico fornito dalla docente.
Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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LINGUISTICA GENERALE
Renzi L., Come cambia la lingua: l'italiano in movimento, Bologna, il Mulino, nuova ed. 2017.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Linee guida del Ministro della Sanità per le attività di riabilitazione, 7 maggio 1998
Piano d'indirizzo per la riabilitazione, 2 marzo 2011
Basaglia N., Progettare la riabilitazione - Il lavoro in team interprofessionale, Edi-Ermes
Cartella Fisioterapica di tirocinio, Laurea in Fisioterapia di Ferrara
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codici Deontologici delle classi di appartenenza
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Paola Carozza, Dalla centralità dei servizi alla centralità della persona, Franco Angeli 2014
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Dispensa preparata dal docente e disponibile a partire dalla fine delle lezioni.
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Modulo: 84518 - PRINCIPI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI DELLA RIABILITAZIONE
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Materiale elettronico fornito dalla docente.
Contenuti
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Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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LINGUISTICA GENERALE
ll corso è un'introduzione allo studio descrittivo e formale delle lingue. Saranno presentati alcuni argomenti fondamentali sulla natura del linguaggio e della comunicazione, prendendo la lingua italiana come campo di indagine.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Riferimenti culturali ed organizzativi della medicina riabilitativa. Linee-guida (1998) e Piano d'indirizzo (2011). ICIDH (1980) e ICF (2001). La filosofia della riabilitazione. Fasi evolutive di una lesione disabilitante, tipologia e criteri guida degli interventi di riabilitazione.
La presa in carico in medicina riabilitativa. Progetto riabilitativo di struttura. Team riabilitativo. Strumenti per il lavoro in team: riunioni del team (comunicazione orale) e cartella integrata (comunicazione scritta). La comunicazione intra, inter professionale e con la famiglia. Progetto riabilitativo individuale, programmi d'intervento ed obiettivi. Outcome globale e funzionale.
Livelli assistenziali (riabilitazione intensiva ed estensiva) ed organizzativi (I, II, III Livello) in medicina riabilitativa. Fasi evolutive di una lesione disabilitante, criteri generali di scelta della tipologia di setting e struttura organizzativa di riferimento. Percorsi di cura.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROF. SANITARIE
Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale
Concetto di atto medico e di atto sanitario
Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto
Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto
Concetto di consenso formalmente espresso
Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale
Aspetti strategici della funzione tutoriale
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Cenni di storia della psichiatria e dei relativi modelli organizzativi.
Dal modello medico al modello biopsicosociale di disabilità.
Il modello integrato dei servizi di salute mentale
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Le origini della medicina occidentale e della deontologia medica; il passaggio dalla medicina di età moderna alla biomedicina contemporanea; l'evoluzione del rapporto curatore-paziente
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Modulo: 84518 - PRINCIPI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI DELLA RIABILITAZIONE
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Principi di appropriatezza in Medicina Riabilitativa (clinica e organizzativa). Livelli Assistenziali di Assistenza (LEA) in Riabilitazione. La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF). La Qualità dell'Assistenza. Il processo di Accreditamento delle strutture sanitarie. I Sistemi di Valutazione in Riabilitazione. La nuova SDO e il concetto di complessità riabilitativa.
Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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LINGUISTICA GENERALE
ll corso è un'introduzione allo studio descrittivo e formale delle lingue. Saranno presentati alcuni argomenti fondamentali sulla natura del linguaggio e della comunicazione, prendendo la lingua italiana come campo di indagine.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Riferimenti culturali ed organizzativi della medicina riabilitativa. Linee-guida (1998) e Piano d'indirizzo (2011). ICIDH (1980) e ICF (2001). La filosofia della riabilitazione. Fasi evolutive di una lesione disabilitante, tipologia e criteri guida degli interventi di riabilitazione.
La presa in carico in medicina riabilitativa. Progetto riabilitativo di struttura. Team riabilitativo. Strumenti per il lavoro in team: riunioni del team (comunicazione orale) e cartella integrata (comunicazione scritta). La comunicazione intra, inter professionale e con la famiglia. Progetto riabilitativo individuale, programmi d'intervento ed obiettivi. Outcome globale e funzionale.
Livelli assistenziali (riabilitazione intensiva ed estensiva) ed organizzativi (I, II, III Livello) in medicina riabilitativa. Fasi evolutive di una lesione disabilitante, criteri generali di scelta della tipologia di setting e struttura organizzativa di riferimento. Percorsi di cura.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROF. SANITARIE
Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale
Concetto di atto medico e di atto sanitario
Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto
Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto
Concetto di consenso formalmente espresso
Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale
Aspetti strategici della funzione tutoriale
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Cenni di storia della psichiatria e dei relativi modelli organizzativi.
Dal modello medico al modello biopsicosociale di disabilità.
Il modello integrato dei servizi di salute mentale
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Le origini della medicina occidentale e della deontologia medica; il passaggio dalla medicina di età moderna alla biomedicina contemporanea; l'evoluzione del rapporto curatore-paziente
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Modulo: 84518 - PRINCIPI ORGANIZZATIVI E NORMATIVI DELLA RIABILITAZIONE
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Principi di appropriatezza in Medicina Riabilitativa (clinica e organizzativa). Livelli Assistenziali di Assistenza (LEA) in Riabilitazione. La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF). La Qualità dell'Assistenza. Il processo di Accreditamento delle strutture sanitarie. I Sistemi di Valutazione in Riabilitazione. La nuova SDO e il concetto di complessità riabilitativa.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (6)
Personale esterno ed autonomi
Docenti di ruolo di IIa fascia
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