Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

56630 - BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE

insegnamento
ID:
56630
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
IGIENE GENERALE E APPLICATA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE DEI PROFILI DELLA RIABILITAZIONE
Fornire agli studenti una migliore conoscenza e comprensione nei seguenti argomenti:
a) progettare i curricula universitari delle professioni sanitarie (base e post-base).
I PROCESSI EDUCATIVI DELL’ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO
Conoscere gli elementi caratterizzanti dell’apprendimento e della comunicazione nel contesto relazionale.
Conoscere le principali teorie dell’apprendimento in età adulta
Identificare il modello Andragogia
Applicare modelli di apprendimento in età adulta con metodologie didattiche appropriate
LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO
Il corso prevede l’analisi della normativa, degli obiettivi, della metodologia e gestione delle fasi dei progetti in ambito formativo.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale e della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali.
Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.

Prerequisiti

Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici delle professioni di riferimento.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria.

Metodi didattici

Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame

Verifica Apprendimento

BASI METODOLOGICHE PER L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Esame scritto basato su un questionario di 32 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta ciascuna. Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposta sbagliata o non risposta 0 punti. Tempo della prova: 45 minutia.

Testi

BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Auxilia F., Pontello M. ,Igiene e Sanità Pubblica. Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità, Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2012.

Faggiano F., Donato F., Barbone F., Manuale di epidemiologia per la sanità pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino 2005.

Guest C., Ricciardi W., Kawachi I., Lang I., Manuale Oxford di Sanità Pubblica, 3° Ed. Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2015.

Contenuti

BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Evoluzione del concetto di salute. Gli indicatori epidemiologici dei bisogni di salute.
Il modello Bio-Psico-Sociale in sanità pubblica.
Strumenti operativi per la promozione della salute. Le metodologie dell'educazione sanitaria.
L'educazione alla salute dell'operatore sanitario nell'approccio agli interventi di prevenzione.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MANZOLI Lamberto
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-24/B - Igiene generale e applicata
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Altro personale docente
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1