ID:
21299
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
Url:
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (04/11/2024 - 21/02/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Il modulo si prefigge l'obiettivo di fornire le basi teoriche per conoscere e interpretare i diversi tipi di studi epidemiologici.
Per quanto riguarda i parametri del Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici;
- comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e la pratica clinica, e per l'organizzazione sanitaria;
- conoscere i principali tipi di bias, confondimento, ed il limiti della ricerca applicativa.
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- identificare il disegno degli studi epidemiologici, e come impostare uno studio in base ad uno specifico obiettivo;
- utilizzare gli strumenti della Medicina basata sulle evidenze per l'acquisizione di nuove conoscenze;
- leggere ed interpretare i risultati fondamentali di uno studio scientifico.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
L’insegnamento si propone di fornire le basi teoriche dei modelli organizzativi all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali e diagnostici.
Per quanto riguarda il sapere, lo studente al termine del corso saprà riconoscere i principali modelli di lavoro utilizzati in ambito sanitario, sia esso assistenziale che diagnostico.
Per quanto riguarda il sapere fare, lo studente al termine del corso saprà valutare criticamente l’applicazione dei modelli di lavoro e la loro efficacia all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze e capacità che ampliano e rafforzano i contenuti, i modelli teorici, i metodi operativi della formazione propria delle scienze tecniche diagnostiche acquisite nel primo ciclo.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative alla formazione di base e post base, con particolare riferimento ai Corsi di Studio e alla valutazione della qualità in ambito universitario.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di applicare le conoscenze acquisite necessarie alla progettazione di curricola formativi propri della classe delle scienze tecniche diagnostiche e sviluppare parallelamente le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali, di coordinamento del tirocinio, nella formazione di base, complementare e permanente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e le metodiche di imaging in ambito radiologico negli aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire:
-Conoscenza dei modelli organizzativi metodiche di imaging nei loro aspetti tecnici, con particolare riguardo alla pianificazione dei sistemi di gestione della formazione tutoriale della formazione in radiologia.
-Conoscenza dei processi riguardanti tutte le attività diagnostiche e terapeutiche in radiologia, con particolare riguardo ai sistemi di controllo dell'appropriatezza e alla corretta gestione delle risorse umane, tecnologiche e dei beni strumentali e di consumo.
-Conoscenza delle modalità di accesso e consultazione delle linee guida delle società scientifiche in tema di didattica tutoriale in campo radiologico ed in particolare di appropriatezza in diagnostica per immagini.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di effettuare:
-Valutazione critica della posizione degli organismi gestionali a livello dipartimentale e di valutazione dell'efficienza dei processi operativi.
-Analisi critica dell'interfaccia tra discente e tutor in materia di utilizzo delle metodiche diagnostiche di imaging in radiologia.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e in ambito medico-nucleare nei suoi aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenza dei processi e delle risorse umane e strumentali e di Medicina Nucleare.
Per quanto riguarda il sapere le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-capacità di valutare la complessità dei processi assistenziali in ambito medico nucleare.
-capacità di gestire i processi e le risorse umane in ambito medico nucleare.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Il corso si propone di fornire conoscenze relative alla organizzazione funzionale e strutturale del laboratorio. Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento fornirà le conoscenze legate:
- gestione dei processi preanalitici,analitici e post analitici.
- alla gestione dei dati, dalla richiesta al referto.
- alla gestione delle risorse umane
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento il discente acquisirà le abilità che gli consentiranno di
- gestire i processi (preanalitici, analitici e post analitici) specifici dell’ambito laboratoristico
-gestire i processi legati ai dati, dalla richiesta al referto.
-gestire le risorse umane in ambito laboratoristico
Il modulo si prefigge l'obiettivo di fornire le basi teoriche per conoscere e interpretare i diversi tipi di studi epidemiologici.
Per quanto riguarda i parametri del Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici;
- comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e la pratica clinica, e per l'organizzazione sanitaria;
- conoscere i principali tipi di bias, confondimento, ed il limiti della ricerca applicativa.
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- identificare il disegno degli studi epidemiologici, e come impostare uno studio in base ad uno specifico obiettivo;
- utilizzare gli strumenti della Medicina basata sulle evidenze per l'acquisizione di nuove conoscenze;
- leggere ed interpretare i risultati fondamentali di uno studio scientifico.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
L’insegnamento si propone di fornire le basi teoriche dei modelli organizzativi all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali e diagnostici.
Per quanto riguarda il sapere, lo studente al termine del corso saprà riconoscere i principali modelli di lavoro utilizzati in ambito sanitario, sia esso assistenziale che diagnostico.
Per quanto riguarda il sapere fare, lo studente al termine del corso saprà valutare criticamente l’applicazione dei modelli di lavoro e la loro efficacia all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze e capacità che ampliano e rafforzano i contenuti, i modelli teorici, i metodi operativi della formazione propria delle scienze tecniche diagnostiche acquisite nel primo ciclo.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative alla formazione di base e post base, con particolare riferimento ai Corsi di Studio e alla valutazione della qualità in ambito universitario.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di applicare le conoscenze acquisite necessarie alla progettazione di curricola formativi propri della classe delle scienze tecniche diagnostiche e sviluppare parallelamente le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali, di coordinamento del tirocinio, nella formazione di base, complementare e permanente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e le metodiche di imaging in ambito radiologico negli aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire:
-Conoscenza dei modelli organizzativi metodiche di imaging nei loro aspetti tecnici, con particolare riguardo alla pianificazione dei sistemi di gestione della formazione tutoriale della formazione in radiologia.
-Conoscenza dei processi riguardanti tutte le attività diagnostiche e terapeutiche in radiologia, con particolare riguardo ai sistemi di controllo dell'appropriatezza e alla corretta gestione delle risorse umane, tecnologiche e dei beni strumentali e di consumo.
-Conoscenza delle modalità di accesso e consultazione delle linee guida delle società scientifiche in tema di didattica tutoriale in campo radiologico ed in particolare di appropriatezza in diagnostica per immagini.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di effettuare:
-Valutazione critica della posizione degli organismi gestionali a livello dipartimentale e di valutazione dell'efficienza dei processi operativi.
-Analisi critica dell'interfaccia tra discente e tutor in materia di utilizzo delle metodiche diagnostiche di imaging in radiologia.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e in ambito medico-nucleare nei suoi aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenza dei processi e delle risorse umane e strumentali e di Medicina Nucleare.
Per quanto riguarda il sapere le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-capacità di valutare la complessità dei processi assistenziali in ambito medico nucleare.
-capacità di gestire i processi e le risorse umane in ambito medico nucleare.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Il corso si propone di fornire conoscenze relative alla organizzazione funzionale e strutturale del laboratorio. Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento fornirà le conoscenze legate:
- gestione dei processi preanalitici,analitici e post analitici.
- alla gestione dei dati, dalla richiesta al referto.
- alla gestione delle risorse umane
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento il discente acquisirà le abilità che gli consentiranno di
- gestire i processi (preanalitici, analitici e post analitici) specifici dell’ambito laboratoristico
-gestire i processi legati ai dati, dalla richiesta al referto.
-gestire le risorse umane in ambito laboratoristico
Prerequisiti
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Conoscenza dei principi di funzionamento degli strumenti di radiodiagnostica e basi essenziali in ambito pedagogico - comunicativo.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria.
Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari.
Conoscenza dei principi di funzionamento degli strumenti di radiodiagnostica e basi essenziali in ambito pedagogico - comunicativo.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria.
Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza.
Verifica Apprendimento
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
L'esame si svolge in modalità orale.
La durata media è di circa 20-30 minuti.
L'esame si compone di tre parti:
Prima parte: teoria della gestione delle risorse umane in ambito radiologico ospedaliero
Seconda parte: activity based cost analysis in diagnostica per immagini
Terza parte modelli operativi di empowerment.
Ciascuna parte massimo 10 punti.
La lode viene assegnata per particolare padronanza dell'argomento.
L'esame si svolge in modalità orale.
La durata media è di circa 20-30 minuti.
L'esame si compone di tre parti:
Prima parte: teoria della gestione delle risorse umane in ambito radiologico ospedaliero
Seconda parte: activity based cost analysis in diagnostica per immagini
Terza parte modelli operativi di empowerment.
Ciascuna parte massimo 10 punti.
La lode viene assegnata per particolare padronanza dell'argomento.
Testi
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Mario Zanetti, Il medico e il management, Forum Service Ed. 2007
A. Galgano, C. Galgano, Il sistema Toyota per la sanità, Angelo Guerrini Ed. 2010
A. Cicchetti, Introduzione all'Healt technology assesment, Il Pensiero Scientifico Ed. 2008
F. Gattafoni, Vision 2000 e gestione dei rapporti con il paziente, Il Pensiero Scientifico Ed. 2001
A Montesi, Teoria della direzione in Radiologia, Idelson - Gnocchi Ed. 1995
R. Vaccani, Un modello di analisi sistemica per la diagnosi del fabbisogno organizzativo, SDA Bocconi 1999
Mario Zanetti, Il medico e il management, Forum Service Ed. 2007
A. Galgano, C. Galgano, Il sistema Toyota per la sanità, Angelo Guerrini Ed. 2010
A. Cicchetti, Introduzione all'Healt technology assesment, Il Pensiero Scientifico Ed. 2008
F. Gattafoni, Vision 2000 e gestione dei rapporti con il paziente, Il Pensiero Scientifico Ed. 2001
A Montesi, Teoria della direzione in Radiologia, Idelson - Gnocchi Ed. 1995
R. Vaccani, Un modello di analisi sistemica per la diagnosi del fabbisogno organizzativo, SDA Bocconi 1999
Contenuti
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
Analisi dei modelli organizzativi nel passaggio dai sistemi analogici a quelli digitali.
Costruzione e ottimizzazione del flusso di lavoro integrato.
Integrazione dei servizi nel percorso assistenziale ospedaliero.
Sistemi di miglioramento delle interfacce
Analisi dei modelli organizzativi nel passaggio dai sistemi analogici a quelli digitali.
Costruzione e ottimizzazione del flusso di lavoro integrato.
Integrazione dei servizi nel percorso assistenziale ospedaliero.
Sistemi di miglioramento delle interfacce
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
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Laurea Magistrale
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