Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

73916 - LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA

insegnamento
ID:
73916
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
IGIENE GENERALE E APPLICATA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (04/11/2024 - 21/02/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.

LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
Il corso si propone di fornire conoscenze intermedie di epidemiologia e biostatistica per la ricerca e interpretazione avanzata degli articoli scientifici e per l'impostazione di database osservazionali e trial clinici.
Per quanto riguarda i parametri del
Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- interpretare le misure statistiche di complessità intermedia più utilizzate in ambito clinico-diagnostico;
- comprendere le molteplici implicazioni derivanti dall'utilizzo di metodologie biostatistiche differenti.

Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- leggere ed interpretare i risultati avanzati di uno studio scientifico;
- impostare una raccolta dati e lo sviluppo di un database per uno studio scientifico.

DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
Acquisire competenze riguardanti gli aspetti fondamentali della progettazione di uno Studio di Ricerca di Laboratorio.

Prerequisiti

LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
Conoscenza di base dell'inglese e dei principi di epidemiologia/biostatistica.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Verifica Apprendimento

LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
Prova orale sugli argomenti del programma.

Testi

LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
Materiale fornito dal docente.
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanita' - Elementi di metodologia. Edi-Ermes, 2015.

Contenuti

LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
L'insegnamento si articola in 16 ore di didattica frontale. Il programma completo è il seguente:
1. Richiamo dei concetti basilari su metodologia epidemiologica, disegni degli studi, ricerca bibliografica, principali misure epidemiologiche.
2. Concetti generali ed avanzati sull'interpretazione degli studi, con esempi specifici nell'ambito della prevenzione.
3. Basi su test diagnostici, programmi di screening, e relative misure di efficacia e validità.
4. Approfondimento dei concetti di inferenza statistica, variabili, metodologia di creazione dei database, di sintesi e presentazione dei risultati, principali test statistici.
5. Problematiche della metodologia statistica utilizzata negli studi scientifici, lettura critica e interpretazione delle misure e dei test utilizzati.
6. Medicina basata sulle Evidenze e distorsione dei risultati dovuta a conflitti di interesse, con discussione di alcuni casi concreti di particolare importanza.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

FLACCO Maria Elena
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-24/B - Igiene generale e applicata
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0