Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

53539 - METODICHE DIDATTICHE E TUTORIALI

insegnamento
ID:
53539
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (03/03/2025 - 23/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Analizzare le principali metodiche didattiche attive ed il contesto in cui si sviluppano;
Analizzare il metodo riflessivo a supporto dell’apprendimento;
Sperimentare il metodo di apprendimento per problemi (pbl).

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezione frontale
Lavori di gruppo

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso la preparazione di un project work. Per superare l'esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.

Testi

Lucia Zannini - La tutorship nella formazione degli adulti -Guerini - Milano 2005
Lucia Zannini - Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Modelli, strumenti, narrazioni- Pensa Multimedia, 2015
L .Gamberoni,G.Marmo, M.Bozzolan,C.Loss,O.Valentini- Apprendimento riflessivo e tutorato clinico -EdiSes, Napoli 2009
L.Sasso, A.Lotti - Problem based learning per le professioni sanitarie- Mc Grow Hill ,Milano 2007
AA Il tutor per le professioni sanitarie, ed.Carocci, Roma 2003

Contenuti

I contesti formativi per le professioni sanitarie
La didattica e la relazione educativa
Metodi e strumenti della didattica tutoriale
Tutorship e processi di apprendimento degli adulti nei contesti sanitari
Caratteristiche del setting tutoriale
Funzioni tutoriali di coaching,tutoring,counselling e mentoring
La valutazione nella formazione
Metodologie tutoriali di apprendimento sul campo: briefing e debriefing,diari,narrazione
Case Methods,aspetti generali e limiti
PBL"Problem Based Learning",aspetti generali e limiti
La simulazione
Lo strumento del Focus Group nel metodo investigativo

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi (2)

SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

ZANANDREA Michela
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0