ID:
33775
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
12.5
CFU:
1
SSD:
STATISTICA MEDICA
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/PERCORSO COMUNE Anno: 6
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso integrato di Medicina Interna III e medicina del territorio prevede i moduli di “Geriatria”, “Medicina del Territorio”, “Statistica Medica”, “Igiene generale e applicata” e “Cure palliative”.
Il modulo di GERIATRIA si propone di:
- fornire le conoscenze teoriche e pratiche della fisiopatologia, clinica e approccio terapeutico delle principali patologie e sindromi geriatriche dell'anziano.
- fornire le conoscenze teoriche e pratiche dell'approccio clinico e diagnostico al paziente anziano con particolare riferimento alla valutazione geriatrica multidimensionale
- illustrare le differenze legate al genere a livello di demografia e modificazioni fisiopatologiche età correlate per comprenderne la rilevanza sul processo d'invecchiamento e come determinanti della qualità di vita della persona anziana.
Il modulo di MEDICINA DEL TERRITORIO si propone di:
- fornire le conoscenze dei principi generali dell'organizzazione e struttura del sistema sanitario nazionale, con particolare riguardo all'organizzazione e funzionamento delle Aziende Sanitarie Territoriali e del Dipartimento di cure primarie
- illustrare la funzione delle cure territoriali con particolare riferimento alla continuità delle cure tra i diversi luoghi di cura e la continuità assistenziale tra ospedale e territorio
- Illustrare il ruolo e i compiti del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta, nell'ambito del servizio sanitario nazionale.
Il modulo di IGIENE GENERALE ED APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA) ED IL MODULO DI STATISTICA MEDICA si propongono di:
- fornire conoscenze intermedie di epidemiologia e biostatistica per la ricerca e interpretazione avanzata degli articoli scientifici e per l'impostazione di database osservazionali e trial clinici.
Il modulo di CURE PALLIATIVE si propone di:
-fornire le conoscenze di base sugli obiettivi e finalità delle cure palliative; illustrare i bisogni di salute complessi del paziente e del nucleo famigliare dei pazienti con patologia non curabile; illustrare le implicazioni etiche e medico-legali delle cure palliative
Per quanto riguarda i parametri del Sapere:
GERIATRIA EMEDICINA DEL TERRITORIO
Lo studente al termine del corso conoscerà:
-i principali meccanismi fisiopatologici del processo di invecchiamento, le principali sindromi geriatriche, le principali peculiarità cliniche e sociali del paziente geriatrico, l'approccio metodologico geriatrico (valutazione multidimensionale) il concetto di continuità delle cure.
- l'organizzazione delle Aziende sanitarie territoriali e del dipartimento di cure primarie. Conoscere il ruolo e i compiti del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta nell'assistenza territoriale
IGIENE GENERALE ED APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA) ED IL MODULO DI STATISTICA MEDICA
Lo studente al termine del corso saprà:
- comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria;
- interpretare le misure statistiche di complessità intermedia più utilizzate in ambito clinico-diagnostico;
- comprendere le molteplici implicazioni derivanti dall'utilizzo di metodologie biostatistiche differenti.
- acquisire la capacità di interpretazione delle principali metodologie statistiche di analisi multivariata, per l'identificazione di fattori di rischio/protezione, tenendo conto delle tecniche di stratificazione (ad esempio per sesso/genere) e standardizzazione
CURE PALLIATIVE (ATTIVITÀ SEMINARIALI)
Al termine del corso lo studente saprà:
-la definizione e i principi fondamentali delle cure palliative (qualità di vita, cure palliative precoci e cure di fine vita)
-i bisogni complessi di cure palliative del paziente con patologia oncologica e non oncologica
- riconoscere i bisogni relazionali e comunicativi del paziente e della famiglia
-riconoscere il dolore, i sintomi e le condizioni più frequenti nel paziente con malattia inguaribile
- le implicazioni bioetiche legate all'ambito delle cure palliative
Per quanto riguarda i parametri del saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
-Inquadrare correttamente le principali sindromi geriatriche
-Eseguire ed interpretare una valutazione multidimensionale geriatrica di base
-riconoscere i bisogni espressi e non espressi del paziente geriatrico pianificando un piano assistenziale individualizzato
-utilizzare in modo appropriato i diversi servizi e setting assistenziali del Dipartimento di cure primarie.
- leggere ed interpretare i risultati avanzati di uno studio scientifico;
- impostare una raccolta dati e lo sviluppo di un database per uno studio scientifico
- identificare i segni semeiologici del paziente inguaribile
- applicare le scale di valutazione dei bisogni specifici per le cure palliative
- riconoscere i bisogni psicologici, sociali, esistenziali e spirituali del paziente e della famiglia, nonché i possibili quadri psicopatologici
- riconoscere i diversi atteggiamenti e le risposte emozionali del paziente con malattia inguaribile, rispetto al morire, alla morte, al lutto
-identificare i fattori che promuovono una comunicazione empatica e personalizzata con il paziente e/o i suoi famigliari.
Il modulo di GERIATRIA si propone di:
- fornire le conoscenze teoriche e pratiche della fisiopatologia, clinica e approccio terapeutico delle principali patologie e sindromi geriatriche dell'anziano.
- fornire le conoscenze teoriche e pratiche dell'approccio clinico e diagnostico al paziente anziano con particolare riferimento alla valutazione geriatrica multidimensionale
- illustrare le differenze legate al genere a livello di demografia e modificazioni fisiopatologiche età correlate per comprenderne la rilevanza sul processo d'invecchiamento e come determinanti della qualità di vita della persona anziana.
Il modulo di MEDICINA DEL TERRITORIO si propone di:
- fornire le conoscenze dei principi generali dell'organizzazione e struttura del sistema sanitario nazionale, con particolare riguardo all'organizzazione e funzionamento delle Aziende Sanitarie Territoriali e del Dipartimento di cure primarie
- illustrare la funzione delle cure territoriali con particolare riferimento alla continuità delle cure tra i diversi luoghi di cura e la continuità assistenziale tra ospedale e territorio
- Illustrare il ruolo e i compiti del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta, nell'ambito del servizio sanitario nazionale.
Il modulo di IGIENE GENERALE ED APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA) ED IL MODULO DI STATISTICA MEDICA si propongono di:
- fornire conoscenze intermedie di epidemiologia e biostatistica per la ricerca e interpretazione avanzata degli articoli scientifici e per l'impostazione di database osservazionali e trial clinici.
Il modulo di CURE PALLIATIVE si propone di:
-fornire le conoscenze di base sugli obiettivi e finalità delle cure palliative; illustrare i bisogni di salute complessi del paziente e del nucleo famigliare dei pazienti con patologia non curabile; illustrare le implicazioni etiche e medico-legali delle cure palliative
Per quanto riguarda i parametri del Sapere:
GERIATRIA EMEDICINA DEL TERRITORIO
Lo studente al termine del corso conoscerà:
-i principali meccanismi fisiopatologici del processo di invecchiamento, le principali sindromi geriatriche, le principali peculiarità cliniche e sociali del paziente geriatrico, l'approccio metodologico geriatrico (valutazione multidimensionale) il concetto di continuità delle cure.
- l'organizzazione delle Aziende sanitarie territoriali e del dipartimento di cure primarie. Conoscere il ruolo e i compiti del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta nell'assistenza territoriale
IGIENE GENERALE ED APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA) ED IL MODULO DI STATISTICA MEDICA
Lo studente al termine del corso saprà:
- comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria;
- interpretare le misure statistiche di complessità intermedia più utilizzate in ambito clinico-diagnostico;
- comprendere le molteplici implicazioni derivanti dall'utilizzo di metodologie biostatistiche differenti.
- acquisire la capacità di interpretazione delle principali metodologie statistiche di analisi multivariata, per l'identificazione di fattori di rischio/protezione, tenendo conto delle tecniche di stratificazione (ad esempio per sesso/genere) e standardizzazione
CURE PALLIATIVE (ATTIVITÀ SEMINARIALI)
Al termine del corso lo studente saprà:
-la definizione e i principi fondamentali delle cure palliative (qualità di vita, cure palliative precoci e cure di fine vita)
-i bisogni complessi di cure palliative del paziente con patologia oncologica e non oncologica
- riconoscere i bisogni relazionali e comunicativi del paziente e della famiglia
-riconoscere il dolore, i sintomi e le condizioni più frequenti nel paziente con malattia inguaribile
- le implicazioni bioetiche legate all'ambito delle cure palliative
Per quanto riguarda i parametri del saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
-Inquadrare correttamente le principali sindromi geriatriche
-Eseguire ed interpretare una valutazione multidimensionale geriatrica di base
-riconoscere i bisogni espressi e non espressi del paziente geriatrico pianificando un piano assistenziale individualizzato
-utilizzare in modo appropriato i diversi servizi e setting assistenziali del Dipartimento di cure primarie.
- leggere ed interpretare i risultati avanzati di uno studio scientifico;
- impostare una raccolta dati e lo sviluppo di un database per uno studio scientifico
- identificare i segni semeiologici del paziente inguaribile
- applicare le scale di valutazione dei bisogni specifici per le cure palliative
- riconoscere i bisogni psicologici, sociali, esistenziali e spirituali del paziente e della famiglia, nonché i possibili quadri psicopatologici
- riconoscere i diversi atteggiamenti e le risposte emozionali del paziente con malattia inguaribile, rispetto al morire, alla morte, al lutto
-identificare i fattori che promuovono una comunicazione empatica e personalizzata con il paziente e/o i suoi famigliari.
Prerequisiti
STATISTICA MEDICA
Adeguate basi di matematica e informatica
Adeguate basi di matematica e informatica
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Oltre alle lezioni frontali, l'insegnamento prevede la frequenza del reparto secondo il calendario previsto dai tirocini curriculari clinici.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto della durata da 60 a 90 minuti senza l'utilizzo di appunti o libri o supporti multimediali propri, in presenza di docenti. Le domande saranno 60 formulate con quesiti a risposta multipla (4-5 opzioni per ogni domanda) e relativi a tutti gli obiettivi formativi come sopra definiti. E' prevista la penalizzazione per risposte non corrette.
Per superare l'esame sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto massimo, pari a 30 e lode, è conseguito da chi risponderà correttamente a tutte le domande.
Il numero delle domande sarà proporzionale al numero dei crediti dei singoli moduli.
Il test di verifica potrà essere effettuato in presenza (aula) o a distanza (piattaforma Google Meet) in base alla condizione pandemica.
Per superare l'esame sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto massimo, pari a 30 e lode, è conseguito da chi risponderà correttamente a tutte le domande.
Il numero delle domande sarà proporzionale al numero dei crediti dei singoli moduli.
Il test di verifica potrà essere effettuato in presenza (aula) o a distanza (piattaforma Google Meet) in base alla condizione pandemica.
Testi
IGIENE - STATISTICA MEDICA:
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015.
Materiale fornito dal docente.
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015.
Materiale fornito dal docente.
Contenuti
STATISTICA MEDICA
Approfondimento delle conoscenze relative a test diagnostici, programmi di screening, e relative misure di efficacia e validità.
Approfondimento dei concetti di inferenza statistica, variabili, principali test statistici.
Problematiche della metodologia statistica utilizzata negli studi scientifici, lettura critica e interpretazione delle misure e dei test utilizzati.
Approfondimento su intervalli di confidenza al 95%, concetto di inferenza statistica e probabilità
Richiamo sui principali bias epidemiologici e loro effetto sulle analisi
Concetti alla base delle analisi multivariate
Metodologia di creazione dei database, di sintesi e presentazione dei risultati (tabelle)
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
Approfondimento delle conoscenze relative a test diagnostici, programmi di screening, e relative misure di efficacia e validità.
Approfondimento dei concetti di inferenza statistica, variabili, principali test statistici.
Problematiche della metodologia statistica utilizzata negli studi scientifici, lettura critica e interpretazione delle misure e dei test utilizzati.
Approfondimento su intervalli di confidenza al 95%, concetto di inferenza statistica e probabilità
Richiamo sui principali bias epidemiologici e loro effetto sulle analisi
Concetti alla base delle analisi multivariate
Metodologia di creazione dei database, di sintesi e presentazione dei risultati (tabelle)
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
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Persone
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