ID:
25024
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale,
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (ABILITÀ)
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (ABILITÀ)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione nella pratica professionale:
- pianificare e progettare interventi di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e/o trasformazione urbana;
- elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e ambientale;
- definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali, strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del costruito, dell’organizzazione della mobilità, al rapporto fra gli spazi aperti e l’armatura urbana.
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale,
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (ABILITÀ)
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli obiettivi del Laboratorio sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (ABILITÀ)
Le conoscenze acquisite saranno applicate per compiere all’interno del Laboratorio le seguenti attività progettuali, propedeutiche all’applicazione nella pratica professionale:
- pianificare e progettare interventi di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e/o trasformazione urbana;
- elaborare schemi di assetto che contengano l’individuazione delle aree e dei luoghi di possibile trasformazione funzionale, morfologica e ambientale;
- definire, all’interno di un quadro strategico, obiettivi progettuali, strumenti di attuazione, azioni progettuali di trasformazione e modi di intervento, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi aperti e dei percorsi, del sistema funzionale, ambientale e morfologico del costruito, dell’organizzazione della mobilità, al rapporto fra gli spazi aperti e l’armatura urbana.
Prerequisiti
Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto l’esame di "Urbanistica" del II anno.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
La partecipazione al corso è aperta agli studenti Erasmus e a quelli provenienti da altri programmi di interscambio.
Sono richieste abilità nell’uso di programmi di rappresentazione (come Photoshop, Adobe Illustrator, o altro) e di disegno CAD, mentre verranno forniti alcuni rudimenti per l'utilizzo di programmi GIS.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in presenza, secondo il calendario e le modalità definite dall'organizzazione coordinata del Laboratorio di Urbanistica (A, B, C), che vede la sinergia dei diversi insegnamenti al fine di guidare lo studente/studentessa attraverso un'esercitazione di progettazione urbana complessa.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
Il metodo didattico proposto si basa su:
- lezioni frontali impartite in aula dai docenti;
- sopralluoghi -guidati e non- sulle aree di studio e approfondimento progettuale oggetto del Laboratorio;
- momenti di verifica collettiva sull'avanzamento dello sviluppo progettuale, attraverso presentazioni video alla presenza di tutti gli studenti e docenti;
- revisioni singole/di gruppo sul tema di progetto.
Le lezioni teoriche saranno prevalentemente concentrate all'inizio del semestre (contributi specifici dei due moduli didattici e lezioni impartite dal docente di progettazione urbanistica) e, in integrazione a quanto esplicitato dalle singole schede di insegnamento, verranno anche in parte calibrate sulle peculiarità/tematiche specifiche che caratterizzano l'area di lavoro scelta.
Grande parte del Laboratorio si concentrerà sullo sviluppo dei progetti, dedicando revisioni individuali e di gruppo (seminariali) all'impostazione del quadro analitico, la lettura critica delle problematicità, la definizione di una strategia di intervento articolata per finalità-obiettivi-azioni, e l'approfondimento di alcuni “focus” progettuali.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento di studenti e studentesse verrà monitorato in itinere, in particolare attraverso le attività coordinate previste dal Laboratorio di Urbanistica, come i momenti di verifica collettiva sull'avanzamento del lavoro alla presenza di tutti gli studenti e docenti (momenti di verifica obbligatori). Inoltre, una verifica costante avverrà anche tramite la “valutazione” degli studenti durante i colloqui individuali di revisione del progetto e, più in generale, la partecipazione degli stessi a tutte le attività previste dal calendario del Laboratorio.
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento sarà verificato:
- in termini di conoscenze/capacità di elaborazione progettuale > al termine del corso, durante l'esame, ovvero attraverso un'esposizione orale corredata dalle tavole di progetto prodotte durante il semestre da ogni gruppo di lavoro;
- in termini di abilità e competenze > attraverso le attività svolte durante il semestre e, in particolare, lo sviluppo del progetto all'interno del gruppo di lavoro.
Criteri di valutazione
Durante l'esame finale, la commissione (composta dai docenti del corso) terrà conto della qualità del processo progettuale sviluppato dallo studente/studentessa, riscontrabile nelle tavole consegnate e discusse in sede d'esame. Inoltre, il docente terrà in considerazione l'intero percorso svolto e, nello specifico, l'attiva partecipazione dello studente/studentessa a tutte le attività del Laboratorio.
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento sarà verificato:
- in termini di conoscenze/capacità di elaborazione progettuale > al termine del corso, durante l'esame, ovvero attraverso un'esposizione orale corredata dalle tavole di progetto prodotte durante il semestre da ogni gruppo di lavoro;
- in termini di abilità e competenze > attraverso le attività svolte durante il semestre e, in particolare, lo sviluppo del progetto all'interno del gruppo di lavoro.
Criteri di valutazione
Durante l'esame finale, la commissione (composta dai docenti del corso) terrà conto della qualità del processo progettuale sviluppato dallo studente/studentessa, riscontrabile nelle tavole consegnate e discusse in sede d'esame. Inoltre, il docente terrà in considerazione l'intero percorso svolto e, nello specifico, l'attiva partecipazione dello studente/studentessa a tutte le attività del Laboratorio.
Testi
L. Gaeta, U. Janin Rivolin, L. Mazza, “Governo del territorio e pianificazione spaziale”, CittàStudiEdizioni, 2013, ISBN 9788825173826
Kevin Lynch, “L’immagine della città”, Marsilio Editori, Venezia 1964, ISBN 9788831772678
Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005
Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
Kevin Lynch, “L’immagine della città”, Marsilio Editori, Venezia 1964, ISBN 9788831772678
Secchi B., “La Città del Ventesimo Secolo”, Laterza, 2005
Materiali didattici e indicazioni bibliografiche sui temi affrontati dal Laboratorio vengono forniti all'inizio del semestre e durante lo svolgersi delle lezioni.
Contenuti
Nel Laboratorio viene condotta un'esperienza di progettazione urbanistica su un caso di studio pilota che può variare di anno in anno. Solitamente, si tratta di un quartiere o di un comparto di città italiana già interessato da dinamiche di trasformazione urbana (ad esempio, in fase di redazione di nuovi strumenti pianificatori), così da inserire l'esercitazione progettuale all'interno di un processo urbanistico reale.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
Durante il Laboratorio - in parallelo alla progettazione e con il contributo dei moduli integrativi - vengono analizzati il contesto territoriale e urbano e le sue trasformazioni consolidate; illustrati i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; valutate le condizioni attuative di un processo di trasformazione e/o recupero urbano complesso.
Inoltre, vengono illustrate esperienze di progettazione e pianificazione ed esempi di buone pratiche di conservazione, riqualificazione, rigenerazione e trasformazione urbana in Italia e all’estero.
L’esercitazione di progettazione urbana si articola in tre fasi:
1. Identificazione delle potenzialità e opportunità di trasformazione e costruzione di un quadro generale di obiettivi strategici: analisi dei progetti, programmi e piani urbanistici vigenti finalizzata alla valutazione del loro impatto sulla configurazione futura dell’area e sul sistema delle relazioni urbane. Questa fase comprende la “lettura” dei diversi contesti interessati attraverso sopralluoghi e rilievi sul campo, e una prima definizione degli obiettivi strategici, rappresentati attraverso elaborati a scelta degli studenti (schemi, schizzi e diagrammi, annotazioni, ecc.).
2. Elaborazione di uno schema “strategico/ideogrammatico” con l’individuazione dei temi e dei luoghi della possibile trasformazione e una prima definizione delle future possibilità di assetto urbanistico (possibili destinazioni d’uso, accessibilità, morfo-tipologie d’intervento). Lo schema “strategico/ideogrammatico” e le scelte di assetto urbanistico vengono rappresentati attraverso elaborati concordati con i docenti.
3. Approfondimento e verifica progettuale con la definizione finale del “progetto operativo” (schema di assetto urbanistico e specifici approfondimenti progettuali individuali), attraverso gli elaborati tipici di un Piano Urbanistico Attuativo (planimetrie, sezioni e profili altimetrici alle scale appropriate, plastici, schizzi, ecc.). Entro questa fase devono necessariamente essere prodotti gli elaborati definitivi richiesti per l’esame.
Al termine di ciascuna delle tre fasi, è prevista un’esposizione dei lavori in corso di svolgimento nelle tre sezioni del Laboratorio, per una verifica comune dello stato di avanzamento.
I contributi forniti dai moduli integrativi, sia nello svolgimento dell'esercitazione progettuale che attraverso lezioni e seminari, riguardano in particolare:
1) Modulo di Tecniche di Analisi Urbane e Territoriali: la lettura dei contesti urbani e l'uso di tecniche appropriate per la raccolta e sistemazione dei dati d'indagine e la valutazione delle scelte progettuali.
2) Modulo di Geografia Urbana: lettura critica e interpretazione dei fenomeni urbani, orientata all'elaborazione progettuale, e introduzione alle principali fenomenologie urbane - e relative problematiche - del nostro tempo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
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