ID:
005987
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
100
CFU:
5
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso integrato di Chirurgia III ed emergenze medico-chirurgiche prevede i moduli di Chirurgia generale, Anestesiologia, Terapia del Dolore e di Medicina interna. Il modulo di Chirurgia Generale si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche e gli strumenti utili per preparare lo studente a riconoscere le patologie urgenti/emergenti di interesse chirurgico e definire i percorsi diagnostico/terapeutici appropriati. I moduli di Anestesiologia, Terapia del Dolore e di Medicina interna si propongono di fornire le conoscenze per saper riconoscere ed affrontare situazioni di urgenza ed emergenza in ambito medico, di saper valutare reazioni e comportamenti diversi in rapporto al genere nelle situazioni di urgenza-emergenza. Alla fine del corso lo studente dovrà saper applicare il processo decisionale diagnostico-differenziale ed il trattamento di malattie e sindromi che compromettono le funzioni vitali.
Sapere:
Per quanto riguarda i parametri del modulo di Anestesiologia, Terapia del Dolore e Medicina interna: Lo studente al termine del corso avra acquisito le basi del processo decisionale diagnostico-differenziale e del trattamento di malattie e sindromi che compromettono le funzioni vitali, in particolare in situazioni cliniche complesse. Metodologia dell'approccio clinico all'urgenza/emergenza. Arresto cardiorespiratorio: eziologia, conseguenze, la catena della sopravvivenza. Rianimazione cardiopolmonare. Squilibri idroelettrolitici ed acido-base. Interpretazione dell'emogasanalisi. Differenti tipi di shock. Shock settico. Shock anafilattico. Shock ipovolemico. Shock cardiogeno. Il reintegro volemico. Corretto uso del sangue, del plasma fresco e delle piastrine. Insufficienza respiratoria acuta: Embolia polmonare massiva: TEP, embolia adiposa e gassosa. Sindromi neurologiche acute. Intossicazioni: approccio alla vittima di intossicazioni acute. Il trauma maggiore - ATLS. Approccio al paziente traumatizzato. Emergenze da agenti fisici: ustioni, shock elettrico, annegamento, colpo di calore, ipotermia. Principi di terapia antalgica. L'anestesia generale e loco-regionale.
Per quanto riguarda la TERAPIA DEL DOLORE, al termine del corso lo studente conoscerà i principi della Terapia del Dolore. I meccanismi fisiopatologici del dolore e le principali tecniche di controllo del dolore. Scale di valutazione del dolore. Principi farmacologici della Terapia del Dolore.
Lo studente al termine del corso di Chirurgia generale saprà: Descrivere l'approccio iniziale al paziente che presenta una patologia chirurgica urgente/emergente. Descrivere le principali patologie di interesse chirurgico urgente/emergente ed i rispettivi quadri clinici. Descrivere le indagini radiologiche di primo e secondo livello utili per la valutazione del paziente affetto da una patologia chirurgica urgente/emergente ed i rispettivi quadri radiologici. Descrivere il trattamento appropriato (chirurgico versus conservativo).
Lo studente al termine del corso di Chirurgia generale saprà fare:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le basi per applicare il processo decisionale diagnostico-differenziale ed il trattamento di malattie e sindromi che compromettono le funzioni vitali, in particolare in situazioni cliniche complesse. Inoltre il corso si prefigge di trattare anche implicazioni di sesso/genere, ove disponibili percorsi o linee guida validati di diagnosi e trattamento. Controllare le vie aeree e strumenti usati a tale scopo.
Il monitoraggio respiratorio. La assistenza respiratoria: ossigenoterapia, CPAP, ventilazione artificiale. Il monitoraggio cardiocircolatorio. Il cateterismo venoso periferico e centrale. Avere reazioni e comportamenti diversi in rapporto al genere nelle situazioni di urgenza-emergenza. Valutazione iniziale del paziente affetto da una patologia chirurgica urgente/emergente; Percorso diagnostico del paziente affetto da una patologia chirurgica urgente/emergente; Interpretare le indagini di laboratorio e radiologiche richieste; Definire il percorso terapeutico appropriato.
Sapere:
Per quanto riguarda i parametri del modulo di Anestesiologia, Terapia del Dolore e Medicina interna: Lo studente al termine del corso avra acquisito le basi del processo decisionale diagnostico-differenziale e del trattamento di malattie e sindromi che compromettono le funzioni vitali, in particolare in situazioni cliniche complesse. Metodologia dell'approccio clinico all'urgenza/emergenza. Arresto cardiorespiratorio: eziologia, conseguenze, la catena della sopravvivenza. Rianimazione cardiopolmonare. Squilibri idroelettrolitici ed acido-base. Interpretazione dell'emogasanalisi. Differenti tipi di shock. Shock settico. Shock anafilattico. Shock ipovolemico. Shock cardiogeno. Il reintegro volemico. Corretto uso del sangue, del plasma fresco e delle piastrine. Insufficienza respiratoria acuta: Embolia polmonare massiva: TEP, embolia adiposa e gassosa. Sindromi neurologiche acute. Intossicazioni: approccio alla vittima di intossicazioni acute. Il trauma maggiore - ATLS. Approccio al paziente traumatizzato. Emergenze da agenti fisici: ustioni, shock elettrico, annegamento, colpo di calore, ipotermia. Principi di terapia antalgica. L'anestesia generale e loco-regionale.
Per quanto riguarda la TERAPIA DEL DOLORE, al termine del corso lo studente conoscerà i principi della Terapia del Dolore. I meccanismi fisiopatologici del dolore e le principali tecniche di controllo del dolore. Scale di valutazione del dolore. Principi farmacologici della Terapia del Dolore.
Lo studente al termine del corso di Chirurgia generale saprà: Descrivere l'approccio iniziale al paziente che presenta una patologia chirurgica urgente/emergente. Descrivere le principali patologie di interesse chirurgico urgente/emergente ed i rispettivi quadri clinici. Descrivere le indagini radiologiche di primo e secondo livello utili per la valutazione del paziente affetto da una patologia chirurgica urgente/emergente ed i rispettivi quadri radiologici. Descrivere il trattamento appropriato (chirurgico versus conservativo).
Lo studente al termine del corso di Chirurgia generale saprà fare:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le basi per applicare il processo decisionale diagnostico-differenziale ed il trattamento di malattie e sindromi che compromettono le funzioni vitali, in particolare in situazioni cliniche complesse. Inoltre il corso si prefigge di trattare anche implicazioni di sesso/genere, ove disponibili percorsi o linee guida validati di diagnosi e trattamento. Controllare le vie aeree e strumenti usati a tale scopo.
Il monitoraggio respiratorio. La assistenza respiratoria: ossigenoterapia, CPAP, ventilazione artificiale. Il monitoraggio cardiocircolatorio. Il cateterismo venoso periferico e centrale. Avere reazioni e comportamenti diversi in rapporto al genere nelle situazioni di urgenza-emergenza. Valutazione iniziale del paziente affetto da una patologia chirurgica urgente/emergente; Percorso diagnostico del paziente affetto da una patologia chirurgica urgente/emergente; Interpretare le indagini di laboratorio e radiologiche richieste; Definire il percorso terapeutico appropriato.
Prerequisiti
Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei sistemi circolatorio e gastroenterico
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
L'insegnamento prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratori didattici anche con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
L'insegnamento prevede inoltre esercitazioni pratiche in laboratori didattici anche con discussione di casi clinici che sviluppano la capacità di applicare le conoscenze.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
Prova scritta con test a risposta multipla (con esempi caricati sulla piattaforma didattica). Si valuterà la capacità di collegare la Fisiopatologia del quadro clinico con i rispettivi segni e sintomi, nonché l'utilizzo appropriato della terminologia medica. Il voto viene espresso in trentesimi. Il voto viene espresso in trentesimi'
Testi
Dionigi, Chirurgia generale e specialistica, Masson
Oxford Textbook in Vascular Surgery, Oxford University Press 2016
Setacci C. Chirurgia Vascolare, Minerva Medica 2015
Oxford Textbook in Vascular Surgery, Oxford University Press 2016
Setacci C. Chirurgia Vascolare, Minerva Medica 2015
Contenuti
Per ogni quadro viene trattata la fisiopatologia per arrivare a definirne segni e sintomi. Vengono presentate le manovre semeiologiche da utilizzare e discussi, in base al quadro fisiopatologico, esami di laboratorio e diagnostica per immagini. La semeiotica strumentale dovrà indurre un ragionamento metodologico di sequenzialità degli esami di laboratorio e strumentali da richiedere. Arteriopatia periferica cronica ostruttiva. Trombosi ed embolie delle arterie periferiche. Insufficienza venosa cronica degli arti inferiori. Manifestazioni cliniche e classificazione CEAP. Trombosi venosa profonda ed embolia polmonare. Colelitiasi e sue sequele. Ittero meccanico. Pancreatite acuta. Perforazioni intestinali. Peritonite acuta. Concetto di shock settico. Emorragie digestive. Shock ipovolemico. Occlusioni intestinali. Ileo paralitico e meccanico. Reflusso ed acalasia esofagea.
Ernie inguinali e loro complicazioni. Pneumotorace.
Attenzione a eventuali fattori sesso/genere specifici all'interno del percorso diagnostico-terapeutico.
Ernie inguinali e loro complicazioni. Pneumotorace.
Attenzione a eventuali fattori sesso/genere specifici all'interno del percorso diagnostico-terapeutico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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Persone
Persone (2)
Docenti di ruolo di IIa fascia
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