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  1. Insegnamenti

005417 - BIOFISICA

insegnamento
ID:
005417
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia)/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di approfondire la gestione clinico riabilitativa assistenziale del paziente affetto da patologie che riguardano il complesso della visione attraverso l’analisi sia qualitativa che quantitativa dei dati clinici nell’ottica del Life Long Learning.
BIOFISICA
Il corso si prefigge di far comprendere agli studenti alcune problematiche della Biofisica del sistema nervoso e su come esso si “interfacci” con il resto del corpo e il mondo esterno. Oltre a essere l’oggetto più complesso (e per me il più affascinante) dell’universo, il cervello è inoltre uno straordinario modello di studio, poiché le conoscenze acquisite in questo corso consentiranno allo studente di capire non solo i meccanismi alla base del funzionamento dei neuroni e delle loro connessioni, ma anche quelli di una moltitudine di altri sistemi cellulari che condividono questi meccanismi (o meccanismi similari) con essi. Lo studente sarà quindi continuamente stimolato a CAPIRE i meccanismi alla base dei sistemi biologici piuttosto che a mandare a memoria, per esempio, i nomi delle proteine che li compongono, così lo studente avrà le chiavi metodologiche per capire le nuove scoperte che via via saranno effettuate nel campo della biologia/patologia del sistema nervoso.
ERGOFTALMOLOGIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
Acquisizione di conoscenze riguardanti la gestione clinica delle problematiche oftalmologiche della medicina del lavoro
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
identificazione della corretta applicazione delle normative di legge relative alle problematiche oftalmologiche della medicina del lavoro
LA SINDROME ASTENOPEICA: TRATTAMENTO ORTOTTICO
Le principali conoscenze acquisite saranno:
conoscenze delle caratteristiche cliniche e procedure riabilitative visive utilizzate nei disturbi astenopeici
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
individuare il trattamento riabilitativo più idoneo nelle sindromi astenopeiche
MALATTIE DELL’APPARATO VISIVO NEL SEGMENTO ANTERIORE
Le principali conoscenze acquisite saranno:
Caratteristiche cliniche, diagnosi e terapia delle principali malattie del segmento anteriore oculare
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
saper riconoscere i sintomi principali delle patologie con una conoscenza generica dei percorsi terapeutici
MALATTIE DELL’APPARATO VISIVO NEL SEGMENTO POSTERIORE
Le principali conoscenze acquisite saranno:
Caratteristiche cliniche, diagnosi e terapia delle principali malattie del segmento posteriore oculare
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
saper riconoscere i sintomi principali delle patologie con una conoscenza generica dei percorsi terapeutici

Prerequisiti

Conoscenze di base di fisica, chimica, biologia, algebra e trigonometria.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in 16 ore di lezione complessive (2 CFU). Le lezioni sono impartite settimanalmente in aula e l’esposizione si avvale di diapositive in Power Point, simulazioni matematiche al computer, filmati, animazioni digitali e di una “lavagna virtuale”, costituita da un tablet connesso al proiettore dell’aula: gli schizzi sulla lavagna virtuale sono poi salvati in files via via caricati, insieme a tutto il materiale informatico, su un hard disk virtuale (come Dropbox o Google Drive) a cui gli studenti hanno libero accesso.

Verifica Apprendimento

L'obiettivo della prova d’esame è verificare a quale grado lo studente ha raggiunto gli obiettivi formativi sopra indicati. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo: 18). L’esame consiste in un elaborato scritto (o, a scelta dello studente, in un’interrogazione orale) in risposta a 3 gruppi di domande scelte a caso tra 13 gruppi che sono mostrati nell'ultima lezione (e caricati su Classroom). Le risposte alle domande sono giudicate sia per il contenuto sia per la forma italiana usata, il punteggio massimo è di 10 punti per ogni gruppo di domande.

Testi

Fisiologia e biofisica delle cellule, a cura di V. Taglietti e C. Casella – Edises, 2015

Contenuti

NOTE INTRODUTTIVE
Cos’è la Biofisica. Lo studio del sistema nervoso con la Biofisica. Il Cervello. Aree specializzate del cervello e interfacciamento con strumenti esterni (es. braccia robotiche e retine artificiali). Gli ordini di grandezza. Il feedback e l’omeostasi.
STRUTTURE MOLECOLARI E LEGGI DI BASE
Struttura dell’acqua. La solvatazione dei sali. Struttura molecolare dei lipidi, delle proteine e degli acidi nucleici. Struttura delle proteine in membrana e in soluzione. Diagramma di idrofobicità. Richiami di elettricità, conduzione ionica ed elettronica. La legge di Ohm. Il potenziale di Nernst e di Goldman-Hodgkin-Katz.
GENERAZIONE E PROPAGAZIONE DEI SEGNALI NERVOSI
Canali ligando-, voltaggio-, meccano-, luce-, temperatura-dipendenti e selettività. Le canalopatie. Potenziali graduati, potenziali di azione, codifica in frequenza e trasmissione sinaptica. Sinapsi eccitatorie e inibitorie, ionotrope e metabotropiche. Cascate enzimatiche a proteine G. Integrazione spaziale e temporale dei segnali sinaptici. Effetto di farmaci e droghe psicotrope sulle sinapsi. L’elettrodo AgCl e registrazione del potenziale di membrana. Il potenziale di azione: velocità di propagazione. Isolamento delle correnti Na e K voltaggio dipendenti: gli anestetici locali. Il modello Hodgkin e Huxley. La propagazione saltatoria.
LA VISIONE E LA TRASDUZIONE SENSORIALE
L’occhio, la retina, coni e bastoncelli. La cascata enzimatica della fototrasduzione e calcio-regolazione. La trasduzione olfattiva e la percezione degli odori. Meccanotrasduzione.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

RISPOLI Giorgio
Settore BIOS-06/A - Fisiologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-06 - FISIOLOGIA
Docenti di ruolo di IIa fascia
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