Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

53454 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO

insegnamento
ID:
53454
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscere le caratteristiche cliniche generali del Disturbo dello Spettro dell'autismo, la testistica di riferimento per la diagnosi e per il profilo funzionale. Conoscere i vari profili di funzionamento , le caratteristiche cognitive, socio-comunicative, linguistiche e comportamentali. Sapere gli approcci terapeutici sulla base delle linee guida di riferimento.

Prerequisiti

Indispensabile una formazione “generalista” e non “specialistica” sull’autismo per intervenire con trattamenti adeguati. Conoscenza dello sviluppo socio-comunicativo del bambino.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Visione di casi clinici

Verifica Apprendimento

prova scritta con due domande sulle caratteristiche del bambino con autismo , metodologie di trattamento, osservazione delle competenze socio comunicative pre-verbali.

Testi

Autismo e disturbi dello sviluppo – Rivista quadrimestrale - ed. Erickson
Jordan R., Powell S., Autismo e intervento educativo, ed Erickson (2004)
Zacchini M. Micheli E., Verso l’autonomia. ed. Vannini (2004)
Watson L. R. e al., La comunicazione spontanea nell’autismo, ed. Erickson (2004)
Schopler, Lansing, Reichler, Marcus, PEP3 profilo psicoeducativo, ed. Vannini (2006)
SINPIA, Linee Guida per l’Autismo, ed. Erickson (2005)
Theo Peeters, Autismo Infantile, ed. Phoenix (1998)
L.Hodgan, Strategie visive per la Comunicazione, Ed. Vannini

Contenuti

Classificaz. diagnostica secondo ICD-10. Compromissione della triade sintomatologica: alterazione qualitativa dell’interazione sociale e qualitativa/quantitativa della comunicazione, modalità di comportamento, interessi ristretti e stereotipati.
Sintomi prodromici nei primi anni di vita. Osservaz. del bambino con sospetto DPS attraverso una prima valutazione informale: materiali, strumenti, metodologia.
Valutaz. formale: presentazione degli strumenti di assessment diagnostico. Programmazione dell’intervento: come utilizzare i risultati della valutaz. per formulare il progetto psicoeducativo. Strutturaz. di spazi, tempi e attività, utilizzando la comunicazione aumentativa con strategie prevalentemente visive. Ruolo del logopedista nel trattamento dei DPS in un’equipe multidisciplinare.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MINICHIELLO SIMONE
Personale esterno ed autonomi
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0